Convergenza puntuale e uniforme
stabilire la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione di funzioni:
$(sqrt(2e)x/e^{x^2})^n$ qui non so come partire per la convergenza uniforme...un aiuto...scusate ragazzi errore mio.
$(sqrt(2e)x/e^{x^2})^n$ qui non so come partire per la convergenza uniforme...un aiuto...scusate ragazzi errore mio.
Risposte
"gedo1991":
stabilire la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione di funzioni:
$(sqrt(2e)x/e^{x^2})^2$ qui non so come partire per la convergenza uniforme...un aiuto...
A quanto ne so io una successione di funzioni è una scrittura del tipo $\sum_{n=a}^bf_n(x)$ con $x\in X$. Sei sicuro che il testo dell'esercizio sia proprio quello che hai postato tu?
Quella scrittura si usa per le serie di funzioni, il cui termine generale è proprio una successione di funzioni.
Gedo inizia a cercare di applicare la definizione, la funzione limite qual è? (Mi pare strano non vedere dipendenza da $n$..)
Gedo inizia a cercare di applicare la definizione, la funzione limite qual è? (Mi pare strano non vedere dipendenza da $n$..)
"Giuly19":
Quella scrittura si usa per le serie di funzioni, il cui termine generale è proprio una successione di funzioni.
Capisco ora perché non ha messo il simbolo $\sum$.
Senza la dipendenza da $n$ del termine generale mi sembra un po' difficile andare avanti; infatti la verifica della convergenza puntuale consiste nel verificare che:
$f(x)=lim_{n\rightarrow \infty}f_n(x)$
per ogni $x$ del dominio.
Invece, per quanto riguarda la convergenza uniforme, data una successione di funzioni $f_n$ che converge puntualmente su un insieme $S$ a una funzione limite $f$, se per ogni $\epsilon$ esiste $N t.c. \forall n>N $ allora $ |f_n(x)-f(x)|<\epsilon$ per tutti gli $x$ di $S$, allora $f_n \rightarrow f$ uniformemente su $S$
Da un punto di vista geometrico si potrebbe dire quindi che per $n>N$ l'intero grafico di ogni $f_n$ dista da $f$ meno di $\epsilon$
Ho scritto qualche cavolata? Spero di no, ma devo ammettere che sono un po' fuori allenamento su queste cose..
ho sbagliato io nella scrittura della traccia, perdonatemi.
Ti conviene fare un bel grafico della funzione $sqrt(2e) x / e^(x^2)$, in modo da vedere meglio quando è a valori in $(-1,1)$.