Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mazzy89-votailprof
devo calcolare la controimmagine di questa applicazione lineare consideriamo l'$RR$ spazio vettoriale $V={X in RR^(2,2) | trX=0}$ e sia $hinRR$. sia $f_h:V->V$ l'endomorfismo avente $A=((1,1),(1,-1))$ come autovettore relativo all'autovalore $2$ tale che $f_h((1,0),(1,-1))=((4-h,5-2h),(6-h,h-4))$ $f_h((1,0),(-1,-1))=((h,1),(-h,-h))$ determinare $f_h^(-1)((1,1),(1,-1))$ per risolvere l'esercizio mi scrivo la matrice associata all'applicazione lineare rispetto alla base di $V$.osservo che le ...

maurer
Questo è dedicato ai più inesperti. [tex]A[/tex] sarà un anello commutativo unitario, [tex]M,M',M'',N[/tex] saranno [tex]A[/tex] moduli. Prove it! La sequenza [tex]M'\stackrel{u}{\longrightarrow} M\stackrel {v}{\longrightarrow} M''\longrightarrow 0[/tex] è esatta se e solo se per ogni [tex]A[/tex]-modulo [tex]N[/tex] è esatta la sequenza [tex]0\longrightarrow \text{Hom}_A(M'', N)\stackrel{\bar{v}}{\longrightarrow}\text{Hom}_A (M, N)\stackrel{\bar{u}}{\longrightarrow}\text{Hom}_A(M', N)[/tex], ...
11
11 lug 2011, 19:48

avmarshall
salve a tutti. ho un dubbio su un procedimento che ho fatto per verificare la sommabilità di una funzione in un intervallo;mi spiego meglio: ho la funzione integrale $ int_(e)^(x) sqrt(t)/(1+log(t)) $ la funzione integranda è continua per $ t>0, t!= 1/e $ indago sulla sommabilità in 0 e 1/e primo dubbio: ho applicato la maggiorazione della mia f con una g costruita ad hoc ( $ g(t)=t $ ) perchè ho visto in molti libri di analisi che se la funzione maggiorante è sommabile anche la maggiorata lo è. è ...

heifetz1
Salve a tutti non riesco a dimostrare questo banale esercizio di logica Premesse A→ B C→D leggasi: se A allora B; se C allora D Conclusione A V C → B V D leggasi:Se "A o C" Allora "B o D" Mi viene richiesto di fornire una "dimostrazione formale" ovvero di esplicitare i vari passaggi che portano dalle premesse alla conclusione sto impazzendo, non riesco a capire cosa mi sfugge ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi PS.Non mi viene richiesto di stilare la tavola di verità

Aint
io ho risolto il punto a senza probleemi impostando questa equazione: $1/2 kx^2 = 1/2 m_1V_1^2 + 1/2 m_2V_2^2$ a sistema con $m_1V_1+m_2V_2=0$ ora però con l'attrito non so bene come impostarla.. mi sembra che mi manchino dei dati.. come faccio a definire qual è il momento in cui la V è massima???? a me verrebbe da impostare lo spostamento delle forze d'attrito = a X, così da avere la velocità nell'istante in cui la molla è completamente rilasciata.. ma così facendo i conti non tornano... i risultati ...

bomberlatinos9
salve ragazzi vi pongo il seguente quesito: Avete mai dovuto analizzare dal punto di vista statistico un questionario/sondaggio??? Io ho dovuto strutturare il sondaggio con un'insieme di domande, ma non so come procedere nella sua trasformazione in formato tabellare e la sua analisi con relative conclusioni. Il sondaggio fa parte di un elaborato di tesi che dovrei fare.... Su internet ho trovato alcune informazioni ma le ho trovate incomplete...L'unico link decente ...

bestiedda2
buonasera a tutti ho dei problemi con la definizione di superficie regolare in Rn: il mio libro dà questa definizione: un sottoinsieme M di Rn si dice superficie regolare, se per ogni punto p di M esistono un intorno V di p in Rn e un,applicazione x da un aperto U di Rn a V intersecato M tale che 1) x è differenziabile 2) x é un omeomorfismo 3) x è una parametrizzazione locale regolare ora, posto che nel libro la definizione di parametrizzazione locale è quella di applicazione da un aperto ...

bestiedda2
é vero che un'applicazione differenziabile iniettiva tale che la sua matrice jacobiana ha rango massimo è un diffeomorfismo. é vero anche il viceversa? Ovvero, la matrice jacobiana di un diffeomorfismo ha sempre rango massimo? Io credo di si ma non riesco a dimostrarlo!

aleselv-votailprof
quale distanza focale devono avere delle lenti a contatto per correggere la vista di una persona che ha un punto prossimo a 56cm? la formaula dovrebbe essere sempre l equazione delle lenti sottili,ma ho solo una dato e poichè il punto è prossimo e non remoto non posso usare l infinito..... come faccio?

mazzy89-votailprof
ho la seguente matrice associata all'applicazione lineare $f_h$ e devo studiarmi la diagonalizzabilità al variare di $h$ $((2-lambda,5-2h,1),(0,h-lambda,-1),(0,-1,h-lambda))$ per prima cosa mi calcolo gli autovalori e questi sono: $lambda=2,lambda=h+1,lambda=h-1$ a questo punto mi devo distinguere i vari casi ma faccio confusione. il primo caso di studio dovrebbe essere quando $h+1!=2,h-1!=2$ ovvero quando $h!=1,3$ in questo caso la molteplicità algebrica é pari a $1$ ma devo calcolarmi ...

matematico91
ho un problema di tipo concettuale quando si parla di trasformazioni irreversibili, una trasformazione irreversibile può essere anche quasi-statica, se però per esempio non si mantiene l'equilibrio tra la pressione esterna ed interna ad un cilindro la trasformazione può essere considerata IRREVERSIBILE giusto? facendo un esercizio, di cui vi posto l'immagine non ho capito bene la situazione che tuttavia tenterò di descrivere : ho un recipiente metallico che è ad una certa temperatura e ad una ...

Andrea902
Buongiorno a tutti! Ho studiato il teorema di Cayley-Hamilton e mi è stato chiesto di descrivere una procedura per determinare l'aggiunta di una matrice assegnata avvalendosi di tale teorema. Tuttavia non ho alcuna idea introduttiva in quanto non so come collegare la definizione di matrice aggiunta con la tesi del teorema (la matrice assegnata verifica il polinomio matriciale associato al polinomio caratteristico). Qualcuno di voi ha qualche idea? Vi ringrazio anticipatamente.
12
7 ago 2011, 12:24

Quinzio
Se [tex]\sum_{n=0}^{+\infty } a_n[/tex] converge, allora necessariamente: a. [tex]\sum_{n=0}^{+\infty } (1+a_n)^2[/tex] converge b. [tex]\sum_{n=0}^{+\infty } \left |a_n \right |[/tex] converge c. [tex]\sum_{n=0}^{+\infty } \sin(a_n)[/tex] converge d. [tex]\lim_{n \to +\infty } \ n^2a_n = 0[/tex] Non riesco a capire quale sia quella giusta. Secondo me è la c, quella del seno. Penso che sia giusta perchè i termini $a_n$ tendono a zero, quindi intorno allo zero il ...
2
7 ago 2011, 13:41

La_Simo1
Ciao a tutti,mi aiutereste con questo problema? In un campo magnetico uniforme (diretto verso le z negative) ho un piano inclinato di un angolo theta. Il piano è formato da due rotaie parallele, prive di attrito. Da un lato le due rotaie sono chiuse da una resistenza e dall'altro da una sbarra lunga l e di massa m. Tale sbarra, inoltre è attaccata per mezzo di un filo a una massa M libera di scendere sotto la forza peso. Mi si chiede di trovare la corrente che circola e di scrivere l'equazione ...

Seneca1
Esercizio: Schaum's pag. 159 Si deve dimostrare che le due serie a) $\sum_(n = 0)^(oo) z^n/2^(n+1)$ , b) $\sum_(n = 0)^(oo) ( z - i )^n/(2 - i)^(n+1)$ sono il prolungamento analitico l'una dell'altra. Prima di tutto sono serie geometriche... Si vede che la serie a) converge per $|z| < 2$ mentre la serie b) per $| z - i | < sqrt(5)$. La serie b) si vede che è ottenuta sviluppando in serie di Cauchy-Taylor la funzione $1/(2 - z)$ ( la somma della serie a) ) nel punto $i$ - com'era prevedibile. Sorge una ...
18
5 ago 2011, 00:41

Dudey92
Ciao a tutti, sto studiando il concetto di copertura lineare e tra le proprietà il libro riporta che: "L(A) è il più piccolo sottospazio vettoriale contente A, ovvero che L(A) è sempre contenuto in ogni sottospazio vettoriale contenente A" e aggiunge che (una specie di dimostrazione): "E' immediato osservare che ogni sottospazio vettoriale che contiene A deve contenere tutte le possibili combinazioni lineari dei vettori di A e quindi anche L(A)" Non mi è chiaro perchè "ogni sottospazio ...
7
5 ago 2011, 12:03

Arma2
fissato un riferimento non cartesiano in cui le lunghezze di $\vec i$ e $\vec j$ siano rispettivamente 2 e 1 e sia 3/4 $\pi$ l'angolo formato da $\vec i$ e $\vec j$ , si visualizzino i punti A=(1,2) e B=(-1,1). scrivere poi l'equazione della retta $\varphi$ passante per l'origine e parallela a quella contenente A e B , determinare le componenti di un versore parallelo a $\varphi$. quali sono le nuove coordinate di A e B in un ...
1
5 ago 2011, 12:30

Enrico971
Salve a tutti , vi scrivo per chiedervi qualcosa sui vettori linearmente indipendenti, io per verificare se due vettori lo sono faccio il sistema e non il determinante se il risultato mi dà zero so che sono lin. indip . però volevo sapere quando mi trovo più incognite che equazioni o più equazioni che incognite nel sistema posso subito dire che i vettori sono lin. dip????

menale1
Cari amici matematici , conducevo una riflessione a riguardo dell'ultimo teorema di Fermat e pensavo : < Ma Wiles con le sue considerazioni di carattere geometrico ed analitico ha ridotto a semplice conseguenza la supposizione ( rivelatasi poi vera ) del vecchio Fermat , eliminando la bellezza algebrico-aritmetica del problema > . Sono io poco informato oppure non esiste alcuna dimostrazione dello stesso diversa da quella di Wiles e che quindi mantenga la natura algebrica del problema ?? ...

Izzy412
Buonasera a tutti. Sto preparando l'esame di analisi 3 e mi sono imbattuta in questa serie $ sum_(n = 1)^(+oo)((2^n)^(x^2-3x+2))/(n+2^(-n)) $ di cui devo studiare la convergenza puntuale ed uniforme. Non so come iniziare. Devo applicare qualche sostituzione? Magari dico una sciocchezza, ma avevo pensato anche di cercarmi i valori per i quali l'esponente del numeratore è negativo (per trovare la convergenza puntuale). Non so... qualcuno può indirizzarmi per favore? Grazie in anticipo
3
5 ago 2011, 20:18