Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti,
è sorta una domanda proprio metre stavo ripassando l'esperienza prima di joule, che "anticipa" il primo principio della termodinamica: la massa [tex]m[/tex] cascando da una certa altezza, mette in rotazione le pale di un mulinello all'interno di un recipiente termicamente isolato, al cui interno vi è dell'acqua, che ha un'azione frenante sulle pale. qui a questo punto si dice: tutto il lavoro del peso della massa ha riscaldato l'acqua, quindi vi è stata un'integrale trasformazione ...

un'applicazione lineare f:R^4---->R^4 può avere 5 autovalori distinti? e perchè?
secondo me no perchè ci troviamo in R^4
è giusto il mio ragionamento?

allora devo studiare dove converge questa serie $ sum 2^n / (n!+8^n) $ $ (x-7)^n $ ...con il criterio del rapporto o radice convengo che il lim per n all'infinito da 1/4 ...quindi il raggio di convergenza è 4 ... perciò la serie mi converge per x-7
Salve a tutti! Vorrei chiedervi un'aiuto nella comprensione di questo quesito...
" Il calore di fusione del ghiaccio è 80 kcal/kg. Se introduciamo in un termos 100 g di ghiaccio a 0 gradi centigradi e 100 g di acqua a 60 gradi centigradi, la temperatura di equilibrio del sistema sarà 0 gradi centigradi."
Secondo i miei calcoli invece la temperatura di equilibrio dovrebbe essere di 40 gradi centigradi..
Mi sapete spiegare il motivo di questo risultato.
Grazie mille a tutti coloro che sapranno ...

Salve a tutti!
Oggi volevo provare a risolvere il seguente esercizio:
Studiare il comportamento della serie di potenze
$\sum_{n=0}^infty (2^n+2)/(n+n^2+1)(x+2)^n$
Per prima cosa individuo il centro della serie, che dovrebbe essere $x=-2$
Ora mi determino il raggio di convergenza mediante la formula di Cauchy-Hadamard:
$lim_(n->infty)root(n)((2^n+2)/(n+n^2+1))\~~lim_(n->infty)root(n)(2^n/n^2)\~~lim_(n->infty)(2/root(n)(n^2))=2/1=2$
Quindi direi che il raggio di convergenza è $r=1/2$, da cui ricavo che la serie converge puntualmente nell'intervallo $(-5/2,-3/2)$.
Ora verifico quello ...

Salve, quali applicazioni ha il Pumping Lemma , al di fuori della verifica dei linguaggi regolare. Qualche esempio pratico.
Grazie.

Buonasera a tutti ! Sto svolgendo un esercizio di Processo Stocastici sulle catene di MArkov ! Ho trovato che la matrice di transizione è A=[0 1 0 0 ; 1/9 4/9 4/9 0 ; 0 4/9 4/9 1/9 ; 0 0 1 0] ( la matrice è scritta per righe !)e ho visto che la catena è irriducubile perchè tutti gli stati comunicano tra di loro ( lo spazio degli stati è S={0,1,2,3} )....nella soluzione c'è anche scritto che la catena è pure aperiodica , ma io non riesco a capire il perchè,potreste spiegarmelo ...

quale delle seguenti funzioni è soluzione di questa equazione differenziale y''+ $ (2x) / (1+x^2 ) $ y'=0 con condizioni y(0)=2 e u'(0)=1 : a) y(x)=2log(x)
b) y(x)= arctan(x)+2
c) y(x)= 2 $ e^(x) $ + x $ e^(x) $
d) y(x)= $ e^(x) $ + $ e^(2x) $

ad esempio ho una differenziale del secondo ordine del tipo $ (1+4e^(4x))/ (16e^(4x)) $ y''-y'=0...quale funzione è una sua soluzione?? y(x)=x+$e^(4x)$ , y(x)=4+$e^(4x)$ , y(x)= x , y(x)= $e^(4x)$ .....cioè vorrei capire un metodo dove avendo già 4 risposte ne riesco a carpire l'unica esatta facendo solo qualche conto..

Ciao! Ho qualche problema con questo esercizio.
Il dominio D relativo al calcolo dell’integrale `e il seguente:
ed `e composto dal cerchio avente centro in (0, 0) e raggio 3, e l’ellisse con centro in (0, 0) e semiassi,
rispettivamente, 2 e 1. L’integrale pu`o essere calcolato come differenza tra l’integrale esteso al
cerchio, IC, e quello esteso all’ellisse, IE.
non ho capito perchè fa cosi! Io avevo pensato di fare direttamente la differenza tra IE e IC con ro che in entrambi casi va da 0 ...

Sapreste aiutarmi con questi esercizi?
1. Si risolva la seguente equazione differenziale
$\{(y' + (cosx)y = cosx),(y(0) = -1):}$
2. Si calcoli l'area della superficie della porzione di cilindro di equazione $x^2+y^2=R^2$ ($z>=0$), compresa tra i piani di equazione $z=mx$ e $z=nx$ ($m>n>0$).
3. Si calcoli il flusso uscente del campo vettoriale di componenti $v(x,y,z)=(x-y,2y+z^2,z)$, dalla superficie chiusa di equazione $x^2+y^2+z^2+2x=1$.
4. Sia data nel proprio dominio di ...
Salve a tutti..nn so se la risoluzione di qst es che ho fatto è corretta:
una particella si muove con velocità v parallela ad un filo rettilineo indefinito con densità lineare di carica $\lambda$. Il filo è percorso da corrente i. devo calcolare la velocità della particella affinchè si muova di moto rettilineo uniforme lungo una retta parallela al filo, distante r da esso.
io ho ragionato nel seguente modo.. Calcolo il campo magnetico che agisce sulla carica q posta a distanza r con la ...

Salve ragazzi! Sto preparando l'esame di Fisica 1, e quindi mi sto esercitando anche con alcuni esercizi già fatti. Ce n'è uno che mi sta facendo impazzire.
"Un recipiente rigideo A di volume $ Va = 5*10^-3 m^3 $, contenente $0.4$ moli di un gas ideale monoatomico alla temperatura $ Ta = 300 K$, è chiuso da un rubinetto che lo collega a un palloncino vuoto, di tela inestensibile, e a perfetta tenuta d'aria. Si apre il rubinetto e il palloncino si gonfia occupando il volume ...

Ciao!
Devo calcolare l'area della curva delimitata da $y=sinx$ e dalla retta congiungente i punti (0,0) e $(\pi/2 , 1)$.
l'integrale doppio viene $int_0^\(pi/2) int_(2/\pix)^sinx dydx$.
Il dominio del primo integrale l'ho capito, mentre il dominio del secondo integrale, ovvero $int_(2/\pix)^sinx dydx$ sinceramente non l'ho capito.
Potete aiutarmi? grazie

Ciao,
Potete aiutarmi con la risoluzione di questo integrale??
$ int_()^() 1/(3x^2+2x-1) dx $
Volevo utilizzare la formula,che utilizzo con i razionali complessi
$ b= p pm i sqrt(q) $
$ (x-p)^2+q^2 $
Questa formula può essere utilizzata per completare i quadrati??
Grazie ciao

\
Chiariamo:
Dati questi insiemi:
$1$ Sia $Q=[a_1,b_1]\times [a_2,b_2]\times [a_3,b_3]\times ...\times [a_n,b_n]$ un n-intervallo di $R^n$ con $Q \subset R^n$.
$2$ Sia definito come plurintervallo $R=\bigcup_{i=1}^{N}Q_i$.
$3$ Sia un aperto $A\subset R^n$, non può essere proprio dato che essendo $Q$ chiuso essi differiscono almeno per la frontiera.
$4$ Sia un chiuso $C\subseteq R^n$.
$5$ Sia $E\subseteq R^n$ un generico insieme.
Le misure ...

salve a tutti
ho avuto parecchio problemi a determinare il carattere di questa serie:
$ sum_(n = 2)^(+ = oo ) n^2/log n (sqrt(1+(sen(n))/n^4)-1) $
non so dove sbattermi la testa...ho provato a maggiorarla con la serie
$ sum_(n = 2)^(+ = oo ) n^2/log n $
poichè credo di aver dimostrato che tutta quella radice sia minore o uguale di $ sqrt(2) $
ma non porta da nessuna parte
grazie anticipatamente per le risposte

Ciao, ho un dubbio:
R è la resistenza di un cilindro cavo lungo 5 cm, di raggi a=2 mm, b= 6 mm e resistività $ rho =2.87 Omegam $ disposto in modo che la corrente fluisca in esso radialmente. Determinare il campo elettrico in un punto a distanza r= 5 mm dall'asse.
Allora ho trovato il valore della resistenza R; poi, poichè essa fa parte di un circuito, ho trovato la corrente che fluisce in essa.
Per determinare il campo elettrico sfrutto la legge di Ohm: $ E=rho J $, dove ...

Salve a tutti. Vi propongo questo problema di meccanica razionale, di cui ovviamente, non riesco a ricavare la soluzione.
Dati i vettori $(P-0)= 2i + j -k $ e $(Q-O) = 3i + 3j + 9k$, determinare, se esiste, un vettore V tale che:
$(P-O) x V = (Q-O)$
Allora naturalmente so che non esiste la divisione tra vettori, e non è possibile farla, sta di fatto che una maniera per risolvere l'esercizio ci deve sicuramente essere!
Ora la soluzione ( che potrebbe essere errata nei numeri, in quanto non è ...
Ciao a tutti! un elettrone si muove radialmente verso una sfera carica cn densità d carica ro