Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pza1
All'estremo libero di una molla compressa di $x=0.5 m$ è appoggiata una pallina di massa $m=2 Kg$.La molla viene sbloccata e la pallina viene lanciata con velocità $v=5 m/s$.Calcolare la costante elastica della molla. Ho provato a risolverlo utilizzando la legge di conservazione dell'energia meccanica del sistema,ma ho qualche dubbio.Per riolverlo ho scritto $\DeltaE=0$ Ponendo $K_i=0$ e $U_f=0$ (ma su quest'ultima non ne sono molto ...

poncelet
L'esercizio è questo: Sia \(S\) la catenoide (parametrizzazione: \(\varphi:\mathbb{R}^{2} \to \mathbb{R}^{3}, \varphi(u,v)=(a\cosh(v)\cos(u),a\cosh(v)\sin(u),av)\)). Fissato \(r \in \mathbb{R}\) sia \(\sigma: \mathbb{R} \to S\) la curva contenuta nella catenoide definita da \(\sigma(t)=(\varphi(t,rt)\). Calcola la lunghezza di \(\sigma\) tra \(t=0\) e \(t=t_0\) utilizzando la prima forma fondamentale di \(S\). Soluzione: Abbiamo che ...

federico.hdt
Potete trovare qui delle videolezioni di analisi matematica del prof. Massimo Gobbino dell'università di Pisa. Sono davvero eccezionali, alcune anche divertenti per le battute e i trabocchetti del professore. Ottime per chi studia per scienze e ingegneria, e ottima introduzione per chi studia proprio matematica. http://users.dma.unipi.it/~gobbino/Home_Page/ArchivioDidattico.html Qui trovate anche altre videolezioni di altri argomenti e altre università: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1703702

deian91
un condensatore di capacità $12*10^(-9)F$, è costituito da una coppia di armature piane distanti $4,0 mm$, separate da un dielettrico avente costante relativa $3,5$; tra le armature viene mantenuta una differenza di potenziale di $115V$. calcolare il campo elettrico fra le armature e la carica di polarizzazione (o carica indotta). per il primo punto ho fatto così: $q=eps0eps(r)EA$ $q=CV$ $CV=eps0eps(r)EA$ ho ricavato l'area dei ...

dlbp
Ciao a tutti. Sto studiando teoria dei segnali e devo fare la trasformata di Fourier della funzione $e^(-|t|/T)$. Scompone la funzione in due parti. La prima che va da $-\infty$ a $0$ che è $e^(t/T)$ mentre la seconda che va da $0$ a $+\infty$ vale $e^(-t/T)$. Non mi raccapezzo con questo valore assoluto io. So che sarà banale ma forse troppe ore di studio mi hanno fuso il cervello. Grazie
4
31 ago 2011, 17:48

rizzellidj
sto facendo un esercizio svolto, calcolando il modulo non mi sta uscendo. l'esercizio è questo: $ z = (sqrt(3)+i)/2 $ a me esce 4, mentre la soluzione è -1 Grazie

allecchino
Scusa l'ignoranza ma non riesco proprio a capire e a svolgere questo esercizio,potreste aiutarmi? Nello spazio vettoriale euclideo R4 dotato del prodotto scalare canonico, sono assegnati i vettori v1 = (2,1,3,0),v2 = (0,1,−1,1). Determinare una base per il sottospazio dei vettori che appartengono allo spazio generato dai due vettori dati e che sono perpendicolari a w = (1, 1, 1, 1).

neri.p1
Studiare i punti critici della funzione: $f(x,y)=(x+3y)e^(-(x^2+y^2)) = (x+3y)/ e^(x^2+y^2) $ velocemente il segno: $f(x,y)=0 hArr y=-x/3$ $f(x,y)>0 hArr y > -x/3$ $f(x,y)<0 hArr y < -x/3$ calcolo le derivate parziali: $(delf)/(delx) = (1 cdot e^(x^2+y^2) - (x+3y) cdot 2x e^(x^2+y^2))/e^(x^2+y^2)$ $(delf)/(dely) = (3 cdot e^(x^2+y^2) - (x+3y) cdot 2y e^(x^2+y^2))/e^(x^2+y^2)$ quindi studio $nabla f=0$ (studio il numeratore e raccolgo $e^(x^2+y^2)$ ) $(delf)/(delx)=0 hArr 1-2x(x+3y)=0 hArr 1-2x^2-6xy=0$ $(delf)/(dely)=0 hArr 3-2y(x+3y)=0 hArr 3-2xy-6y^2=0$ e da qui sono bloccato.. qualche idea su come risolvere il sistema??
1
2 set 2011, 19:02

mazzy89-votailprof
devo affrontare questo esercizio ma nel caso delle quadriche non mi ci trovo. sia $p:x^2+y^2+2xy+2x-2y=0$ la parabola assegnata.studiare la quadrica contenente $p$ e passante per i punti $C(0,2,-2)$, $D(-2,0-6)$, $E(0,1,1)$ e tangente in $O$ al piano di equazioni $x-y+z=0$ credo che è un esecizio che ha a che fare con i fasci di quadriche.però i so scrivere solamente i fasci di coniche.è la stessa cosa anche per le quadriche?

apogeowave
ciao! la serie seguente mi crea tanti problemi in quanto non so che criterio usare. $\sum_{n=1}^infty (sqrt(1+sqrtn)-root(4)(n))/n^(b+3)$ Per prima cosa ho concluso che si tratta di una serie a termini positivi,perchè la radice della radice di n, +1 è maggiore della radice quarta di n. usando il criterio della differenza non ho concluso nulla,con il criterio della radice non ho concluso nulla,ho provato a scomporre la serie in due frazioni ma non riesco a trattare la doppia radice. potete aiutarmi per favore? grazie!

Mrhaha
Ragazzi il mio testo dice "Immadiatamente si ha che il valore atteso della variabile aleatoria contatore di successi è $p$,e la sua varianza è $p(1-p)$". Ma non ho capito da dove esce! Qualche aiuto? Ho capito la normale,la chi quadro,ecc..ma questa mi sfugge!
6
1 set 2011, 14:19

Pennarosa
ho dei problemi con i limiti di successione: ad esempio non riesco a calcolare $ lim_{n \to \infty}root(n) ((2^n + 3^n)/ 5^n) $....
13
2 set 2011, 16:50

Jonhson91
Salve a tutti. Avrei un dubbio, quando viene chiesto di trovare l'ordine di infinitesimo di una funzione in un punto, è sufficiente costruirsi lo sviluppo in quel punto della suddetta funzione e osservare il grado del primo termine? Esempio: L'ordine di infinitesimo della funzione $ logx $ per $ x->1 $ Io mi sono calcolato lo sviluppo con la formula di Taylor, e mi viene: $ -3/2+2x-(1/2)x^2+o(x^2) $ Devo concludere che l'ordine di infinitesimo è ....?

gabyaki881
un dominio del tipo $R^2$-{0,0} non è semplicemente connesso giusto? quindi la forma differenziale con tale dominio non è esatta e quindi non posso trovarne una primitiva vero?

apogeowave
Ciao a tutti c'è questa equazione differenziale del secondo ordine: ($y^2$ è derivata seconda di y) $\{(y^2-y=3x),(y(0)=0),(y^1(0)=1/2):}$ che ho risolto con il metodo dell'unione tra le soluzioni dell'omogenea associata e della soluzione particolare e mi risulta : $ 7/6e^x-7/4e^-x-3x$ ma dovrebbe risultare: $7/2sinhx-3x$ non capisco cosa ho sbagliato,potete aiutarmi?

ale371
Ogni volta che incontro un esercizio del genere Calcolare lo sviluppo asintotico per $x\rightarrow +\infty$ della funzione f(x)=$\frac{x^2}{1-2x^2+x^3}$ in potenze di $x^-1$ e con precisione di O($x^-4$) non so come impostare l'esercizio: so( o meglio credo) che devo usare taylor, ma come? potreste farmi vedere risolvendo questo la procedura? grazie mille
8
2 set 2011, 15:28

startrekking3
Ciao a tutti! Avrei una domanda sulla Relatività Generale. Come si fa ad arrivare all'equazione di campo di Einstein partendo dalle proprietà dei tensori di Riemann $R_{\mu\nu\rho}^{\sigma}$ e Ricci $R_{\mu\nu}$, dall'equazione della geodetica ${d^2 x^\sigma}/{ds^2}+\Gamma_{\mu\nu}^\sigma {dx^\mu}/{ds} {dx^\nu}/{ds}=0 $ e dall'equazione di Gauss della divergenza del campo gravitazionale $\nabla * \vec {g} =-4 \pi G \rho$ ?

Gost91
Buona sera! Nel tentare di risolvere il seguente problema mi sono ritrovato a svolgere conti che mi lasciano abbastanza perplesso, sicchè mi chiedevo se qualcuno può dare un occhiata tanto per vedere se salta fuori qualche errore. Allora il problema è il seguente: "Calcolare il flusso di $\RotV$ entrante da $\Sigma$, dove: $V\equiv(x-2yz,2y+x^2z^2,z^2-x^2-y^2)$ $\Sigma={2x^2+2y^2=(z-1)^2, 0<=z<=2}$ Calcolo il flusso totale del rotore di V sommando la circuitazione sulla circonferenza alla quota 2 e la ...
5
1 set 2011, 00:09

kickbox
Salve, sto studiando la differenziabilità ed ho risolto questo esercizio, solo che non ho la possibilità di verificare se lo svolgimento è giusto, spero possiate controllarlo e dirmi se ci sono errori. "Si consideri la funzione $f(x,y)=x^4+y^4-3(x-y)^2$ Stabilire, giustificando la risposta, se la funzione f è differenziabile." La formula da applicare (presa dal Marcellini-Sbordone) è $lim_((h,k)->(0,0))(f(x+h,y+k)-f(x,y)-f_x(x,y)h-f_y(x,y)k)/sqrt(h^2+k^2)=0$ quindi calcolo le derivate parziali, sostituisco e ottengo questo: $lim_((h,k)->(0,0))(6h^2x^2+4k^2y^2+(4h^3+6h-6k)x+(4k-6h+6k)y+h^4+k^4)/sqrt(h^2+k^2)$ Dato che ...
7
1 set 2011, 10:08

Jonhson91
Salve a tutti. Dovrei scrivere lo sviluppo fino all'ordine 4 di questa funzione ma trovo delle difficoltà: $ f(x)=(1+cosx)^2sinx $ Allora, sapendo lo sviluppo del coseno $ cosx=1-x^2/2+x^4/24+o(x^4) $ , mi sono scritto lo sviluppo di $ 1 + cosx $ $ 1+ cosx=2-x^2/2+x^4/24+o(x^4) $ è giusto? Dopodichè dovrei elevarlo al quadrato, ma viene un conto assurdo. Sbaglio qualcosa? Solo con la teoria del libro non riesco a capire se gli o piccoli mi permettono una sostanziosa semplificazione in questi conti. Se qualcuno ...
13
23 ago 2011, 17:34