Carattere Serie
salve a tutti
ho avuto parecchio problemi a determinare il carattere di questa serie:
$ sum_(n = 2)^(+ = oo ) n^2/log n (sqrt(1+(sen(n))/n^4)-1) $
non so dove sbattermi la testa...ho provato a maggiorarla con la serie
$ sum_(n = 2)^(+ = oo ) n^2/log n $
poichè credo di aver dimostrato che tutta quella radice sia minore o uguale di $ sqrt(2) $
ma non porta da nessuna parte
grazie anticipatamente per le risposte
ho avuto parecchio problemi a determinare il carattere di questa serie:
$ sum_(n = 2)^(+ = oo ) n^2/log n (sqrt(1+(sen(n))/n^4)-1) $
non so dove sbattermi la testa...ho provato a maggiorarla con la serie
$ sum_(n = 2)^(+ = oo ) n^2/log n $
poichè credo di aver dimostrato che tutta quella radice sia minore o uguale di $ sqrt(2) $
ma non porta da nessuna parte
grazie anticipatamente per le risposte
Risposte
se confronti la serie con cui hai maggiorato con $1/n$ viene $lim_(n->oo)((n^3)/log(n))=+oo$ perché $n^3$ è un infinito di ordine superiore rispetto a $log(n)$ quindi diverge, perché: $1/n
il problema è che la serie che ottengo è una maggiorazione della serie di partenza. se scopro che diverge non concludo niente!! se converge invece allora anche quella di partenza converge. grazie comunque della risposta
nessuno può darmi una mano?grazie di nuovo
Puoi fare così:
$ n^2/log n (sqrt(1+(sen(n))/n^4)-1) = n^2/log n (sqrt(1+(sen(n))/n^4)-1) (sqrt(1+(sen(n))/n^4)+1)/(sqrt(1+(sen(n))/n^4)+1) = n^2/logn (sin(n)/n^4)/(sqrt(1+(sen(n))/n^4)+1)= $ $ = sin(n)/(n^2*log(n)*[sqrt(1+(sen(n))/n^4)+1]) < 1/(n^2*log(n)*[sqrt(1+(sen(n))/n^4)+1]) < 1/(2*n^2*log(n)) < 1/(2*n^2)$
$ n^2/log n (sqrt(1+(sen(n))/n^4)-1) = n^2/log n (sqrt(1+(sen(n))/n^4)-1) (sqrt(1+(sen(n))/n^4)+1)/(sqrt(1+(sen(n))/n^4)+1) = n^2/logn (sin(n)/n^4)/(sqrt(1+(sen(n))/n^4)+1)= $ $ = sin(n)/(n^2*log(n)*[sqrt(1+(sen(n))/n^4)+1]) < 1/(n^2*log(n)*[sqrt(1+(sen(n))/n^4)+1]) < 1/(2*n^2*log(n)) < 1/(2*n^2)$
ti ringrazio della risposta!!ora mi è chiaro!grazie di nuovo
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.