Ricavare un vettore da un prodotto vettoriale
Salve a tutti. Vi propongo questo problema di meccanica razionale, di cui ovviamente, non riesco a ricavare la soluzione.
Dati i vettori $(P-0)= 2i + j -k $ e $(Q-O) = 3i + 3j + 9k$, determinare, se esiste, un vettore V tale che:
$(P-O) x V = (Q-O)$
Allora naturalmente so che non esiste la divisione tra vettori, e non è possibile farla, sta di fatto che una maniera per risolvere l'esercizio ci deve sicuramente essere!
Ora la soluzione ( che potrebbe essere errata nei numeri, in quanto non è verificata ) è:
IDEE?????
Dati i vettori $(P-0)= 2i + j -k $ e $(Q-O) = 3i + 3j + 9k$, determinare, se esiste, un vettore V tale che:
$(P-O) x V = (Q-O)$
Allora naturalmente so che non esiste la divisione tra vettori, e non è possibile farla, sta di fatto che una maniera per risolvere l'esercizio ci deve sicuramente essere!
Ora la soluzione ( che potrebbe essere errata nei numeri, in quanto non è verificata ) è:
IDEE?????
Risposte
Prova a scrivere un generico vettore $V=x i+y j+z k$, a svolgere i conti e risolvere il sistema di equazioni che ne viene fuori.
P.S.: ti consiglio di leggere il regolamento e di usare il metodo per scrivere le formule.
P.S.: ti consiglio di leggere il regolamento e di usare il metodo per scrivere le formule.
Ho provato già a effettuare il calcolo nel modo che suggerisci, ma mi porta a un sistema di equazioni che non da risultato.
Ho riscontrato, osservando il risultato, che il λ deve essere moltiplicato per il vettore (P-O)
Ho riscontrato, osservando il risultato, che il λ deve essere moltiplicato per il vettore (P-O)
Mmmm... vediamo. Indicato con $V$ il vettore come dicevo, si ha
$(P-O)\times V=(z+y)i-(2z-x)j+(2y-x)k=3i+3j+9k$
e pertanto il sistema
$z+y=3,\ -2z-x=-3,\ 2y-x=9$
Ricavando dalla prima $y=3-z$ e sostituito nella terza, si ha $2(3-z)-x=9$ da cui $x=-2z-3$ che coincide con la seconda. Si evince che la soluzione generale è della forma
[tex]$x=-3-2z,\ y=3-z,\ z0z,\qquad z\in\mathbb{R}$[/tex]
Per trovare la soluzione nella forma che hai scritto, basta porre $z=-1/2-\lambda$ e sostituire.
EDIT: mai risolto un sistema con più di una soluzione?
$(P-O)\times V=(z+y)i-(2z-x)j+(2y-x)k=3i+3j+9k$
e pertanto il sistema
$z+y=3,\ -2z-x=-3,\ 2y-x=9$
Ricavando dalla prima $y=3-z$ e sostituito nella terza, si ha $2(3-z)-x=9$ da cui $x=-2z-3$ che coincide con la seconda. Si evince che la soluzione generale è della forma
[tex]$x=-3-2z,\ y=3-z,\ z0z,\qquad z\in\mathbb{R}$[/tex]
Per trovare la soluzione nella forma che hai scritto, basta porre $z=-1/2-\lambda$ e sostituire.
EDIT: mai risolto un sistema con più di una soluzione?
Abbi pazienza... ma perchè proprio uguale a 1/2???
Non credo che sia così facoltativa la scelta..
Non credo che sia così facoltativa la scelta..
Ho messo quel valore solo per ottenere la stessa scrittura che hai messo tu. Ti faccio presente una cosa: sia nella mia che nella tua soluzione $z$ e $\lambda$ variano arbitrariamente: per cui se scrivo $z=\lambda+c$ con una qualsiasi costante $c$ ottengo comunque tutti i valori reali possibili. Come vedi, le cose sono assolutamente facoltative!

Bene.. bel compito del c****o che farò!