Campo elettrico indotto

seth9797
buongiorno forum sono alle prese con questo esercizio : "l'intensità del campo magnetico all'interno di un solenoide ideale , come quello in figura , varia linearmente da 0 per $t=0$ a $0.40$ per $t=1.4s$. il solenoide ha una parete sottile e un diametro di $15mm$. determinare l'intensità del campo elettrico per $t=0.8s$:
a) sull'asse del solenoide
b) a $5.0mm$ dall'asse
c)all'esterno del solenoide a $10.0mm$ dall'asse
d) quali sono le risposte alle 3 domande precedenti per $t=1.2s$ ? "

sono riuscito a fare i primi due punti , in cui il campo elettrico sull'asse viene 0 mentre a $5.0mm$ mi viene $0.7(mN)/C$

ho problemi per quanto riguarda l'esterno del solenoide perchè mi chiedo il campo magnetico all'esterno come sia e non riesco a trovarne una soluzione , per la domanda d credo siano sempre gli stessi valori(??)

grazie per un aiuto :-D :-D

Risposte
RenzoDF
"seth9797":
... ho problemi per quanto riguarda l'esterno del solenoide perchè mi chiedo il campo magnetico all'esterno come sia ...

Se il solenoide è ideale, il campo all'esterno è nullo. :wink:

seth9797
essendo nullo il campo B , come posso avere un campo E non nullo?
nel senso, il campo elettrico indotto lo potrei trovare tramite una fem indotta , ma se B è 0, lo è anche il flusso presente nella fem , per cui anche la fem sarà 0 o sbaglio?

RenzoDF
Sbagli, il campo B è zero "fuori" ma non "dentro". :wink:

seth9797
quindi per calcolare il campo elettrico tengo conto praticamente fino al contributo interno , ossia fino a quando la distanza dall'asse è $(diametro) / 2$?

per cui $\int E dl = fem -> E2\pi(7.5mm) = -d(\phi_B)/dt -> E2\pi(7.5mm) = -(dB)/dt (\pi (7.5)^2)$

per il quale $(dB)/dt = 0.4 / 1.4 = 0.286$ ??

RenzoDF
No, il campo ti viene richiesto alla distanza di 10 mm dall'asse, di conseguenza la sua circuitazione non è quella da te indicata.

seth9797
ah giusto quindi al posto di $7.5mm$ pongo $10mm$ nella circuitazione giusto ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.