Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dissonance
Teorema (Binet) Se \(A, B\) sono matrici \(n \times n\) a coefficienti complessi allora \[(1)\qquad \det(AB)=\det(A)\det(B).\] Leggevo proprio adesso una interessante osservazione sul libro di algebra di Artin (§12.3): questa identità si estende senza sforzo ulteriore a matrici a coefficienti in qualsiasi anello commutativo unitario \(R\). Infatti, fissate \(A=(a_{ij}), B=(b_{hk}) \in R^{n \times n}\), l'identità \((1)\) è della forma \(f(a_{ij}, b_{hk})=0\) per un polinomio \(f\) in ...

smoothy
buongiorno, ho un problema con una serie geometrica. la serie [tex]\sum_{k+h=0}^N q^{k+h}[/tex] per [tex]k \neq h[/tex] va benissimo ma se [tex]k = h[/tex] la serie risulta con denominatore [tex]= 0[/tex] Ho provato in due modi, il primo ho utilizzato k = h sin dall'inizio e non ho avuto problemi, ma la cosa strana è che se io uso [tex]k \neq h[/tex] e alla fine dello svolgimento impongo [tex]k = h[/tex] mi viene un risultato il cui denominatore è 0 la formula dovrebbe essere generale e ...
5
20 ott 2011, 14:52

rekotc
ciao a tutti, sto cercando invano di capire il passaggio di una dimostrazione, ho postato nella sezione algebra lineare perchè mi è sembrata la sezione più naturale. Ecco il problema: dato U insieme non vuoto di interi positivi chiuso rispetto alla somma. $\sum_{j=1}^k i_j*b_j = 1$ con $b_1 ... b_j$ appartenenti all'insieme U e $i_1 ... i_j in ZZ$ (cioè sono dei coefficienti che possono avere valore negativo) Posso riscrivere la sommatoria come: $u-v = 1$ dove in u ho raccolto tutti gli ...

gaten
Posto $S = {-1, +1, +3}$, si consideri il prodotto cartesiano $SxS$. i) Verificare che per ogni $(a,b) in SxS a^2+b^2$ è un multiplo di $2$. Definita poi l’applicazione $f: (a,b) in SxS -> a^2+b^2 in 2Z$ , studiare iniettività e suriettività. Ragazzi partendo dalle definizioni di iniettività: $f: SxS -> 2Z$ è iniettivia se, $AA (a,b), (c,d) in SxS, [f(a,b)=f(c,d)]=>(a,b)=(c,d)$ Quindi dovrei prendere due f generiche e eguagliarle: $f(a,b)=f(c,d)$ $a^2+b^2=c^2+d^2$ arrivato qui, cosa dico? Per la suriettività invece ...

Camillo
Si dimostri che esiste una e una sola funzione $ f $ analitica in un intorno di $ 0 $ che risolve il problema : $f '(x)= 1+f(x^2)/x $ $ f(0)=0 $ e se ne determini il dominio.
2
17 ott 2011, 21:01

0EMME
Sarei grato a chiunque mi spiegasse un metodo di risoluzione per questo esercizio che ci ha dato il prof di Calcolo: trovare estremi inferiore e superiore dei seguenti insiemi: $E:={(2n)/(1+n^2):n in NN}$ $F:={(1+m)/(1+n):m,n in NN}$ non riesco proprio a capire come procedere, e magari a legittimare con una dimostrazione i valori che credo siano giusti, help!
6
19 ott 2011, 19:50

vittorio.santeusanio
Salve a tutti! Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi il metodo da seguire per lo studio di continuità, derivabilità (cioè esistenza delle derivate parziali), esistenza derivate direzionali e differenziabilità in un generico punto $(x_0,y_0)$? Ad esempio data la seguente funzione, con $ \vec x=(x,y)$ $f(x,y)={((x^3y)/(x^2+y^2),if \vec x!=\vec o),(0,if \vec x=\vec o):}$ con $(x_0,y_0)=\vec o=(0,0)$ Quali sono i passi da seguire per un buono svolgimento dell'esercizio? Grazie. P.S. Scusate per il $ \vec x=(x,y)$ di parte ( daltra ...

anima123
ormai è un integrale che mi tormenta e non mi lascia più stare... Va bene quando uno dei due esponenti $n$ è dispari, in modo tale da fare (ad esempio) $(1-sin^2(x))*cos(x)$ (che sarebbe $cos^3(x)$. Fin li va tutto bene, poichè poi tutto lo associo alla derivata semplice di $cos(x)$ e continuo... Ma il problema sorge quando l'esponente $n$ è pari.. Li mi blocco troppo... La mia domanda è : Non esiste una formula generale che si applica ad integrali del ...
7
20 ott 2011, 22:29

anima123
E' possibile utilizzare solo formule parametriche o secanti per fare questo integrale? Non ci è MAI stato spiegato nè con le formule parametriche nè con la secante, all'università.
6
20 ott 2011, 22:35

hamming_burst
Salve, vorrei un parere. Se avessi questa applicazione di funzione, mettendo in conto che le varie funzioni "commutano": $f(a_1,...,a_n)$ ed applicassi una funzione $g$ ad $f$ in questo modo: $g(f(a_1,...,a_n)) = f(g(a_1),...,g(a_n))$ questo sarebbe la proprietà per definire un morfismo per $g$? passatemi la non-terminologia Ringrazio

Lenuam89
Ciao a tutti, pensate che è corretto il mio ragionamento riguardo a questo esercizio?? grazie anticipatamente Da un'urna contenente 4 biglie numerate da 1 a 4,se ne estraggono 2 senza rimessa.Detto A l'evento "la somma dei due numeri segnati sulle due biglie è 5" e Bconi l'evento "la prima biglia estratta ha il numero i ",calcolare la probabilità di Bcon i dato A : PR (Bconi / A) con i = 1,2,3,4. SOLUZIONE Estraendo due biglie, tutti i casi probabili sono le disposizioni di 4 elementi su 2 ...
4
20 ott 2011, 15:39

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, in molti testi di matematica si utilizza la seguente scrittura: #1 : $xfy$ piuttosto che la seguente: #2 : $(x,y) in f$ ebbene, volevo sapere perchè? Poi, sappiamo che una legge di composizione interna binaria $f$ è associativa in un insieme $A$ se $AAx,y,z in A: ((xfy)fz)=(xf(yfz))=xfyfz$, come la si scrive se al posto della scrittura #1 si usasse la scrittura #2 (ovvero con coppie ordinate). Cordiali saluti

Paolo902
Sia $(a_n)_{n in \NN}$ una successione di numeri reali. Allora è risaputo che esiste una sottosuccessione dotata di limite e tale che detto limite sia il $\lim"sup"_{n to +infty} a_n$. (Eventualmente, se dovesse servire a qualcuno, più tardi scrivo la dimostrazione, è solo qualche riga) Domanda: tale estratta può essere scelta monotòna? Avete qualche idea, please? Controesempi non me ne sono venuti, ma non so se è vero e, in tal caso, non saprei come dimostrarlo. Grazie in anticipo.
12
20 ott 2011, 19:59

gaten
Indicato con $P$ l’insieme dei numeri primi positivi, si ponga, $AA x in N^star$, $Pi(x)= {p in P : p|x}$, e si consideri l’applicazione $f : x in N^star ->Pi(x) in P(N)$. i) Si studino iniettività e suriettività di $f$. ii) Si determinino $f^-1(O/)$ e $f^-1({1})$. Ragazzi per il punto i) inizio partendo dalle definizioni: Un applicazione $f: X->Y$ è iniettiva $<=> AA x1,x2 in X, x1=x2=>f(x1)=f(x2)$ Quindi nel caso della mia applicazione avrò: $Pi(x1)=Pi(x2)$ Per ...

Pazzuzu
Un salutone a tutti quanti, leggendo un ottimo libro di elettrotecnica sono incappato in questa definizione di intensità di corrente: ...(ometto alcune parti)... $ i_s(t) =lim_(\Delta t -> 0) \(Delta Q_S)/\(Delta t) $ e a fondo pagine viene riportato questo promemoria : Con $\Delta t -> 0$ si intende un intervallo di tempo infinitesimo, e tuttavia abbastanza grande di modo che la superficie $S$ sia attraversata da un numero abbastanza grande di cariche elementari.. Dunque mi chiedevo: Esiste un modo di definire ...

menale1
Ragazzi c'è questo esercizio che mi fa sovvenire qualche dubbio . Data la funzione $ RR^2 -> RR $ $ f(x,y)=|xy| $ si chiede per quali punti esistono le derivate parziali . Beh ho pensato di agire in questo modo : prima fisso y ( a mo di costante ) è quella che ottengo sarà $ |y||x| $ derivabile in tutti i punti eccetto nell'origine . Se la stessa cosa la si fa per per x costante si ottiene il medesimo risultato . Considerando che nell'origine la funzione è costantemente uguale a ...
10
15 ott 2011, 18:57

menale1
Cari ragazzi , in rete mi sono imbattuto in questo video : http://www.youtube.com/watch?v=Ogb5ZTjpxFo e mi ha intricato molto , anche dopo il mio esame di algebra 1 la situazione . Vorrei un vostro parere : davvero il numero " aureo " e gli annessi hanno un valore così importante nella strutturazione degli organismi oppure e solo frutto dell'estremo desiderio dell'uomo di vedere enti laddove non ve ne sono ? Assumo questa posizione "scettica" ( in apparenza ) per riuscire a comprendere meglio le vostre posizioni a ...

gaten
Sia $S$ l’insieme dei numeri naturali prodotto di numeri primi a due a due distinti (ovvero tali che nella loro scomposizione in prodotto di numeri primi ogni primo compaia al più una volta: si noti che ($1 in S$).$AAx in S$ si indichi con $pi(x)$ l’insieme dei primi positivi che dividono x. Se ho capito bene S dovrebbe essere un insieme formato da elementi di questo tipo: $S={1, 1*2, 1*3, 2*2, 1*5, 2*3, 1*7$, (8 come lo scrivo, se nella scomposizione in prodotto di ...

franbisc
due giocatori tirano a turno un dado:solo se il primo giocatore lancia un dado strettamente maggiore di quello del secondo giocatore vince.Bisogna simulare questa situazione per 100 volte e infine calcolare la probabilità di successo del primo giocatore.Mi aiutate a capire cos'è che non va? #include <iostream> #include<cstdlib> #include<ctime> using namespace std; int main () { int a,b; float probvincita=0; const int i = 100; for (int ...
9
19 ott 2011, 20:04

remus135
Salve, ho letto su un libro che l'assioma di Peano che dice: $ (a)^(+) = (b)^(+) hArr a = b $ giustifica il fatto che dati n,m naturali, il successivo n-esimo di m è uguale al successivo m-esimo di n. Riesco a capire che la proprietà è vera, ma non capisco perché è proprio quell'assioma a giustificarlo. Sinceramente avevo pensato che l'uguaglianza fosse giustificata dal fatto che la funzione che associa ad ogni numero naturale il suo successivo è iniettiva per ipotesi, ma ora ho il dubbio Grazie in ...