Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaten
Sia $S$ l’insieme dei numeri naturali prodotto di numeri primi a due a due distinti (ovvero tali che nella loro scomposizione in prodotto di numeri primi ogni primo compaia al più una volta: si noti che ($1 in S$).$AAx in S$ si indichi con $pi(x)$ l’insieme dei primi positivi che dividono x. Se ho capito bene S dovrebbe essere un insieme formato da elementi di questo tipo: $S={1, 1*2, 1*3, 2*2, 1*5, 2*3, 1*7$, (8 come lo scrivo, se nella scomposizione in prodotto di ...

franbisc
due giocatori tirano a turno un dado:solo se il primo giocatore lancia un dado strettamente maggiore di quello del secondo giocatore vince.Bisogna simulare questa situazione per 100 volte e infine calcolare la probabilità di successo del primo giocatore.Mi aiutate a capire cos'è che non va? #include <iostream> #include<cstdlib> #include<ctime> using namespace std; int main () { int a,b; float probvincita=0; const int i = 100; for (int ...
9
19 ott 2011, 20:04

remus135
Salve, ho letto su un libro che l'assioma di Peano che dice: $ (a)^(+) = (b)^(+) hArr a = b $ giustifica il fatto che dati n,m naturali, il successivo n-esimo di m è uguale al successivo m-esimo di n. Riesco a capire che la proprietà è vera, ma non capisco perché è proprio quell'assioma a giustificarlo. Sinceramente avevo pensato che l'uguaglianza fosse giustificata dal fatto che la funzione che associa ad ogni numero naturale il suo successivo è iniettiva per ipotesi, ma ora ho il dubbio Grazie in ...

polaroidiuntuffo
Salve a tutti. Ho un problema per quanto riguarda i punti interni di un insieme.. Riesco ad inviduarli in un intervallo, ma ho dei problemi se l'insieme in questione è di questo tipo: ${(-1)^n*sqrt(2)+sqrt(3)/n^2 , n\in ℕ+ }$ Il fatto è questo: se penso di disporre gli elementi di questo insieme sulla retta dei numeri reali, fra un elemento di questo insieme ed un altro mi viene da pensare che comunque ci sarà un numero non appartenente all'insieme. Il ragionamento è corretto? Penso che questo ragionamento valga più ...

alexnapoli
Eccomi qui,subito a chiedere aiuto,non me ne vogliate,ma sono fermo almeno da un paio di giorni cercando di capire come cavolo svolgere questo esercizio (o meglio,parte dell'esercizio).Il professore in una nota dice di utilizzare la formula di Hermite per scomporre in fratti semplici la frazione,ma è di un tipo diverso rispetto a quello normalmente incontrato.Adesso posto la parte di esercizio,se qualcuno di voi riuscisse anche solo a farmi capire come impostare il sistema,ve ne sarei ...
1
18 ott 2011, 18:36

WinterRouge
Vorrei sapere se qualcuno mi puo aiutare con questo esercizio di analisi 2. Devo trovare massimi e minimi dela funzione f(x,y)=$e^x*sin(y)$. La frontiera è il rettangolo [0,1]x[0,π]. facendo le derivate prime parziali rispetto a x e y, mi risulta chiaramente non esserci alcun punto critico perchè le due derivate non si annullano mai contemporaneamente, perciò non posso svolgere l'Hessiana e studiarla per trovare max/min/sella. A questo punto vado a studiarmi la funzione sulla frontiera ...

egregio
1)Sia $T=[(x,y) di R^2 : -1<=x<=1;-1<=y<=1]$. e sia B la famiglia di parti di R^2 costituita da T e dai dischi aperti di $R^2$ che non incontrano T; sappiamo che B è una base di una topologia A di R^2. a) confrontare A con la topologia naturale di $R^2$ b) Lo spazio topologico $(R^2,A)$ è connesso? c) lo stesso spazio è compatto? d) lo stesso spazio è metrizzabile? e) determinare una successione di punti di $R^2$che converge in A ma non nella naturale (ovviamente qui ...
22
25 giu 2011, 17:08

Lely911
Determinare i punti estremanti della restrizione all'intervallo [-1; 4] della funzione f(x) = $\int_1^-x sign(t+2)dt$ Concludere l'esercizio elencando i punti trovati e speci cando quali sono di massimo e quali di minimo (in caso contrario l'esercizio non verra valutato). Attenzione! Lo svolgimento richiede pochi semplicissimi calcoli.
7
20 ott 2011, 13:09

billo1
ho un urna con 4 palline rosse 3 nere e 1 bianca. estraggo 3 palline tutte insieme. quale è la probabilità di avere 2 palline rosse e 1 nera? grazie!
3
20 ott 2011, 14:15

lollof1
Ciao! Oggi a chimica abbiamo fatto l'orbitale (ingegneria)... Non ho ben capito la tabella di "ordine di riempimento degli orbitali". So che ad ogni livello n corrispondono n*n sotto livelli o numero quantico l, ma non capisco come si costruisce, voglio capire il perche! Ve ne sarei molto grato, grazie! Buona giornata

Be_CiccioMsn
Salve non riesco a risolvere questo semplicissimo problema: Una macchina viaggia alla velocità di $22m/s$ e dista da una moto 56m,la moto viaggia alla stessa velocità e dopo 5s inizia ad accelerare a=$7m/s^2$ quanto tempo passa da quando la moto inizia ad accelerare fino a che non raggiunge la macchina? in altre parole trova t2-t1 Ho provato a mettere in uguaglianza gli spazi ma nn mi è uscito,come posso fare? Grazie per l'attenzione

Jogakr
Salve a tutti..sono alle prime armi con la statistica e cercavo di capire bene il legame che sussiste tra livello di confidenza e la distribuzione normale per una popolazione. Mi spiego meglio. Nell'ipotesi che la popolazione che sto considerando sia distribuita normalmente, calcolando un intervallo di confidenza al 90% per esempio, c'è motivo di pensare che se rimuovessi l'ipotesi di distribuzione normale l'intervallo rimanga ancora al 90%? Probabilmente questa domanda farà sorridere i più ...
4
19 ott 2011, 17:58

ig.farne
Salve a tutti, avrei bisogno di una informazione: mi sono collegato a youtube ed ho cliccato su alcuni video relativi alla vicenda dei neutrini da Ginevra al Gran sasso. Tutto bene: ho visto 3 o 4 video e li ho memorizzati con i passi "File/Salva pagina con nome/nomexxx (utilizzo Windows XP ed il Browser Mozilla Firefox edizione 3.5.3). Poi ho chiuso il browser, mi sono scollegato dalla rete ed ho aperto altre applicazioni. Successivamente, senza essere collegato ad internet ho richiamato un ...
1
20 ott 2011, 01:47

Lordofnazgul
ciao a tutti! Sto risolvendo un esercizio lunghissimo, e mi sono bloccato proprio all'ultimo punto: cito il testo: Nello spazio si considerino il punto $O = (0,0,0)$ e la retta $r$ per i punti $A = (1,2,3) , B = (3,2,1)$. la richiesta è: scrivere un'equazione di UN piano per l'origine e perpendicolare a $r$. Il problema è che nel punto due c'era una richiesta analoga, ma anzichè l'equazione di UN piano chiedeva quella del piano Pigreco. (Trovata applicando ...

squalllionheart
Salve devo dimostrare la funzione $gamma$ è identicamente nulla, dove $gamma$ è così definita: $gamma(z) = alpha(z) - beta(z)$ $alpha(z) = pi^2/(sin^2 (pi z))$ $beta(z) = sum_(n in ZZ) 1/(z-n)^2$ Allora l'idea giusta da seguire è dimostrare che $gamma$ è limitata e olomorfa, infatti fatto ciò potrei usare il teorema di Liuville che mi dice che $gamma$ è costante, quello che devo inoltre mostrare è che $gamma$ è proprio zero. Come fareste voi?

Bagnara1
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno mi può dare delle delucidazioni riguardo al seguente esercizio di Fisica 2: Si consideri un condensatore piano ad armature circolari di raggio R=5cm distanti d=1mm. Il campo elettrico all'esterno è nullo e all'interno è uniforme e vale inizialmente $E_0 = 10^13$ V/m. 1) Determinare l'energia immagazzinata nel condensatore Se il campo elettrico oscilla periodicamente nel tempo come $E= E_0 \cos{\omega t}$ con $\omega = \pi$ rad/s, applicando la legge ...

sartox
Ciao ragazzi ho questo quesito: provare che la funzione $ln(x+sqrt(x^2+1))$ è invertibile. Io inizierei dicendo che la f è invertibile se la sua derivata è strettamente crescente o decrescente. Il problema è che non riesco a calcolare la derivata! Mi date qualche spunto su come iniziare a calcolarla?
3
20 ott 2011, 11:29

Bagnara1
Si consideri un'onda elettromagnetica armonica di frequenza $6*10^14$ Hz che si propaga in aria ($c=3*10^8$ m/s) nella direzione dell'asse y. Sapendo che è polarizzata linearmente e che in $y=0$ all'istante $t=0$ il campo elettrico vale $E_0=4$ V/m ed è diretto lungo l'asse z, determinare: - le eq. per le tre componenti $E_x$, $E_y$, $E_x$. Io ho risposto ...

Sk_Anonymous
Salve, volevo avere dei chiarimenti sul concetto di differenziale di una funzione reale di variabile reale, concetto che non è stato per nulla affrontato nel mio corso di Analisi 1, e sul quale avevo le idee abbastanza confuse. Data una funzione $f(x)$ ed un punto $x_0$ del dominio, si può definire una nuova funzione, detta rapporto incrementale, del tipo: $((Delta f)/(Delta x))=(f(x_0+h)-f(x_0))/h$. Evidentemente, tale funzione dipende dalla variabile $h$. Se ora faccio il limite ...

maximator
Salve a tutti, qualcuno sa illuminarmi su come si risolva analiticamente questa equazione differenziale alle derivate parziali: $u_t$ = $1/2$ $u_\theta$ con questa condizione iniziale: U(r,$\theta$)=exp{-20*[(r cos$\theta$-0.5)$^2$+(r sin$\theta$-0.5)$^2$]} grazie mille
3
19 ott 2011, 22:21