Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dzcosimo
Il professore di teoria dei sistemi ci ha introdotto la seguente (e ben nota per un controllista) matrice, che ha chiamato matrice polinomiale di ordine m: $p(A)=a_m*A^m+...+a_0*I$ Ad ogni nuova definizione sono solito andare a cercarla su internet di modo da definirla nel modo piu' formale possibile. E mi sono accorto che di una matrice con tale nome non vi e' traccia. Qualcuno sa riportarmi o indicarmi un sito dove posso trovare una definizione di matrice polinomiale? Grazie a tutti delle rispote ...
10
18 ott 2011, 11:03

MILITO1991
salve ragazzi, sono alle prese con l' orale di geometria.E mi serve una grossa mano per esercizi teorici a cui non riesco ad arrivare anche avendo studiato le dimostrazioni.Magari mi potete dare un imput, una mano...spiegare quale teorema utilizzare e perchè!.. Il primo esercizio proposto è: Sia V4 uno spazio vettoriale su R, e $B=(e1,e2,e3,e4)$ (credo si intenda la base naturale). V4 è isomorfo a $R^4$, stabilire se l affermazione è vera e in ogni caso motivare la ...
17
13 ott 2011, 22:38

frapippo1
Ciao a tutti. Non riesco a dimostrare la seguente uguaglianza, che mi è utile per la risoluzione di un post nella sezione di statistica e probabilità (titolo "Power series distribution"): $sum_{j=k}^{infty}((j+r-1),(j))p^j(1-p)^r=sum_{j=k}^{k+r-1}{(k+r-1)!}/{j!(k+r-1-j)!}p^j(1-p)^{k+r-1-j}$, dove $r$ e $k$ sono interi non negativi e $0<=p<=1$. Una precisazione: la sommatoria sulla destra è chiamata "regularized incomplete beta function" ed è indicata $I_p(k,r)$.
0
18 ott 2011, 22:57

melli13
Determinare l'estremo inferiore e l'estremo superiore del seguente insieme: $A={x in RR: x=(-1)^n(1/n)^(tg(1/n)), n in NN}$ Io ho diviso l'insieme in due parti: ${x=(1/n)^(tg(1/x)), n in NN "pari"}$$uu$${x=-(1/n)^(tg(1/x)), n in NN "dispari"}$ Siccome $0<1/n<=1$: nel primo insieme $"sup"=1$ e $"inf"=0$ nel secondo insieme $"sup"=0$ e $"inf"=-1$ e quindi sapendo che $"sup"(MuuN)=max{"sup"M,"sup"N}$ e analogamente per l'$"inf"$ posso dire che: $"sup"A=1$ e $"inf"A=-1$ E' corretto il ragionamento secondo ...
2
18 ott 2011, 18:12

miuemia
ciao a tutti, ho un dubbio sul limite di questa successione: $\lim_{n\rightarrow\infty} ((3n),( n))$ a me verrebbe da dire che tende a $+\infty$ ma non riesco formalmente a dimostrarlo. esplicitando il binomio mi rimane il seguente rapporto $\frac{3n\cdots (2n+1)}{n!}$ ma non riesco a trattarlo qualche suggerimento?
3
18 ott 2011, 18:53

dzcosimo
su wikipedia leggo che una matrice di dimensione infinita puo' essere ottenuta tramite la generalizzazione di concetto di matrice a dimensione finita nel seguente modo $A : (R , C) \to V$ con R e C spazio degli indici (quindi presumibilmente $ \mathbb Z$ o $\mathbb N$ ) V spazio degli elementi (banalmente puo' essere $\mathbb R$ ) quello che mi chiedo e': e' possibile utilizzare questa definizione per generalizzare il concetto di applicazione lineare fra due spazi ...
6
18 ott 2011, 10:19

Sk_Anonymous
Dire che una funzione è continua in un punto $x_0$, significa dire, per definizione, che $lim_(x->x_0) f(x)=f(x_0)$. Quindi, se io volessi dare una definizione alternativa (a quella che ho dato) di continuità in un punto, non dovrei fare altro che mettere in simboli quel limite che ho scritto giusto? Cioè, dovrei dire che una funzione si dice continua in un certo punto se, per ogni $e>0$, esiste un $d>0$ tale che, se $|x-x_0|<d$ allora $|f(x)-f(x_0)|<e$, giusto? ...

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, vorrei sapere qual'è il criterio per sapere quanti cationi o anione può formare un elemento chimico? Cordiali saluti

Amartya
Salve a tutti sto affrontando il seguente esercizio, ma ho tanti dubbi. Posto $X={(x,y) in R^2: xy =0} $ e detta $f$ la funzione reale definita dalla legge: $f(x,y)$ $=$ $\{(xylog|xy|,if(x;y)in R^2 - X),(0,if (x;y) in X):}$ i) provare che $f$ è continua in $R^2$; ii) determinare il massimo ed il minimo assoluti di $f$ in $T={(x,y)in R^2:x^2+y^2 <= e/2, x>=0, y>=0}$ Per il primo punto noto che la funzione è sempre definita. Per il punto due prima mi calcolo i punti critici derivando la ...
7
18 ott 2011, 12:05

vale9319
Ciao, potreste aiutarmi con questo esercizio che non riesco a fare? Per misurare la distanza focale di una lente sottile divergente si colloca davanti a essa, a contatto, una lente sottile convergente di distanza focale nota pari a 16,0 centimetri. Questa combinazione di lenti concentra i raggi del Sole in un punto a 28,5 cm dietro le due lenti. Qual è la distanza focale della lente divergente? [- 36,5 cm] Io avevo pensato di trovare la distanza dell'oggetto dalla prima lente con la legge dei ...

pannaSmontata1
Ciao a tutti, fra poco mi accingerò allo studio della meccanica quantistica, perciò vorrei iniziare a movermi per tempo, procurandomi qualche buon manuale. Sapreste darmi consigli a riguardo? In questi mesi inoltre dovrò anche dare un esame simile a Fisica I (Meccanica-Termodinamica-Elettrostatica). Attualmente sto cercando di preppararmi risolvendo gli esercizi dell'Halliday, ma li trovo un po' banali. Esistono in circolazione testi più mirati alla preparazione di questo ...

Sdrullo1
Buongiorno a tutti (ingegneri, professori, studenti ecc ecc) ho una domanda per voi, spero che mi possiate aiutare.. Sto preparando l'esame di onde elettromagnetiche e mi servirebbe una delucidazione sul teorema di Poynting (una cosa che in realtà si dovrebbe conoscere anche senza aver studiato questo teorema). Non riesco a capire come si può ricavare uno dei "pezzi" della famosa formula del teorema (che non scrivo per brevità altrimenti riempio la pagina). Più precisamente è la parte della ...
18
1 set 2011, 12:41

Zella92
Salve ragazzi non riesco a svolgere questi esercizi? mi aiutate ?? grazie mille!! f(x)=1 per x diverso da 2 Dimostrare che lim f(x)=1 (x->2) f(x)=x per x diverso da 1 dimostrare che lim f(x)=1 (x->1)
1
18 ott 2011, 14:44

wattia1
Ciao a tutti, è da tempo che non riesco a risolvere questo problema. Ho un operatore del tipo [tex]I - \lambda K[/tex], dove [tex]K[/tex] è un operatore compatto da uno spazo di Banach in sè stesso e vorrei provare che fosse un operatore di Fredholm, possibilmente di indice zero, ma non riesco a trovare un modo per farlo. Qualcuno può darmi un aiuto? Grazie
4
18 ott 2011, 12:07

Pennarosa
Se ho una leva di secondo genere e l'asse misura 2m, il braccio di resistenza è i 2/5 del braccio della potenza e la resistenza di 12 N; quanto misura la potenza?? manca un dato?

hamming_burst
Salve, ho questo esercizio, vorrei un aiuto a capire perchè la "mia" risoluzione è sbagliata. Un giocatore di poker riceve all'inizio del gioco cinque carte da un normale mazzo di 52. Qual è la probabilità di ricevere almeno 2 assi? Io lo risolveri con il concetto di equiprobailità, dal fatto che ricevere una carta qualsiasi ha la stessa probabilità che riceverne una prestabilità. Stessa cosa se ne ricevo due, cioè $2/52 ~~ 0.039$ Questo però è sbagliato, la ...

Riuzaki
Ciao raga sto realizzando per l'università un video gioco in java che simula il mini-golf...sto gestendo le collisioni della pallina con i muri del campo (intesi come quadrati visto che sono in 2D)...questo è il codice che ho scritto per far muovere la pallina e per farla urtare ma non riesco a capire come mai non funzioni (non funziona perché la pallina attraversa i muri senza che l'algoritmo si accorga che una delle pareti di un muro è stata collisa. spiego come ho cercato di risolvere il ...
4
15 ott 2011, 21:41

fraly
Per favore mi date una definizione di sottoinsiemi cofiniti? S è un sottoinsieme cofinito di A (A è un'insieme) se contiene tutti gli elementi di A tranne un numero finito. e' giusta come definizione?
2
18 ott 2011, 12:56

lilfo
Ecco l'integrale: $ int_(+delD)^() (e^((2pij)/z)-1)/((z-3)(z-1)^2) $ E' giusto dire che $ z = 3 $ e $ z = 1 $ sono poli semplici? $ z = 0 $ è una singolarità essenziale? L'integrale va quindi calcolato così: $ 2 pi j (R[0] + R[1]) $ ? Dove $ R[0] + R[1] = R[oo] - R[3] $ ? In un altro esercizio bisogna fare una trasformata Z: $ 2 ^ ((-1)^n) $ E' corretto scomporlo nel seguente modo: $ 2 ^ ((-1)^n) = 1 + (-1)^n + 1/4 - 1/4(-1)^n $ ? Grazie in anticipo
12
17 ott 2011, 18:42

process11
siano m,n numeri interi positivi. si consideri la funzione $f: Z_ (mnZ )->Z_(mZ) x Z_(nZ)$ definita da $f[x]_(mn)=([x]_m,[x]_n)$ si mostri che 1) f è ben definita 2)si mostri che se il massimo comune divisore tra m ed n è 1, allora f è biettiva 3)se invece M.C.D(m,n) è diverso da 1, allora non è biettiva mi potete far vedere cosa devo dimostrare e poi io me lo faccio??? ad esempio il punto 1... devo dimostrare che se $([x]_m,[x]_n)=([y]_m,[y]_n)$ allora $f(x)=f(y)$????? e il secondo?? P.S. il primo punto come si fa ...