Due serie dubbiose!
Sono indeciso anche su queste due serie! Devo trovare l'intervallo in cui converge la seguente serie: $ sum_(n = 1)^(oo ) (n/(2n+4) e^(nx))$ Forse sbaglio,ma a me viene che converge totalmente per $x<0$,ma oltre a questa convergenza non ne ho altre! Comunque ho proceduto nel seguente modo: ho trovato la derivata del termine generico che è $n^2/(2n+4) e^(nx)$ e gli unici casi in cui questo è finito è quando $x<0$. Va bene come ho ragionato? Posso dire altro?
L'altro caso è la seguente: $sum_(n = 1)^(oo ) ((nx^(n+1))/(x+1)^n)$,ho fatto lo stesso ragionamento precedente e ho la convergenza totale in $(1;0)$. Che ne dite?
L'altro caso è la seguente: $sum_(n = 1)^(oo ) ((nx^(n+1))/(x+1)^n)$,ho fatto lo stesso ragionamento precedente e ho la convergenza totale in $(1;0)$. Che ne dite?
Risposte
Hai già studiato le serie di potenze?!
Perchè nel caso lo studio può essere fatto in modo diverso...
Perchè nel caso lo studio può essere fatto in modo diverso...
Cacchio! Hai ragione! Che stupido! Grazie Lorin!

Fai attenzione proprio a questo fatto. Sfruttando le proprietà di base delle funzioni spesso puoi ricondurti con un cambio di variabile ad una serie di potenze che tramite i vari criteri è facilmente studiabile.
Questo si vede nel secondo caso! Mentre nel primo?
Se il mio cervello non mi fa brutti scherzi, io direi anche nel primo caso, basta ragionare sul fatto che $e^(nx)=(e^x)^n$ e ponendo $e^x=y$ ottieni la serie $sum (n/(2n+4))y^n$
Ah! Quindi il gioco sta tutto nel trasformarla in una serie di potenze! Illuminante!

Si ti ripeto, spesso molte serie sono riconducibili a serie di potenze facendo un cambio di variabile. Poi quando hai tratto tutte le conclusioni ritorni in x e dai una risposta alla domanda o al problema che stai affrontando.
P.S.
Ti aspetto per un caffè qualche volta
P.S.
Ti aspetto per un caffè qualche volta

Capisco!
P.S.
Ovviamente! Dopo la prova intercorso di analisi te ne offro a volontà!
P.S.
Ovviamente! Dopo la prova intercorso di analisi te ne offro a volontà!

Mr ,se apri il quaderno ne ritrovi la risoluzione

Toh! Ho notato!

Eh bè , Mr !