Due serie dubbiose!

Mrhaha
Sono indeciso anche su queste due serie! Devo trovare l'intervallo in cui converge la seguente serie: $ sum_(n = 1)^(oo ) (n/(2n+4) e^(nx))$ Forse sbaglio,ma a me viene che converge totalmente per $x<0$,ma oltre a questa convergenza non ne ho altre! Comunque ho proceduto nel seguente modo: ho trovato la derivata del termine generico che è $n^2/(2n+4) e^(nx)$ e gli unici casi in cui questo è finito è quando $x<0$. Va bene come ho ragionato? Posso dire altro?
L'altro caso è la seguente: $sum_(n = 1)^(oo ) ((nx^(n+1))/(x+1)^n)$,ho fatto lo stesso ragionamento precedente e ho la convergenza totale in $(1;0)$. Che ne dite?

Risposte
Lorin1
Hai già studiato le serie di potenze?!
Perchè nel caso lo studio può essere fatto in modo diverso...

Mrhaha
Cacchio! Hai ragione! Che stupido! Grazie Lorin! :D

Lorin1
Fai attenzione proprio a questo fatto. Sfruttando le proprietà di base delle funzioni spesso puoi ricondurti con un cambio di variabile ad una serie di potenze che tramite i vari criteri è facilmente studiabile.

Mrhaha
Questo si vede nel secondo caso! Mentre nel primo?

Lorin1
Se il mio cervello non mi fa brutti scherzi, io direi anche nel primo caso, basta ragionare sul fatto che $e^(nx)=(e^x)^n$ e ponendo $e^x=y$ ottieni la serie $sum (n/(2n+4))y^n$

Mrhaha
Ah! Quindi il gioco sta tutto nel trasformarla in una serie di potenze! Illuminante! :D

Lorin1
Si ti ripeto, spesso molte serie sono riconducibili a serie di potenze facendo un cambio di variabile. Poi quando hai tratto tutte le conclusioni ritorni in x e dai una risposta alla domanda o al problema che stai affrontando.

P.S.
Ti aspetto per un caffè qualche volta ;)

Mrhaha
Capisco!
P.S.
Ovviamente! Dopo la prova intercorso di analisi te ne offro a volontà! :-D

menale1
Mr ,se apri il quaderno ne ritrovi la risoluzione :D

Mrhaha
Toh! Ho notato! :-D

menale1
Eh bè , Mr ! :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.