Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
faby99s
Buongiono devo trovare i simmetrici di quest'applicazione: f: $(x,y) in P(Z)xP(Z)->(xuuy)nnN in P(Z)$ siccome è commutativa simmetrico destra, sinistro e simmetrico sono la stessa proprietà lo calcolo: $AA in P(Z)xP(Z)$ x è simmetrico sx in $(P(Z)xP(Z),f) \iff EE in P(Z)xP(Z) (xfa= 0) \iff EE in P(Z)xP(Z) ((xuuy)nnN= 0)$ Ma come attengo il simmetrico?

Galager
Ciao a tutti ho due dubbi che spero riusciate a chiarirmi. Il primo è nato da un esercizio in cui una batteria viene collegata a due condensatori in serie, in parallelo a un terzo condensatore. A un certo punto un interruttore che collega il polo positivo del generatore al circuito viene aperto. La mia domanda è: perchè anche senza la batteria la struttura parallelo/serie dei condensatori rimane inalterata? Mi spiego, ho considerato il potenziale tra i condensatori in serie e quello del polo ...

Ferry2
Nella definizione di spazio normato si ha che deve valere la disuguaglianza triangolare: $||x+y||<=||x||+||y||$ $AA x,y in X$ Adesso c'è un esercizio che mi chiede che questa condizione è equivalente a quella della disuguaglianza triangolare inversa: $|||x||-||y|||<=||x-y||$ $AA x,y in X$ Sono riuscita a dimostrare che dalla disuguaglianza triangolare segue l'inversa, ma non il viceversa. Avete qualche suggerimento? Non trovo nulla online. Grazie mille
1
12 ott 2020, 17:05

oleg.fresi
Devo verificare questo limite: $lim_(x->2)(x^2+1)=5$. Devo mostrare che $AAepsilon>0 EEdelta_(epsilon)>0 : 0<|x-2|<delta =>|x^2+1-5|<epsilon$. Il punto è che da $|x^2-4|<epsilon$ devo ottenere $|x-2|<delta_(epsilon)$ in modo da mettere in relazione $epsilon$ e $delta$. Ma com posso ottenerlo? Ciò che vedo è che $|x^2-4| = |x-2||x+2|$, ma dovrei liberarmi in qulche modo di quel $|x+2|$. Potreste aiutarmi per favore?

mary98scc
Mi potreste aiutare ad impostare questo problema. Io ho iniziato scrivendo il sistema delle forze che agiscono sulla massa: $T + N- mgcos\theta=m v^2/r$ $F-mgsin\theta= m a_T$ il filo si rompe quando $T>= 10N$ Inoltre so che la potenza è: $P=F v$ e applicando il teorema dell'energia cinetica so che è il lavoro lo trovo come variazione di energia cinetica: $L=1/2 mv^2= Pdt$ quindi il tempo t1 lo trovo come :$t1=(mv^2)/(2P)$

wattbatt
Sto studiando la differenziabilità e il gradiente dal libro e ci sono alcuni passaggi che non si capiscono bene. Il libro giunge al risultato che il gradiente è sempre ortogonale alle curve di livello, ottenute sezionando una funzione di 2 variabili $f(x,y)$ con piani $z=K$, e fa vedere un grafico nel piano $xy$ con il gradiente appunto perpendicolare alla curva di livello. Nelle pagine precedenti però ha anche detto che il gradiente indica il verso e la ...
3
7 nov 2020, 13:27

annachiara.cassoli
Ciao a tutti, dovrei calcolare questo integrale $ int int int_()^()(x+y+z) dx dy dz $ sul dominio: $ A={(x,y):R^2; x<=y<=x+1, 0<=z<=x+y} $ . Ho proprio un problema sull'impostare l'integrale.. Qualcuno sa come fare?

gerardoflotta
import matplotlib.pyplot as plt import numpy as np def grafico(velocità_Aereo_A, velocità_Aereo_B, distanza_Aereo_A, distanza_Aereo_B) : def main() : velocità_Aereo_A = 640 # km/h velocità_Aereo_B = 320 # km/h distanza_Aereo_A = 1600 # km distanza_Aereo_B = 820 # km main() Buonasera, dovrei realizzare una funzione grafico che come scritto ...
2
6 nov 2020, 18:18

mary98scc
Due fili rettilinei indefiniti paralleli tra loro, sono posti a distanza d=1.2 m l’uno dall’altro. In essi scorrono correnti concordi, di intensità i1=10A e i2=14A rispettivamente. Nel piano che contiene i due fili e tra essi è posto un terzo filo parallelo ad entrambi e di lunghezza L3, nel quale fluisce una corrente i3. Tale filo è libero di spostarsi lateralmente nella porzione di piano compresa tra i primi due mantenendosi parallelo ad essi. Determinare in quale posizione il filo 3 ...

marco2132k
Ciao! La successione \( a_n = \sqrt[n]{n!} \) si può definire induttivamente come \[ \begin{cases} a_n = 1 & \text{se $ n = 1 $}\\ a_n = \sqrt[n]n\cdot a_{n - 1} & \text{se $ n>1 $} \end{cases} \] Dato dunque un \( n\in\mathbb N \), e posta la funzione reale \( f_n\colon x\mapsto \sqrt[n]n x \), la disuguaglianza \[ f_n(x)\geqq x \] è vera sempre, e quindi la suddetta successione è crescente. [Perché per ogni \( n\in\mathbb N \) è \( a_n = f_n(a_{n - 1})\geqq a_{n - 1} ...
10
7 nov 2020, 00:10

Polcio
Buonasera, ho una domanda riguardante il limite di una successione che mi è venuta in mente come controesempio (rivelatosi fallimentare) della caratterizzazione dei punti di accumulazione in uno spazio metrico. In breve la caratterizzazione: Siano [tex](X,d)[/tex] uno spazio metrico, [tex]A \subseteq X[/tex], [tex]A \neq \emptyset[/tex], [tex]x_* \in X[/tex] Allora [tex]x_*[/tex] è punto di accumulazione per [tex]A[/tex] [tex]\iff[/tex] [tex]\exists x : \mathbb{N} \to A[/tex] avente queste ...
1
7 nov 2020, 18:09

mattiuzzobis
Ho una domanda abbastanza stupida da porre Credo di non aver ben afferrato un concetto sugli integrali di Riemann, ossia il perché un punto ha misura nulla (cioè a parolacce: che ai fini dell'integrazione non conta poi molto) per tale tipo di integrali. Ho visto come viene decomposto l'intervallo e la costruzione dell'integrale, però sono ancora un attimo confuso perché ci sono un po' di informazioni da rielaborare . Mi scuso per la domanda, quindi, ma credo possa aiutarmi a capire meglio ...

nmatteo1996
Ho la seguente formula, se volessi ottenere t come faccio? $ G=t*t^T $

annachiara.cassoli
Ciao a tutti sono un po' in crisi con questo esercizio... devo calcolare il seguente integrale doppio: $ int int_(A)^() xydx dy $ con $ A= {(x,y)in R^2: x^2<=y<=2x^2, 1/x<=y<=3, x>=0} $ . Ho provato a risolverlo col metodo dei fili orizzontali ma senza grandi risultati.. qualcuno saprebbe darmi una mano plz?

Aletzunny1
ciao a tutti, ho dei piccoli dubbi su degli esercizi di geometria 1...spero possiate aiutarmi 1) sia $X=uuu_{i in I} A_i$, ovvero $uuu_{i in I} A_i$ è un ricoprimento aperto di $X$ e sia $i_0$ un indice tale che $X/A_(i_0)$ (indica il complementare) è finito, cioè $X/A_(i_0)={x_1,....,x_m}$. ciò che non capisco è la seguente affermazione: per ogni $j$ da $1$ a $m$ esiste $(ij) in I$ tale che $x_i in I$: perchè esiste ...

mat.pasc
Vorrei dimostrare una affermazione che non capisco, ossia: dire che la differenza di due numeri interi è divisibile per $p\inNN$ è la stessa cosa che dire che quei due numeri hanno lo stesso resto nella divisione per p. La mia idea era che avendo due qualsiasi a e b interi e p naturale esiste il k intero: $(a-b)/p=k => a/p-b/p=k$ Posso quindi scrivere: ] $a/p=b/p+k$ ] $b/p=a/p-k$ aggiungo e tolgo k $b/p=(a/p-2k)+k$ Il punto è capire perché $a/p-2k$ sia un intero: ...
4
3 nov 2020, 17:35

ekim1
Ciao a tutti, ho una domanda inerente al coefficiente di attrito di volvente. Quando una ruota si muove di puro rotolamento, purtroppo per continuare a muoversi deve vincere l'attrito volvente molto chiaro dalla teoria di Hertz. Tuttavia il coefficiente di attrito mi pone di fronte a un quesito. Se il momento meccanico applicato alla ruota è pari alla forza peso per il parametro di attrito volvente (ovvero la distanza, della risultante delle pressioni applicate a terra, dalla retta di ...

chiaramc1
Una ruota panoramica gira con velocità angolare costante. Quando un passeggero, seduto su uno dei seggiolini, si sposta dal punto più basso a quello più alto quali delle seguenti affermazioni sono vere? (a)l’ accelerazione non si mantiene centripeta (b)La somma dell’ energia potenziale gravitazionale e di quella cinetica sono costanti (c)il modulo della sua velocità diminuisce (d)L’ energia cinetica cambia (e)Nessuna delle precedenti (si espliciti il risultato) Andando per esclusioni, la a ...

LoreT314
Ciao a tutti, devo calcolare dove converge uniformemente questa serie di funzioni $ sum_(n=1)^(+\infty) (x^(2n))/(2^n n) $ E' a termini positivi e applicando il criterio della radice si vede che convegre puntualmente solo in $(-sqrt2, sqrt2)$. Essendo però $||(x^(2n))/(2^n n)||_(\infty)=1/n$ la serie non converge totalmente. A questo punto sono bloccato e non so come fare, usare la definizione non riesco perché non so la somma della serie. Qualche aiuto?
8
30 ott 2020, 14:13

Daken97
Salve a tutti. Mi servirebbe cortesemente un po' di chiarezza sulla definizione di supporto di una variabile aleatoria. Sugli appunti, l'insegnante ha scritto che, nell'ambito delle variabili aleatorie assolutamente continue, il supporto (indicato con $ S $) è l'insieme, di cardinalità non numerabile, dei valori tali per cui $ P(X∈S)=1 $. La stessa professoressa però, nel libro che ha scritto, ha dato un'altra definizione: $ Supp X= {x ∈R:AA ε>0,P(x- ε<X<x+ ε)>0 } $. Ecco, io non riesco a capire se ...
1
5 nov 2020, 16:10