Vettori linearmente indipendenti
Ciao a tutti, non riesco a capire come si risolve questo esercizio:
Per quali valori di k i vettori
u = (-2, k, -1)
v = (k+3, -2, 2)
w = (2, 1, -k)
sono linearmente indipendenti?
Grazie mille!
Per quali valori di k i vettori
u = (-2, k, -1)
v = (k+3, -2, 2)
w = (2, 1, -k)
sono linearmente indipendenti?
Grazie mille!
Risposte
Cosa significa che tre vettori sono linearmente indipendenti?
Ho provato a impostare il sistema au + bv + cw = 0 (a, b e c generici numeri reali) basandomi sulla definizione di vettori linearmente indipendenti, il problema è che poi mi ritrovo un sistema che non riesco a risolvere.
In esercizi analoghi ho usato lo stesso procedimento e, dato che una delle tre equazioni del sistema mi usciva senza k nei coefficienti di a, b e c, riuscivo a sostituire nelle altre e a ritrovarmi ad esempio un'equazione del tipo (k + 2)a = 0, da cui riuscivo a escludere i valori di k per cui il coefficiente si annullava, e di conseguenza per qualunque altro k si annullavano a, b e c e cioè i vettori erano linearmente indipendenti.
Siccome in questo esercizio non sono riuscita a usare questo metodo, chiedevo se ci fosse un altro modo di procedere.
In esercizi analoghi ho usato lo stesso procedimento e, dato che una delle tre equazioni del sistema mi usciva senza k nei coefficienti di a, b e c, riuscivo a sostituire nelle altre e a ritrovarmi ad esempio un'equazione del tipo (k + 2)a = 0, da cui riuscivo a escludere i valori di k per cui il coefficiente si annullava, e di conseguenza per qualunque altro k si annullavano a, b e c e cioè i vettori erano linearmente indipendenti.
Siccome in questo esercizio non sono riuscita a usare questo metodo, chiedevo se ci fosse un altro modo di procedere.
"marts01":
Ho provato a impostare il sistema au + bv + cw = 0 (a, b e c generici numeri reali) basandomi sulla definizione di vettori linearmente indipendenti
Ottimo. Quindi hai ottenuto un sistema omogeneo del tipo $Ax=0$ dove A è una matrice le cui colonne sono i tre vettori dati e $x=$.
"marts01":
il problema è che poi mi ritrovo un sistema che non riesco a risolvere.
E' chiaro che se i tre vettori sono lin. indip., allora l'unica soluzione del sistema è quella banale per cui $a=b=c=0$ o, in altre parole, $dim Ker(A)=0$.
L'obiettivo quindi è trovare valori di k per cui $dim Ker(A)!=0$, ovvero dei valori per cui la matrice A è singolare.
Puoi usare Gauss-Jordan oppure imporre che $det(A)!=0$