Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fra e ste
Salve a tutti, Ho un problema in cui, partendo dal consumo annuale di energia elettrica (in MT) calcolato in kWh, devo trovare il consumo finale di energia dell'azienda espresso in tep. Il calcolo fatto dal professore è stato: $ x * 3600/(10)^(6) * 1/41.86 $ dove x sono i miei consumi in kWh. Non riesco a capire il perchè
1
29 mar 2012, 20:35

galois23
Ciao ragazzi!!! Ho bisogno di un aiuto per calcolare l'energia potenziale che scaturisce da una forza centrifuga. Vi descrivo il sistema fisico e poi come ho tentato di calcolare l'energia potenziale. Sono sul piano Oxy che ruota con velocità angolare costante $\omega$ lungo la direzione verticale y ed ho un disco di massa m e raggio R che rotola senza strisciare lungo l'asse verticale y. (il sistema è costituito da altri elementi, ma per il calcolo che voglio non credo siano ...

paky-jonk46
Come posso dimostrare che la classe degli insiemi equinumerosi a un certo insieme non vuoto non è un insieme? ed inoltre come posso svolgere questo esercizio(sempre dimostrazione): Se f è una biiettività da A su A' e g una biiettività da B su B', allo­ra la funzione h = {((a,b),(f(a),g(b))): (a,b)$in$AxB} è una biiettività da AxB su A'xB'

smaug1
SI può determinare usando gauss, e se si presenta un pivot nullo, vuol dire che è singolare... $A = ((-1,0,2,4),(3,1,2,2),(0,4,1,3),(2,1,-1,0)) -> ((-1,0,2,4),(0,1,8,14),(0,4,1,3),(2,1,-1,0)) -> ((-1,0,2,4),(0,1,8,14),(0,4,1,3),(0,1,3,8)) -> ((-1,0,2,4),(0,1,8,14),(0,0,-11,-29),(0,1,3,8)) $ $-> ((-1,0,2,4),(0,1,8,14),(0,0,-11,-29),(0,0,-5,-6)) $ dove ho premoltiplicato in ordine per $E_{2,1}(3) * E_{4,1}(2) * E_{3,4}(-4) * E_{4,2}(-1)$ ora quel $-5$ come lo tolgo? Grazie
7
27 mar 2012, 18:37

Ulyx3s
Dopo aver costruito $H^(1,2)$ e aver esteso il funzionale integrale di Dirichlet a tutto lo spazio (anche sulle derivate deboli) con $D(u)= int_0^1|u'|^2 dx$ il libro afferma: "Dato che in uno spazio di Hilbert, quale appunto$H^(1,2)$ gli insiemi debolmente chiusi sequenzialmente coincidono con gli insiemi debolmente chiusi e gli insiemi convessi debolmente chiusi coincidono con gli insiemi fortemente chiusi allora deduciamo che D(u) è la massima estensione semicontinua inferiormente ...
2
25 mar 2012, 17:50

menale1
Carissimi ragazzi, nel corso di una lezione di Calcolo Numerico I, il docente ha presentato un algoritmo, in linguaggio C, capace di trasformare un numero rappresentato in base 10 in un numero rappresentato in base 2, by-passando il problema delle divisioni successive. L'algoritmo che abbiamo implementato è il seguente (stando ai dettami del docente): #include<stdio.h> main() { int n, inv, ...

dennis124
non riesco a capire come va svolto questo esercizio: Trovare condizioni su [tex]a, b, c \in R[/tex] affinche [tex]\begin{bmatrix} a \\ b \\ c \end{bmatrix} \in Span (\begin{bmatrix} 1 \\ 2 \\ 1 \end{bmatrix}, \begin{bmatrix} 2 \\ 6 \\ -2 \end{bmatrix}, \begin{bmatrix} -3 \\ -11 \\ 7 \end{bmatrix})[/tex]
4
29 mar 2012, 14:44

borto1189
Ho cercato a lungo di risolvere questo esercizio e, per quanto io sia consapevole che si tratti di una sciocchezza non ne vengo davveo fuori. A voi il testo. Supponiamo che il numero complesso "z" abbia 2 radici m-esime fra loro coniugate. E' vero che allora tale numero è reale? Mostrare poi che se "w" è radice m-esima di un numero reale "z" allora anche il coniugato di "w" è radice m-esima di "z".
5
28 mar 2012, 18:26

kaimano1
Ciao a tutti Ho una domanda su un esercizio di meccanica quantistica del teorema del viriale: "Dimostrare il teorema del viriale che mette in relazione l'energia cinetica media e l'energia potenziale media nel caso del potenziale coulombiano 2=-." Ora per una singola particella tutto ok. Il testo poi chiede "se in un sistema di N particelle di posizioni Ri e momento Pi (i=1...N) è possibile estendere la relazione sopra provata quando l'energia potenziale è una funzione omogenea ...

orazioster
Durante il corso di Calcolo numerico, il docente aveva lasciato cadere l'osservazione che conviene usare variabili adimensionalizzate , che così saranno di ordine di grandezza $1$. Poi, preparando l'esame, ed anche dopo, mi sono chiesto talvolta perchè_ per una questione numerica? cioè: perchè l'errore relativo di arrotondamento dello sviluppo decimale è noto, è più controllabile?

Skeggia1
Ciao a tutti. Devo svolgere il seguente esercizio di Ricerca Operativa:

filocosent
Salve a tutti! Mi chiamo Filippo, sono nuovo del forum, e cercherò di fare il possibile per rispettare al meglio le regole in questo post. Invoco le vostre conoscenze al fine di levarmi qualche dubbio, Vi ringrazio in anticipo. Oggi nel mio compito di analisi Matematica (frequento economia a palermo) ho trovato questa serie: $\sum_{n=1}^\infty sqrt((n+1)) -sqrt((n))$ Dovevo determinarne il carattere. Bene: In Primis ho moltiplicato e diviso per $\sqrt((n+1)) + sqrt((n))$ Così da levare le radici al numeratore e ritrovarmi ...
2
29 mar 2012, 13:15

pocholoco92
ragazzi scusate la banalità della domanda ma mi stanno venendo troppi dubbi qualcuno mi aiuta con questa disequazione? $(x^2-y^2)(1-x^2)>1/4$

cavallipurosangue
Un recipiente rigido, avente un volume di 2.5 m^3 contiene 5 kg di miscela satura acqua liquida-vapore acqueo a 75° C. Si riscalda lentamente l'acqua. Si determini la temperatura a cui il liquido contenuto nel recipiente è evaporato completamente. Si rappresenti il processo su un diagramma T-v rispetto alle linee di saturazione. Potreste dirmi come lo risolvereste? Dovrebbe essere un problema sull'uso delle tabelle, ma io forse non ho ben capito come vanno usate...

MarcoTheTank
Ciao a tutti, sto facendo analisi matematica e mi è sorto un dubbio ho una successione ricorsiva a0=1 an+1= $sqrt{2+an}$ ho dimostrato che la successione è crescente, convergente e limitata, ed ho dimostrato anche che la successione è compresa tra 1

eureka123
Salve a tutti,allora ho un esercizio che mi chiede di calcolare il vettore forza che le cariche q1 e q2 esercitano su q3.La disposizione è la seguente: (scusate per la brutalità dell'immagine ma non conosco alcun programma per fare disegni geometrici "carini"). Il triangolo è equilatero con \[L=60cm\] \[q1=-4*10^-8 C\] \[ q2=-3*10^-8C\] \[ q3=2*10^-8C\] Allora io ho agito così. La forza risultante sarà data dalla somma delle due forze. \[{F}_{ris}={F}_{1,3}+{F}_{2,3}\] In modulo ...

Squall00
Ciao ragazzi, a Giugno dovrò dare l'esame di matematica discreta, e data la mia carenza in questa materia ho deciso di studiare già da ora. Ho iniziato con il primo argomento del programma, cioè le Relazioni. Nel libro che utilizzo non spendono due parole di più, citano solo le proprietà delle relazioni e non come dimostrarle. Di fatto, ho difficoltà a svolgere esercizi banali come questo: Sia A={1,2,3,4,5,6} e siano \(\displaystyle \rho \space e \space \sigma \) le relazioni in A date ...

P4rro
Ciao a tutti! Avrei un problema a trovare la matrice X nell'equazione: AAX-BCX-A=0 A=1 1 1 2 0 -1 0 1 1 B= 1 -2 0 2 2 -1 C= 1 1 2 0 1 1 Come posso fare? Grazie anticipatamente per la risposta.
10
14 gen 2012, 10:08

dennis124
Ho la matrice [tex]A_t =[/tex] [tex]\begin{bmatrix} 1-t & 0 & t+1 & 0 \\ 0 & 1 & 0 & 1 \\ t+1 & 0 & 1-t & 0 \\ 0 & 1 & 0 & 1 \end{bmatrix}[/tex] e devo trovare una base per l'immagine di At e una base per il Ker di At. Per fare questo esercizio mi sono calcolato il rango della matrice che mi viene 3 per t diverso da 0 e da 1. Quindi la dimensione dell'immagine di At è 3 e una sua base è data dai vettori linearmente indipendenti, quindi [tex](1-t, 0, t+1, 0)[/tex] e [tex](0,1,0,1)[/tex] e ...
3
29 mar 2012, 12:07