Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kashaman
In un altro tema d'esame mi sono imbattuto in quest'altro esercizio. Dire se il polinomio $f(x)=2x^5-180x^4+2*31^31x^3+1086542x^2+2*101^100*47^48x+34 \in ZZ[x]$ è irriducibile in $q(X)$. Ho notato che tale polinomio ammette fattorizzazione in $ZZ(X)$ mettendo in evidenza il 2. Ma oltre questo, il Criterio di Einstein non mi sembra impraticabile, per il criterio dell'esistenza delle radici mi sembra impraticabile anche quello dato i coefficienti del polinomio... l'unica soluzione sarebbe la riduzione modulo p primo.. ho ...

Sk_Anonymous
Ciao, sto studiando il teorema del CRITERIO DEL RAPPORTO riguardo i limiti di successioni. Quello che non capisco è perchè il libro specifica che il limite "l" a cui tende il rapporto delle due successioni debba essere minore di 1. Se consideriamo una successione decrescente e facciamo il rapporto fra il termine successivo e quello precedente della successione, come è detto nel teorema, si vede chiaramente che tale rapporto si avvicina sempre più a 1, senza mai giungervi. Quindi mi sembra ...

rori2
ragazzi mi aiutate a svolgere questo esercizio? determinare massimo e minimo assoluti della seguente funzione motivando il perchè dell'esistenza: f(x,y)= [tex]{x}^{2}[/tex] + [tex]{y}^{2}[/tex]-2x-2y-3 nel dominio D del piano x y dato da D{(x,y)[tex]\in[/tex][tex]{R}^{2}[/tex] | [tex]{x}^{2}[/tex] + [tex]{y}^{2}[/tex][tex]\leq4[/tex]} grazie
7
5 apr 2012, 23:55

iamagicd
il mio libro di Fisica 2 (Mencucci Silvestrini) riporta che la massa del nucleo è approssimativamente pari alla somma delle masse dei nucleoni, e mi sorge spontanea una domanda: perchè, visto che nel nucleo non ci sono altri elementi costituenti, la massa è "approssimativamente" pari?...

rori2
ciao a tutti, ho una funzione di due variabili di cui devo stabilire se è continua nel'origine e se è differenziale nell'origine giustificando ogni affermazione... è un esercizio di esame ..come devo procedere? la funzione è f(x,y)= [tex]\sqrt[3]{x{y}^{2} }[/tex] mi potete spiegare passo passo come svolgerla grazie [xdom="dissonance"]Eliminato il TUTTO MAIUSCOLO dal titolo. Per favore consulta il regolamento prima di continuare a postare: regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html Grazie.[/xdom]
6
5 apr 2012, 23:44

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, Sto provando a fare qualche esercizio sugli integrali curvilinei di forme differenziali, e non avendo alcun riscontro non so se sto facendo bene. Eccone un esempio. Calcolare l'integrale $int_{gamma} (2x^3-x^2-2xy-y)/((x^2-y)^2)dx + (-x^2+x+y)/((x^2-y)^2)dy$ dove $(gamma,phi)$ è la curva di parametrizzazione $phi(t)=(t,t^3+t^2-3t-1)$ $t in [-1,2]$. La forma differenziale è definita in $D-={(x,y)in RR^2 : y != x^2}$. Ovviamente tale insieme non è ne stellato ne semplicemente connesso. Quindi la studieremo in $A-={(x,y)in RR^2 : y > x^2}$ semplicemente ...

Sk_Anonymous
Salve, non riesco a comprendere appieno questo esempio proposto dal mio libro. Consideriamo un'asta $OA$ di lunghezza $l$ incernierata ad un punto fisso $O$ e vincolata in $A$ a scorrere su di una guida fissa posta a distanza $l$ da $O$. Osserviamo che un qualsiasi atto di moto rotatorio dell'asta intorno all'asse passante per la cerniera fissa $O$ e perpendicolare al piano è virtuale, poichè ...

Falco5x
Come ho già detto, sono solo un relativista dilettante per cui a certi quesiti che a volte mi pongo non saprei rispondere. Eccone uno. Immaginiamo un ciclista bidimensionale che corre di moto uniforme su una strada rettilinea in direzione x e studiamo la realtà dal suo punto di vista. Poiché la strada corre sotto di lui, su di essa egli osserva una dimensione longitudinale contratta. Però quando passa vicino a delle paline metriche piantate in terra, poiché queste sono dirette secondo l'asse y ...

simoneunibs
Ciao a tutti. Dunque....come da titolo ho un dubbio su un esercizio che richiede di trovare per quali valori del parametro "K" la somma tra le due coperture lineari del testo è diretta. Vi posto il testo dell'esercizio: Precisamente, non riesco a capire perchè la somma è diretta per K=0. Approfitto del post per provi un'altra domanda, evitando di aprire un'altra discussione: se in un esercizio sui sistemi lineari mi viene data la matrice dei coefficienti delle incognite di 4 colonne e 3 ...

Dino 921
Salve, sono alle prime prese con il Matlab. Per questo, vi pongo alcune semplici domande: come salvare il proprio lavoro? come caricarlo? e poi: come caricare un programma .m già salvato? un ultima semplice domanda: chi mi spiega i comandi while e for?

Kaerios
salve a tutti, voglio iniziare il mio viaggio in questo forum con un piccolo dubbio: oggi mi sono imbattuto nel calcolo della funzione oraria di una particella immersa in un campo elettromagnetico incrociato. per fare ciò ho fatto ricorso alla definizione di forza di Lorentz: F=q*E+(q*VxB) dove le lettere in grassetto sono vettori. ho eguagliato tale formula alla celebre definizione di forza: F=m*A avendo come risultato un equazione del tipo: A=(q*E+(q*VxB))/m a questo punto si nota ...

noipo
Ciao a tutti! Sto studiando e facendo esercizi riguardo le serie ma ho alcuni dubbi e su alcuni esercizi mi blocco. Intanto vi spiego come procedo solitamente: guardo se la serie è di segno positivo oppure di segno alterno; se è di segno positivo decido se usare il criterio del confronto, del confronto asintotico, della radice, del rapporto oppure se posso ricondurla ad una serie geometrica. Se è di segno alterno guardo se converge assolutamente e semplicemente con il criterio di Leibniz. I ...
10
5 apr 2012, 23:25

Xorik
Ciao a tutti ho delle difficoltà sul moto armonico semplice. In particolare si tratta di 2 problemi: 1) La posizione di un punto materiale varia come $x=(4.00 m)cos(3.00\pi+\pi)$. Determinare la posizione del punto per $t=0.250 s$ Ora io vado a sostituire il valore di t nell'equazione principale e il risultato mi viene 3.98. Mentre il libro riporta 2.83...dove sbaglio? 2) Un oggetto di 0.5 Kg collegato ad una molla di costante elastica 8.00 N/m oscilla di moto armonico semplice con un'ampiezza di ...

Raff92
Probabilmente sto prendendo qualche abbaglio ma, non riesco a venirne fuori. Voglio calcolare il piano tg in P0 = (0, 0, r) ad una sfera centrata nell'origine e di raggio r. Usando la formula generale per le superficie regolari, non ho alcun problema se la sfera è espressa come equazione implicita f(x, y, z) = x^2 + y^2 + z^2 - r^2 = 0 o come equazione esplicita z = sqrt(r^2 - x^2 - y^2); in entrambi i casi ottengo, ovviamente, z = r. Se però uso le coordinate sferiche (u = colatitudine, v = ...
5
5 apr 2012, 00:00

rori2
ho la seguente equazione differenziale: y"+y/(4$ x^(2) $ )=1 mi potete aiutare a svolgerla?ho fatto già altre equazioni, ma con questa non so da dove partire.. la soluzione è y(x)=C1 [tex]\sqrt{x}[/tex] +c2 [tex]\sqrt{x}[/tex] [tex]\log[/tex]x +(4/9) [tex]{x}^{2}[/tex] vi ringrazio in anticipo
5
5 apr 2012, 21:25

ee4
Ciao a tutti, questo è il primo post che scrivo, da tempo che bazzico e ho visto che questo forum è fatto molto bene. Arrivo al dunque: dato il sistema: $x' = -y + a*x*(x^2 + y^2)$ $y' = x + a*y*(x^2 + y^2)$ devo provare che non è conoscibile alcuna proprietà di stabilità se faccio il sistema lineare associato al sistema. Sembra che mi trovi, ma non sono molto sicuro a riguardo $-y + a*x*(x^2 + y^2) = 0$ $x + a*y*(x^2 + y^2) = 0$ ad 'occhio' vedo che una delle soluzioni delle due equazioni di terzo grado, è la coppia ...
4
ee4
3 apr 2012, 18:53

Alvis1
Salve a tutti, oggi facendo un integrale improprio la professoressa di Analisi Matematica ha ricavato una regola generale cioè: dato un integrale improprio se questo viene spezzato in due per ovvie esigenze, se entrambi convergono allora anche l'integrale di partenza converge (fin qui tutto ok), se invece uno dei due diverge e l'altro converge allora non si può dire nulla sull'integrale di partenza; da quest'ultima affermazione derivano tutti i miei dubbi, com'è possibile che la somma di una ...
2
4 apr 2012, 22:05

smaug1
Passante per i punti $A(1,2)$ e $B(-1,3)$ Io ragazzi so che se la retta passa per $P(x_0,y_0)$ parallela al vettore $u(u_1,u_2)$ ha equazione $r :$ $\{(x = x_0 + u_1t),(y = y_0 + u_2 t):}$ $\forall t \in R$ oppure $r : ax + by + k = 0$ Il libro relativamente a questo esercizio dice di ricordare quanto scritto, come usufruirne? Mi date una mano? Grazie
3
5 apr 2012, 21:19

LucaC1
$\int_1^-2|x|/xdx$ come si svolgono col Val assoluto ?Quanto vale questo integrale?
7
4 apr 2012, 18:45

LucaC1
devo fare lo studio di una funzione del tipo : $f(x)={(x^2(logx-1),if x>0),(-x,if x<=0):}$ per studiare questa funzione data da un sistema devo seguire lo schema normale ?? o devo calcolare separatamente dom , lim ,der per ognuna ??? grazieeeee
4
5 apr 2012, 15:27