Matrice incognita

P4rro
Ciao a tutti! Avrei un problema a trovare la matrice X nell'equazione: AAX-BCX-A=0
A=1 1 1
2 0 -1
0 1 1
B= 1 -2
0 2
2 -1
C= 1 1 2
0 1 1
Come posso fare? Grazie anticipatamente per la risposta. :-D

Risposte
Gi81
Se ti chiedeva di trovare l'incognita $x$ nell'equazione $a*a*x-b*c*x-a=0$ tu che facevi?

P4rro
portavo la x al primo membro e avevo finito.. però come faccio a fare A/(AA-BC) con le matrici? scusa l'ignoranza :)

Gi81
Si tratta di fare l'inversa della matrice $A A-BC$ (se è non singolare, ovviamente)

$(A A-BC)X=A <=> X=(A A-BC)^-1 *A$

P4rro
ahhh ecco come si fa!!! Scusa ma sto masticando le matrici da poco :) Grazie mille per l'aiuto!!

Gi81
Prego. Buona continuazione!

P4rro
Scusa ancora ma ho notato che BC diventa una matrice 2X3.. come faccio a fare la sottrazione se AA è una matrice 3x3?

Gi81
$A=((1, 1, 1),( 2, 0, -1),( 0, 1, 1))$; $B= ((1, -2),(0, 2),( 2, -1))$; $C= ((1, 1, 2),( 0, 1, 1))$

$A in ccM_(3 \times 3)$, $B in ccM_(3 \times 2)$, $C in ccM_(2 \times 3)$. Quindi $B*C in ccM_(3 \times 3)$

E.Nigma11
Buongiorno a tutti.
Mi unisco alla conversazione perché, anch'io da neofita, ho una certa perplessità di fronte ad una equazione matriciale che mi sono trovato a fronteggiare, che riporto:
AX-XB=0
(parliamo di matrici 4x4)
Apparentemente la situazione è simile, ma la non commutatività del prodotto fra matrici mi dà da fare...
Vi viene in mente qualcosa? Purtroppo l'esame di Algebra lineare è un lontano ricordo, e gli appunti anche di più.

vict85
"Gi8":
Si tratta di fare l'inversa della matrice $A A-BC$ (se è non singolare, ovviamente)

$(A A-BC)X=A <=> X=(A A-BC)^-1 *A$

In realtà conviene risolvere il sistema lineare: nella pratica l'inversa di una matrice non si calcola (quasi) mai. Detto questo bisogna stare attenti a dove si moltiplica per l'inversa, come sicuramente tu sai ma penso sia meglio evidenziarlo per bene.

vict85
"E.Nigma":
Buongiorno a tutti.
Mi unisco alla conversazione perché, anch'io da neofita, ho una certa perplessità di fronte ad una equazione matriciale che mi sono trovato a fronteggiare, che riporto:
AX-XB=0
(parliamo di matrici 4x4)
Apparentemente la situazione è simile, ma la non commutatività del prodotto fra matrici mi dà da fare...
Vi viene in mente qualcosa? Purtroppo l'esame di Algebra lineare è un lontano ricordo, e gli appunti anche di più.

L'unica cosa che mi viene in mente è trasformarlo in un sistema di \(\displaystyle n^2 \) equazioni in \(\displaystyle n^2 \) incognite.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.