Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_Armata_Rossa_1
Ciao a tutti, ci sto dietro da ieri quindi chiedo a voi, ho trovato il determinante di una matrice per il calcolo del polinomio, il determinante è questo: x^4 - 2x^3 -3x^2 +4x +4 Ora per trovare le molteplicità algebrica bisogna scomporre e nelle soluzioni ho (x+1)^2(x-2)^2, in questo caso ho ma(-1)=2 ed ma(2)=2 che sono i risultati che servono per arrivare alla giusta soluzione, scomponendo il polinomio con ruffini a me esce (x+1)(x+1)(x-2) quindi ma(2)=1 e non va bene, insomma vorrei sapere ...

mozzarella_girl
Buondì! Ho un testo che dice: Una molla di costante elastica $k=200 N/m$ è compressa di $d=0,001 m$ rispetto al suo punto di equilibrio ed è ancora saldamente all'estremità. All'altra estremità è appoggiata una pallina sferica piena di raggio $R=1,5 * 10^-2 m$ e massa $M=5,0 * 10^-2 kg$. Molla e pallina di trovano su di un piano oizzontale il cui estremo è raccordato con un pianio inclinato di un angolo $\theta = 30°$ rispetto al suolo, in modo che la pallina scenda lungo il ...

jitter1
Sul testo Geometria di Sernesi (p. 442) leggo: Z/pZ, l'insieme delle classi di resto modulo un numero primo $p >= 2$, dotato dalle operazioni indotte dalla somma e dal prodotto in Z, è un campo. Vorrei verificare questo fatto, ma non riesco a completare il ragionamento. Mi potete aiutare? I passaggi che ho scritto finora sono corretti? 1) Indico le classi dei resti con [0], ... [p - i], [p - 1] , dove $1 <= i <= p$. Userò [p - i] come generico elemento di Z/pZ. 2) Definisco ...

ciruz86
Ciao a tutti. oggi mi sono messo a risolvere un integrale su cui sono rimasto bloccato. L'integrale è questo: $\int x^2 arctanx dx$ Ho pensato di risolverlo per parti in questo modo: $\int x^2 arctanx dx=x^3/3 arctanx -\int (x^3/3) 1/(1+x^2)dx= x^3/3 arctanx -1/6\int (x^2) (2x)/(1+x^2)dx$ Qui mi sono bloccato, qualcuno mi può dare qualche indicazione per andare avanti.
7
26 ago 2012, 20:41

Sk_Anonymous
Prima di tutto voglio dire che non sono uno studente né un esperto di matematica. Sono solo uno che si interressa di matematica per curiosità. Stavo leggendo la pagina di wikipedia riguardo la teoria assiomatica degli insiemi (http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_assiomatica_degli_insiemi) Mi viene un dubbio leggendo gli assiomi 1, 6, che qui riporto 1. Assioma di estensionalità: Due insiemi sono uguali se e solo se hanno gli stessi elementi. 6. Assioma di specificazione (o di separazione): Dato un insieme qualsiasi e una generica ...

lo92muse
Salve a tutti. Non riesco a capire un passaggio che il mio insegnante ha fatto nella correzione di un integrale. L'integrale è: $int_(0)^(3) (4-z)(\sqrt{4-z}-1)dz $ Che viene semplificato in $int_(1)^(4) t(\sqrt{t}-1)dt$ Qualcuno mi può chiarire questa semplificazione, in particolare il cambio degli estremi di integrazione? Grazie mille ..
2
28 ago 2012, 15:11

DR1
Che cosa significa il simbolo $dot=$ ?

kniv7s
Non capisco il significato della prima relazione. Mentre nell'ultima in basso ricorre se non sbaglio al teorema di Konig per i corpi rigidi (energia cinetica CR = energia cinetica traslazionale + energia cinetica rotazionale) Io pensavo che, siccome l'urto è elastico, e i corpi hanno massa uguale, essi si scambiavano velocità (e quindi il PM si sarebbe fermato). Perché qui ciò non vale? Grazie,

GOCE
dato il sistema (sono le equazioni del problema dei tre corpi) \(\displaystyle \ddot x = 2\dot y + x - (1-\mu)\frac{x+\mu}{r_1^3}\ - \mu\frac{x-1+\mu}{r_2^3} \) \(\displaystyle \ddot y = -2\dot x + y - (1-\mu)\frac{y}{r_1^3}\ - \mu\frac{y}{r_2^3} \) con \(\displaystyle \mu \) costante e \(\displaystyle r_1=\sqrt{(x+\mu)^2+y^2} \) \(\displaystyle r_2=\sqrt{(x-1+\mu)^2+y^2} \) effettuare il seguente cambio di variabili: \(\displaystyle x=1-\mu+\mu^{1/3}\xi \) \(\displaystyle y=\mu^{1/3}\eta ...
1
27 ago 2012, 14:54

Petruccioli1
salve a tutti, leggo nel mio libro di testo (di fisica) che il prodotto scalare tra numeri complessi non è commutativo, allora ingenuamente mi metto a fare il prodotto scalare di 2 vettori complessi a caso, e invece mi pare che commuti perfettamente, come stanno le cose?? grazie

lucadileta1
Ciao e buona domenica a tutti, mi sono imbattuto pochi giorni fà in un integrale del tipo $ int x/(ax^2+b*x+c)^2 dx $ ho letto su di un testo che la sua solzione è poi la combinazione di una parte ottenibile per integrazione per parti più un termine che si riconduce all' $arctan(x)$ qualcuno saprebbe illustrarmi come procedere per arrivare alla sua soluzione? grazie in anticipo e buon pomeriggio!

francicko
Salve, mi interesserebbe conoscere qualche dimostrazione del fatto che per $n$ tendente ad infinito il limite di $n^(1/n)$ risulta $1$; Grazie!
2
27 ago 2012, 22:40

giov251
Ciao a tutti, oggi per curiosità rispolveravo qualche vecchio esercizio di analisi per rinfrescare un pò la memoria e, con mio sommo rammarico ho dovuto constatare di non essere più in grado di risolvere un semplice integrale doppio, quindi chiedo, se possibile, qualche chiarimento. l'integrale è il seguente: edit (se qualche mod può editare per rendere il tutto più leggibile, sorry ma sono un tard con queste cose xd ): integrale doppio di y dxdy esteso al dominio c dove c: ...
2
27 ago 2012, 00:27

hamming_burst
Salve, chiedo un piccolo chiarimento su una questione. Conosco il C++ derivando le informazione tra Java e C, perciò alcuni ragionamenti tipici di questi linguaggi mi portano ad errori di sintassi nel C++ stesso. Visto che devo lavorarci con questo linguaggio, devo chiarire alcune cose. Per il momento la questione è questa, propongo un esempio: class T{ public: T(gin::Widget& t); }; se il costrutture ha come parametro un passaggio per riferimento, è ...
9
13 ago 2012, 20:58

Darèios89
Avrei due domande: 1) Leggevo che ci sono molti processi che vengono creati all' avvio del sistema operativo, molti dei quali sono in background, come un programma di notifica delle mail, che resta dormiente per molto tempo, e si risveglia improvvisamente all' arrivo di una mail. La domanda è, in realtà, non è che si risvegli all' arrivo, perchè sennò dovrebbe essere attivo sempre e all' arrivo di una mail tempestivamente notifica, quindi penso che periodicamente si sveglia, verifica l' arrivo ...
1
22 ago 2012, 21:54

Nilus
Salve a tutti. Ultimamente sono alle prese con gli sviluppi elementari attraverso la formula di Taylor e non mi sono chiare alcune cose. Copio un esercizio guidato preso dal libro per esporvi le mie perplessità. L'intento sarebbe quello di verificare che: $sen^2(x) = x^2 - x^4/3 + o(x^5)$ Quindi, sviluppando $sen^2(x)$ con la formula di Taylor di centro $x_0 = 0$ fino al secondo ordine, abbiamo che: $sen^2(x) = (x - x^3/6 + o(x^4))^2 = x^2 + x^6/36 + o[(x^4)]^2 - x^4/3 + 2x * o(x^4) - x^3/3 * o(x^4)$ A questo punto il libro riporta che, per $x \to 0$, i seguenti ...
1
25 ago 2012, 14:17

Obidream
Salve a tutti, volevo un parere anche su questo: Se $I sub RR$ è un intervallo e $f,g : I -> RR$ verificano $ f '=g '$ in $I$, allora: a) $f$ e $g$ hanno integrali indefiniti uguali su $I$ b) $AA a,b in I$ si ha che $int_(a)^(b)f = int_(a)^(b)g$ c) $f$ e $g$ hanno stesse primitive in $I$ d) $f=g$ in $I$ e) $f-g$ è una funzione costante su ...
4
27 ago 2012, 20:03

Mrs92
Ho qualche difficoltà nel calcolo dell'entropia, sia per quanto riguarda la differenza tra l'entropia di un cropo e l'entropia di una sorgente sia per quanto riguarda l'impostazione generale. So che l'entropia totale di un ciclo reversibile è nulla. So che l'entropia dell'universo preso in considerazione è uguale alla somma dell'entropia del ciclo + l'entropia dei corpi + l'entropia delle sorgenti, ma nel caso di cicli reversibi l'entropia del sistema è nulla quindi considero solo le altre. ...

Obidream
Salve a tutti, siccome non tocco Analisi da parecchio vorrei essere sicuro su questo quiz: Sia $f$:$[-2,2]->RR$, $f(x)=5x^5+x-10$ a) ha un unico zero b) non ha alcuno zero c) ammette 2 punti di massimo d) ha 5 zeri e) nessuna delle altre è corretta Si tratta di un quiz ove solo una risposta è corretta. Io avrei risolto in questo modo: $f(x)$ è continua ed anche derivabile su $[-2,2]$ perché si tratta di un polinomio quindi posso applicare il teorema ...
2
27 ago 2012, 19:53

iMax21
Salve a tutti, sto preparando un esame di analisi matematica, premetto che ho capito cosa sia un infinitesimo almeno a livello teorico ma non riesco a risolvere alcun esercizio, non ho la minima idea di come approcciarmi e non sto più capendo nulla...sarà il pessimo libro e materiale che si trova sull'argomento dunque, ho bisogno di capire come approcciare a questo esercizio: Determinare ordine di infinitesimo e parte principale di: 1) $root(3)((5*x^2)/(x+1))$ per x$rarr$0 rispetto al ...
9
16 ago 2012, 18:13