Studio funzione

Elena41
Ciao,

stavo studiando la funzione

\(\displaystyle y= x log(1+1/x) \)

e sono finita in una trappola, qualcuno mi aiuta a trovare la strada giusta?

In particolare, ho problemi nello studio della derivata prima. Questa mi viene

\(\displaystyle y' = log(1+1/x) - 1/(1+x) \). L'ho posta > 0 trovando \(\displaystyle log(1+1/x) > 1/(1+x) \), da cui \(\displaystyle 1+1/x > e^{1/(1+x)}\). Ho poi provato a risolvere la disequazione graficamente e trovo che per \(\displaystyle x>0 \) l'iperbole sta sopra l'esponenziale e quindi la funzione di partenza e' crescente, mentre per \(\displaystyle x< 0 \) mi verrebbe il contrario e cioe' che l'iperbole sta sotto all'eponenziale perche' l'eponenziale dovrebbe avvicinarsi piu' rapidamente agli asintoti... E non mi torna piu' con la curva che mi aspettavo e cioe' che la funzione fosse crescente anche per i valori \(\displaystyle <-1 \)..

Dove sbaglio? Qualcuno mi puo' aiutare? Grazie!!!

Risposte
gio73
Ciao Elena,
ho cominciato a studiare la tua funzione (la derivata prima mi è venuta uguale).
Mi confermi che il campo di esistenza è $x<-1 cup x>0$?

Elena41
Confermo! :)
Hai idea di come studiare la derivata prima? Grazie!

gio73
Ciao Elena,
Ti sei già fatta qualche idea sull'andamento della nostra funzione?
come si comporta agli estremi del dominio?
è sempre positiva, sempre negativa...?
Incontrerà mai l'asse x?

Elena41
\(\displaystyle lim_{x \rightarrow -\infty} f(x) = 1^+\)

\(\displaystyle lim_{x \rightarrow -1^-} f(x) = +\infty\)

\(\displaystyle lim_{x \rightarrow 0^+ } f(x) = 0^+\)

\(\displaystyle lim_{x \rightarrow +\infty } f(x) = 1^-\)

Inoltre la funzione assume sempre valori positivi.
Studiando anche la concavita' trovo che questa e' verso l'alto per \(\displaystyle x<-1 \) e verso il basso per \(\displaystyle x>0 \). Non ci sono cambiamenti di concavita' in altri punti.

Io mi aspetto una funzione crescente sempre... Pero' non riesco a collegare questo con lo studio del segno di \(\displaystyle y' \)...........

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.