Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuscri
Sia $A$ il seguente insieme: $A = [0,1] \cup ((1,2] \cap QQ) \cup {3}$ Trovare interno, derivato e frontiera di $A$. ${"punti interni di A"} = (0,1)$ $\partialA = {0, 1, 3} \cup ((1,2] \cap QQ)$ $A' = [0,1] \cup ((1,2] \cap QQ)$ Funziona?
3
31 ott 2012, 11:22

retrocomputer
Vorrei dimostrare questo fatto: Sia $\mathcal{E}$ la $\sigma$-algebra su $E$ generata da una partizione numerabile $(A_n)$ di sottoinsiemi non trascurabili di $E$. Allora una funzione $Y:E\to\mathbb{R}$ è $\mathcal{E}$-misurabile $\ \Leftrightarrow\ $ $Y\ $ è costante sugli $A_n$. Penso di essere riuscito a dimostrare solo una parte: $\Leftarrow\ $ $Y$ costante sugli ...

federico.toigo
Salve a tutti, non mi è chiaro come svolgere un esercizio alquanto banale. Ho una funzione a due variabili e valori reali. Voglio determinare il versore che soddisfi la condizione di massima derivabilità direzionale. A tale scopo io mi sono trovato il gradiente della funzione nel punto dato dal problema e applicando il teorema del gradiente dovrei trovarmi il versore di massima derivabilità? la funzione è f(x,y)=(y)^4*(e)^3x ed il punto P(0,1). grazie

SassoMuschioso
Raga, mi servirebbe un aiuto perchè sto un pò impazzendo. Non riesco a capire la filosofia per calcolare gli autovettori. Trovo gli autovalori, magari qualche autovettore semplice ma quando il "gioco" si fa serio, non mi tornano le cose; Dunque: Calcolare gli autovettori della seguente matrice: $ ((sqrt(3)/2,0,1/2),(0,-i,0),(-1/2,0,sqrt(3)/2)) $ Bene, sapendo che questa è una matrice unitaria in quanto si vede subito AA* = 1 (matrice identità) $\Rightarrow$ autovalori di modulo 1 ed autovettori ortonormali ; questo ci ...

rinale84
Perchè se [tex]w3(t)=w1(t)\cdot w2(t) \mapsto W3(f)=W1(f)*W2(f)[/tex] w(t) è x le funzioni , W(f) le trasformate di Fourier nel caso specifico w1 è un rettangolo di altezza uno tra -T/2 e T/2 , w2= Asen(5t)
2
30 ott 2012, 19:24

gamer07
salve ragazzi ho un dubbio esistenziale $ f : z$ appartiene $Z -> 5*z^2+4$ appartiene $N $ per me non è iniettiva in quanto ad esempio 1 appartiene a Z -1 appartiene a Z ma tuttavia hanno la stessa immagine cioè 9. Mentre nelle soluzioni dice che è iniettiva in quanto presi arbitrariamente $ z1 $ e $ z2 $ => $ 5* z1^2+4 = 5* z2^2+4 => 5* z1^2 = 5* z2^2 $ (credo elimina il 4 perchè è una costante)$ => z1^2 = z2^2$ quindi $ z1 = z2 $ Cosa sbaglio ?!? ...

jellybean22
Buona sera a tutti, ho provato a risolvere da me questo esercizio e vorrei essere certo che sia corretto! Posto qui di seguito: Siano U e V due sottospazi dello spazio vettoriale F delle funzioni $RR->RR$; e sia $U=Span(e^x,e^-x,cosh(x))$, $V=Span(e^x,cosh(x))$. Dire se i due sottospazi siano equivalenti e calcolare la dimensione di U. Se i due sottospazi vettoriali sono equivalenti; allora significa che a partire dalla base di uno si possono generare tutti i vettori dell'altro sottospazio. ...

Mrs92
Una carica $Q$ nel vuoto è distribuita uniformemente su un segmento di linghezza $L$. Dare, in funzione delle grandezze dette l'espressione del campo elettrico $E$ in un punto $P$ a distanza $R$ da una delle estremità del segmento lungo la direzione del segmento stesso. Fisso l'origine nell'estremo più lontano dal punto $P$ so che l'equazione del campo è : $E = 1/(4 pi epsilon_0)Q/x^2$ da qui però non so come proseguire

login2
Salve a tutti, mi è capitato tra le mani un limte che non avevo mai visto perchè ha dei puntini, cioè : $\lim_{n \to \infty}((n)/(root(n)(n(n+1)....(2n-1)))$ Dunque io avevo pensato di elevare il numeratore a n e poi portarlo sotto radice ennesima, fatto questo chiamo la successione dentro la radice ennesima $a_n$ Poi calcolo il limite della successione $a_(n+1)/a_n$ e infine per il teorema della media geometrica so che questo limite è uguale proprio al limite della successione iniziale.. Il mio problema è di ...
2
30 ott 2012, 17:52

miuemia
questo particolare albergo dispone di infinite camere $0,1,2,3,...$ tutte ovviamente occupate: primo caso: arrivano un'infinità di nuovi clienti. come si possono sistemare senza ovviamente non togliere nessun cliente già presente???? secondo caso: arrivano un 'infinità di clienti che portano con sè ognuno un'infinità di amici.... stessa domanda di prima. il primo è semplice o più immediato per il secondo bisogna rifletterci un pò su. ciao a tutti e buon lavoro a chi avà ...
17
14 mag 2007, 15:32

Steven11
Sia $A$ matrice $n\times n$ a coefficienti reali. Indico con [tex]$^cA$[/tex] la matrice dei cofattori di [tex]$A$[/tex], i.e. [tex]$^cA := (b_{ij})$[/tex] dove [tex]$b_{ij}$[/tex] è il prodotto tra [tex]$(-1)^{i+j}$[/tex] e il determinante della matrice ottenuta da [tex]$A$[/tex] sopprimendo la $j$-esima riga e la $i$-esima colonna Si determini il valore ...
10
17 ott 2010, 19:51

login2
Come da titolo devo dimostrare che tale successione : $a_n=ln(1+2e^n)/n^2$ è sempre decrescente.. Allora se la successione è sempre decrescente deve valere che $a_(n+1)<a_n$ Dunque: $ln(1+2e^(n+1))/(n+1)^2<ln(1+2e^n)/n^2$ Questa disuguaglianza devo dimostrare che è sempre vera, tuttavia con riesco a trovare un via algebrica..insomma vengono un po' di conti brutti facendo mcm e svoglendo la disequazione..per cui a questo punto ho pensato di usare questa proprietà: $\lim_{n \to \0}a_(n+1)<\lim_{n \to \0}a_n$ allora anche ...
4
29 ott 2012, 15:39

Valerio801
E' possibile studiare funzioni da $QQ$ in $QQ$ come si fa con quelle da $RR$ a $RR$ ? Ovviamente con tutte le limitazioni del caso, non essendo $QQ$ completo. Quindi esisteranno molti meno limiti, derivate e integrali; ma si può parlare di retta tangente in $QQ^2$ ? Non ho mai trovato nulla riguardo a questo argomento.
2
30 ott 2012, 16:36

55sarah
Ciao a tutti, oggi a lezione abbiamo affrontato negli spazi metrici gli insiemi connessi. Diciamo che mi perdo su una cosa della dimostrazione. Aiutatemi a capire per favore. Prima richiamo delle nozioni, dove non mi è chiaro lo scrivo. Def: se $A,B\subseteq X,$ \(\displaystyle A,B \ne \oslash \) si dice che A,B sono separati se $\bar{A}\cup B=A\cup \bar{B}= O/ $ Def: si dice che X è connesso se non esistono $A,B\ne O/ $ tale che $X=A\cup B$ Teorema: in R l'insieme E è connesso se e solo se ...
8
29 ott 2012, 19:47

perplesso1
Salve, qualcuno potrebbe rassicurarmi sulla correttezza di questo lemma che ho scritto? Se $(P, <=)$ è un insieme ordinato e $A$ è un sottoinsieme di $P$, indico con $A^u$ l'insieme dei maggioranti di $A$ e con $A^l$ l'insieme dei minoranti. Per comodità nel seguito scrivo $\bigcup A_i$ per intendere $\bigcup_{i \in I} A_i$ (e analogamente per le intersezioni). Lemma Sia $(A_i)_{i \in I}$ una famiglia di sottoinsiemi di un ...

AldoZ1
Ciao, sto sviluppando un simulatore di volo 3D. Quindi ho creato un mondo 3D cha ha determinate grandezze fisiche e che sfrutta un motore fisico per simulare appunto fisica e collisioni. naturalmente ora tutte le misure sono in pixels. Quindi sto cercando di fare in modo di "scalare" il mio mondo 3D in modo da rispecchiare il piu' fedelmente possibile le grandezze del mondo reale. Il mio obiettivo sara' di fare in modo che : 10 pixel = 1 metro 100 pixel = 10 metri 1000 pixel = 100 ...

mrs_jill
ciao a tutti, stavo svolgendo un esercizio in cui è necessario calcolare il vettore direttore di questa retta: $ { ( x + z -1 = 0 ),( y - 2 = 0 ):} $ ricavando le equazioni parametriche x = t, y = 2, z = -t + 1 ottengo il vettore (1, 0, -1) (dovrebbe essere la risposta esatta secondo le soluzioni dell'esercizio) se invece utilizzo la matrice associata $ ( ( 1 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ) ) $ ottengo un vettore ( -1, 0, 1) perchè non coincidono? qualcuno saprebbe dirmi qual è il vettore esatto e dove sto sbagliando?
1
29 ott 2012, 15:49

Plepp
Salve ragazzi. Mi pareva di aver dimostrato quanto segue. Proposizione. Sia $(V,+,\cdot)$ un $\mathbb{K}$-spazio vettoriale e sia $W\subseteq V$. Allora: \[ \begin{cases} (W,+)\text{ sottogruppo di }(V,+)\\ W\text{ chiuso rispetto a }\cdot \end{cases} \iff \begin{cases} W\ne \varnothing\\ W\text{ chiuso rispetto a } +\\ W\text{ chiuso rispetto a }\cdot \end{cases} \] Per dimostrare questo fatto ho ragionato così: "Plepp, nell'altro thread,":Cominciamo con ...
3
29 ott 2012, 17:04

Matlenny
Salve a tutti, posto questa domanda perché ho un dubbio. Nel seguente esercizio : Calcolare la lungheza della curva $\Gamma$ di equazioni parametriche ($a>0$) : $x(t)= a cos^3 t$ $y(t)= a sen^3 t$ con $0<=t<=2\pi$ Nella risoluzione c'è inizialmente il seguente passaggio $l(\Gamma)= \int_{0}^{2\pi} sqrt(x'^2 (t) + y'^2(t))dt=4 \int_{0}^{\pi/2} sqrt(x'^2 (t) + y'^2(t))dt$ poi essendo $x'(t) = - 3a cos^2 t* sent$ ed $y'(t)= 3asen^2t*cost$ $l(\Gamma)= 4 \int_{0}^{2\pi} sqrt(9a^2 sen^2 cos^2) dt = 12a\int_{0}^{\pi/2} sent*cost dt= 3a \int_{0}^{\pi/2} sen2t*D(2t) dt= 3a[-cos 2t]_{0}^{\pi/2}= 6a $ Il mio dubbio è come ha fatto a cambiare l'estremo ...
1
29 ott 2012, 18:26

Noisemaker
Buona sera! posto un problema... ma non sono sicuro della soluzione ... Fonte: G.E. Silov " Analisi Matematica - Funzioni di una variabile" (Ed.Mir I Edizione 1978), pp 182 Problema 7 Sia $f :[a,b] \to \mathbb{R}$ una funzione continua. Dimostrare che se \begin{align*} x_1, x_2, ... , x_n \in (a,b), \end{align*} allora esiste $x_0 \in (a,b)$ tale che \begin{align*} f(x_0) = \frac{f(x_1)+f(x_2) +\dots +f(x_n)}{n}. \end{align*} Soluzione. Consideriamo i punti $x_1, x_2, ..., x_n :$ possiamo ...
2
29 ott 2012, 20:49