Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti..
Se conosco la molteplicità di una radice di una data equazione, posso affermare che le sue derivate (n-1)esime sono nulle?
se si come posso dimostrarlo?
un contro esempio della non veridicità del "teorema" sopra citato non potrebbe essere la funzione $(x-1)^3$
aspetto un vostro aiuto!
se avete qualche pdf da consigliarmi sarebbe perfetto!

Salve,
nn riesco a svolgere l'ultimo parte dell'esercizio, cioè determinare il blocco cidr relativo a tutta la rete.
Svolgendo i vari punti e partendo dall'indirizzo base ottengo alla fine che ho assegnato indirizzi da:
inizio: 202.73.53.0
fine:202.73.95.255
Il blocco cidr dell'intera rete mi verrebbe da dare 202.73.0.0/17 @ 202.73.127.255
ma facendo cosi sforo l'indirizzo base..
Chi mi aiuta?
traccia:
http://i49.tinypic.com/vhdw89.jpg

Ciao ragazzi!
Per definizione, date $A=(a^i_k)\in \mathcal{M}_{m,n}(\mathbb{K})$ e $B=(b^k_j)\in \mathcal{M}_{n,p}(\mathbb{K})$, il prodotto $AB\in\mathcal{M}_{m,p}(\mathbb{K})$ è la matrice il cui generico elemento di posto $ij$ è
\[(AB)^i_j=\sum^n_{k=1}a^i_kb_j^k\qquad i=1,\dots, m\quad j=1,\dots, p\]
Bene. Devo dimostrare che, in generale, $AB\ne BA$. Non ho molta ancora molta confidenza con gli indici, perciò è probabile che abbia commesso qualche stronzata Innanzitutto ridenomino gli indici e pongo $B=(b^i_k)$ e $A=(a^k_j)$, ...

Ciao a tutti ragazzi, non riesco a dimostrare che la seguente equazione ammette solo soluzione identicamente nulla nel campo complesso. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie. L' equazione è la seguente :
$z(z^2-3|z|^2)=|z|^3$

Salve, allora ho questo esercizio in cui mi si chiede di trovare il baricentro della figura e poi di calcolare le inerzie relative agli assi baricentrici, poichè posso dividere la figura in figure "note" lo faccio e intendo usare i teoremi di trasporto, solo che mi sto confondendo su una cosa: la formula è J=J' + Ad^2 con J' inerzia rispetto agli assi iniziali, J inerzia baricentrica, A area della figura (la densità è costante e uguale a 1) e d^2 quadrato della distanza, ma non mi ricordo ...

ecco l'esercizio :
ho avuto difficoltà a svolgere la composta e non so tuttavia se il procedimento è giusto. In particolare la difficoltà è nel definire l'assegnazione (o legge) della composta.
Provo a postare il mio svolgimento sperando che qualcuno con tanta pazienza ha volgia di leggerlo e verificare se ho fatto errori in qualche punto. Grazie.
$ z $ appartiene a $Z$;
$z = g(x) => z=(x+1)*y => z = x*y + y $
Per ogni $ z $ appartenente a $ Z$ esiste ...

Come si trova l'insieme delle soluzioni di questa disequazione??
$(2-x)lnx >= 0$
io o provato a risolverla seguendo questa logica (sostituendo una seconda variabile ad lnx)
$(((2-x)*y)/(2-x))$>=$0/(2-x)$
facendo le semplificazioni ottengo quindi
$ y>= 0$
ri-sostituendo lnx alla y viene fuori
$lnx>=0$
$lnx>= ln1$
confronto a questo punto gli argomenti
$x>=1$
Mi scuso per l'insistenza con cui propongo esercizi più o meno inutili in questa sezione.
Dire se l'insieme $E$ è limitato, chiuso e non vuoto, dove
$E = \bigcap_(n \in NN) E_n$, dove $E_n = {(x,y) \in RR^2 : Max{|x|, |y| >= n^2}}$
Trovo che gli $E_n$ sono i punti esterni al quadrato centrato nell'origine, le cui diagonali si sovrappongono con le due bisettrici, di lato ogni volta $2n^2$. Mi aspetto che l'intersezione di tutti gli $E_n$ sia vuota.
Che dite?

Vorrei sottoporvi un quesito.
Ho il seguente insieme: \(\displaystyle K_f= \{x \in H \;\;: \;\; f(x)= ||f||^2\} \) dove \(\displaystyle f: H \rightarrow \mathbb{C} \) un funzionale lineare continuo in $H$, spazio di Hilbert.
Dovrei provare che $K_f$ è un insieme non vuoto, chiuso e convesso in $H$, ma non saprei da dove iniziare...

Ciao a tutti. Come detto ho appena iniziato a studiare programmazione, linguaggio C++, ubuntu e gcc come compilatore.
Vorrei chiedervi un piccolo aiuto per iniziare l'esecuzione del programma, perchè non riesco a capire.
Scrivo il programmino, esempio "ciao mondo" con l'editor testi di ubuntu, poi lo salvo con estensione .cc (è l'estensione che ci ha detto il prof a lezione).
Dopo apro il terminale e qui due domande: Il terminale da aprire è sempre quello che si trova in HOME, dove c'è ...

Se $\phi: [a,b] -> R^n$ è una curva regolare (le sue componenti nell'intervallo sono di classe $C^1$) allora essa è rettificabile e la sua lunghezza è.
$l(\phi) = \int_a^b \sqrt{\phi_1'^2 + \phi_2'^2...+\phi_n'^2}$
Perchè se la funzione va da $R->R$ vale $ l(\phi)= \int_a^b \sqrt{1 + f'^2(x)}$ ?

Carissimi, ho un problema che è una via di mezzo tra la logica e la piscanalisi. Vi spiego.
Un mio interlocutore, che chiameremo Pierino, sostiene che dall'implicazione
Se A e B e C allora D.
segue logicamente che
D è vera se e solo se sono vere sia A che B che C.
ed è assolutamente irremovibile in questa sua convinzione.
Io ho provato a smontargliela con questo esempio. Si ponga:
A = vado al lavoro in bici
B = è inverno
C = ...

questi due me li hanno posti a scuola,non sono difficilissimi ma nemmeno banali.(il secondo in particolare lho trovato molto carino)
1)esplicitare una funzione biunivoca da R in R che sia continua in tutti i suoi punti tranne uno.(cioè f ha uno e un unico punto di discontinuità)
2)esplicitare una funzione biunivoca da [0,1] a (0,1)
NB: con "esplicitare" non intendo dire che dovete dimostrarne l'esistenza o simile,dovete proprio costruire la funzione,esplicitare l'immagine di ogni ...

Salve ragazzi.
Sto cercando di capire come applicare la funzione composta, ma riesco solo in un senso.
Allora, le funzioni sono:
\(\displaystyle \begin{equation}
\begin{split}
\text{f}: \mathbb{R}& \longrightarrow \mathbb{R}\\
x& \mapsto 2x+1
\end{split}
\end{equation}
\) \(\qquad \qquad\) \(\displaystyle \begin{equation}
\begin{split}
\text{g}: \mathbb{R}& \rightarrow \mathbb{R}\\
y& \mapsto y^3
\end{split}
\end{equation}
\)
$g(f(x))= g(2x+1)=(2x+1)^3$
Ora, come si calcola $f(g(x))$ ?
Buonasera a tutti, sto riscontrando dei problemi nello svolgimento di alcuni esercizi sulle funzioni di due variabili.
1) $f(x,y)= log(y) - x^2 - y^2$; il risultato della derivata parziale seconda $f(y,y)$ è $(-1/y^2) - 2$, come inserire questo valore quando vado a costruire l'hessiano? Le soluzioni di cui dispongo mi dicono che l'hessiano è costruito con $f(x,x)= -2$; $f(x,y)=f(y,x)= 0$; $f(y,y)= -4$ ...dal momento che quando calcolo la $f(y,y)$ ottengo $(-1/y^2) - 2$, ...

$ln(1+2|x|)=1$
Dopo aver fatto i due sistemi ho trovato due x, ovvero $x= (e-1)/2$ ed $x= -(e-1)/2$
non riesco a capire se queste x rappresentano le soluzione; ho difficoltà con la prova per sostituzione in sostanza... HELP!!

Sto preparando l 'esame di analisi 1 a ingegneria e eccomi alle prese con i limiti di funzione...un argomento problematico
Non ne riesco a fare uno di quelli complessi...ecco uno dei primi $\lim_{x \to \0^+}(5^tanx+5^(1/2))/(tanx-x^(1/2))$ come posso procedere?
http://www-lia.deis.unibo.it/Courses/Re ... ucidi5.pdf
nella 37esima diapositiva si comincia un esercizio, riguardo a quello sono riuscir a fare le mappe di karnaugh , e mi viene tutto corretto, anche le espressioni logiche ma nella 40-esima diapositiva non capisco in quale modo ha disposto nella tabella gli zeri o gli uni in casi che in precedenza non si potevano prendere in considerazione.. qualcuno potrebbe spiegarmelo bene? grazie mille
potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio, o a darmi anche solo uno spunto di base per risolverlo da sola? sto preparando un esame e non ci salto fuori con questo , non so proprio come impostarlo per la sua risoluzione..
Si vuole riservare l’accesso a un certo servizio a M = 100 utenti a ciascuno dei quali viene assegnata una diversa password formata da n cifre decimali.
- Si trovi il valore minimo di n (lunghezza della password) che garantisca una probabilità P minore di 10^−2 che ...
Data la successione
$a_n = n log((n+1)/ (n^2 + 2))$
trovarne il limite per $n->+\infty$: di mio andrei di MacLaurin, i.e.
$log((n+1) / (n^2 + 2)) = log(n+1) - log(n^2 + 2) = logn + log(1+1/n) - logn^2 - log(1+ 2/n^2) =$
$= -log n + 1/n - 1/(2n^2) + o(1/n^2) - 2/n^2 \sim -logn + 1/n + 1/n^2 (-5/2)$
Allora:
$a_n \sim -nlogn + 1 - 5/(2n) \sim -nlogn -> -\infty$
Ma se volessi invece calcolarlo, sapendo solo che
$log(1+\epsilon_n) / \epsilon_n -> 1$, $n->\infty$, $\epsilon_n ->0$
potrei riuscirci? Direi di no, dato che per risolverlo ho scomodato infinitesimi d'ordine superiore al primo...
Qualche idea?