Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Finora avevo dimostrato la seguente formula
$E[X]=\int_0^{\infty} P\{X\geq y\}\ dy$
solo per variabili aleatorie positive e con legge definita da una densità e scopro ora che vale anche per variabili positive qualsiasi.
Per dimostrarla sono passato attraverso la misura del sottoinsieme $A$ di $\mathbb{R}^2$ degli $(x,y)$ tali che $x,y\geq 0$ e $y\leq x$ (il triangolo infinito sotto la bisettrice del primo quadrante, insomma):
$E[X]=\int X(\omega)dP(\omega)=\int_0^{\infty} xdP_X(x)=\int_0^{\infty} \lambda (0,x)dP_X(x)=P_X\otimes\lambda (A)=$
$\int_0^{\infty} P_X (y,+\infty)dy=\int_0^{\infty} P\{X\geq y\}\ dy$
dove ...
ciao a tutti,
come da titolo del topic vi chiedo quale la differenza tra centro istantaneo rotazione e centro di curvatura della traiettoria di un punto, o meglio ancora: perchè, in generale, questi due punti non coincidono (coincidono solo nel moto rotatorio)?
mi fareste degli esempi?
grazie mille
Correggetemi se sbaglio quanto sto per dire:
Nella cinematica in due dimensioni, si ha che per determinare la velocità di un corpo, bisogna conoscere il vettore posizione, $ vec(r)=xhat(i) $, altrimenti mi sembra ovvio che non avendo una posizione, non si potrà conoscere la sua traiettoria.
Si arriva a pensare alla velocità media data dalla seguente relazione $ bar(v)=(Delta r)/(Delta t) $, che può essere esposta anche $ bar(v)=(Delta x)/(Delta t) hat(i) $.
Il grafico della funzione $ x/t $ per determinati ...
Salve ragazzi potreste dirmi se la risoluzione di questo esercizio è corretta?
Stabilire se la funzione $f:\mathbb{R}^3 \setminus \ {0} \to \mathbb{R}$
$f(x,y,z)=\frac{e^{x^2yz}-1}{x^4+y^4+z^4}$
si può estendere a una funzione continua in $\mathbb{R}^3$
In sostanza dovrei fare
$\lim_{(x,y,z)\to 0}{\frac{e^{x^2yz}-1}{x^4+y^4+z^4}}$
e questo limite deve avere un valore finito? E' sufficiente er concludere che la funzione si può estendere per continuità?
Supponendo di si, faccio il limite
$\lim_{(x,y,z)\to 0}{\frac{e^{x^2yz}-1}{x^4+y^4+z^4}}$
dove in pratica, applico il limite ...
Considerando lo spazio $R^2-(0,0)$,il gruppo fondamentale è isomorfo a $\mathbb{Z}$. Il piano con "due buchi",se ho utlizzato bene il teorema di Van Kampen, dovrebbe essere isomorfo a $\mathbb{Z} * \mathbb{Z}$, che non è abeliano. Ma il laccio che passa "senza intrecci" attorno ai due buchi ,ovvero $ab$ , non dovrebbe essere simmetrica scambiando i due buchi? Cioè $ab$ non dovrebbe essere equivalente a $ba$? Però questo andrebbe in contraddizione con ...
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di una mano su questa questione di Analisi funzionale che non ho capito.
Si parla di spazi $L^p(X)$, con $p$ reale fissato, $0 < p < 1$ e $X$ di misura finita, e.g. $X=(0,1)$. Stando alla notazione del Rudin (che spero sia abbastanza universale), questo spazio è metrico completo, dove la metrica è
\[
d(f,g) := \int_X \vert f-g \vert^p d\mu
\]
ed è pertanto un $F$-spazio. Voglio far vedere che ...
un esercizio carino secondo me.
sia $a_n$ una successione di numeri reali tali che $a_{2n}\to l\in RR$.
allora quali delle seguenti affermazioni sono vere:
1) $a_{n^{2}}\to l$
2) $a_{n^{2}}\to (l/2)^{2}$
3) Se il $lim a_{n^{2}}$ esiste allora deve essere $l$
4) Se il $lim a_{n^{2}}$ allora può assumere valori diversi da $l$.
Ciao a tutti, ho un problema con la risoluzione di alcuni esercizi banali
Esercizio 1:
$lim_(x\to\+\infty)ln(x+2)/ln(x)$.
Ho pensato ad una cosa banalissima: usando la proprieta' dei logaritmi scompongo il numeratore in:
$lim_(x\to\+\infty)(ln(x)ln(2))/ln(x) = lim_(x\to\+\infty)ln(2) = ln(2)$. Ris. del libro: $1$.
Non capisco dove ho sbagliato. Ho applicato male le proprieta' dei log?
Secondo esercizio:
$lim_(x\to\+\infty)ln(1+sqrt(x))/ln(x)$. Sono uguali, ho usato lo stesso procedimento ma nulla.
$lim_(x\to\+\infty)ln(1+sqrt(x))/ln(x) = lim_(x\to\+\infty)(ln(1)ln(sqrt(x)))/ln(sqrt(x)^2) = lim_(x\to\+\infty)(ln(1)ln(sqrt(x)))/(2ln(sqrt(x)))$
$lim_(x\to\+\infty)(ln(1))/2 = 0/1 = 0$ Ma il risultato è ...
Posto un problema relativo alle serie ... spero sia giusto!
Sia $a_n>0$ una successione; provare che
\begin{align*}
\sum_{n=0}^\infty\,\, a_n \,\,\,\text{converge}\quad \Leftrightarrow\quad \sum_{n=0}^\infty\,\, a_n(1+a^3_n) \,\,\,\text{ è convergente}
\end{align*}
Soluzione
Cominciamo con il dimostrare la prima implicazione
"$\Rightarrow$ "
Se la serie $ \sum_{n=0}^\infty a_n$ converge allora $ \lim_{n \to \infty}a_n=0,$ e quindi certamente avremo che definitivamente ...
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto in questo esercizio:
Un blocchetto di massa $m = 0.032Kg$ può scorrere lungo la pista a spirale con arco finale di raggio $R = 12 cm$. Se lasciato cadere, da fermo, dal punto $P$ ad altezza $h = 5R$, quale sarà la forza netta che agisce su di esso nel punto $Q$?
[Il risultato è $0.15J$]
Questa è l'immagine del problema: http://i49.tinypic.com/3505q84.jpg
Io ho provato ad applicare la legge di conservazione dell' ...
Salve, avrei bisogno di aiuto perchè non riesco a capire la soluzione di un esercizio così come l'ho trovata in una raccolta di temi d'esame.
L'argomento è questo: ho un campo vettoriale definito su un insieme non semplicemente connesso. Si chiede di verificare se il campo è conservativo. Essendo il campo irrotazionale io avrei cercato un potenziale. La soluzione proposta invece è questa: basta scegliere una curva chiusa, semplice, regolare a tratti, di traccia contenuta nel dominio, e ...
Ciao, sto avendo qualche problema nella comprensione di un esercizio. Si noti che è risolto (e non riesco comunque a cavarci niente):
Qualcuno che riesca a spiegarmelo dettagliatamente e in modo più chiaro? Nella prima parte mostra la densità come da suggerimento, ma perché usa una successione di razionali? E perché tutto questo dovrebbe essere funzionale alla risoluzione? Anche la seconda parte mi è poco chiara.
ringrazio in anticipo
Considero la serie geometrica [tex]\sum_{k=0}^{+\infty} x^k[/tex] e ne discuto la convergenza uniforme senza usare i risultati sulle serie di potenze.
La serie geometrica converge puntualmente per [tex]|x|
Buona sera a tutti, ho un problema con questo programma alla riga 10 e non capisco cosa sia:
#include
using namespace std;
int main() {
int nx=4;
int ns=0;
int n=nx;
for(int i=0;i
Ciao a tutti... Ho un dubbio: inella formula del campo elettrico per densita volumetriche di carica trovo $ 1/(4piE) $ che moltiplica l integrale, mentre per densita lineari al posto del $ 4pi $ ho un $ 2pi $ .. Perche? E per densia superficiali come è la formula??
Nelle dispense che sto studiando leggo:
PIANO IPERBOLICO. Si tratta dell'usuale \(\displaystyle \mathbb{R}^2 \) con la forma di matrice \(\displaystyle \begin{pmatrix} 0 & 1 \\ 1 & 0 \end{pmatrix} \) (non degenere); vi sono due sottospazi indipendenti di dimensione \(\displaystyle 1 \) di vettori isotropi (dunque ciascuno ortogonale di se stesso, ma non ortogonali tra loro): si tratta dei vettori che soddisfano \(\displaystyle XY = 0 \); dato un vettore \(\displaystyle ...
Ciao a tutti ,
avrei un problemino : come mi devo comportare se ho un generatore di tensione (8 V) ed in serie la sua resistenza (2 ohm) e mi si chiede di calcolare la potenza erogata ?
Non vi chiedo di risolverlo ma solo di chiarirmi le idee sulle formule da utilizzare. Grazie
Ho alcune difficoltà nello svolgimento di un esercizio sul valore assoluto:
$f(x) = sqrt(|x - 3|-| x + 4|)$
Innanzitutto, essendo tutto sotto radice ( non so come allungare la radice ), ho posto $|x - 3| - |x + 4|$ maggiore o uguale di zero.
Poi, io so che la funzione valore assoluto ha doppio valore:
$\{(x -> x>0),(-x -> x<0):}$
Ora, tale proprietà, come la devo impostare ? Devo fare un doppio sistema tipo:
$\{(x - 3) > 0),(-(x - 3 < 0):}$
$\{(x + 4) > 0),(-(x + 4 < 0):}$
Oppure come ?
Non riesco a capire la seguente affermazione:
Se a * b = a * c modulo n, e a è relativamente primo con n, allora b = c modulo n .
Potreste darmi qualche dritta?
" Ho una scatola con 10 elementi da 20 grammi e 5 da 15 grammi, estraendone sei a caso senza rimessa qual'è la probabilità di avere meno di 100 grammi? "
soluzione:
La probabilittà di avere un peso minore di 100 grammi equivale alla probabilità di prendere 5 elementi da 15 grammi e 1 da 20 grammi perchè tutte le altre combinazioni portano ad un peso maggiore di 100 grammi, quindi questo evento si verifica con probabilità
Pr= 5/15(prendo la prima da 15 grammi) x 4/14(prendo la seconda da 15 ...