Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno,
l'argomento seguente non è stato svolto a lezione, però è possibile che capiti all'esame.
Il problema è il seguente:
Un'affermazione del tipo $P rarr Q$ è equivalente a dimostrare:
a) $P ^^ Q$
b)$\negP rarr \negQ$
c)$\negQ rarr \negP$
b)$\negP vv Q$
Devo dire quali sono vere e false ma non so da che ragionamento partire.
Grazie

Ciao a tutti!
Vorrei delle precisazioni sul calcolo dei limiti, cioè:
Nel momento in cui ho di fronte il calcolo di un limite, ciò che devo fare é
-mettiamo che x->c con c finito o infinito, sostituisco c ad x ,potrei avere una fi o meno.
-i teoremi che posso utilizzare sono il teorma di aritmetizzazione di infinito, diversi teoremi sui limiti come il teorema sul confronto, algebra dei limiti, algebra delle funzioni continue, teorema di continuità delle funzioni elementari, teorema di ...

Si chiede di mostrare che \(x\) è illimitato in \(L^{2}[-\infty,\infty]\). Lo si può mostrare verificando che esiste una successione \(f_{n}\) che rendo falsa la definizione di limitatezza per \(x\).
Nella soluzione invece mostra prima che esiste una funzione \(f\in L^{2}[-\infty,\infty]\) tale che \(xf\) non appartiene a tale spazio, perché? Fa lo stesso con l'operatore \(d/dx\).

Siano $a,b$ elementi di un gruppo $G$. Supponiamo che $a$ abbia ordine 5 e che $a^3b=ba^3$. Dimostrare che $ab=ba$.
Ora, a me sembra che sia possibile risolverlo utilizzando solo l'associatività: si può scrivere $a^2(ab)=(ba)a^2$, quindi dev'essere necessariamente $ab=ba$. Però non mi torna il fatto di poter glissare sull'ordine 5. Dove ho sbagliato?

Matrice associata a trasformazione lineare e cambiamento di base
Miglior risposta
Buongiorno :)
Come si deduce già dal titolo, avrei urgentemente bisogno di qualche puntualizzazione circa lo svolgimento di esercizi sulle matrici associate a trasformazioni lineari e sul cambiamento di base, possibilmente con opportuni esempi.
Grazie :)

Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto su questi 2 esercizi,
$lim_(x->0+)(senx+sqrt(senx))/(x-3sqrt(x))$
utilizzato gli infinetesimi, senx-->x, ma quando ho la radice, come devo fare?
e
$lim_(x->0+)(root(5)((1+x)^3)-1)/((1+x)(root(3)((1+x)^2)-1))$
qui devo utilizzare la formula giusto?
$root(n)(1+\alpha)-1$ ---> $\alpha/n$
a numeratore, quindi otterrei $1/5$ a denominatore $(1/3)$
ma il risultato deve essere $9/25$ ed è evidente che ho sbagliato
come posso fare?
Grazie in anticipo.

Salve leggendo qualche esercizio svolto sul moto del pendolo ho visto che spesso per trovare h si utilizza questa formula.
h = l – l cosθ = l ( 1– cosθ )
l'esercizio è del tipo: Un pendolo semplice di lunghezza l è abbandonato da fermo quando la fune forma un angolo θ con la verticale. Quale è la velocità della massa sospesa nel punto più basso dell'oscillazione?
qualcuno potrebbe spiegarmi come si arriva a quella formula?
Grazie mille

salve! ecercitandomi mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere
Una cassa di 15 kg viene spinta su una superficie orizzontale da una forza di 124 N diretta verso il basso, ed inclinata di un angolo di 28° sotto l'orizzontale. Il coef. d'attrito dinamico fra la cassa e la superficie è 0.27. Determinare l'accellerazione della cassa in ms^-2
ecco cosa ho fatto:
Ft= 124N * Cos(28) - 0.27*m*g
per trovare la forza risultante e poi
a= Ft/m
ma evidentemente sbaglio qualcosa xD ...

Avrei un altro dubbio riguardando il seguente problema:
Anna e Lucia, che abitano a 15km di distanza su strada, decidono di incontrarsi e partono dalle rispettive case in bicicletta. Anna parte alle 16 e 18 minuti e tiene una velocità di 20km/h; Lucia parte da casa alle 16 e 24 minuti e tiene una velocità di 25km/h. A che ora si incontrano e in quale posizione?
In questo caso so soltanto le velocita e avevo pensato di fare la legge oraria di A= la legge oraria di L però poi non riesco a ...
dopo aver svolto questo esercizio 8http://instagram.com/p/RaHzpZPTS_/) facendo le mappe di karnaugh , analisi configurazioni lecite e non lecite, la soluzione svolta dell'esercizio continua però mettendo questo schema (http://www.mediafire.com/view/?mpipyklcodi8jxj). a che cosa serve? a quale scopo è utile per la risoluzione dell'esercizio? grazie mille e scusate in anticipo se la domanda risulterà davvero stupida!

Conoscendo la velocita= 40km/h e la deccelerazione che è = -0,25m/s2 devo trovare il tempo e lo spazio.
Ma come risultati ho un tempo negativo e lo spazio idem, mi può qualcuno aiutare?
Metodo:
-ho trovato il tempo che è il rapporto tra la velocità e e l'acc ed esce -44,8s=45 s
-poi ho trovato lo spazio con la legge oraria ed esce -251m

Salve a tutti!
Dimostrando un teorema mi sono imbattuta nella proprietà seguente, la cui dimostrazione è lasciata per esercizio e che purtroppo non riesco a completare.
Sia $m$ un intero positivo pari e sia $r$ un multiplo di $m$.
Sia inoltre $\varphi(r) \le \varphi(m)$, dove $\varphi$ rappresenta la funzione di Eulero.
Dimostrare che $r = m$.
Utilizzando il fatto che se $m | r$ allora $\varphi(m) |\varphi(r)$ si arriva subito al fatto che ...

$f=\surd(2|x|-x^2)$
Innanzitutto so che ogni $x$ appartiene ad $R$ se e solo se $ √(2|x|-x^2)\geq 0 $ però c'è il problema del valore assoluto e dato che la radice deve essere per forza maggiore o uguale a zero, dovrei fare solo il seguente sistema???
$x\geq 0$
$√(2|x|-x^2) \geq 0$

Stamattina studiando mi sono accorto di non aver capito una cosa...
l'omomorfismo nullo e' il nucleo?
Cioe' dire omomorfismo nullo o nucleo e' la stessa cosa? oppure sono due cose diverse?
insomma se il nucleo e' un'applicazione lineare che ad ogni elemento di uno spazio vettoriale associa il vettore nullo, l'omomorfismo nullo fa la stessa cosa?
per omomorfismo nullo intendo l'elemento neutro rispetto alla somma di due applicazioni lineari...

Sia $S_n$ il gruppo delle permutazioni di un insieme di $n$ elementi, siano $alpha,betainS_n$. Dimostrare:
1)Se $beta=(x_1x_2...x_k)$ è un k-ciclo, allora $alphabetaalpha^-1=(alpha(x_1)alpha(x_2)...alpha(x_k))$.
2)Se $beta$ è un prodotto di $b$ cicli disgiunti di lunghezze $k_1,k_2,...k_b$ lo stesso vale per $alphabetaalpha^-1$
3)Se $alphabeta$ è un prodotto di $b$ cicli disgiunti di lunghezze $k_1,k_2,...k_b$ lo stesso vale per $betaalpha$

Ciao a tutti non ricordo come risolvere questo semplice esercizio di algebra forse potete darmi una mano
Trovato l'insieme delle soluzioni S su cui non ho problemi , richiede di calcolare il sottospazio vettoriale di R^3(R) genarato dallo stesso (S):
Come sempre grazie mille
salve ragazzi, c'è un passaggio sul libro che proprio non capisco. dunque si parla della forza per unità di superficie che due piani indefiniti di corrente, paralleli, e con densità di corrente uguale ed opposta J, esercitano l'uno sull'altro. relativamente alla forza che il primo piano esercita sul secondo, il libro riporta la seconda legge elementare di Laplace: $ dF = I2 ds vv B1 $. sapendo che ds = dy * dz (l'area di un elemento infinitesimo del piano, disposto con gli assi in modo tale che ...

Ragazzi, mi sono imbattuto in una situazione un pò insolita.
Sto ripetendo il programma di Analisi fatto fino ad ora, e mi sono fermato un attimo sulle funzioni trigonometriche.
Tendo sempre a studiare con approfondimenti fatti da internet, solo che questa volta invece di aiutarmi mi hanno messo solo in difficoltà ! In quanto c'è una discordanza tra gli appunti che ho preso a lezione e ciò che c'è scritto su un sito.
Ciò su cui vorrei delucidazioni è:
- le funzioni seno e coseno sono ...
Qualcuno sa dirmi perché l intervallo in cui y ê minore o uguale della retta mx+q è sempre un intervallo chiuso?? Su quali basi è vero questo enunciato??

2 motociclisti percorrono la stessa strada partendo con un ora di differenza . quello ke parte prima va a 70 km / h e quello ke parte dopo va a 90 km / h . dopo quanto tempo uno raggiungerà l'altro ? ( 4,5 ore ) Quanta strada hanno percorso ? ( 315 km )
Nelle parentesi ci sono i risultati del libro. Ora secondo il mio procedimente esce 4,15 ore e 291 km e non riesco a capire dov'è ho sbagliato:
- La legge oraria di A è 19,4t e quella di B è 25(t- 3600s), in quanto parte dopo 1 h rispetto ad ...