Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matitti
ciao a tutto... tra poco dovrò sostenere un esame e avevo dei dubbi che speravo qualcuno di voi potesse risolvere: $H=Af(A,B,C,D), K=E+L(F)$ con: $A=(0001); B=(2111); C=(0012); D=(0102); E=(3020); F=(-11-11)$ sono tutti vettori, non avevo voglia di mettere tutte le virgole...xD Questi erano i dati. Inizio con l'esercizio ( dovrei calcolare diverse cose, le scrivo tutte, voglio solo sapere se i procedimenti sono giusti): Riscrivo H: $H=A+L(B-A,C-A,D-A)=(0001)+L{(2110),(0011),(0101)}$ 1) $H+K=(A+E)+L(B+F, C,D)=(3021)+L{(1201),(0011),(0101)}$ Ora dovrei calcolare la dimensione di A+B e quindi calcolerei il rango ...
7
21 dic 2012, 15:42

axoone
Porzione di sfera di centro l'origine e raggio $2$ ( $x^2+y^2+z^2 \leq 4$ ) compresa tra i piani di equazione $x=1$ e $x=2$. Di solito quando trovo una sfera trasformo in coordinate polari ma in questo caso penso non sia possibile per la restrizione del problema ${ x=1$ e $x=2 }$. Come devo fare gli estremi di integrazione in questo caso? Aspetto con ansia una risposta rapida e secca anche perché domani ho l'esame! Grazie!
5
9 gen 2013, 13:08

scientifico92
Una boa di materiale con densità p1=0,4 g/m^3 è tenuta ferma con una molla al fondo di un bacino pieno d'acqua con p=1 g/m^3 fuoriuscendo dal pelo libero per 1/3 della sua altezza quanto vale la forza che la molla esercita sulla boa?? \(\displaystyle -Felastica-W+S=0 -Fel-p1*V*h*g+p*V*0,7*h*0,7*g=0 \) Ho messo 0,7 cioè la parte immersa Da qui ho cancellato V h e g perchè sono uguali e mi rimane \(\displaystyle -F=p1-p*0,7*0,7 \) Ma mi chiedevo il V posso o no semplificarlo?Mi è sorto ...

rori2
Ciao a tutti, ho questo testo: calcolare il volume del solido che si ottiene per rotazione di un angolo giro del dominio del piano zy attorno all'asse z $\D {(x,y) in R^2 : z\leq y, 2z\geqy^2}$ vorrei sapere se così come ho fatto è giusta perchè non ne sono sicura e non ho soluzioni.... intanto so che $0\leqy\leq2$ e che $y\leqz\leq\frac{y^2}{2}$ giusto?perchè ho che $z\leq y$ è la bisettrice e che $2z\geqy^2$ diventa $z\geq\frac{y^2}{2}$ che è una parabola quindi ho fatto il doppio integrale utilizzando la ...
7
8 gen 2013, 14:39

Sorriso91
Ciao a tutti ragazzi! Mamma mia quanto tempo è che non tornavo su questo forum!! Vi chiedo scusa ma ho avuto dei problemi con l'inuversità ed è andato tutto in secondo piano! Comunque arrivo al sodo. Sto preparando l'esame di statistica ed ho il seguente esercizio: "La variabile casuale X è caratterizzata dalla seguente distribuzione di probabilità: $p(x;\pi)=\pi(1-\pi)^x$ tenendo conto della seguente realizzazione campionaria: $ 0; 0; 3; 2; 1$, determinare la stma di massima verosimiglianza del ...
2
9 gen 2013, 14:44

BoG3
Ciao, vorrei sottoporvi il mio problema: Data l'applicazione: (riassunta nella matrice) $A:=\((5,5,-4,-6),(5,4,-3,-6),(10,-9,-7,-12),(0,1,-1,0))$ Ad occhio vedo che la $4°$ riga è la differenza tra $1°$ e $2°$ ma la porto a scala ugualmente per evitare dimenticanze. $2° = 1°-2°$ $3°= 2*1°-3°$ $A:=\((5,5,-4,-6),(0,1,-1,0),(0,19,-1,0),(0,1,-1,0))$ $4° = 2°$ quindi la cancello, $3° = 19*2° -3°$ $A:=\((5,5,-4,-6),(0,1,-1,0),(0,0,-18,0),(0,0,0,0))$ Questa applicazione non è suriettiva poicheè ha solo $3$ pivot anzichè ...
8
8 gen 2013, 16:57

Gruppia
Ciao a tutti, sto studiando gli Elementi di Euclide per preparare l'esame di Storia della Matematica. In che senso il concetto di semiretta contiene il concetto di infinito in potenza, e non in atto?
1
8 gen 2013, 16:42

Pashmina1
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un chiarimento sulle combinazioni lineari. Riporto un esempio pratico: $ ul(x) ( ( 1 ),( 1 ) ) $ $ ul(y) ( ( 0 ),( 1 ) ) $ $ ul(z) ( ( 2 ),( 1 ) ) $ in questo esempio si può verificare che $ul(z)$ è combinazione lineare degli altri due, infatti: $ul(z)$= $c_1ul(x)+c_2ul(y)$ da cui $((2),(1)) = c_1((1),(1))+c_2((0),(1))$ cioè: (e qui sorge il problema) $ { ( 2 = c_1 + 0 ),( 1=c_1+c_2 ):}{ ( c_1=2 ),( c_2 = -1 ):} $ Non capisco questo passaggio appunto, $c_1$ dovrebbe essere un coefficiente ma non capisco ...

Gagliano1
Aiuto Problema di Fisica Tecnica su perdite di carico. Come si svolge? Il problema è il seguente : Due portate d'acqua, rispettivamente di 2.53 \(\displaystyle dm^3/min \) a 60°C e di 6.75 \(\displaystyle dm^3/min \) a 32°C, si mescolano in un serbatoio adiabatico, la cui pressione in sommità è mantenuta pari a quella ambiente e che conserva il suo livello inalterato e pari a 3.5 m durante le trasformazioni. La tubazione di scarico dello stesso serbatoio presenta un diametro interno di 1 cm, ...
3
9 gen 2013, 11:28

92kiaretta
Ciao a tutti avrei una domanda sui limiti concambio di variabile: inbase a che cosa devo effettuare il cambio della variabile? c'e una regola oppure vado a caso?

scientifico92
Un saltatore in lungo può saltare una distanza d=7,9 m quando si da la battuta ad una ngolo di 45° rispetto l'orizzontale.Assumendo che egli sia in grado di saltare con la stessa velocità iniziale a tutti gli ancogli quanta distanza perde se l'angolo è di 30° rispetto l'orizzontale? Io l'ho svolto così \(\displaystyle dmax=vi^2*sen*(2*45)/g \) da qui ho ricavato velocita iniziale(vi) \(\displaystyle vi=8,79 m/s \) poi ho ricavato il tempo \(\displaystyle t=d/vi*cos45°=0,89 s \) iinfine ...

smaug1
Ho un dubbio. Il legno sappiamo che resiste meglio a trazione che a compressione, per cui è consigliabile per un architrave usare una sezione a T, rispetto una a doppia T o a T rovesciata? Mentre per l'acciaio che resiste ugualmente a trazione che a compressione, viene usata la doppia T, che tra l'altro ha anche un momento d'inerzia molto elevato in grado di resistere alla flessione, diminuendo le tensioni normali, specie in mezzeria? Grazie mille
9
6 gen 2013, 15:55

giuscri
Una sbarra di peso P e lunghezza sqrt(3)R è appoggiata in una guida semicircolare di raggio R. Ad un estremo della sbarra c'è un corpo puntiforme di peso pari a P/2. Calcolare l'angolo che la sbarra forma con il piano orizzontale quando è in equilibrio. Supponiamo di essere in posizione di equilibrio. Quali sono le forze che agiscono sulla sbarra? Ci saranno due forze peso relative al centro di massa della sbarra e alla massetta sulla destra, e due reazioni della ...

manuelita1992
salve, mi sfugge l'ultimo passaggio di questo quesito: Sia $f : [a, b] rarr R$ una funzione di variabile reale e sia $x0 in (a, b)$. Dare la definizione di derivata della funzione $f$ nel punto $x0$ e dimostrare che se tale derivata esiste, la funzione e continua in $xo$ allora per la prima parte è def: data una funzione y=f(x) definita in [a;b], si chiama derivata della funzione, nel punto $X0$, interno all'intervallo, il limite se esiste ...

luigi_maddaluno
$ int x^3/(sqrt(1-x^2) )$ , ho provato con l'integrale per parti ma non va ...ho provato con la sostituzione $ t=sqrt(1-x^2) $ ma mi viene qualcosa come sto mostro .... ho sbagliato mi sa ... $ int (1-t^2)/ [(1+t)^(2)* (1-t^(2))+(1+t)^3 ] dt $

Civile_00
Salve a tutti.. sono alle prese con un tema d'esame di analisi due che mi richiede di calcolare il vettore tangente alla lanea di equazioni : $\{( 2xy - z^3 = 0),( x^3 + 2y^3 -z^3 -2 = 0 ):}$ nel punto (2,1,2) in caso di una curva scritta in forma parametrica non ho problemi nel farlo ma con una scritta in questo modo non so come procedere :S ho provato anche a provare a scriverla in forma parametrica ma vengono fuori delle brutte cose.. nella soluzione ho come risultato: $\vec i $ + $\vec j $ + ...

manuelita1992
salve, ho letto la spiegazione iniziale e ho trovato tutto quello di cui necessitavo tranne un piccolo appunto che spero potete chiarirmi, quando trovo soluzioni del tipo $prop^1$ quell 1 mi indica il numero di parametri da inserire per avere la soluzione vi faccio un esempio... $\{(x=t),(-3x+3y-3z=0),(x-y+z=1-t^2):}$ facendo tutti i passaggi del caso ho trovato che le due matrici in $t=1$ hanno rango uguale a 2 e quindi ci sono le soluzioni che ho posto sopra... ora per risolvere il sistema io ...

esmozzo
sto studiando la funzione: \(\displaystyle y = sqrt{|x|} - \arcsin(\frac{x-1}{|x|+1} )\) il problema inizia con la derivata prima: come devo comportarmi coi valori assoluti?? io ho fatto 1/2rad(x) senza fare i due casi perchè la x deve essere positiva. per il secondo pezzo: 1/(rad(1- ((x-1)/(|x|+1))^2) * ((1*(|x|+1) - d(|x|+1)(x-1))/(|x|+1)^2) come devo comportarmi coi moduli? io pensavo quelli al denominatore li prendo entrambi positivi visto che "una parte" è sotto radice e ...
15
8 gen 2013, 11:19

DavideGenova1
Ciao, ragazz@! Studiando sul Sernesi ho un piccolo dubbio, che credo immotivato, su una cosetta: un $n$-parallelepipedo e ciò che un $n$-simplesso appartenente ad uno spazio affine reale \(\mathbf{A}\) "diventa" una volta che si assegni un prodotto scalare sullo spazio vettoriale associato ad \(\mathbf{A}\), giusto? Grazie di cuore a tutti!

filippograssi92
Mi servirebbe una mano con questo integrale improprio: $\int_{1}^{oo} ((cos(x)-1)^2)/x^2 dx$ Devo stabilire se converge. So che la funzione è definitivamente positiva e che il valore del numeratore sarà compreso tra $[0,4]$. Pensavo di utilizzare il confronto asintotico e dire che $((cos(x)-1)^2)/x^2 \sim 1/x^2$ ma questo non è sempre vero perché $\lim_{n \to \infty}(((cos(x)-1)^2)*x^2)/x^2$ non è detto che sia uguale a $l!=0$, può anche annullarsi se $(cos(x)-1)^2=0$. Sono bloccato potreste darmi una mano? Grazie!