Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tatasala
Salve, è da poco che ho iniziato il mio studio sulle derivate, mi sono imbattuto nell'esercizio di seguito di cui non riesco a trovare soluzione. Il testo è il seguente: Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata della funzione: $y=(1/sqrt(x))$ nel punto $x=5$. A questo punto vado a fare il rapporto incrementale ed ottengo: $((1/(sqrt(5+h)))-(1/(sqrt(5))))/h$ vado a fare il limite del rapporto incrementale al tendere di h a 0: $lim_(h->0)((1/(sqrt(5+h)))-(1/(sqrt(5))))/h$ se i miei passaggi fino ad ora ...
7
20 gen 2013, 19:35

pergo931
come lo trovo il centro di massa di un disco con un foro tangente alla figura con raggio r/2 ? grazie.

sonoqui_1
Dal punto di vista matematico, e anche pratico direi, non è niente di eccezionale, ad ogni modo posto questi passaggi, se a qualcuno interessassero, giusto per capire se è corretto e se ci possono essere analogie elettomagnetiche dell'esempio. http://i50.tinypic.com/35i1u6g.jpg http://tinypic.com/r/be6jye/6

giusi,110
Buona sera....ho un problema con questo tipo di esercizio.. per esempio.. Determinare le equazioni di W ={ Span(3; 7;-1); (8; 0; 2); (1; 1; 3)}. Fino a qui ok.... Stabilire se u = (1; 1; 0) appartiene a W.. come procedo?? Poichè W=[tex]R^3[/tex] allora u appartiene a W??
3
20 gen 2013, 17:01

Kashaman
Salve ragazzi, ho il seguente quesito. Sia $q : RR^3->RR$ forma quadratica definita da $q(x,y,z)=2\lambda x^2-6xy+2y^2+8yz+2z^2$. $\lambda \in RR$. a) Per quali $\lambda\in RR$ $q$ è definita positiva? b) Per $\lambda=1$ diagonalizzare $q$. Determinare la signatura di $q$. Parto dal quesito b) Se $\lambda=1$ allora $q(x,y,z)=2 x^2-6xy+2y^2+8yz+2z^2$. Sia $g : RR^3\timesRR^3-> RR$ la forma bilinerare associata a $q$. E sia $B_c$ la base canonica di ...
1
20 gen 2013, 16:49

Rocky18
Sia $V = R_2[t]$ lo spazio dei polinomi di grado $<=2$ e $f : V \to V$ l'operatore lineare definito da $f(a_0+a_1t+a_2t^2) = a_0+a_1+(a_0+a_1+a_2)t+a_2t^2$ Si determini la matrice $A =_B[f]_B$ dove $B = (1,t,t^2)$. Mi sono imbattuto in questo esercizio e non sò come procedere per il cambiamento di base.. Qualcuno può aiutarmi grazie
5
20 gen 2013, 16:28

xp92
buongiorno, qualcuno saprebbe spiegarmi che differenza c'è in una curva tra lunghezza e ascissa curvilinea? anche graficamente possibilmente, grazie mille
5
20 gen 2013, 16:20

Regulus1
Salve a tutti, ho dei problemi con la risoluzione di questo limite. Non so bene come impostare l'esercizio e credo che il mio tentativo sia sbagliato. La consegna è: Calcolare per \(n\) che tende a \( +\infty \) il limite della seguente successione: \[ \int_1^2{\frac{nx}{\left(1+x^{4}\right)\left(n^{3}x^{2}+1\right)}dx} \] La mia idea era quella di verificare la convergenza uniforme della funzione integranda, per poi poter applicare il teorema di passaggio al limite sotto il segno di ...
8
20 gen 2013, 16:12

92kiaretta
Ciao!!! Avrei ancora una volta bisogno del vostro aiuto con alcuni problemi di algebra riguardanti anelli e gruppi. se io ho un anello quoziente sul campo dei polinomi, per esempio Zn(quozientato su un ideale) e l' ideale e' generato da un polinomio; allora se io ho un altro polinomio, come faccio a vedere se è invertibile nell'anello quoziente e in tal caso come faccio a calcolare l'inverso? seconda domanda: dati due gruppi come si fa a determinare tutti gli omomorfismi tra i due? Io ...
3
20 gen 2013, 15:37

Castle1
Salve a tutti ragazzi. Vi espongo subito il mio dubbio riguardante l'esercizio sottostante. sia la matrice A = `((1,1,0),(0,3,1),(0,0,1))` stabilire: 1)Gli autovalori di A 2)Se A è diagonalizzabile 3)Gli autospazi e autovettori relativi ad A Svolgimento: Ho iniziato calcolandomi il polinomio caratteristico e la mia soluzione è stata ` (1-t)^2 *(3-t) `. Adesso ho che il mio primo autovalore è `t=1 ` con ` ma ` pari a `2 ` mentre, il secondo autovalore è `t=3 ` con ` ma ` pari a `1 `. ...
3
20 gen 2013, 15:36

edomar1
Il testo dell'esercizio è il seguente: Calcolare $int int_D (xy)/(x^2+y^2) dx dy$, essendo $D={(x,y): x^2+y^2<=1, x+y>=1, y<=x}$ Applicando una trasformazione in coordinate polari (con centro $O=(0,0)$), $x^2+y^2=1$ diventa $rho=1$ mentre $x+y=1$ diventa $rho=1/(cos(theta)+sin(theta))$... Ne segue che il nuovo insieme $B$ è: $B={(rho,theta): 1/(cos(theta)+sin(theta))<=rho<=1, 0<=theta<=pi/4}$ Sostituendo si ha quindi: $I=int_0^pi/4 d theta int_(1/(cos(theta)+sin(theta)))^1 rhocos(theta)sin(theta)drho$ che si risolve piuttosto facilmente... Il risultato finale dovrebbe essere $I=(4-pi)/16$... è corretto ...
8
20 gen 2013, 15:32

Riccardo Desimini
Sia \( X \) una variabile aleatoria con densità \[ f_X\, (x) = \theta\, x^{-\theta - 1}\, \mathbb{1}_{(1, +\infty)} (x) \] dove \( \theta \in \mathbb{R}^+ \). L'obiettivo è far vedere che la variabile aleatoria \( Y = \ln\, X \) è esponenziale di parametro \( \theta \) (l'affermazione è vera e si può dimostrare in un altro modo). Abbiamo \[ p_Y\, (y) = P\, (Y = y) = P\, (\ln\, X = y) = P\, (X = e^y) = p_X (e^y) = \theta\, e^{-\theta y - y}\, \mathbb{1}_{(0, +\infty)} (y) \] Nel risultato c'è ...

thomas.traverso
Ciao ragazzi, sto facendo questo esercizio e sono arrivato all'ultimo punto, ma non riesco proprio a capirlo... Come può $a$ essere influente sulla derivabilità in $x=-1/2$, se l'estremo $-1/2$, non è compreso nel dominio della funzione in cui compare $a$?

Kashaman
Sia data $h_{\alpha}(x)=2sin^2(ln(1+x))ln(cosx)+x^{4\alpha}$ con $\alpha>0$. Determinare l'ordine di infinitesimo di $h_\alpha$ al variare di $\alpha $ per $x->0$ Ho ragionato nel seguente modo. Notiamo che la quantità $j(x)=2sin^2(ln(1+x))ln(cosx)$ è un infinitesimo di ordine pari a quattro. Infatti, $ln(cosx)$ è di ordine 2 in quanto $EE lim_{x->0} | ln(cosx)/x^2 | = 1/2$. e $sin^2(ln(1+x))$ è di ordine $1* 2=2$ in quanto composizione di funzioni infinitesime in zero rispettivamente di ordine 1 e 2. ...
4
20 gen 2013, 15:17

thomas.traverso
$\int (x^3-x^2+3)/(2x^2-2x+1) $ Qualcuno saprebbe dirmi come calcolare questo integrale? Ho provato facendo la divisione tra polinomi, ma poi mi blocco quando bisogna andare a scomporre $2x^2-2x+1$ ... Non so proprio come si potrebbe fare...

Plepp
Ho un omomorfismo di anelli $\phi : A\to B$, e mi viene chiesto di provare che $\Ker \phi$ non è un sottogruppo ciclico. Si sta parlando del sottogruppo $(\Ker \phi, +)$, ovviamente, no? EDIT: ripensandoci, non potrebbe essere altrimenti $A=ZZ<em>$ è un anello commutativo "e basta", quindi $(\ker\phi ,\cdot)$ non può essere sottogruppo di $(A,\cdot)$ proprio perchè $(A,\cdot)$ non è un gruppo

geki1
Un blocco di massa 8 kg, si trova su una superficie orizzontale collegato ad una molla di massa trascurabile e di costante elastica 1. 1 kNm1. Il blocco è a riposo nella posizione di equilibrio quando viene applicata una forza di modulo 151 N, che provoca un allungamento della molla. Qual’è la velocità del blocco nell’istante in cui si trova a 19 cm dalla posizione di equilibrio? [1.5] Ho provato a risolverlo con il teorema dell'energia cinetica ma in questo modo non uso o la F o lo ...

geki1
Un tubo ad U di sezione costante viene riempito di mercurio (densità relativa 13. 6) fino ad una distanza di 5 cm da ogni estremità. Nei due rami del tubo vengono successivamente versati due liquidi di densità relative 0.8 e 0. 7, fino a raggiungere le estremità dei due rami del tubo. Calcolare il dislivello tra le due colonne di mercurio. [0.04cm] In un tubo ad U aperto all'atmosfera da entrambi gli estremi, si versa dell'acqua nche essa sale suddivi- dendosi fra i due rami. Si aggiunge ...

Della921
Ciao a tutti! Mi servirebbe una mano nel comprendere uno dei punti fondamentali delle serie di funzioni: La convergenza puntuale e uniforme. con convergenza puntuale si intende: una successione (fn)n di funzioni a valori reali (e definite in un insieme A) che converge puntualmente a una funzione W: A--> R se per ogni x appartenente a A, la successione (fn(x))n è convergente a W. Quindi lim (n a +inf) di fn(x) = W(x) [limite puntuale] con convergenza uniforme si intede: una successione (fn)n ...
4
20 gen 2013, 14:05

nicolaflute
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto su un problema di fisica che sto tentando di risolvere che riguarda la meccanica dei fluidi. Un fluido ideale, di densità 3g/cm^3, fluisce in coindizioni di regime in un condotto obliquo di sezione circolare di diametro 30cm alla pressione di 1,05*10^5 Pa. Sapendo che la portata è uguale a 135litri/s, calcolare la pressione alla profondità di 60 cm dove il diametro diventa di 15 cm. Sono sicuro che si debba usare l'equazione di Bernoulli, ma non ...