Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tafaz
non so come trovare una matrice ortogonale! Ovvero che la trasposta di una matrice sia uguale alla sua inversa! c'è qualcuno che sa aiutarmi? Una matrice ortogonale è sempre diagonalizzabile?
1
9 gen 2013, 17:52

manuelita1992
salve, ora mi trovo alle prese con quest'esercizio spero che mi possiate dare una mano, $f(x)={(2,if x<1),(text{(4x)/(x^2+1)},if x>=1):}$ trovo che la funzione è continua in uno, ora dovrei calcolare l'area sottesa tra $-1;1$ ma come imposto? quale parte della funzione? io ho pensato che dovrei calcolare tra $-1;0$ di $2$ e tra $0;1$ della seconda funzione e poi sommare le due aree definite per avere la totale? grazie

gcappellotto
Salve a tutti Devo risolvere il seguente problema utilizzando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange. Massimizzare/minimizzare (se possibile) $f(x,y)=2x+3y$ soggetta al vincolo $sqrt x+sqrt y=5$. (N.B. il vincolo non è differenziabile in alcuni punti). Soluzione: \[L=2x+3y-\lambda(\sqrt x+\sqrt y -5)\] \[f'_x(x,y)=2-\lambda/(2 \sqrt x )=0\] \[f'_y(x,y)=3-\lambda/(2 \sqrt y )=0\] Uguaglio rispetto a $\lambda$ e sostituendo in $sqrt x+sqrt y=5$ ottengo ...

Alex_921
Buonasera a tutti! Come si svolge il modulo di questo dominio: |x| + |y| ≤ 1 vorrei trovare le rette che ne escono fuori, in sostanza sviluppare il modulo.
4
9 gen 2013, 16:58

mimi8888
Si determini la curva cartesiana intersezione tra la superficie cartesiana x*y-z=0 ed il piano cartesiano x+y-z=1 si parametrizzi tale curva calcolandone la curvatura La superficie è una nota quadrica, quale? Io ho provato a fare cosi: per l'intersezione ho fatto il sistema tra superficie e piano, la superficie è un paraboide iperbolico, non riesco a parametrizzare la curva, mi potreste dire come si fa? Non ho scritto in MathJax perchè non so usarlo, quindi scusatemi anticipatamente.

matitti
ciao a tutto... tra poco dovrò sostenere un esame e avevo dei dubbi che speravo qualcuno di voi potesse risolvere: $H=Af(A,B,C,D), K=E+L(F)$ con: $A=(0001); B=(2111); C=(0012); D=(0102); E=(3020); F=(-11-11)$ sono tutti vettori, non avevo voglia di mettere tutte le virgole...xD Questi erano i dati. Inizio con l'esercizio ( dovrei calcolare diverse cose, le scrivo tutte, voglio solo sapere se i procedimenti sono giusti): Riscrivo H: $H=A+L(B-A,C-A,D-A)=(0001)+L{(2110),(0011),(0101)}$ 1) $H+K=(A+E)+L(B+F, C,D)=(3021)+L{(1201),(0011),(0101)}$ Ora dovrei calcolare la dimensione di A+B e quindi calcolerei il rango ...
7
21 dic 2012, 15:42

axoone
Porzione di sfera di centro l'origine e raggio $2$ ( $x^2+y^2+z^2 \leq 4$ ) compresa tra i piani di equazione $x=1$ e $x=2$. Di solito quando trovo una sfera trasformo in coordinate polari ma in questo caso penso non sia possibile per la restrizione del problema ${ x=1$ e $x=2 }$. Come devo fare gli estremi di integrazione in questo caso? Aspetto con ansia una risposta rapida e secca anche perché domani ho l'esame! Grazie!
5
9 gen 2013, 13:08

scientifico92
Una boa di materiale con densità p1=0,4 g/m^3 è tenuta ferma con una molla al fondo di un bacino pieno d'acqua con p=1 g/m^3 fuoriuscendo dal pelo libero per 1/3 della sua altezza quanto vale la forza che la molla esercita sulla boa?? \(\displaystyle -Felastica-W+S=0 -Fel-p1*V*h*g+p*V*0,7*h*0,7*g=0 \) Ho messo 0,7 cioè la parte immersa Da qui ho cancellato V h e g perchè sono uguali e mi rimane \(\displaystyle -F=p1-p*0,7*0,7 \) Ma mi chiedevo il V posso o no semplificarlo?Mi è sorto ...

rori2
Ciao a tutti, ho questo testo: calcolare il volume del solido che si ottiene per rotazione di un angolo giro del dominio del piano zy attorno all'asse z $\D {(x,y) in R^2 : z\leq y, 2z\geqy^2}$ vorrei sapere se così come ho fatto è giusta perchè non ne sono sicura e non ho soluzioni.... intanto so che $0\leqy\leq2$ e che $y\leqz\leq\frac{y^2}{2}$ giusto?perchè ho che $z\leq y$ è la bisettrice e che $2z\geqy^2$ diventa $z\geq\frac{y^2}{2}$ che è una parabola quindi ho fatto il doppio integrale utilizzando la ...
7
8 gen 2013, 14:39

Sorriso91
Ciao a tutti ragazzi! Mamma mia quanto tempo è che non tornavo su questo forum!! Vi chiedo scusa ma ho avuto dei problemi con l'inuversità ed è andato tutto in secondo piano! Comunque arrivo al sodo. Sto preparando l'esame di statistica ed ho il seguente esercizio: "La variabile casuale X è caratterizzata dalla seguente distribuzione di probabilità: $p(x;\pi)=\pi(1-\pi)^x$ tenendo conto della seguente realizzazione campionaria: $ 0; 0; 3; 2; 1$, determinare la stma di massima verosimiglianza del ...
2
9 gen 2013, 14:44

BoG3
Ciao, vorrei sottoporvi il mio problema: Data l'applicazione: (riassunta nella matrice) $A:=\((5,5,-4,-6),(5,4,-3,-6),(10,-9,-7,-12),(0,1,-1,0))$ Ad occhio vedo che la $4°$ riga è la differenza tra $1°$ e $2°$ ma la porto a scala ugualmente per evitare dimenticanze. $2° = 1°-2°$ $3°= 2*1°-3°$ $A:=\((5,5,-4,-6),(0,1,-1,0),(0,19,-1,0),(0,1,-1,0))$ $4° = 2°$ quindi la cancello, $3° = 19*2° -3°$ $A:=\((5,5,-4,-6),(0,1,-1,0),(0,0,-18,0),(0,0,0,0))$ Questa applicazione non è suriettiva poicheè ha solo $3$ pivot anzichè ...
8
8 gen 2013, 16:57

Gruppia
Ciao a tutti, sto studiando gli Elementi di Euclide per preparare l'esame di Storia della Matematica. In che senso il concetto di semiretta contiene il concetto di infinito in potenza, e non in atto?
1
8 gen 2013, 16:42

Pashmina1
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un chiarimento sulle combinazioni lineari. Riporto un esempio pratico: $ ul(x) ( ( 1 ),( 1 ) ) $ $ ul(y) ( ( 0 ),( 1 ) ) $ $ ul(z) ( ( 2 ),( 1 ) ) $ in questo esempio si può verificare che $ul(z)$ è combinazione lineare degli altri due, infatti: $ul(z)$= $c_1ul(x)+c_2ul(y)$ da cui $((2),(1)) = c_1((1),(1))+c_2((0),(1))$ cioè: (e qui sorge il problema) $ { ( 2 = c_1 + 0 ),( 1=c_1+c_2 ):}{ ( c_1=2 ),( c_2 = -1 ):} $ Non capisco questo passaggio appunto, $c_1$ dovrebbe essere un coefficiente ma non capisco ...

Gagliano1
Aiuto Problema di Fisica Tecnica su perdite di carico. Come si svolge? Il problema è il seguente : Due portate d'acqua, rispettivamente di 2.53 \(\displaystyle dm^3/min \) a 60°C e di 6.75 \(\displaystyle dm^3/min \) a 32°C, si mescolano in un serbatoio adiabatico, la cui pressione in sommità è mantenuta pari a quella ambiente e che conserva il suo livello inalterato e pari a 3.5 m durante le trasformazioni. La tubazione di scarico dello stesso serbatoio presenta un diametro interno di 1 cm, ...
3
9 gen 2013, 11:28

92kiaretta
Ciao a tutti avrei una domanda sui limiti concambio di variabile: inbase a che cosa devo effettuare il cambio della variabile? c'e una regola oppure vado a caso?

scientifico92
Un saltatore in lungo può saltare una distanza d=7,9 m quando si da la battuta ad una ngolo di 45° rispetto l'orizzontale.Assumendo che egli sia in grado di saltare con la stessa velocità iniziale a tutti gli ancogli quanta distanza perde se l'angolo è di 30° rispetto l'orizzontale? Io l'ho svolto così \(\displaystyle dmax=vi^2*sen*(2*45)/g \) da qui ho ricavato velocita iniziale(vi) \(\displaystyle vi=8,79 m/s \) poi ho ricavato il tempo \(\displaystyle t=d/vi*cos45°=0,89 s \) iinfine ...

smaug1
Ho un dubbio. Il legno sappiamo che resiste meglio a trazione che a compressione, per cui è consigliabile per un architrave usare una sezione a T, rispetto una a doppia T o a T rovesciata? Mentre per l'acciaio che resiste ugualmente a trazione che a compressione, viene usata la doppia T, che tra l'altro ha anche un momento d'inerzia molto elevato in grado di resistere alla flessione, diminuendo le tensioni normali, specie in mezzeria? Grazie mille
9
6 gen 2013, 15:55

giuscri
Una sbarra di peso P e lunghezza sqrt(3)R è appoggiata in una guida semicircolare di raggio R. Ad un estremo della sbarra c'è un corpo puntiforme di peso pari a P/2. Calcolare l'angolo che la sbarra forma con il piano orizzontale quando è in equilibrio. Supponiamo di essere in posizione di equilibrio. Quali sono le forze che agiscono sulla sbarra? Ci saranno due forze peso relative al centro di massa della sbarra e alla massetta sulla destra, e due reazioni della ...

manuelita1992
salve, mi sfugge l'ultimo passaggio di questo quesito: Sia $f : [a, b] rarr R$ una funzione di variabile reale e sia $x0 in (a, b)$. Dare la definizione di derivata della funzione $f$ nel punto $x0$ e dimostrare che se tale derivata esiste, la funzione e continua in $xo$ allora per la prima parte è def: data una funzione y=f(x) definita in [a;b], si chiama derivata della funzione, nel punto $X0$, interno all'intervallo, il limite se esiste ...

luigi_maddaluno
$ int x^3/(sqrt(1-x^2) )$ , ho provato con l'integrale per parti ma non va ...ho provato con la sostituzione $ t=sqrt(1-x^2) $ ma mi viene qualcosa come sto mostro .... ho sbagliato mi sa ... $ int (1-t^2)/ [(1+t)^(2)* (1-t^(2))+(1+t)^3 ] dt $