Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ultimamente facendo un po' di esercizi sulla teoria di Galois mi sono imbattuto in qualche dubbio circa la classificazione di un gruppo di Galois data un'estensione E|F, conoscendo solo la partizione(secondo le orbite) dell'insieme delle radici del polinomio di cui E è campo di spezzamento.
Ancora più precisamente, se $\grad$ è l'insieme delle radici di un polinomio irriducibile $F$ e $E$ è il campo di spezzamento di $F$, si ha che l'azione ...
Nel programma che sto' scrivendo per il calcolo delle radici di un equazione utilizzando la "regula falsi" pongo:f=inline(funz); dove funz è una stringa.Più avanti nel programma pongo f(a(i+1))=f(c(i));.Eseguendo il codice mi da come risultato The following error occurred converting from double to inline,Input must be a string .Allora ho provato a modicare la funzione così
Salve, ho trovato un limite che ho tentato di risolvere con due approcci diversi, ma ho anche ottenuto due risultati differenti... Perché pare che quello a cui sono giunto usando i criteri di Cesaro sia sbagliato?
$\lim_{n \to \infty} (1+2+...+n)/(n^2)$
Con Cesaro ho fatto così:
$\lim_{n \to \infty} (1+2+...+n)/(n^2) = \lim_{n \to \infty} ((1+2+...+n)/n)*(1/n) = \lim_{n \to \infty} (1+2+...+n)/n * \lim_{n \to \infty} 1/n =$
$= \lim_{n \to \infty} n * \lim_{n \to \infty} 1/n = \lim_{n \to \infty} n/n = \lim_{n \to \infty} 1 = 1$
Poi lo faccio nell'altro modo:
$ \lim_{n \to \infty} (1+2+...+n)/(n^2) = \lim_{n \to \infty} (n*(n+1))/(2*n^2) = \lim_{n \to \infty} (n+1)/2n = 1/2$
Sembra che il risultato corretto sia il secondo, da cui: dove ho sbagliato ad applicare il teorema di Cesaro? O dove altro ho sbagliato? Mi ispira ...
Ho questo integrale improprio che non riesco a risolvere!!
Devo capire per quali \(\displaystyle \alpha \) l'integrale (tra \(\displaystyle 2 \) e \(\displaystyle +\infty \)converge:
\(\displaystyle \int (t^{\alpha})(1+t^4)^\alpha \)
Bisogna fare il limite dell'integrale tra \(\displaystyle 2 \) e \(\displaystyle x \)
\(\displaystyle lim (x-> +\infty) \) \(\displaystyle \int (t^{\alpha})(1+t^4)^\alpha \)
Ma non riesco a risolvere l'integrale...chi mi aiuta?
mi potete dare qualche suggerimento su come iniziare a risolvere questo problema:
Tra le armature di un condensatore piano da $20\muF$ viene inserita una lamina di materiale isolante $(\epsilon_r = 3)$. Il condensatore viene caricato alla differenza di potenziale di $10V$ e poi isolato. Quanto lavoro serve per estrarre la lastra?
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un piccolo aiuto sul seguente integrale triplo
[tex]\int_A x \,dx\,dy\,dz \quad A=\{(x,y,z):x,y,z>0,z+y+z \le 1\}[/tex]
perchè nella soluzione mi da come intervallo di integrazione per le z
[tex]0 \le x \le 1-z[/tex]
[tex]0 \le y \le -x + 1-z[/tex]
cioè non mi torna:
[tex]0 \le x \le 1-z[/tex]
?
Non ho minimamente idea di come risolvere quest'integrale, qualcuno saprebbe aiutarmi?
int_ . (cos x) ln(cot x) dx
Dato il vettore a di componenti ( 2,-4), b di modulo 8 e che forma con il semiasse negativo delle y un angolo di 60°, devo calcolare il vettore somma,(modulo e angolo con l'asse x), il prodotto scalare e il prodotto vettoriale.
Il modulo è $ sqrt(68+16sqrt(3))$, mentre l'angolo formato con l'asse delle x è arct di 0,18 che è 0,17 espresso in radianti e che dovrei portare in gradi, è giusto ?
Salve a tutti. sono nuova di questo forum. volevo farvi due domande di analisi 2 per ingegneria
- quale è il dominio della funzione f (x,y) = log log (x^2 + y^2)
- se ho un integrale triplo e lo devo svolgere sulla palla unitaria di centro l'origine, dopo aver trasformato le coordinate in coordinate sferiche quali sono gli estremi di integrazione di rho e dei 2 angoli?
scusate non so se questa sia la sezione adatta ma non sapevo dove postare, e mi scuso per i molti post di oggi e grazie ancora per i chiarimenti che mi state dando, venendo a noi quando io devo trovare le derivate miste da dove le prendo mi spiego:
ho una funzione del genere
$f(x;y)=x^3-y^3+xy$ ora in alcuni esercizi viene che dopo aver calcolato la derivata parziale prima di $x$ e quella di $y$ ci siano ancora i termini in $xy$ e la prendo li la ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto.
Sto studiando per il compito di matematica per economia e non so bene cosa scrivere in queste dimostrazioni:
- Problema dell'integrazione indefinita, esistenza e unicità;
- Somme integrali di Riemann;
- La funzione integrale e la sua interpretazione geometrica.
Qualcuno potrebbe aiutarmi??
Grazie
Ciao a tutti. Ho il seguente problema: data una matrice a banda $A \in \mathbb{R}^{N\times N}$ con $KD$ sopradiagonalI (esclusa quindi quella principale) e un vettore $v$, considerare la sottomatrice $R$ di $A$ che si ottiene estraendo gli elementi in posizione $v_i,v_j$ con $i,j=1,\ldots,N$. Vorrei costruire un algoritmo per determinare A PRIORI il numero di sopradiagonali non nulle di $R$, ossia vorrei conoscere il numero di ...
Buonasera a tutti
Consideriamo 3 matrici quadrate simmetriche aventi lo stesso ordine, diciamo \(\displaystyle A,B,C \). Siano \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle C \) definite positive, e sia \(\displaystyle B \) semidefinita positiva (o anche definita positiva). Esiste una matrice \(\displaystyle M \), invertibile, tale che le tre matrici \(\displaystyle M^T A M , M^T B M, M^T C M \) siano tutte diagonali?
Dell'esistenza sono pressocchè sicuro, ma non ho idea di come trovare la matrice ...
ho dei dubbi su alcuni esercizi per il calcolo del domino un primo esercizio è: $y=tg(3x-3/4 \pi) $. Io so come è il grafico della tangente e come domino bisogna esclidere $ \pi/2+k\pi $, ma in qusto caso come potrei procedere?!
Metto qui il 3d perché comprende un po di materie, sapreste spiegarmi per bene e cosa sono i gradi di libertà??? Ne ho sentito parecchio parlare a Fisica (num. Equazioni per descrivere un sistema = n gradi libertà) ,laboratorio di fisica nel test del \(\displaystyle \Chi^2 \) ,in geometria non ne ha parlato esplicitamente ma credo che sia parecchio invischiato neli sistemi parametrici e quindi con il ker di una matrice,tipo Dim KerA = n gradi libertà, ad analisi no...ma cmq penso che sia ...
ciao a tutti, ho un dubbio, quando mi si chiede di diagonalizzare una matrice $A$ simmetrica attraverso una matrice ortogonale, io calcolo autovalori e corrispondenti autovettori, nel caso in cui $2$ autovettori hanno lo stesso autovalore questi non sono ortogonali tra loro, pertanto li devo ortogonalizzare, mi chiedo ma il vettore che trovo dopo aver applicato l'algoritmo di Gram-Schmidt è ancora un autovettore della matrice $A$ iniziale? spero di ...
Esercizio. Provare che \[\displaystyle \lim_{n \to +\infty} 2^{n} \begin{matrix} \underbrace{ \sqrt{ 2 - \sqrt{2 + \dots + \sqrt{2}}}}_{\text{n radicali}} \end{matrix}=\pi \]
Suggerimento (che banalizza l'esercizio). Provare che per ogni \(\displaystyle n \in \mathbb{N} \setminus \{0 \} \) si ha \[\displaystyle \cos \left( \frac{\pi}{2^{n+1}} \right) = \begin{matrix} \underbrace{\frac{1}{2} \sqrt{ 2 + \sqrt{2 + \dots + \sqrt{2}}}}_{\text{n radicali}} \end{matrix} \]
e \[\displaystyle \sin ...
Ho un dubbio su una tipologia di esercizi.
Data l'equazione differenziale
\[y'+a(x)y=b(x)\]
e le relative condizioni al contorno
\[f(x0)=y0\]
Studiare esistenza ed unicita della soluzione dell'equazione al variare dei parametri x0 e y0.
Ora ho un buco sulla teoria di questo argomento , so come trattare quelle a variabili separabili ma sulle lineari non ho appunti e il libro è poco chiaro.
Da quello che ho capito si deve verificare la continuità delle funzioni \(a(x)\) e \(b(x)\) per trovare ...
qualcuno gentilmente puo rispondere a questi quesiti che possono essere domande della terza prova?
-Puoi caricare una biro di plastica strofinandola su una maglia di lana mediante lo strofinino si creano cariche elettriche?
-Per esplorare un campo elettrico si usa una carica di prova il valore del campo elettrico in un punto dipende dal valore della carica e esploratrice?
-Il campo elettrico di una carica puntiforme si estende all'infinito oppure cessa di esistere ad una certa distanza dalla ...
Parlo di funzioni caratteristiche e relativa formula di inversione, e non capisco un passaggio della dimostrazione del teorema che fornisce l'espressione della densità di una distribuzione avente funzione caratteristica integrabile. La dimostrazione che sto guardando è in questo pdf tra le pagine 125 e 127 e il mio problema è nel punto 4 di pagina 127, dove dice che, chiamando $f_T(y)=\frac{1}{2\pi}\int_{-T}^{T}e^{-ity}\varphi(t)dt$ e $f(y)=\frac{1}{2\pi}\int_{-\infty}^{\infty}e^{-ity}\varphi(t)dt$, risulta $f_T\to f$ per $T\to\infty$ per il teorema di ...