Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carmelo811
Buondi... Ho un dubbio sul calcolo del momento statico di un profilo a C. Per il momento statico dell'ala superiore faccio riferimento alla corda 1 (la stessa corda, ma inferiore, per il momento statico dell'ala inferiore). Il dubbio sta nel calcolo del momento statico dell'anima. Fermo restando la scelta della corda 2, l'area da considerare è quella tratteggiata della figura 1 o quella tratteggiata della figura 2 (più piccola)? Grazie mille e buon pranzo!! Carmelo
4
24 giu 2013, 13:16

ufo
Ciao a tutti. Sto ragionando sul problema che segue, senza riuscire a generalizzarlo. Spero riusciate a darmi una mano. In pratica, si tratta di suddividere dei tempi di lavorazione tra il numero di lavorazioni contemporanee effettuate. Se, ad esempio, inizio 3 lavorazioni alle 9.00 della mattina e le termino contemporaneamente alle 15.00, avrò effettuato 3 lavorazioni in 6 ore. Pertanto il tempo di ogni singola lavorazione corrisponderà a 6/3=2h. Fin qui è abbastanza semplice, il problema ...

Mentale87
Salve, ho un dubbio riguardo la Lagrangiana. In molti testi compare come la somma di T e U (rispettivamente energia cinetica e potenziale), in altri come la loro differenza. L=T+U L=T-U Quale devo considerare? Ho notato che la forma T+U la utilizza quando il problema richiede di cercare le equazioni di Lagrange. Quando invece si richiede la “Lagrangiana” si limita a calcolare T e U, senza esprimere l’equazione generale. Qualcuno mi puo dare un aiuto? Grazie! Buona giornata!

Vera921
c'è una corda di lunghezza L fissata alle due estremità. al tempo t=0 la corda partendo da una delle estremità è fatta oscillare con velocità v1 e al tempo t è fatta oscillare dall'altro estremo con velocità v2. il problema richiede il punto in cui le onde si incontreranno. io non riesco a farlo...dato che le velocità sono diverse come lo imposto?

Kagawa20
Ciao a tutti, sto preparando un esame di statistica, sono iscritto in informatica, e negli esercizi del libro a proposito della distribuzione campionaria trovo l'uso di due diverse formule della deviazione standard. A volte usa la formula rad(npq) e a volte rad(pq/n), dove n=numero prove,p=probabilità di successo,q=1-p; e non riesco a capire il perchè. Potete aiutarmi?
4
24 giu 2013, 13:49

Bombadil
Ciao a tutti, il mio integrale è il seguente: $ int_Kx/(x^2+y^2) dy dx $ con $ K={x^2+y^2>=2y, 0<=x<=1,x/sqrt(3)<=y<=x} $ ora passo a coordinate polari centrate in $(0,1)$ e l'integrale diventa $ int_(0)^(-pi/6)cos\thetad\theta int_1^(1/cos\theta)1/(1+\rho^2+2\rhosin\theta) d\rho $ a cui poi dovrei togliere un "triangolino"... ora l'integrale di rho come lo svolgo?
10
23 giu 2013, 19:37

lo92muse
Salve a tutti. Devo controllare questo esercizio. Ecco il testo: Sia $u(t)=cos(3t)+\sqrt3e^(2i)+3$ Calcolare $\1/(2pi)int_(0)^(2pi) |u(t)|^2dt$. Ho provato ad applicare l'identità di Parseval, calcolandomi i quadrati dei moduli. $1/(2pi)int_(0)^(2pi)(cos^2(3t)+3+9)dt$ $1/(2pi) int_(0)^(2pi) (cos(3t)cos(3t)+3+9)dt$ $1/(2pi)[0+3t+9t]_0^(2pi)=(6pi+18pi)/(2pi)$ $=(24pi)/(2pi)=12$ Cosa ne dite? Grazie mille ..
3
24 giu 2013, 15:12

VincoVincentedaVinci
Penso di sapere che l'insieme dei numeri surcomplessi sia il più vasto in assoluto. Ma i numeri duali, e poi ancora quelli iperduali, sono anch'essi immersi in esso? Dopo le varie ricerche sarei propenso a dire di no, perchè non mi pare che l'elemento nilpotente caratteristico dell'insieme dei duali sia presente in quello dei surcomplessi... ma magari mi sbaglio, quindi chiedo a qualcuno che ne sa qualcosa.

cristian.migotto
salve, mi si blocca il compilatore "code blocks 12.11"ogni volta che eseguo questo programma, ho controllato più volte ma non trovo errori... #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> int main(int argc, char *argv) { FILE *f; char riga[50],Tipo,Destinazione[21]; int g=0,m=0,a=0,g1=0,m1=0,a1=0,Durata=0,TotaleKm=0; float CostoT=0; if(argc!=3) { fprintf(stderr,"Errore ...
1
24 giu 2013, 08:57

bugger
Ciao a tutti, mi potreste dare delle dritte per studiare il carattere di integrali impropri? Ad esempio se io ho questo $ int_0^oo (arctg(x))/x^(2a) $ come ragiono?
5
24 giu 2013, 10:02

Jengis11
Ciao ragazzi, una domandina teorica.. Nella seguente condotta sono inseriti 2 tipi di tubi di pilot.. Ora, so che la differenza tra le due quote che raggiunge l'acqua è l'altezza rappresentatrice della velocità, cioè $\deltah = ((V_A)^2)/(2g)$ , mentre $h_1$ rappresenta il carico piezometrico in quel punto.. il mio quesito è questo: l'altezza rappresentatrice della pressione è $h_1$ o $(h_1 - D/2)$????

Molko
Ciao ragazzi, come si capisce dal titolo vorrei chiedere qualcosa riguardo un esercizio di Clairaut. Per facilitare la formula scrivo $y(t)=y$ e $y'(t)=y'$ $y=ty'-2(1+(y')/3)^(3/2)$ Ho differenziato ed e' venuto $y''(t-sqrt(1+(y')/(3)))=0$ La prima parte mi e' chiara: $y''=0$ cioe' $y'=c$ e sostituisco nell'equazione principale che diventa $y=ct-2(1+c/3)^(3/2)$. L'esercizio dà come soluzione della seconda parte, un sistema: $\{(y=ct-2(1+c/3)^(3/2)) , (t-2(1+c/3)^(3/2)=0):}$ ...
6
19 giu 2013, 23:45

serafila
Devo fare la derivata di questo integrale di cui non si conosce la primitiva. Posso semplicemnte calcolare il valore dell'integranda tra gli estremi dell'integrale? Derivata dell'integrale da 0 a x di (e^-t^2 dt ) = e^-x^2 -1 ? Sto facendo lo studio di funzione di x(sqrt(pi)/2-integrale da 0 a x di (e^-t^2 dt ). A un certo punto dello studio di funzione devo fare la derivata prima, ma non so come comportarmi con quell'integrale. Secondo me la derivata di quel integrale viene e^-x^2 -1 perché ...
1
23 giu 2013, 17:00

Jengis11
Ciao a tutti, non sono sicuro che i miei ragionamenti tornino quindi chiedo conferma a voi.. dato il gomito in figura: se volessi trovare la spinta verticale sul gomito, adoperando l'eq fondamentale ho: $M_(uy) - M_(ey) = \Pi_y$ e detti $\alpha=0$ $\beta=90°$ gli angoli prima e dopo il gomito rispetto all'orizzontale e $\omega$ la sezione, si ha: $M_(uy)=\rho \omega V_A^2sen(\beta)$ $M_(ey)=\rho \omega V_A^2sen(\alpha) = 0$ perchè $sen(\alpha)=0$ $\Pi_y= -S_y + P_A\omegasen(\alpha) + P_2\omegasen(\beta) = -S_y$ in quanto $sen(\alpha)=0$ e $p_2$ con ...

mildav1
ciao, avrei bisogno che qualcuno mi corregga gli esercizi del file in allegato 1) i) E=R (campo dei reali) poiché per x=0 fn(x)=0, per x diverso da 0 fn(x) converge a pigreco/4 ii) la convergenza non è uniforme in E poiché lo è in (-infinito,-a] U [a,+infinito) con a>0. iii) per a>0 iv) per b>pigreco 2) i) E=(3,infinito) ii) non converge uniformemente in E poiché per x->3+ la serie diverge nonostante x appartenga a E. iii) la convergenza è uniforme in ...
7
22 giu 2013, 12:25

adrianoft9189
Salve a tutti. In un esercizio m i è stato chiesto di differenziare in (0, 0)la funzione: $\f(x, y) = {((xy)/(log|xy|) .......xy!=0),(0...................xy=0):}$ Basta che applichi la definizione di differenziale con la f espressa in coordinate polari?

ed0k22
cia a tutti, sono alle prese con un esercizio che mi chiede di calcolare i punti di stazionarietà di un potenziale $ U(alpha,x) $ : $ U=-k/2*(4l^2cos^2alpha+x^2-4lxcosalpha)+Fx+cost. $ calcolando le derivate prime parziali ottengo $ (partial U)/(partial alpha)= k(4l^2cosalphasinalpha-2lxsinalpha) $ $ (partial U)/(partial x)= -k*(x -2lcosalpha)+F $ dopodichè ponendo le derivate uguali a 0 per calcolarmi i punti di stazionarietà e isolando la x in $ (partial U)/(partial x) $ ottengo $ -2Flsinalpha = 0 $ $ x= F/k +2lcosalpha $ con soluzione $ P1(alpha,x)=(0, F/k +2l), P2(alpha,x)=(pi, F/k -2l) $ ora ho un dubbio.. sono stazionari anche i punti ...
2
24 giu 2013, 13:02

dknew
Salve, sto studiando gli spazi vettoriali di dimensione finita dal Kolmogorov (in dettaglio pag. 148) e non riesco a capacitarmi del perché della seguente: ho uno spazio vettoriale di dimensione infinita euclideo \(L\), ho un vettore \(f\) dello spazio \(L\), suppongo di avere una base ortonormale \(\varphi_{k}\), definisco i coefficienti di Fourier mediante prodotto scalare \(c_{k}=(f,\varphi_{k})\), perché la serie \(c_{k}\varphi^{k}\) non dovrebbe convergere ad \(f\)? Comprendo che è una ...
5
20 giu 2013, 23:18

Mr.Mazzarr
Il titolo è un po' ambiguo, ma mi sono trovato di fronte al calcolo degli estremi assoluti di una funzione del genere: $f(x) = 2x - tgx$ Il discorso è: per confermare l'esistenza o meno di estremi assoluti devo lavorare con i limiti a $pm oo$ e con i limiti dx e sx del punto in cui la funzione si annulla $pm pi/2$. Ma come faccio a studiare un limite oscillante? $lim_(x->oo) 2x$ $-$ $lim_(x->oo) tgx$ Il secondo valore non esiste, come lo studio? Vi ringrazio ...
3
17 giu 2013, 10:48

pietro18m
Ciao a tutti! Nel mezzo dello studio della Fisica si ritrovano troppe volte concetti che vengono quasi dati per scontati. A volte, i professori universitari sparano concetti solo a formule, senza dare almeno un'introduzione "grossolana" sul concetto che si deve affrontare. Troppe volte chiedo l'aiuto di Google per capire a fondo vari concetti della Fisica, ma questa volta non ne sono soddisfatto. Sto studiando momenti angolari e momenti delle forze e non riesco proprio a capirli fisicamente. ...