Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mathief
Buongiorno ragazzi,martedì ho l'orale della prova di geometria e volevo chiedervi una mano a risolvere un quesito che non mi era mai capitato,o per lo meno che non riesco a capire. " Data l'applicazione f: R4 $ rarr $ R2 definita da f(x,y,w,z)=(x,y+w-2z), determinarne una base del nucleo e uno dell'immagine. Scrivere la matrice di f rispetto alla base canonica nel dominio e la base {(1,2),(0,3)} del codominio. Infine stabilire se f porta coppie di vettori diversi in coppie diverse, ...
2
22 giu 2013, 12:33

bartofra
Ciao a tutti sono alle prese con il seguemte esercizio: In uno studio sociologico si vuole indagare l’influenza della famiglia di origine sulla predisposizione all’abbandono scolastico; vengono dunque analizzati il numero di abbandoni della scuola secondaria superiore, in termini di numero di casi su 10000 iscritti, in 60 strutture scolastiche statunitensi tra il 1984 e il 2000. Gli abbandoni vengono suddivisi in 6 gruppi in base al livello sociale della famiglia di origine (tenendo conto del ...
2
23 giu 2013, 12:52

vicwooten
determinare il polinomio interpolare considerando le seguenti tre coppie di punti: Xi=2,4,5 Yi=3,1,0 con i=0,1,2 usando la formula di lagrange.
3
20 giu 2013, 10:25

dlbp
Buongiorno a tutti. Devo linearizzare il sistema seguente: [tex]\dot{v}=\frac{u}{m}-\frac{\alpha v^2}{m}-\frac{cv}{m}[/tex] dove [tex]c[/tex] è l'attrito del fondo stradale, [tex]m[/tex] è la massa dell'autovettura, [tex]u[/tex] è l'ingresso e l'ultimo termine che rimane è quello relativo alla resistenza aerodinamica. E' un problema di regolazione automatica della velocità! Ora scrivo tutti i passaggi che ho effettuato. Suppongo un ingresso pari a [tex]u=0[/tex]. Allora [tex]v=0[/tex] ...
3
23 giu 2013, 12:22

smaug1
Ragazzi ma se ho un integrale esteso ad un volume, con $b$ funzione limitata, $\int_V b dV$ in che modo posso stimare l'integrale? Come il prodotto tra l'estremo superiore della funzione e la misura del dominio di integrazione? Perchè?
2
23 giu 2013, 21:45

Scofield88
Ciao, per trovare il condizionamento di una matrice e dire se è bene o mal condizionata devo ricavare il numero di condizione K(A) (e fin qui ci siamo). Ma non ho ben capito poi come faccio a dire se la matrice è ben o mal condizionata. La teoria dice che per K(A) piccolo n^p con p=0,1,2,3 è ben condizionata, mentre per K(A) grande 10^n è mal condizionata. (piccolo e grande sono a discrezione?!?!?!) Su un sito ho letto che se K(A) è circa uguale a 1 la matrice è ben condizionata, mentre se ...

carmelo811
Buon pomeriggio! Altro esercizio e altri dubbi.. Il sistema in figura secondo me è isostatico esternamente ed 1 volta iperstatico internamente...Vi torna? tanks Carmelo
8
21 giu 2013, 16:14

bugger
Ciao a tutti, ho un problema nel trovare gli estremi di integrazione di questo esercizio. I grafici in questione sono $ y=sqrt(25-x^2) $ e $ y=8-sqrt(25-x^2) $ Grazie mille a tutti.
11
8 mag 2013, 17:04

lu.rox
Ciao a tutti,eccoci con una nuova indecisione: la struttura in figura è labile? Io, considerando la struttura composta da due tratti con al centro due pendoli direi che 3t-s=6-8=-2 cioè una struttura due volte iperstatica se la labilità fosse zero. Ma a me sembra che abbia un grado di labilità (piccole traslazioni orizzontali) anche se in mi torna con il ragionamento sui centri. Questo vuol dire che è 3 volte iperstatica? Mmmmm mi sembra strano! Grazie!
3
23 giu 2013, 12:16

stefano.pirillo
Ragazzi ho questa serie: $ sum_(n=1)^(∞) n/5^(n+1)* (x+1)^n $ Ce l'ho già svolta sul quaderno ma non capisco come applicando il teorema del rapporto la x "sparisce".... sapete dirmi che fine fa? perchè ho visto lo stesso procedimento anche in altri esercizi dello stesso tipo già svolti su internet. Grazie

gunmaker90
Questo fenomeno si presenta per tutti i recipienti a parete sottile assialsimmetrici ,oppure e caratteristico solo dei tubi cilindrici ? E se vale per qualsiasi recipiente a parete sottile,quanto vale il valore di r (ad esempio in un recipiente conico) che figura nell'allegato?
2
22 giu 2013, 17:56

mimmap
Buongiorno, sono sempre io Dovrei determinare il carattere di questa serie di funzioni. E' una serie di potenze, ma essendoci il seno è di segno alterno. Per trovare il raggio di convergenza non sarebbe utile nè il criterio del confronto nè della radice. Come si procede in questi casi? L'esame è domani helpp! $f(x)=\sum_{n=0}^\infty\frac{sin(n)}{n}(x-1)^n$
11
23 giu 2013, 10:06

Bambolina*14
Salve a tutti allora io avrei questa funzione $lnln ( (x-1)^2+y^2)/(x^2+y^2) $ mi dice di rappresentare il grafico. Una volta trovato il dominio cosa devo fare? Potreste mettermi il relativo grafico? P.s l'argomento del secondo ln è $((x-1)^2+y^2)/(x^2+y^2) $ non riesco a scriverlo bene

Martinaina1
Salve a tutti ho questa domanda.. Durante la caduta la forza di inerzia di un oggetto che cade compie, nel riferimento dell'oggetto stesso, un lavoro: -negativo -nullo -positivo E se il sistema di riferimento fosse la terra (quindi sistema di riferimento inerziale) è corretto dire che il lavoro della Forza d'inerzia è nullo???? Mi sapete dire qual è la risposta e perchè? Perchè si parla di Forza d'inerzia? Grazie mille

cory3000
Salve a tutti!.. mi trovo di fronte a questa funzione: $e^x*(x^2-3x)$ devo trovare l'intervallo di monotonia.. risolvo per $f'(x)$ e ottengo: $e^x*(x^2-3x)+e^x(2x-3)$ ora mi trovo bloccato!.. nel senso che so' di dover porre il tutto maggiore di zero.. ma non so come comportarmi con queste moltiplicazioni tra $e^x$ e le varie $x$.. qualcuno può aiutarmi??.. credo di avere una carenza nelle proprietà delle potenze in questo caso!
5
23 giu 2013, 17:53

Lightmind
Ho una curva chiusa e devo calcolarne l'area usando un integrale doppio, questo l'ho fatto. Dopo, però, mi chiede di verificare il rusult ottenuto utilizzando le formule di Gauss Green. Come devo fare?
10
23 giu 2013, 13:11

jellybean22
Salve a tutti ho il seguente esercizio e vorrei verificare che sia corretto: Determinare il gruppo degli automorfismi del gruppo $Q_8$. Io ho ragionato così: Innanzitutto parlando di un generico automorfismo, so che l'identità deve andare in se stessa in quanto unico elemento di ordine 1. Inoltre so che $Q_8={+-1;+-i;+-j;+-k}$, l'elemento -1 è tale che o(-1)=2, siccome è l'unico elemento allora posso dire che in un generico automorfismo di $Q_8$ anche -1 va in se stesso. ...

losangeles-lakers
Ciao ragazzi stavo studiando la dimostrazione di questo teorema e sui miei appunti trovo una notazione che non riesco a capire a cosa si riferisca. Preso $c=(a+b)/2$ come punto medio mi vado a studiare quando $f(c)!=0$ e poi mi ritrovo scritto $b_1-a_1=(b-a)/2$ e alla fine del teorema mi ritrovo $b_n-a_n=(b-a)/2^n$ a cosa si riferiscono questi punti? Grazie mille

Marco220390
Salve a tutti, ho un problema per quanto riguarda l'esercizio che ho allegato nella tabella nel link sottostante. In pratica la domanda è la seguente: Sulla base dei risultati campionari, si verifichi l’ipotesi secondo cui l’età media di chi si trova nella fascia di reddito I è significativamente inferiore a quella di chi si trova nella fascia di reddito II (si ponga =0,01) Grazie a tutti Ecco il link: http://tinypic.com/view.php?pic=2qkurv5&s=5
1
23 giu 2013, 17:24

gcan
Devo risolvere questo esercizio: Un'atleta pratica jogging lungo una strada rettilinea con una velocità media di 5.00 m/s per 4.00 min, e poi con una velocità media di 4.00 m/s per 3.00 min. Devo trovare lo spostamento totale e la velocità media lungo questo tempo. Sapendo che la velocità media è definita dal rapporto tra il suo vettore spostamento e l'intervallo di tempo, come risolvo l'esercizio, potrei utilizzare la formula inversa?? Grazie in anticipo