Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno ragazzi,martedì ho l'orale della prova di geometria e volevo chiedervi una mano a risolvere un quesito che non mi era mai capitato,o per lo meno che non riesco a capire.
" Data l'applicazione f: R4 $ rarr $ R2 definita da f(x,y,w,z)=(x,y+w-2z), determinarne una base del nucleo e uno dell'immagine. Scrivere la matrice di f rispetto alla base canonica nel dominio e la base {(1,2),(0,3)} del codominio. Infine stabilire se f porta coppie di vettori diversi in coppie diverse, ...
Ciao a tutti sono alle prese con il seguemte esercizio:
In uno studio sociologico si vuole indagare l’influenza della famiglia di origine sulla
predisposizione all’abbandono scolastico; vengono dunque analizzati il numero di
abbandoni della scuola secondaria superiore, in termini di numero di casi su 10000
iscritti, in 60 strutture scolastiche statunitensi tra il 1984 e il 2000. Gli abbandoni
vengono suddivisi in 6 gruppi in base al livello sociale della famiglia di origine
(tenendo conto del ...
Metodi numerici interpolazione
Miglior risposta
determinare il polinomio interpolare considerando le seguenti tre coppie di punti:
Xi=2,4,5 Yi=3,1,0 con i=0,1,2
usando la formula di lagrange.
Buongiorno a tutti. Devo linearizzare il sistema seguente:
[tex]\dot{v}=\frac{u}{m}-\frac{\alpha v^2}{m}-\frac{cv}{m}[/tex]
dove [tex]c[/tex] è l'attrito del fondo stradale, [tex]m[/tex] è la massa dell'autovettura, [tex]u[/tex] è l'ingresso e l'ultimo termine che rimane è quello relativo alla resistenza aerodinamica.
E' un problema di regolazione automatica della velocità!
Ora scrivo tutti i passaggi che ho effettuato.
Suppongo un ingresso pari a [tex]u=0[/tex]. Allora
[tex]v=0[/tex] ...
Ragazzi ma se ho un integrale esteso ad un volume, con $b$ funzione limitata, $\int_V b dV$ in che modo posso stimare l'integrale? Come il prodotto tra l'estremo superiore della funzione e la misura del dominio di integrazione? Perchè?
Ciao,
per trovare il condizionamento di una matrice e dire se è bene o mal condizionata devo ricavare il numero di condizione K(A) (e fin qui ci siamo). Ma non ho ben capito poi come faccio a dire se la matrice è ben o mal condizionata.
La teoria dice che per K(A) piccolo n^p con p=0,1,2,3 è ben condizionata, mentre per K(A) grande 10^n è mal condizionata.
(piccolo e grande sono a discrezione?!?!?!)
Su un sito ho letto che se K(A) è circa uguale a 1 la matrice è ben condizionata, mentre se ...
Buon pomeriggio!
Altro esercizio e altri dubbi..
Il sistema in figura secondo me è isostatico esternamente ed 1 volta iperstatico internamente...Vi torna?
tanks
Carmelo
Ciao a tutti, ho un problema nel trovare gli estremi di integrazione di questo esercizio.
I grafici in questione sono $ y=sqrt(25-x^2) $ e $ y=8-sqrt(25-x^2) $
Grazie mille a tutti.
Ciao a tutti,eccoci con una nuova indecisione: la struttura in figura è labile? Io, considerando la struttura composta da due tratti con al centro due pendoli direi che 3t-s=6-8=-2 cioè una struttura due volte iperstatica se la labilità fosse zero. Ma a me sembra che abbia un grado di labilità (piccole traslazioni orizzontali) anche se in mi torna con il ragionamento sui centri. Questo vuol dire che è 3 volte iperstatica? Mmmmm mi sembra strano!
Grazie!
Ragazzi ho questa serie:
$ sum_(n=1)^(∞) n/5^(n+1)* (x+1)^n $
Ce l'ho già svolta sul quaderno ma non capisco come applicando il teorema del rapporto la x "sparisce".... sapete dirmi che fine fa? perchè ho visto lo stesso procedimento anche in altri esercizi dello stesso tipo già svolti su internet. Grazie
Questo fenomeno si presenta per tutti i recipienti a parete sottile assialsimmetrici ,oppure e caratteristico solo dei tubi cilindrici ? E se vale per qualsiasi recipiente a parete sottile,quanto vale il valore di r (ad esempio in un recipiente conico) che figura nell'allegato?
Buongiorno, sono sempre io
Dovrei determinare il carattere di questa serie di funzioni. E' una serie di potenze, ma essendoci il seno è di segno alterno. Per trovare il raggio di convergenza non sarebbe utile nè il criterio del confronto nè della radice. Come si procede in questi casi?
L'esame è domani helpp!
$f(x)=\sum_{n=0}^\infty\frac{sin(n)}{n}(x-1)^n$
Salve a tutti allora io avrei questa funzione $lnln ( (x-1)^2+y^2)/(x^2+y^2) $ mi dice di rappresentare il grafico. Una volta trovato il dominio cosa devo fare? Potreste mettermi il relativo grafico?
P.s l'argomento del secondo ln è $((x-1)^2+y^2)/(x^2+y^2) $ non riesco a scriverlo bene
Salve a tutti ho questa domanda..
Durante la caduta la forza di inerzia di un oggetto che cade compie, nel riferimento dell'oggetto stesso, un lavoro:
-negativo
-nullo
-positivo
E se il sistema di riferimento fosse la terra (quindi sistema di riferimento inerziale) è corretto dire che il lavoro della Forza d'inerzia è nullo????
Mi sapete dire qual è la risposta e perchè? Perchè si parla di Forza d'inerzia?
Grazie mille
Salve a tutti!.. mi trovo di fronte a questa funzione:
$e^x*(x^2-3x)$
devo trovare l'intervallo di monotonia..
risolvo per $f'(x)$ e ottengo: $e^x*(x^2-3x)+e^x(2x-3)$
ora mi trovo bloccato!.. nel senso che so' di dover porre il tutto maggiore di zero.. ma non so come comportarmi con queste moltiplicazioni tra $e^x$ e le varie $x$.. qualcuno può aiutarmi??.. credo di avere una carenza nelle proprietà delle potenze in questo caso!
Ho una curva chiusa e devo calcolarne l'area usando un integrale doppio, questo l'ho fatto. Dopo, però, mi chiede di verificare il rusult ottenuto utilizzando le formule di Gauss Green. Come devo fare?
Salve a tutti ho il seguente esercizio e vorrei verificare che sia corretto: Determinare il gruppo degli automorfismi del gruppo $Q_8$.
Io ho ragionato così: Innanzitutto parlando di un generico automorfismo, so che l'identità deve andare in se stessa in quanto unico elemento di ordine 1. Inoltre so che $Q_8={+-1;+-i;+-j;+-k}$, l'elemento -1 è tale che o(-1)=2, siccome è l'unico elemento allora posso dire che in un generico automorfismo di $Q_8$ anche -1 va in se stesso. ...
Ciao ragazzi stavo studiando la dimostrazione di questo teorema e sui miei appunti trovo una notazione che non riesco a capire a cosa si riferisca. Preso $c=(a+b)/2$ come punto medio mi vado a studiare quando $f(c)!=0$ e poi mi ritrovo scritto $b_1-a_1=(b-a)/2$ e alla fine del teorema mi ritrovo $b_n-a_n=(b-a)/2^n$ a cosa si riferiscono questi punti? Grazie mille
Salve a tutti, ho un problema per quanto riguarda l'esercizio che ho allegato nella tabella nel link sottostante.
In pratica la domanda è la seguente: Sulla base dei risultati campionari, si verifichi l’ipotesi secondo cui l’età media di chi si trova nella fascia di reddito I è significativamente inferiore a quella di chi si trova nella fascia di reddito II (si ponga =0,01)
Grazie a tutti
Ecco il link: http://tinypic.com/view.php?pic=2qkurv5&s=5
Devo risolvere questo esercizio:
Un'atleta pratica jogging lungo una strada rettilinea con una velocità media di 5.00 m/s per 4.00 min, e poi con una velocità media di 4.00 m/s per 3.00 min.
Devo trovare lo spostamento totale e la velocità media lungo questo tempo.
Sapendo che la velocità media è definita dal rapporto tra il suo vettore spostamento e l'intervallo di tempo, come risolvo l'esercizio, potrei utilizzare la formula inversa??
Grazie in anticipo