Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
serafila
Devo fare la derivata di questo integrale di cui non si conosce la primitiva. Posso semplicemnte calcolare il valore dell'integranda tra gli estremi dell'integrale? Derivata dell'integrale da 0 a x di (e^-t^2 dt ) = e^-x^2 -1 ? Sto facendo lo studio di funzione di x(sqrt(pi)/2-integrale da 0 a x di (e^-t^2 dt ). A un certo punto dello studio di funzione devo fare la derivata prima, ma non so come comportarmi con quell'integrale. Secondo me la derivata di quel integrale viene e^-x^2 -1 perché ...
1
23 giu 2013, 17:00

Jengis11
Ciao a tutti, non sono sicuro che i miei ragionamenti tornino quindi chiedo conferma a voi.. dato il gomito in figura: se volessi trovare la spinta verticale sul gomito, adoperando l'eq fondamentale ho: $M_(uy) - M_(ey) = \Pi_y$ e detti $\alpha=0$ $\beta=90°$ gli angoli prima e dopo il gomito rispetto all'orizzontale e $\omega$ la sezione, si ha: $M_(uy)=\rho \omega V_A^2sen(\beta)$ $M_(ey)=\rho \omega V_A^2sen(\alpha) = 0$ perchè $sen(\alpha)=0$ $\Pi_y= -S_y + P_A\omegasen(\alpha) + P_2\omegasen(\beta) = -S_y$ in quanto $sen(\alpha)=0$ e $p_2$ con ...

mildav1
ciao, avrei bisogno che qualcuno mi corregga gli esercizi del file in allegato 1) i) E=R (campo dei reali) poiché per x=0 fn(x)=0, per x diverso da 0 fn(x) converge a pigreco/4 ii) la convergenza non è uniforme in E poiché lo è in (-infinito,-a] U [a,+infinito) con a>0. iii) per a>0 iv) per b>pigreco 2) i) E=(3,infinito) ii) non converge uniformemente in E poiché per x->3+ la serie diverge nonostante x appartenga a E. iii) la convergenza è uniforme in ...
7
22 giu 2013, 12:25

adrianoft9189
Salve a tutti. In un esercizio m i è stato chiesto di differenziare in (0, 0)la funzione: $\f(x, y) = {((xy)/(log|xy|) .......xy!=0),(0...................xy=0):}$ Basta che applichi la definizione di differenziale con la f espressa in coordinate polari?

ed0k22
cia a tutti, sono alle prese con un esercizio che mi chiede di calcolare i punti di stazionarietà di un potenziale $ U(alpha,x) $ : $ U=-k/2*(4l^2cos^2alpha+x^2-4lxcosalpha)+Fx+cost. $ calcolando le derivate prime parziali ottengo $ (partial U)/(partial alpha)= k(4l^2cosalphasinalpha-2lxsinalpha) $ $ (partial U)/(partial x)= -k*(x -2lcosalpha)+F $ dopodichè ponendo le derivate uguali a 0 per calcolarmi i punti di stazionarietà e isolando la x in $ (partial U)/(partial x) $ ottengo $ -2Flsinalpha = 0 $ $ x= F/k +2lcosalpha $ con soluzione $ P1(alpha,x)=(0, F/k +2l), P2(alpha,x)=(pi, F/k -2l) $ ora ho un dubbio.. sono stazionari anche i punti ...
2
24 giu 2013, 13:02

dknew
Salve, sto studiando gli spazi vettoriali di dimensione finita dal Kolmogorov (in dettaglio pag. 148) e non riesco a capacitarmi del perché della seguente: ho uno spazio vettoriale di dimensione infinita euclideo \(L\), ho un vettore \(f\) dello spazio \(L\), suppongo di avere una base ortonormale \(\varphi_{k}\), definisco i coefficienti di Fourier mediante prodotto scalare \(c_{k}=(f,\varphi_{k})\), perché la serie \(c_{k}\varphi^{k}\) non dovrebbe convergere ad \(f\)? Comprendo che è una ...
5
20 giu 2013, 23:18

Mr.Mazzarr
Il titolo è un po' ambiguo, ma mi sono trovato di fronte al calcolo degli estremi assoluti di una funzione del genere: $f(x) = 2x - tgx$ Il discorso è: per confermare l'esistenza o meno di estremi assoluti devo lavorare con i limiti a $pm oo$ e con i limiti dx e sx del punto in cui la funzione si annulla $pm pi/2$. Ma come faccio a studiare un limite oscillante? $lim_(x->oo) 2x$ $-$ $lim_(x->oo) tgx$ Il secondo valore non esiste, come lo studio? Vi ringrazio ...
3
17 giu 2013, 10:48

pietro18m
Ciao a tutti! Nel mezzo dello studio della Fisica si ritrovano troppe volte concetti che vengono quasi dati per scontati. A volte, i professori universitari sparano concetti solo a formule, senza dare almeno un'introduzione "grossolana" sul concetto che si deve affrontare. Troppe volte chiedo l'aiuto di Google per capire a fondo vari concetti della Fisica, ma questa volta non ne sono soddisfatto. Sto studiando momenti angolari e momenti delle forze e non riesco proprio a capirli fisicamente. ...

mathief
Buongiorno ragazzi,martedì ho l'orale della prova di geometria e volevo chiedervi una mano a risolvere un quesito che non mi era mai capitato,o per lo meno che non riesco a capire. " Data l'applicazione f: R4 $ rarr $ R2 definita da f(x,y,w,z)=(x,y+w-2z), determinarne una base del nucleo e uno dell'immagine. Scrivere la matrice di f rispetto alla base canonica nel dominio e la base {(1,2),(0,3)} del codominio. Infine stabilire se f porta coppie di vettori diversi in coppie diverse, ...
2
22 giu 2013, 12:33

bartofra
Ciao a tutti sono alle prese con il seguemte esercizio: In uno studio sociologico si vuole indagare l’influenza della famiglia di origine sulla predisposizione all’abbandono scolastico; vengono dunque analizzati il numero di abbandoni della scuola secondaria superiore, in termini di numero di casi su 10000 iscritti, in 60 strutture scolastiche statunitensi tra il 1984 e il 2000. Gli abbandoni vengono suddivisi in 6 gruppi in base al livello sociale della famiglia di origine (tenendo conto del ...
2
23 giu 2013, 12:52

vicwooten
determinare il polinomio interpolare considerando le seguenti tre coppie di punti: Xi=2,4,5 Yi=3,1,0 con i=0,1,2 usando la formula di lagrange.
3
20 giu 2013, 10:25

dlbp
Buongiorno a tutti. Devo linearizzare il sistema seguente: [tex]\dot{v}=\frac{u}{m}-\frac{\alpha v^2}{m}-\frac{cv}{m}[/tex] dove [tex]c[/tex] è l'attrito del fondo stradale, [tex]m[/tex] è la massa dell'autovettura, [tex]u[/tex] è l'ingresso e l'ultimo termine che rimane è quello relativo alla resistenza aerodinamica. E' un problema di regolazione automatica della velocità! Ora scrivo tutti i passaggi che ho effettuato. Suppongo un ingresso pari a [tex]u=0[/tex]. Allora [tex]v=0[/tex] ...
3
23 giu 2013, 12:22

smaug1
Ragazzi ma se ho un integrale esteso ad un volume, con $b$ funzione limitata, $\int_V b dV$ in che modo posso stimare l'integrale? Come il prodotto tra l'estremo superiore della funzione e la misura del dominio di integrazione? Perchè?
2
23 giu 2013, 21:45

Scofield88
Ciao, per trovare il condizionamento di una matrice e dire se è bene o mal condizionata devo ricavare il numero di condizione K(A) (e fin qui ci siamo). Ma non ho ben capito poi come faccio a dire se la matrice è ben o mal condizionata. La teoria dice che per K(A) piccolo n^p con p=0,1,2,3 è ben condizionata, mentre per K(A) grande 10^n è mal condizionata. (piccolo e grande sono a discrezione?!?!?!) Su un sito ho letto che se K(A) è circa uguale a 1 la matrice è ben condizionata, mentre se ...

carmelo811
Buon pomeriggio! Altro esercizio e altri dubbi.. Il sistema in figura secondo me è isostatico esternamente ed 1 volta iperstatico internamente...Vi torna? tanks Carmelo
8
21 giu 2013, 16:14

bugger
Ciao a tutti, ho un problema nel trovare gli estremi di integrazione di questo esercizio. I grafici in questione sono $ y=sqrt(25-x^2) $ e $ y=8-sqrt(25-x^2) $ Grazie mille a tutti.
11
8 mag 2013, 17:04

lu.rox
Ciao a tutti,eccoci con una nuova indecisione: la struttura in figura è labile? Io, considerando la struttura composta da due tratti con al centro due pendoli direi che 3t-s=6-8=-2 cioè una struttura due volte iperstatica se la labilità fosse zero. Ma a me sembra che abbia un grado di labilità (piccole traslazioni orizzontali) anche se in mi torna con il ragionamento sui centri. Questo vuol dire che è 3 volte iperstatica? Mmmmm mi sembra strano! Grazie!
3
23 giu 2013, 12:16

stefano.pirillo
Ragazzi ho questa serie: $ sum_(n=1)^(∞) n/5^(n+1)* (x+1)^n $ Ce l'ho già svolta sul quaderno ma non capisco come applicando il teorema del rapporto la x "sparisce".... sapete dirmi che fine fa? perchè ho visto lo stesso procedimento anche in altri esercizi dello stesso tipo già svolti su internet. Grazie

gunmaker90
Questo fenomeno si presenta per tutti i recipienti a parete sottile assialsimmetrici ,oppure e caratteristico solo dei tubi cilindrici ? E se vale per qualsiasi recipiente a parete sottile,quanto vale il valore di r (ad esempio in un recipiente conico) che figura nell'allegato?
2
22 giu 2013, 17:56

mimmap
Buongiorno, sono sempre io Dovrei determinare il carattere di questa serie di funzioni. E' una serie di potenze, ma essendoci il seno è di segno alterno. Per trovare il raggio di convergenza non sarebbe utile nè il criterio del confronto nè della radice. Come si procede in questi casi? L'esame è domani helpp! $f(x)=\sum_{n=0}^\infty\frac{sin(n)}{n}(x-1)^n$
11
23 giu 2013, 10:06