Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aenigma1
Una persona attende l'autobus per un tempo (in minuti) aleatorio $X$ con distribuzione esponenziale di parametro $1/10$.Il tempo(sempre in minuti) impiegato dall'autobus per arrivare a destinazione è una v.a. $Y$ distribuita uniformemente nell'intervallo $(10,20)$. Determinare la distribuzione di probabilita' del tempo totale impiegato per arrivare a destinazione, la sua media e la sua varianza. allora ho detto...se indico con $T$ il ...
5
1 lug 2013, 13:46

spifabio
Salve a tutti, studiando la continuità di una funzione in due variabili ho scoperto che non riesco a fare questo limite: $ lim_((x,y) -> (0,0)) (x^4+2y^4)/(x^2+y^2-xy) $ Devo dimostrare che fa zero... se non ci fosse quell' xy al denominatore non avrei problemi ma purtroppo c'è. Qualcuno sa darmi un consiglio?
9
1 lug 2013, 17:56

microinfo
ciao raga qualcuno mi puo spiegare bene come funziona la scomposizione in fratti? cioè io quando ho un prob di cauchy lo risolvo meccanicamente così ad esempio: y^''-12y^'+27y=e^(7t)t y^'(0)=1, y(0)=3 io lo risolvo in questo modo: applico la formula ed arrivo a: Y=1/((s-7)^2(s^2-12s+27))+(s-9)/(s^2-12s+27) adesso ponendo il denominatore=0 mi trovo i poli 3 e 9 semplici e 7 doppio d questi calcolo i residui, portando il numeratore fuori(perchè cosi fa negli esempi ma non so perchè): ...

Dracarys1
Devo calcolare l'equazione di un piano contenente una data retta r e parallelo alla retta s (le rette sono complanari). Prima di mettere l'esercizio e dimostrare la mia disattenzione nei calcoli (sono sicura anche dopo 100 volte che si tratta di quello) vorrei capire se il metodo che sto seguendo è giusto. 1° Devo impostare l'equazione del fascio di piani con il sistema della retta r; questa equazione $ λ(ax +by +cz +d) + µ(a'x +b'y +c'z+d)=0 $ 2° Calcolare il vettore direzione di s e sostituire (x,y,z) nel sistema, ...
4
30 giu 2013, 23:15

teojoker18
Ciao, a tutti, mi sono imbattuto in questo sistema lineare: $ Kx1-2x2-2x3-(K-1)x4 = -K^2+K $ $ 2Kx1-3x2-3x3-(2K-2)x4 = -2K^2+2K+1 $ $ 4Kx1-5x2-5x3-(3K-3)x4 = -3K^2+4K+2 $ e mi chiede per quali valori di $ K in R $ il sistema è risolubile qualcuno mi può dare una mano per favore? Grazie

fab_mar9093
Cari matematici (e non), chi mi sa dare una semplice dmostrazione del fatto che: data una parabola e due sue tangenti (una su un ramo, una sull'altro), la distanza (misurata lungo le ascisse) tra il punto di intersezione delle due tangenti e il punto di tangenza è la stessa che si consideri una o l'altra tangente. Nello sviluppo di un metodo viene usata questa proprietà senza esplicitarla; ho verificato con i calcoli, ma la proprietà a me non sembrava scontata! Fesso io?

Bacchinif
Come da titolo sto cercando un buon sito/pdf da cui reperire esercizi con soluzioni di algebra lineare. Non vorrei qualcosa di troppo dispersivo e vasto. Fondamentalmente gli esercizi sono su "dimensione immagine e nucleo, iniettività, suriettività, biettivitià, invertibilità, riduzione a gradini ( gauss ), operazioni varie tra matrici, cambiamento di base, matrici simili ad una diagonale, matrici diagonalizzabili e matrice diagonalizzante, autovalori, autovettori"
3
30 giu 2013, 17:45

alele88-votailprof
Ho la funzione $ f(x,y)=4-x^2-y^2 $ calcolata sul dominio che ha come restrizioni $ { (x,y)in mathbb(R^2) : x^2+y^2<=4;x>= 0 } $. Mi sono calcolato i punti critici di f in D e ho un solo punto $ (0,0) $. Quando vado a trovare i punti critici vincolati sul bordo D, mi esce $ f(t)=-4 $ . Come posso andare avanti

DonkeyShot93
Salve a tutti. Ho l' esame domani e mi sento abbastanza preparato, ma avrei questo problemino che mi tiene in scacco: determinare un'equazione cartesiana del piano S contenente la retta $r$ intersezione dei due piani $S1=2x-3y+z-1=0$ $S2=x-y-3=0$ e parallelo alla retta $s$ con direzione $v(0,1,2)$. So per certo che la forma vettoriale del piano sarà così $P+<(1,1,1),h(0,1,2)>$ con $P$ appartenente a $r$, e ...

valesyle92
Salve a tutti ... devo creare in Java una classe per la rappresentazione di matrici di numeri reali.... che metodi e che costruttore devo inserire in questa classe per questa rappresentazione? Qualcuno mi da un idea?
8
1 lug 2013, 15:31

gugo82
Questo semplice esercizio è pensato per gli studenti che preparano Analisi Complessa o Metodi Matematici. Prego chi non rientra nella categoria di astenersi dal presentare una soluzione, almeno per la prima settimana di vita del thread. *** Esercizio: Sia \(\Omega \subseteq \mathbb{C}\) un aperto non vuoto. Dimostrare che l'unica funzione olomorfa in \(\Omega\) avente supporto compatto è la funzione identicamente nulla.
8
21 giu 2013, 02:09

fabyana1
Ciao a tutti, Il problema che vi porrò è il seguente: quando mi trovo un esercizio sulle forme differenziali la prima cosa da fare è vedere se il dominio è semplicemente connesso e se la forma è chiusa e quindi esatta; ora, se il dominio non è un aperto connesso devo dimostrare che esatta facendo l'integrale curvilineo su una qualsiasi curva e vedere se è 0, se è così è esatta altrimenti non lo è e quindi non è possibile calcolare la primitiva. Ma la mia domanda è: c'è un modo per scegliere la ...
3
29 giu 2013, 23:44

filyterzo
Salve. Come da programma, oggi mi son imbattutto sulla "operazione binaria interna". Tra gli esempi che vengono esposti sul libro, vi sono il punto d) e il punto e) che non riesco a comprendere: Nel caso del punto d) perché: (a,b) + (c,d) = (a+b, b+d)? Nel caso del punto e) si parla di un certo Zn, di cui sconosco ogni riferimento. Di cosa si tratta? Grazie anticipatamente per le eventuali risposte. Cordiali saluti.

_valentina113
Salve a tutti! Sto studiando le superfici rigate ma sono rimasta bloccata alla dimostrazione del perché il paraboloide iperbolico è una superficie doppiamente rigata. Partendo da $x^2/a^2-y^2/b^2=z$ ho posto che $x^2/a^2-y^2/b^2=0$ e inserendo i valori trovati nell'equazione iniziale mi trovo due piani $x=y*a/b$ e $y=x*b/a$ ...come faccio poi per trovare le rette che mi verificano la superficie rigata? Sto sbagliando il procedimento? Grazie in anticipo per la risposta

Sk_Anonymous
ciao, sul libro ho trovato un passaggio che non riesco a spiegarmi, credo che tempo fa lo avevo risolto ma non lo ricordo più $ log |1/(i alpha)| = -log alpha $ ho provato a razionalizzare ma solo una $i$ diventa $-1$, l'altra rimane.

Flabia1
Ciao a tutti, qualcuno mi sa indicare un algoritmo semplice per ricavare gli autovettori generalizzati e di conseguenza la matrice modale generalizzata che mi consente di portare una matrice quadrata in forma di Jordan? Ho a che fare con matrici che hanno come elementi solo numeri reali. Ad esempio, la matrice 6x6: 2 1 0 0 -3 -1; 0 2 4 0 0 0; 0 0 2 0 0 0; 0 -1 0 2 4 0; 0 0 1 0 2 0; 0 0 0 0 0 2; Nei libri che ho consultato ho trovato 2 diverse tecniche ma ...
1
28 ago 2008, 00:56

Martinaina1
Salve a tutti, vorrei chiedervi alcune cose riguardo il significato di Temperatura Assoluta (nel caso di un gas perfetto) e vorrei ben capire il legame che esiste tra Temperatura ed Energia cinetica delle molecole del gas. Sul mio libro ho letto che la Temperatura è legata al moto di agitazione delle molecole. Poi c'è scritto che la Pressione esercitata da un gas sulle pareti di un recipiente è direttamente proporzionale all'energia cinetica media con cui le molecole urtano elasticamente le ...

scavatorejr
APPLICAZIONI LINEARI, DETERMINARE NUCLEO E IMMAGINE DI F Salve a tutti non so svolgere questo esercizio : Sia F : R3 che tende a R3 l applicazione lineare definita da F((2,0,-2))= (3,-k,2) F((0,3,6))= (k-3,k,k) F((2,3,1))= (1,0,2) dove K è un parametro reale.Per quali valori F è iniettiva? determinare al variare di K , il nucleo e l'immagine di F. Vi prego aiutatemi ho l'esame tra pochi giorni :cry

Eveeth
Sia A=\begin{pmatrix} -2 & 2\\ 3 &-1\end{pmatrix} $ in $ M2(R) e siano U={X$in$ M2(R) t.c. XA è simmetrica} e W={x$in$ M2(R) t.c. XA è diagonale}. Verificare che U e W sono sottospazi vettoriali M2(R). Determinare la dimensione di U e di W. Calcolare U intersezione W, U+W. U unione W è un sottospazio vettoriale di M2(R)? determinare un sottospazio supplementare di U e un sottospazio supplementare di U intersezione W.
1
1 lug 2013, 12:26

DaniTB1
Ho un grande vuoto per quanto riguarda la risoluzione di questo esercizio,qualcuno mi aiuta? Il testo è il seguente: calcolare con un errore dell'ordine di 10^-2 il seguente integrale: $ int_(0)^(1) 1/(16+x^4) dx $ Come procedo?Come faccio a stimare l'errore di un centesimo? L'unica cosa che mi viene in mente è di usare gli sviluppi di Mac Laurin....ma probabilmente è una stupidagine
5
25 giu 2013, 17:09