Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alfy881
Salve ragazzi, ho un dubbio sulla risoluzione di questo limite con gli sviluppi di Taylor! Il limite è il seguente: $ lim_(x -> 0)(x^2sinx-x^3)/(xsqrt(1+x^2)+xcosx $ In base agli sviluppi di Taylor avrei: $ x^2sinx~= x^2(x-x^3/6+o(x^4)) $ $ xsqrt(1+x^2)~= x(1+x^2/2-x^4/8+o(x^4)) $ $ xcosx~= x(1-x^2/2+x^4/24+o(x^5)) $ e dunque per conseguenza si ha: $ lim_(x -> 0)(x^2(x-x^3/6+o(x^4))-x^3)/(x(1+x^2/2-x^4/8+o(x^5))-x(1-x^2/2+x^4/24+o(x^5)))= $ e cioè: $ lim_(x->0)(-x^5/6+o(x^5))/(x^3+o(x^3))= 0 $ è giusto o c'è qualche cosa che non quadra? Saluti ragazzi
22
27 giu 2013, 16:10

ZetaFunction1
Il libro di tdn che sto approfondendo mi propone esercizi da risolvere tramite Maple o Mathematica. Vorrei chiedervi la differenza tra i due, qual è secondo voi il migliore, e se essi possano essere sostituiti con Matlab (o la sua controparte free, Octave). Oppure se esistano ancora altre alternative interessanti.
4
30 giu 2013, 11:59

sacci1
Per favore aiutatemiiii...non sò proprio da dove partire per risolvere questo problema!! "Si lanci un dado per 200 volte e si consederino i due eventi A: e B:, si calcoli, utilizzando la disuguaglianza di chebychev, la probabilità che il numero delle volte che esca un numero pari si discosti da 100 per più di 25." risultato:0.08 che significa che si discosti da 100 per più di 25??? per la disuguaglianza di chebychev devo trovarmi media e ...
1
1 lug 2013, 10:11

asabasa
Dato un insieme $A$ finito un ultrafiltro $F$ su $A$ e una partizione $Pi$ finita di $A$, allora uno (e uno solo) elemento di $Pi$ cade in $F$. Perché? Non mi serve una dimostrazione rigorosa

92Nick92
Nel calcolo dell'asse centrale quando si giunge all'equazione Q - O= (R X Mo)/|R^2| + tR dove Q sono i punti per cui il momento è nullo o parallelo a R,e O è un punto generico dello spazio Perchè dice che i punti Q che ammettono questo risultato determinano una retta parallela a R?? Inoltre perchè definisce (R X Mo)/|R^2/ + 0= H punto fisso??

s904s
Sia z0 appartenente a C una singolarità isolata della funzione f e indichiamo il relativo sviluppo in serie di laurent come in (3.3). Allora le seguenti affermazioni sono equivalenti : 1) z0 è un polo di ordine p per f 2) a_k=0 per ogni k
2
28 giu 2013, 10:51

rettile56
Buongiorno... Abbiamo il sottospazio A generato dalle matrici { $ ( ( 1 , 1 ),( 0 , 2 ) ) $ , $ ((-1 , 3) , (1,1)) $ } e bisogna trovarne le basi. Sono davvero dubbioso, prima ancora che su come cercarlo, su COSA cercare. La base dovrà essere della forma $ ( ( b1 ),( b2) ) $ o $ ( ( b1 , b2 ),( b3 , b4 ) ) $ ? Nel primo caso, che credo sia quello sbagliato avrei trovato come basi (1,0) e (1,2), mentre nel secondo caso mi sembra già che siano lin. indipendenti e quindi le basi sono le matrici stesse... Bho!!

Scientist
Salve a tutti, conosco il metodo di integrazione per parti e so che ogni caso va studiato separatamente, però so che ci sono alcuni casi comuni in cui notoriamente si sa che è meglio scegliere una f(x) e una g'(x) in un certo modo piuttosto che all'inverso, siccome domani ho l'esame, mi direste voi quali conoscete in modo da non rischiare perdite di tempo e concentrarmi poi a cose anche più impegnative col tempo restante? Grazie!
2
30 giu 2013, 14:13

nico749
Ho un problemino di partenza su questo esercizio. $ V= \{ x in RR^4 : x_1 +3* x_2 + x_3 + 3* x_4 = 0 , 2*x_1+5*x_2+2*x_3+5*x_4 = 0 } $ Determinare $V^bot$ Determinare una base ortogonale di $V^bot$ Ora per la risoluzione io so che per determinare $V^bot$ devo trovare l-insieme dei vettori che sono ortogonali al sottospazio $V$ originale e per fare questo devo trovare i vettori che mi danno un prodotto scalare uguale a zero rispetto a quelli di partenza. giusto? Il mio problema e' che non ho capito come ...
1
1 lug 2013, 11:45

DaniTB1
Buongiorno, non riesco a risolvere questo esercizio: Verificare che l'equazione $ 2(arctgx)^4 - arctgx - 1 =0 $ ha due e due sole radici reali. Ho provato a risolverla analiticamente tramite svariate sostituzioni ma non c'è stato niente da fare,a questo punto penso non sia quella la via,ma che anzi vada risolta tramite l'utilizzato di nozioni teoriche.Che ne pensate?Qualche idea?
2
1 lug 2013, 11:04

shantani
Buongiorno a tutti! Come sempre vi scrivo per qualche dubbio su come affrontare qualche integrale...:\ Devo trovare la primitiva di: $(cos(x)sin(x) + 2sin(x) ) /( sin^2(x)-2)$ qui ho provato a vedere $cos(x)sin(x)$ come $tg(x)cos^2(x)$ e poi usare la sostituzione notevole $tg(x)=t$ e $sin^2(x)=t^2/(1+t^2)$ e $cos^2(x)=1/(1+t^2)$ Ovviamente mi crea problemi il $2sin(x)$ che non essendo elevato al quadrato mi va sotto radice. Io ottengo alla fine $(t+2tsqrt(1+t^2))/(-2(1+t^2))$ L'altra primitiva da ...
1
1 lug 2013, 12:19

homeinside-votailprof
Ciao ragazzi, il quesito di oggi è davvero difficile, almeno per me! Studiare la convergenza semplice ed uniforme della serie di potenze $sum_(n=0)^(infty) ((n+1)^(alpha)-n^(alpha))x^n, alpha in R$ non so quale strada prendere.

marcos1991
Buongiorno, dovrei creare un ciclo for in cui possa inserire due variabili contemporanee. Mi spiego meglio, dovrei fare una cosa del tipo: for i=1:5 and k=2:6 H=i+k Dovrei così ottenere H= 3 H= 5 ecc.. Ilproblema è chenon capisco come creare un ciclo for che esegue le due variabili contemporanee. Qualcuno sa aiutarmi?
7
30 giu 2013, 12:37

mroma94
Ho un'equazione 1 $ 1000e^((3delta)/12)=1500 $ Ma non capisco come ricavarmi il delta all'esponente.... Potete indicarmi il procedimento corretto?? Mi fareste un favore enorme..... Grazie

marcos1991
Buonasera, volevo sapere se esiste una formula per calcolare anticipatamente il numero di iterazioni necessarie per ottenere una soluzione con una tolleranza fissata, di un sistema lineare, utilizzando rispettivamente i metodi di Jacobi, Gauss-Seidel ed SOR. Grazie anticipatamente.

Niue
Salve a tutti, vorrei chiedervi aiuto per la risoluzione di questa equazione complessa: z= $ \frac{\sqrt{1 + \alpha}}{\alpha - 1} $ devo determinare il valore del parametro reale $ \alpha $ affinchè l'equazione complessa abbia argomento $ 3/4 $ $ \pi $ non riesco a capire come impostare l'esercizio, dovrei forse razionalizzare l'equazione fino ad ottenerne una in due incognite? grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi.
2
23 giu 2013, 17:38

Drake_89
Mi servirebbe un aiutino su queste due piccole domande: 1) Dare un esempio di funzione L-trasformabile $ f(t) $ la cui trasformata sia definita in tutto il piano complesso. 2) Stabilire se la funzione $ F(z) = z^2 $ è la trasformata di Laplace di un segnale. Per il punto 1 non so che inventarmi. Per il secondo mi sono inventato qualcosa ma non sono sicuro. Le condizioni da soddisfare è che F(z) sia analitica nel semipiano $ \sigma = Re(z) > \sigma_0 $ e tale che si abbia ...
1
1 lug 2013, 10:11

Dino 921
Salve, dovendo calcolare un limite (banale per la verità) mi son trovato un pò spiazzato. Non vorrei che ciò capitasse più (soprattutto in sede di esame!) perciò mi tolgo il dente e vi pongo una volta per tutte questa domanda: perchè $ lim_(x -> -oo) xe^-x $ fa $0$ ? infatti, verrebbe da dire: $ x->-oo $ $ e^-x -> +oo $ Senza dover ricorrere ad astrazioni particolari c'è un modo con cui posso dire certamente che quel limite fa $0$, magari giocando sulla ...
18
28 giu 2013, 13:03

plusbuby1
Mi aiutate con questi 2 esercizi x favore? 1) la probabilità di guarigione con la cura Aè 0, 2 con la cura B è 0, 3 gruppo Na di 1700 e NB di 2100 pazienti sono sottoposti rispettivamente e indipendentemente alla cura A e B si valuti media e varianza della differenza tra le frazioni di guariti. Io avevo pensato che la v.a di cui cerchiamo media e varianza è Y=Ya-Yb. Con Ya e Yb le frazioni di guariti pari a na/Na e nb/Nb con na e nb numero medio di guariti. na e nb li calcolo come media di ...
1
30 giu 2013, 09:36

21zuclo
Ciao a tutti, sono di fronte a questo esercizio, ma non capisco dove sia il mio errore, nel calcolo della dimensione di $Im(f)$. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo Data l'applicazione lineare $f: RR^4\to RR^3$ rappresentata dalla matrice $ A=( ( 1 , 1 , 3 , 1 ),( 1 , -3 , -1 , 1 ),( 1 , -1 , 1 , 1 ) ) $ rispetto alla base $ B=\{b_1=((1),(1),(0),(3)), b_2=((1),(0),(0),(-1)),b_3=((1),(-1),(0),(-2)), b_4=((0),(1),(2),(-1))\}\in RR^4 $ e alla base $ C=\{c_1=((1),(-1),(3)), c_2=((2),(0),(1)),c_3=((1),(-2),(2))\}\in RR^3 $ Determinare $Ker f$ e $Im(f)$ ho provato a svolgere così qui è come ho trovato il $Ker f$ però questo mi viene ...
2
30 giu 2013, 18:01