Dubbio esercizi algebra

manu911
salve avrei due esercizi e non saprei come procedere
mi potete dare una mano?
1)
Siano A= $((100,97,94,91,88),(99,96,93,90,87),(98,95,92,89,86))$ $in$ $F_101^(3*5)$

e B=$((0,5,10),(1,6,11),(2,7,12),(3,8,13),(4,9,14))$ $in$ $F_101^(5*3)$

si provi che $Det (BA)=0$

2)
Sia $ H={f $ $in$ $CC$ $[t] |f(i)=f(-i)} $ ;
I) si provi che $ {1,$ $t^2$, $t+t^3$$} $ è una base di $H$;
II)sia $\psi$: $HxxH$ $\rightarrow$ $CC$, definita da $\psi$ $(f,g)$ = $f(0)$ $\bar{g(i)}$+ $f(i)$ $\bar{g(0)}$+$f'(0)$ $\bar{g'(0)}$;
si provi che $\psi$ non è un prodotto hermitiano in $H$;
III) si indichinio $f$ $!=0$, $g$ in $H$ tali che $\psi$ $(f,f)$ $=0$ $\psi$ $(g,g)$ $=-18$

per il primo esercizio pensavo di usare il teorema di Binet $DET(AB)=DET(A)*DET(B)$
quindi basta verificare che il determinante di una delle matrice è uguale a $0$,
controllavo se poi una delle due era linearmente dipendente , o se era possibile ricavare una matrice con almeno due righe uguali, in quanto in questo caso il determinante sarebbe stato $0$
pero non so se il procedimento è giusto e non so nemmeno se l'ultima parte è giusta
mi potete dire qualcosa?

per il secondo esercizio so che devo controllare se verifica tutte le proprieta del prodotto scalare ma non so come fare e non so nemmeno come svolgere gli altri esercizi... mi potete dare una mano?

Risposte
Quinzio
In effetti $rank(B)=2$... in virtù di qualche teorema di cui ho dimenticato il nome, il prodotto ha determinante nullo.
Binet qui non si può usare, il determinante esiste solo per matrici quadrate.

manu911
riguardo il secondo esercizio mi puoi dire qualcosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.