Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DriveKnight
Ho un aereo che vola verso EST per raggiungere l'aereoporto x=400km alla v=205m/s. C'è una perturbazione che diretta verso sud, vento che soffia alla velocità Vvento=45(2)^1/2. Quanto tempo impiegherà ad arriare all'aereoporto? RISOLUZIONE: Definisco sistema di riferimento xy. Ho impostato il problema come un triangolo rettangolo, il lato maggiore è la traiettoria ideale, l'ipotenusa è il percorso preso dovuto alla perturbazione, il lato minore è quel percorso aggiuntivo che l'aereo deve fare ...

Omi1
Salve a tutti, ho iniziato a fare esercizi sulle trasformate di Fourier e volevo capire una cosa. Preso questo segnale, di cui ho fatto la trasformata di Fourier sotto : $ x(t)=-t[u(t+pi)-u(t)]+pi[u(t)-u(t-pi)] $ $ X(w)=e^(-ipiw)/w^2-1/w^2-(pii)/w $ ho visto che in numerosi esercizi, per ricavare la trasformata di Fourier in zero, usa fare il limite, però in questo caso, nel ricavare $ X(0) $ il $ lim_(w -> 0) X(w) $ viene $ -oo $. Mentre se facessi $ X(0)= -int_(-pi)^(0) t dt +piint_(0)^(pi) dt =3/2pi^2 $ . Come mai questa cosa?
10
27 set 2021, 21:12

ziomike97
Buonasera a tutti, stu studiando i sistemi di equazioni alle derivate parziali del prim'ordine di tipo iperbolico, in particolare il sistema di equazioni di Eulero usate in gasdinamica. Per questi problemi, sappiamo che non possiamo risalire alla soluzione per mezzo del metodo della caratteristiche poiché la gli autovalori sono funzione delle variabili. Pertanto, se consideriamo il problema: $ (partial vec(u))/(partial t) + A(partialvec(u))/(partial x) =vec(0) $ e sfruttiamo la definizione di autovettore sinistro: $ vec(l)^[k} A = lambda ^{k}vec(l)^{k} $ lungo la ...
1
4 ott 2021, 00:11

Lety927
Buongiorno a tutti, sto seguendo un corso che fornisce una panoramica sui sistemi integrabili e le algebre di Lie. Come primo argomento abbiamo trattato la catena di spin XXX e mi sono stati assegnati seguenti esercizi. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverli? Grazie! 1)Calcola l'elemento di Casimir di su(2) usando il generatore \(Sa=\sigma_a/2\) 2)Mostra che \(Sa=\sigma_a/2\) con \(\sigma_a\) Matrice di Pauli segue la relzione di commutazione su(2) 3)Mostra che l'hamiltoniana della catena di ...
3
28 set 2021, 12:55

milos144
Sia data la relazione su $RR$ $xRy hArr x-y in ZZ$ Ho verificato che si tratta di una relazione di equivalenza. Ebbene, le classi di equivalenza partizionano $RR$ Ora l'insieme quoziente $Q/R$ è formato dalle classi del tipo $[a] = a + x$ con $a$ fissato nell'intervallo $[ 0, 1]$ e $x$ variabile in $ZZ$ Il mio dubbio è: se considero per esempio la classe $[0,23] = 0,23 + x$ è esatto dire che i numeri ...

Gandalf73
Salve a tutti, tra le prove d'esame di una maturità tecnica ad indirizzo informatico (di quasi mezzo secolo fa) c'era questo quesito: Determinare l'integrale generale dell'equazione differenziale: $ y^{\'\'}+3y^{\prime}+2y=e^(-x) $ Si dimostri che $ y(x)=e^(-x)(x-1)$ è un integrale particolare della funzione data. Se ho ben capito, riguardo il secondo punto, basta semplicemente fare le opportune derivate ed inserirle nell'equazione di partenza provando l'asserto. E' troppo immediato, oppure sono totalmente ...

impe1
Buongiorno, Vi chiedo un chiarimento riguardo ad una notazione usata da un professore universitario. Consideriamo una funzione $f_(gamma)(x)$ , dove $gamma$ è un numero reale, un parametro. Si vogliono studiare delle caratteristiche di $f$ al variare di $gamma$. In un testo leggo riportata la funzione come $f(x, gamma)$, e fin qui nulla di strano. Tuttavia dopo un po' leggo scritto $f( * , gamma)$ e $f(x, *)$. Cosa si vuol ...
6
24 set 2021, 13:53

Alin2
Salve a tutti, ho un dubbio: data la matrice $( ( 0 , 0 , 1 , -1 ),( 0 , 1 , 3 , 0 ),( 0 , 2 , 1 , 5 ) ) $ Dopo alcune operazioni elementari sulle righe, sono arrivato a ridurla a scalini: ho scambiato $R_1$ con $R_2$ $( ( 0 , 1 , 3 , 0 ),( 0 , 0 , 1 , -1 ),( 0 , 2 , 1 , 5 ) ) $ $2R_1 - R_3 rarr R_3$ $( ( 0 , 1 , 3 , 0 ),( 0 , 0 , 1 , -1 ),( 0 , 0 , 5 , -5 ) ) $ $5R_2 - R_3 rarr R_3$ $( ( 0 , 1 , 3 , 0 ),( 0 , 0 , 1 , -1 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ) ) $ Adesso mi chiedo: per ottenere la forma canonica posso agire anche sulle colonne, ma qual è lo scopo di ridurla in forma canonica? Grazie
3
1 ott 2021, 06:53

gabry.gallenti75
Buongiorno a tutti, non so in che topic sarebbe più corretto ma ho bisogno di aiuto con questo esercizio,prova di esame, di Intelligenza Artificiale. Si consideri la funzione reale di variabile reale $r$ tale che $r(x)=h(x-2)-h(x-4)$ dove $h$ è la funzione reale di variabile reale $f$ tale che $(f$*$r)(t)=t-3$ dove il simbolo * rappresenta l'operazione di convoluzione. Rispondere alle seguenti domande giustificando adeguatamente le ...
1
7 set 2021, 11:42

charle122
Buonasera, su un libro di testo di economia industriale, ho trovato la seguente formula per rappresentare l'attualizzazione del profitto di un produttore: $ sum(R^t*pi)= pi * (1-R^t)/(1-R) $ L'intervallo della sommatoria va da 0 a T-1. $ pi $ rappresenta il profitto che il produttore ottiene in ciascun periodo t (rimane sempre costante), mentre R rappresenta il fattore di sconto relativo a ciascun periodo (0,1,2) Considerando che T=3, di conseguenza $ sum(R^t*pi)= pi *(R^0+R^1+R^2) $ Non riesco quindi a ...
3
30 set 2021, 17:55

lukixx
Salve ragazzi, vorrei dimostrare che lo spazio delle matrici reali è di Banach secondo la norma indotta dalla norma-p su $ mathbb(R)^n $. Per ora sono riuscito a dimostrare che in uno spazio vettoriale normato la convergenza di una successione implica che questa sia di Cauchy; di una successione di Cauchy ho studiato le proprietà (dimostrandole a prescindere dal particolare spazio normato in esame dunque di carattere generale) ovvero l' assoluta convergenza (cioè convergenza della norma dei ...
2
26 set 2021, 03:33

cianfa72
Ciao, vi chiedo aiuto sulla seguente questione: consideriamo una semplice sfera (superficie sferica) immersa nello spazio euclideo $E^3$ dotata della topologia del sottoinsieme indotta dalla topologia standard di $E^3$. Ora la sfera e' compatta mentre il piano $E^2$ non lo e' per cui non esiste un omeomorifismo tra i due. Ecco, anche se non sono omeomorfi ritengo sia possibile comunque trovare una biezione globale tra la sfera e la sua immagine su ...
13
1 ott 2021, 09:26

LucaGua81
Buondì, mi consigliate uno o più testi introduttivi ma sufficientemente teorici sulla teoria dei giochi? Ho notato che gran parte delle pubblicazioni introduttive in italiano sono per lo più delle raccolte di esempi che, sebbene talvolta approfondite, risultano piuttosto povere di teoria. Recentemente ho acquistato "Un mondo in conflitto" di Chiarini e ne sono rimasto deluso. Il libro è abbastanza ampio ma si dilunga in casistiche infinite senza fornire una solida base teorica. Grazie ...

Yuyu_13
Buongiorno, sto studiando il metodo di eliminazione di Gauss-Jordan dal Sernesi. Ora riporto tutto il procedimento che sta scritto sul Sernesi (oh yeah), dove ci sono alcuni punti che quando vengono applicati non mi tornano. Per chi conosce molto bene il metodo chiaramente non ha bisogno di leggere tutta la pappardella da me scritta. In sintesi ricordo che il metodo è un procedimento che ci permette di stabilire se un sistema lineare è compatibile oppure no. Nel caso in cui sia compatibile ...
27
25 set 2021, 11:25

francicko
In generale uno spazio vettoriale ha infinite basi? Come lo si può mostrare?
20
29 ago 2021, 13:33

giacomovicinanza
Salve a tutti. Sto riscontrando un problema. Non capisco il motivo per il quale non mi faccia compilare
12
30 set 2021, 11:08

pincopallo7
Salve, sono uno studente al primo anno di università a matematica, mi sono iscritto (praticamente solamente) perché sono appassionato di fondamenti della matematica e logica. Allora, studiando qualche oretta al giorno da inizio settembre, mi sono studiato metà del libro "Elements of set theory" e, di mia sorpresa, ho notato che è lo stesso libro usato dal corso di logica e fondamenti di matematica della mia università, anche se il corso è del terzo anno. Ora, sul corso c'è scritto che bisogna ...

Xemitron
Salve, io avrei un esercizio che mi chiede di calcolare l'errore di approssimazione della funzione runge calcolando il massimo tra |f(x)-q(x)| in 10001 punti equidistanti, dove f è la funzione di runge e q un polinomio interpolante su 31 ascisse equidistanti. Beh, l'avrei svolto così(con una funzione che mi implementa il polinomio interpolante di Lagrange) >> x=linspace(-5,5,31) >> y=1.^(1+x.^2) >> xx=linspace(-5,5,10001) >> yy=1.^(1+xx.^2) >> ...

SORCERERLS
Buongiorno, mi stavo ponendo una domanda, e non so come proseguire. Dunque, parliamo del numero di combinazioni di un certo insieme di numeri. esempio) 15 numeri che possono essere ripetuti in 10 posizioni devo fare 15^5 ma vorrei limitare il numero di combinazioni proponendo questa variante: possibilita che solo un certo numero o tutti possono essere ripetuti(all'interno delle 10 pos) solo per n volte Verso quale direzione dovrei andare per sapere il numero di combinazioni in questo caso? ...
5
24 set 2021, 15:48

satrianoriccardo
Buon pomeriggio, premetto che sono alle prime armi con gli esercizi di Fisica 2 . Il testo mi chiede di calcolare il modulo della forza elettrica risultante che agisce sulla carica $ q_( 2) $ . Il sistema è composta da tre cariche posizionate ai vertici di un triangolo equilatero lato $ L $. $ q_( 1) $ vertice basso sx, $ q_( 2) $ vertice alto e $ q_( 3) $ vertice basso dx. i dati forniti sono: $ q_( 1) $= 9 nC $ q_( 2) $= 4 ...