Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giangianni1
Ciao a tutti, avrei una domanda semplice ma che non mi è del tutto chiaro come rispondermi. In particolare è sui ladder operators della MQ. Il ragionamento è dovuto allo studio di un oscillatore armonico quantistico e sto muovendo i primi passi nella MQ quindi scusatemi se dirò castronerie notevoli. Indico con h l'h tagliato che non riesco a capire come diamine scrivere Con vari passaggi mi si è mostrato che: $Ha^+psi=(E+homega)(a^+psi)$ e da ciò dedotto che $a^+psi$ essendo ancora ...

satellitea30
In un intervallo di 30,0 s, 500 chicchi di grandine colpiscono con un angolo di incidenza di 45,0 il vetro di una finestra di area 0,600m². Ogni chicco ha una massa di 500 g e una velocità di 8.00 m/s. Supponendo che gli urti siano perfettamente elastici, quanto vale la pressione sulla finestra? Salve ho molte difficoltà in questo problema. Ho pensato che devo trattare la grandine come molecole di un gas, (si trova nel capitolo termodinamica) ma non riesco a capire da dove partire.

LoreT314
Ciao a tutti, non mi è chiaro come scambia energia un fotone in vari processi. Partiamo dall'urto di un fotone con un elettrone non legato (scattering compton). In questo caso applicando le leggi di conservazione si trova che il fotone cede parte della sua energia e dopo l'urto si trova a un energia minore. E fin qua dovrei esserci. Quello che non mi è chiaro è cosa succede quando urta un elettrone legato, ad esempio in un atomo di H allo stato fondamentale. Chiaramente se non ha l'energia ...

pandistelle007
Hi everyone. It's my first topic, so I hope it is right. I would like to share with you this statement, which I try to solve as exercise. Consider a vector space $V$ with finte dimension $n\geq 1$ and $T\in End(V)$ with $m^T(t)=\prod_{i=1}^{r}p_i(t)^{e_i}$, where $p_i(t)$ is a monic and irreducible polynomial in $\mathbb{K}[t]$ and $e_i\geq 1$ for all $i=1,...,r$. Then you have to find $r$ polynomials $f_i(t) \in \mathbb{K}[t]$ such that ...

Yuyu_13
Buongiorno, sto svolgendo un esercizio dove si richiede l'uso delle stringhe per determinare la parola più "grande" e "piccola" tra quelle inserite e si arresti quando la parola inserita abbia una lunghezza di quattro caratteri. #include<stdio.h> #include<string.h> #define MAX_WORD 20 #define NUM_WORD 20 int read_line(char str[], int n); int main(void){ int i, j, len, count=0; char smallest_word[MAX_WORD], ...
13
24 set 2021, 09:47

Gandalf73
Qui nel forum anche se non titolato ho scovato il testo di un esercizio assegnato nell'anno 2017 nella prova si ammissione alla SNS, precisamente il numero 3. Riporto il testo per comodità: Siano $ d_1,....,d_n $ numeri reali positivi, con $ n≥2 $. Si trovi una condizione necessaria e sufficiente, affinchè esista una successione $ p_0,....,p_n $ di punti del piano euclideo tali che: Per ogni $ i=1,...,n, $ la distanza tra $p_i e p_(i−1) $ è di di; $ p_n=p_0 $. La ...
3
27 set 2021, 15:30

Omi1
Salve date queste tre funzioni( $ u(t) $ funzione di Heaviside): -$ e^(-t)u(t)*delta (t-1) $ - $ e^(-t)u(t)*delta (t+1) $ - $ delta(t)*u(t-1) $ È possibile scrivere che le tre valgono in ordine: - $ e^-1*delta(t-1) $ -$ 0 $ -$ 0 $ Cioè è possibile applicare la proprietà della delta di dirac $ alpha (t)delta(t-t0)=alpha (t0)delta(t-t0) $ ?
5
28 set 2021, 16:23

Omi1
$ lim_(w -> 0) (e^(-ipiw)-1-wipi)/w^2 $
8
27 set 2021, 19:58

Silente
Sto leggendo da Shiryaev, Probability (1996), pag. 152 il seguente teorema: Sia $F(x)$ una funzione di distribuzione su $\mathbb{R}$, allora esiste un'unica misura di probabilità $P$ su $(\mathbb{R},\mathcal{B}(\mathbb{R}))$ tale che $P(a,b]=F(a)-F(b)$. dove $\mathcal{B}(\mathbb{R})$ è la $\sigma$-algebra di Borel. All'inizio della dimostrazione che propone il libro, c'è scritto di considerare l'algebra $\mathcal{A}$ dell'unione di tutti i possibili intervalli disgiunti del tipo ...
4
21 set 2021, 09:58

mic_1
Mi potreste gentilmente correggere il codice? def OnFitPowerLaw(self, e): obj = e.GetEventObject() self.isPressed_POWERLAW = obj.GetValue() x = np.array(self.degr, dtype=int) y = np.array(self.cnt, dtype=int) logA = np.log10(x) ; logB = np.log10(y) fitfunc = lambda p, x: p[0] + p[1] * x errfunc = lambda p, x, y: (y - fitfunc(p, x)) pinit = [1.0, -1.0] out = ...
3
24 set 2021, 18:14

Galager
ciao a tutti, stavo studiando l'introduzione alle onde elettromagnetiche e il libro (mazzoldi) suppone inizialmente che il campo elettrico si propaghi lungo l'asse x e sia costante nel piano yz. Il teorema di gauss nel vuoto in assenza di cariche afferma che l'integrale della divergenza è nullo e da qui conclude che la componente lungo x è nulla. Mi sono venuti i seguenti dubbi: 1. le derivate lungo y e z sono nulle, quindi affiche l'integrale della divergenza sia nullo basta che la ...

Omi1
Salve a tutti, ho la seguente funzione : $ (z^2+pi^2-2)/((z-pi)^2(piz-1)) $ Il problema è che non riesco a trovare il polinomio iniziale una volta usati i residui. Infatti mi risulta che: $ A/(z-pi)+B/(z-pi)^2+C/(piz-1) $ Dove -$ A=lim_(z -> pi)d/dz(z^2+pi^2-2)/(piz-1)=0 $ -$ B=lim_(z -> pi)(z^2+pi^2-2)/(piz-1)=2 $ - $ C=lim_(z -> 1/pi) (z^2+pi^2-2)/((z-pi)^2)=1/pi $ E quindi: $ 2/(z-pi)^2+1/(pi(piz-1))=(2pi^2z-2pi+z^2+pi^2-2piz)/(pi*(z-pi)^2(piz-1) $ E non mi ritrovo il polinomio iniziale, dov'è che sbaglio?
2
27 set 2021, 00:53

giacomovicinanza
Un condensatore ad armature quadrate piane e parallele di lato L=21cm e distanti h=12mm è parzialmente riempito di materiale conduttore e di due diversi dielettrici di costante dielettrica ε1=3 e ε2=2. Sulle armature è presente una carica libera Q=1.19nC. ( $ ε_0=8.854⋅10^(−12)C^2/(Nm^2) $ ) 1. La capacità totale del sistema è: 2. Il modulo del campo elettrico ovunque nel condensatore vale: 3. La differenza di potenziale tra le armature è: 4. La variazione di energia elettrostatica ...

luiginapoli47
Un condensatore piano è costituito da due armature piane di area S poste a distanza d. Tra di esse viene posto un dielettrico di costante dielettrica relativa variabile $εr=1.1(1+x/d)$. Calcolare la capacità del condensatore. Calcolare il campo elettrico tra le armature se ad esso viene applicata una tensione V. (d=0.1 mm, S=4 cm2, V=140 V) io ho ragionato in questo modo: ho diviso il condensatore in due condensatori uno con il dielettrico tra le armature e uno con il vuoto; considerando x ...

Disperataa1
Ciao a tutti, mi sto approcciando allo studio della convergenza uniforme e delle sue proprietà. I teoremi di scambio del limite con la derivata e/o l'integrale richiedono sempre come ipotesi la convergenza uniforme: perché è necessaria? Non può bastare la convergenza puntuale? Grazie mille

Studente Anonimo
Usando il fatto che \( R(3,2)=6 \), dimostra che per ogni colorazione di \( K_7 \) ci sono almeno quattro triangoli monocromatici. Ho trovato una dimostrazione ma non usa il fatto che \( R(3,2) = 6 \) e usando questo fatto riesco a dimostrare che ce ne sono almeno 2... ma non riesco a fare di meglio. Almeno due è semplice. Consigli?
1
Studente Anonimo
25 set 2021, 19:10

Omi1
Salve a tutti, ho il seguente segnale : $ x(t)=t $ con $ 0<t<tau $ Il segnale è dispari, ma nonostante ciò il termine $ ao=tau /2 $ mentre il termine $ ak=0 $ . Come mai?
5
24 set 2021, 11:18

luiginapoli47
Un cilindro infinito di raggio R carico con densità di carica uniforme ρ0 ha sul suo asse una carica puntiforme q. Calcolare il campo elettrico sul piano ortogonale all'asse del cilindro che contiene la carica. Calcolare la differenza di potenziale tra un punto sul piano a distanza R/2 dall'asse e un punto distanza 4R. (R=12 cm, ρ0=0.1 C/m3, q=-2μC) Sono riuscito a risolverlo solo vorrei avere la conferma che il mio ragionamento sia esatto per $r<R$ $Q=q_0+\rho_0R/r$ quindi ho ...

cianfa72
Ciao a tutti, apro un topic dedicato su questo argomento per chiarire alcuni aspetti. Come riportato in uno dei messaggi sul forum, fissato un sistema di riferimento "esterno/fisso" possiamo associare al moto di un corpo rigido una velocita' angolare $vec omega$ tale che: $vec v(P) = vec v(Q) + vec omega times (vec P - vec Q)$ $vec P$, $vec Q$ e $vec v(P)$, $vec v(Q)$ sono rispettivamente i vettori posizione dei punti P e Q appartenenti al corpo rigido e le loro velocita' ...

olanda2000
E' normale che non si riesca ad approssimare la lunghezza di un ramo di parabola usando una sommatoria di archi ? L'approssimazione con una poligonale riesce, ma quella con archetti( o anche semicirconferenze ) no. Qui il link ad una animazione che dovrebbe dimostrare la cosa. https://ibb.co/dmLWbh2 in verde l'arco di parabola y=x^2 da 0 a 1 in viola c'e' la lunghezza della sommatoria di linee rette che vanno via via aumentando di numero... e quindi si approssima, correttamente, alla lunghezza ...
11
19 set 2021, 21:52