Esercizio su cilindro conduttore e carica puntiforme

luiginapoli47
Un cilindro infinito di raggio R carico con densità di carica uniforme ρ0 ha sul suo asse una carica
puntiforme q. Calcolare il campo elettrico sul piano ortogonale all'asse del cilindro che contiene la
carica. Calcolare la differenza di potenziale tra un punto sul piano a distanza R/2 dall'asse e un
punto distanza 4R. (R=12 cm, ρ0=0.1 C/m3, q=-2μC)

Sono riuscito a risolverlo solo vorrei avere la conferma che il mio ragionamento sia esatto

per $r $Q=q_0+\rho_0R/r$

quindi ho $int E*dl=Q/\epsilon_0$

quindi $E=(q_0+\rho_02piR/r)1/(2pi\epsilon_0r)$

per $r>R$
facendo gli stessi passaggi ho $E=(q_0+\rho_02piR)1/(2pi\epsilon_0r)$

Poi per calcolarmi il potenziale basta integrare tra r/2 ed R il valore di E calcolato per rR con la formula $V=-int E*dr$

Risposte
anonymous_0b37e9
"Luiginapoli47":

$Q=q_0+\rho_0R/r$

Veramente, i due addendi di quella somma non hanno nemmeno la stessa dimensione fisica.

luiginapoli47
e quindi come dovrei calcolarmi la carica??

luiginapoli47
Veramente, i due addendi di quella somma non hanno nemmeno la stessa dimensione fisica.

forse dovrebbe essere scritta così $Q=q_0+\rho_0pir^2h$

mgrau
Ma che cosa intendi con $Q$? Perchè, se il cilindro è infinito e la densità di carica è costante, la carica complessiva sarà infinita, suppongo

luiginapoli47
Ma che cosa intendi con $Q$?

si ho capito ma siccome devo calcolarmi il campo elettrico usando il teorema di gauss dove considerare una superficie gaussiana e calcolarmi la carica all'interno della superficie gaussiana, per $Q$ intendo quella quantità

RenzoDF
Il campo elettrico complessivo potrai calcolarlo via sovrapposizione degli effetti.

luiginapoli47
per r so che la carica totale considerando una superficie gaussiana di raggio r ho che $Q=q+\rho_0\pir^2h$

RenzoDF
A quale superficie stai pensando?

Descrivi i vari passi. ... senza usare formule e vedrai che comprenderai perché la tua idea è errata. :wink:

luiginapoli47
ora rileggendo la traccia ho trovato un errore perché da come mi viene chiesto devo considerare una superfice piana quindi una circonferenza e non un cilindro perciò da quella formula dovrei eliminare l'h

quindi penso che alla tua domanda dovrei rispondere che devo considerare una superficie gaussiana pari ad una circonferenza di raggio r

RenzoDF
No, una circonferenza non è una superficie.

RenzoDF
Tu avresti voluto usare una superficie cilindrica, la carica che hai indicato e poi ? ...

luiginapoli47
"Luiginapoli47":

Calcolare il campo elettrico sul piano ortogonale all'asse del cilindro che contiene la
carica.

io ho pensato a quella come superficie in quanto qui mi diceva di calcolarmi il campo sul piano ortogonale alla spira.
scusami che superficie dovrei considerare altrimenti??

RenzoDF