Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Soter1
Salve a tutti, c'è qualcuno che può darmi una mano con questo esercizio? Non riesco a trovare la strada per determinare la $ y(t) $!? Cioè, prima di determinare lo sviluppo di Taylor della stessa devo prima determinare la $ y(t) $, giusto? Si consideri il seguente problema di Cauchy: $ y'' = 4ty' + 4e^t;<br /> y(0) = 1;<br /> y'(0) = 2 $ Si determinino i primi 4 termini dello sviluppo di Taylor della soluzione nel punto t = 0. Grazie in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi
4
9 nov 2013, 16:59

Ariz93
Salve mi ritrovo a dover estendere per continuità questa funzione: \(\displaystyle \frac{sin(2(x-y))}{x-y} \) noto che in x=y si ha una discontinuità e vedo se posso estendere per continuità mettendo in x=y \(\displaystyle \lim_{x \to y}f(x) \) il libro(marcellini-sbordone) dice di sostituire x-y=t ed il limite è noto.Ora il libro omette questo passaggio ch per me è importante ma che non riesco a risolvere. Mi resta da trovare delta tale che: \(\displaystyle \delta>|t| \Rightarrow \delta> ...
6
10 nov 2013, 11:40

giulia.mate1
Salve a tutti. Qualcuno sa darmi qualche dritta per risolvere questo esercizio? Grazie Dimostrare che esiste un'unica funzione continua $f: [0,1]\to RR$ tale che $f(x) = senx + \int_0^1 e^-(x+y+1)f(y)dy$

Shika93
Come scrivo l'equazione di ingresso-stato di questo circuito? Io ipotizzo le tre correnti $I_R$ la corrente sulla prima resistenza, che si divide al nodo; $I_(L_1)$ la corrente sulla bobina 1 e $I_(L_2)$ quella sulla bobina 2. Quindi $I_R=I_(L_1)+I_(L_2)$ So che alla fine in sti esercizi qua basta sapere 3 formule: $V=RI$, $C\dotV=I_c$, $L\dotI=V_l$ Detto questo andrei a sostituire nell'equazione di kirchoff. $u -V_r/R - V/L_1 - V/L_2$ poi non so come ...
6
5 nov 2013, 17:19

Gost91
Salve a tutti! Non so se questa è la sezione più adatta per il problema che sto per porre, sicché mi scuso in anticipo in caso abbia sbagliato. Dunque, credo di non afferrato correttamente il concetto di assioma. Per quello che mi risulta, un assioma è una proposizione assunta vera a priori, in quanto non derivabile da alcun altra proposizione. Mi chiedo allora, in generale cosa si intende per "soddisfare un assioma" ? Se un assioma è una proposizione vera a priori non ha senso verificare ...

dragonspirit1
Devo trovare tutti i punti dell'ellissodie x^2+2y^2+3z^2=1 tali che il piano tangente all'ellissoide in quel punto sia parallelo al piano 3x-y+3z=1. io ho provato a considerare l'ellissoide come superficie di livello della funzione f(x,y,z)= x^2+2y^2+3z^2 e so che $ grad f $ è ortogonale alle sue superfici di livello quindi anche a all'ellissoide. Detto questo $ grad f =(2x,4y,6z) $ è il generico vettore normale alla superficie nel punto (x,y,z). avevo pensato di eguagliare il gradiente ...

Riccardo Desimini
Si consideri l'integrale \[ \int_0^1 \ln^2u\, {\rm d}u \] e ci si ponga il problema di risolverlo attraverso il teorema di integrazione per sostituzione. Quel che mi chiedo è se è possibile giustificare in modo rigoroso l'uguaglianza \[ \int_0^1 \ln^2u\, {\rm d}u = \int_{-\infty}^0 t^2e^t\, {\rm d}t \] (la quale porta al risultato corretto, che è \( 2 \)). Il dubbio mi viene perché applicando alla cieca il teorema di integrazione per sostituzione (\( \ln u = t \)) si arriva ad un integrale ...

Studenting
Nell’irraggiamento termico,in quale caso il fattore di vista Fi di una superficie i è diverso da zero? Superficie concava - sup.convessa - mai - sempre L’efficienza di un’aletta di scambio termico diminuisce all’aumentare della conducibilità del suo materiale? Si - no, non varia - no,aumenta A parità delle temperature di fine aspirazione e di fine compressione, il rendimento del ciclo Otto ideale ad aria standard, aumenta all’aumentare della temperatura di fine combustione? No,non ...

otakon
Io ho questa serie: $ sum1/(k+1)^2 $ per k che va da 1 a infinito. Ora la convergenza l'ho verificata ed è ovvio perchè questa serie è maggiorata da $ sum1/(k(k+1)) $ ma come faccio a trovare il limite? Sto provando riducendola ad una serie telescopica ma non mi viene
7
10 nov 2013, 15:22

niccoset
In un esame era presente il seguente esercizio: Se in un sistema di 3 equazioni in 3 incognite il rango della matrice completa è 2 mentre il rango della matrice incompleta è 1, le equazioni rappresentano necessariamente R1)Due piani incidenti in una retta ed il terzo piano interseca tale retta R2)Nessuna delle altre risposte R3)Due piani paralleli ed il terzo piano li interseca in una retta R4)Due piani coincidenti ed il terzo piano ad essi parallelo R5)Tre piani paralleli Essendo i due ...
5
31 ott 2013, 22:09

LucaSaccoRoma
Ragazzi sono bloccato in un problema che mi ha dato la prof. Praticamente ho tre cariche $ Q1=6,0\cdot 10^-6 $ $ Q2=-6,0\cdot 10^-6 $ $ Q3=4,0\cdot 10^-5 $ Q1 e Q2 sono fissate in due punti A e B che distano tra loro 1,0m. la carica Q3 si trova nel punto C situato a 30 cm a destra di B. il punto D si trova 20 cm a destra di C. Devo calcolare il lavoro necessario per spostare la carica Q3 dal punto C a D. Il punti sono tutti sulla stessa retta..praticamente come se stessero sullo stesso ...

3Caos0
La domanda che vi propongo è al quanto banale ma mi impedisce di svolgere con più sicurezza un'esercizio,la domanda in questione è: In presenza di un corto circuito,in un circuito nel quale dovrei utilizzare la sovrapposizione degli effetti,devo tener comunque conto delle resistenze nel quale la corrente può diramarsi,oppure annullare la resistenza e far passare tutta la corrente nel passaggio in cortocircuito ?
6
11 nov 2013, 09:48

lilengels
ciao, stavo studiando la programmazione lineare e non lineare e ho incontrato questi 3 metodi. la mia domanda è: qual è la differenza sostanziale tra essi? in quali casi devo usare ciascun metodo? grazie

bigraf
Buongiorno, vorrei proporvi questo esercizio: Un cilindro omogeneo di massa $m$ e raggio $r$ si muove sopra una superficie scabra con coefficiente di attrito dinamico $\mu_D$; all'istante $t=0$ il moto del cilindro traslatorio e la velocità $v_0$ di ogni suo punto è parallela alla superficie di appoggio e perpendicolare all'asse del cilindro. Si calcoli l'istante $t'$ a partire dal quale il cilindro rotola ...

francicko
Mi chiedevo se era possibile senza l'uso del teorema del resto di lagrange, calcolare con l'approssimazione voluta il valore della seguente e ben nota funzione $e^x=1+x+x^2/(2!)+x^3/(3!)+...x^n/(n!)+...$, sapendo che la serie di termine generale $x^n/(n!)$ risulta essere convergente? Saluti!

Fab527
Salve a tutti ho un problema di algebra lineare del quale non riesco proprio a venire a capo. Ecco il testo: Sia $RR$[x] $ <= $ 2 lo spazio vettoriale dei polinomi di grado $ <= $ 2. Sia V $ sub $ $RR$[x] $ <= $ 2 il sottospazio dei polinomi che si annullano in x=0. Trovare una base per V. Ora, so che la dimensione di uno spazio vettoriale di polinomi dovrebbe essere in genere n+1 (con n = grado massimo) tuttavia non sono ...
3
10 nov 2013, 19:51

fafnir39
Ciao a tutti. Non riesco a capire che "significato" abbia una retta definita in questo modo: x − z = y − 1 = y Come mai non è definita in modo univoco (ad esempio come y=ax+b ?) E' possibile porla in tale forma? Grazie
3
10 nov 2013, 15:56

piero1987
Ciao a tutti.. mi aiutate a impostare questo esercizio? Calcolare l'area della regione di piano compresa tra y= |1-x^2| e l'asse x con x appartenente [-1/e;1/e] Quindi come primo passo scompongo il valore assoluto: 1-x^2 >0 -x^2 >-1 X^2 < 1 la x è positiva nell'intervallo che va da -1 a 1 -1+x^2 >0 x^2> 1 X> 1 la x è positiva per valori minori di -1 e valori maggiori di 1. é giusto impostare così?? per poi vedere l'andamento della funzione ?
6
10 nov 2013, 14:26

Light1992
Salve a tutti , stavo rivedendola dimostrazione del teorema del rotore , in particolare applicandolo all'elettrostatica . Sul mio libro di fisica ce n' è una che parte dal piano $xy$ , nel quadrante positivo c' è un rettangolo di vertici $ (x,y), (x,y+dy), (x+dx,y+dy), (x+dx,y) $ , ora se vado a calcolare la circuitazione di $ E $ lungo il bordo di questo rettangolo orientato positivamente , mi verrà fuori quella coppia di derivate parziali moltiplicate per l'area della superficie del ...

hyoukarou
Ho ripreso quel libro e ho cominciato a svolgere tutti gli esercizi, se qualcuno può controllare le soluzioni di alcuni gliene sarei molto grato(ma non troppo ) 1. Se \(G\) è un gruppo nel quale \((ab)^i = a^i b^i\) per tre interi \(i\) consecutivi e per ogni coppia di elementi \(a, b \in G\) allora \(G\) è abeliano. Sia \((ab)^i = P\), sappiamo che \(aPb = a^{i+1}b^{i+1} = (ab)^{i+1} = (ab)P\) dunque cancellando la \(a\) si ottiene \(Pb = bP\) ovvero \(P \in Z(G)\). Infine \((ab)P(ab) = ...