Lavoro e potenziale elettrico..

LucaSaccoRoma
Ragazzi sono bloccato in un problema che mi ha dato la prof. Praticamente ho tre cariche $ Q1=6,0\cdot 10^-6 $ $ Q2=-6,0\cdot 10^-6 $ $ Q3=4,0\cdot 10^-5 $
Q1 e Q2 sono fissate in due punti A e B che distano tra loro 1,0m. la carica Q3 si trova nel punto C situato a 30 cm a destra di B. il punto D si trova 20 cm a destra di C. Devo calcolare il lavoro necessario per spostare la carica Q3 dal punto C a D.
Il punti sono tutti sulla stessa retta..praticamente come se stessero sullo stesso filo:allineati!
Io so che il lavoro non è altro che una variazione dell'energia potenziale giusto? Quindi io dovrei calcolare l'energia potenziale prodotta dalla carica Q1 e l'energia potenziale prodotta dalla carica Q2 nel punto C..? Questa differenza tra lavoro ed energia potenziale e potenziale elettrico..mi crea problemi..! :?

Risposte
rino6999
cerchiamo di capire la differenza tra potenziale elettrico ed energia potenziale

una carica sorgente fissa e puntiforme $Q$ genera in un punto $P$ ,a distanza $r$ da $Q$,un potenziale elettrico
$V=frac{1}{4pi epsilon}frac{Q}{r}$
se si colloca una carica $q$ in $P$,l'energia potenziale del sistema formato da $Q$ e $q$ è $U=qV$
se $q$ si sposta da un punto $A$ ad un punto $B$ il lavoro fatto dalla forza elettrostatica è $L=U_A-U_B$

LucaSaccoRoma
Ok questo ora l'ho capito benissimo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.