Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
floriano94
Sia $F:\RR_3[x] \rightarrow M(2,2,\RR) $ l'applicazione definita da $ F(p(x))=( ( p(0) , p(3) ),( p'(0) , p'(2) ) ) $ Determinare una base $B$ di $\RR_3[x]$ e una base $B'$ di $M(2,2,\RR)$ tali che la matrice associata a $F$ nelle basi $B'$ e $B$ sia del tipo: . Non riesco ad impostare la soluzione del problema. So come costruire generiche basi dei due spazi vettoriali considerati, tuttavia non so come procedere. Nel caso servisse per la risoluzione, nei punti ...

gabriele812
Salve avre bisogno che qualcuno mi aiutasse a decifrare una parte di un testo di probabilità vi riporto il testo: supponiamo che sia dato lo spazio di probabilità $ (Omega ,F,P) $ . Se A,B $ in $ F allora $ (P(A|B))=(P(A nn B)) / (P(B)) $ se $ ((P(B))!= 0 $ fissato l'evento B possiamo definire la seguente operazione $ P(.|B):Frarr [0,1] $ possiamo anche rappresentare in modo differente $ P(.|B):wrarr P(.|B)(w) $ e tale che assume il valore $ dP(.|B)(w)=0 $ se $ win B^c $ ...
6
15 nov 2013, 01:09

ndrini
L'inqudramento di questo problema è la produzione eolica di una generatore non a 80 m (altezza per il quale ho i dati), ma a 20 m. La differenza di velocità del vento a queste due quote è data (nota la velocità del vento a 80 m) dalla formula $ v = v_0 · (h/h_0)^n$ Il problema è che ho i parametri della distribuzione di Weibull (parametro K e parametro λ) per a 80 m e non a 20, come mi serve. Come posso passare dai primi (a 80 m ) ai secondi (a 20 m)? Conosco la distribuzione di densità ...
3
9 nov 2013, 10:33

Sk_Anonymous
Come faccio a trovare esattamente quante soluzioni reali ha l'equazione $x^45+7x+4=0$ In un caso con esponente elevato (come questo) come procedo? C'è qualche metodo?

m.fumagalli68
Mi potreste aiutare con questo esercizio di matematica finanziaria? Nella costituzione del capitale di € 25.000 in 15 anni al tasso annuo dell’8%, una persona, dopo il pagamento della sesta rata, ottiene dalla banca di prelevare, al settimo anno, € 2.000 invece di versare la rata e di riprendere l’anno successivo la costituzione con una nuova rata in modo da terminare nel tempo prefissato, però il tasso viene portato al 6% annuo subito dopo il versamento della sesta rata. Calcolare l’importo ...

circe123
salve, mi servirebbe un vostro aiuto nella risoluzione di questo integrale. $\int int int z dxdydz$ nella regione contenuta nel semipiano $z>=0$ tra la superficie $z=2(x^2+y^2)^(1/2)$ e la sfera di centro l'origine e raggio $sqrt20$, ( $ x^2+y^2+z^2=20 $). Grazie mille per il vostro aiuto!!
4
13 nov 2013, 19:59

lordcoste
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con un esercizio (di cui ho la soluzione ma che non mi è molto chiara) sul Branch and bound. Si consideri il seguente problema di programmazione lineare intera: $max\ 4x_1-x_2$ $4x_1+2x_2<=19$ $10x_1-4x_2<=25$ $x_2<=9/2$ $x_1,\ x_2inZZ^+$ Calcolare la soluzione ottima del problema applcando il metodo del branch and bound. Calcolare il rilassamento continuo per via grafica ad ogni nodo. Si esegua prima il branch sulla ...

davi2892
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente esercizio: Dopo aver riconosciuto che la regione di piano racchiusa dalla curva di equazione $ (x^2+y^2)^2=xy $ è simmetrica rispetto all'origine, calcolarne l'area. Verificata la simmetria, io ho pensato di introdurre le coordinate polari $ rho $ e $ vartheta $. Facendo ciò l'equazione assegnata diventa $ rho ^2=sinvartheta cosvartheta $ (che credo si chiami equazione polare). In tal modo posso trovare una buona(?) parametrizzazione della ...
2
14 nov 2013, 16:08

floppyes
Ciao a tutti! Non riesco a terminare lo svolgimento del seguente esercizio, in particolare del punto b. Testo: Un volano ruota con velocità angolare $\omega_0 = 1.44 (rad)/s$ attorno ad un asse fisso passante per il suo centro e perpendicolare al piano del volano. Ad un certo istante inizia a rallentare con accelerazione angolare costante, compiendo $n=42.3$ giri prima di fermarsi. Determinare a partire dall'istante di inizio del moto rallentato: a) L'accelerazione angolare e il tempo ...

Saph1
Ciao ragazzi, qualcuno mi potrebbe spiegare il "significato" del gruppo quoziente? Al di la della definizione formale, vorrei capire qual è l'idea o l'intuizione che ha portato alla definizione del gruppo quoziente e come posso "visualizzarlo" rapidamente nella mia mente. Non so se la richiesta è chiara, quindi faccio un esempio per spiegarmi meglio: prendiamo in considerazione gli omomorfismi. Attraverso un omomorfismo noi possiamo "collegare concettualmente" due gruppi diversi (che si ...

danielele91
Dagli interi 1,...,30 vengono estratti senza rimpiazzo 4 numeri. Qual'è la probabilità che 1) il più piccolo sia esattamente 4 ? 2) il più piccolo sia esattamente 4 e il più grande esattamente 15 ? 3) il più piccolo sia $ <= $ 4 e il più grande $ >= $ 15 ? Per il primo punto ho ragionato in questo modo. La probabilità di estrarre 4 dovrebbe essere $1/30*1/29*1/28*1/27$ che mi da come risultato $1/657720$. Per quanto riguarda il fatto che debba essere il più piccolo, ...
6
11 nov 2013, 15:34

Infraruiu
Stavo facendo questo problema: Un rullo cilindrico omogeneo, in moto traslatorio con modulo della velocità $V_0=11sqrt2 m/s$, comincia a salire a un certo istante $t=0$ lungo un piano inclinato di un'angolo $\alpha=\pi/4 rad$ rispetto all'orizzontale; il coefficiente di attrito statico è $\mu_s=0.42$, quello di attrito dinamico è $\mu_d=0.4$. Si calcoli, trascurando l'attrito volvente, l'istante $\tau$ dopo il quale il rullo rotola senza strisciare e lo spazio ...

floppyes
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un aiuto sul seguente esercizio di programmazione in C. Devo risolvere il seguente problema: Testo: L'utente deve salvare 5 impegni diversi. Ogni impegno è digitato nella seguente forma: giorno - impegno, ad esempio: 10 Visita dentista. Scrivere un programma in c in grado di memorizzare 5 impegni. Inseriti i 5 impegni l'utente dovrà digitare il giorno e il programma dovrà mostrare l'impegno per quel giorno. Ad esempio: Utente digita: 10 Programma visualizza: ...
6
12 nov 2013, 18:38

Wintel
Ciao a tutti. Ho un dubbio che può sembrare banale ma che mi attanaglia da un pò. Supponiamo di avere una semplice equazione nel campo complesso $C$ del tipo: $Az^2+Bz+C=0$ ed andando a risolverla con il metodo classico ottengo: $z=\frac{-B +- sqrt(\Delta)}{2A}$ Se $\Delta$ è un numero complesso allora nel calcolare la radice quadrata, $sqrt(\Delta)$ per l'appunto, ottengo due radici che chiamo $w_0$ e$w_1$. Ora la mia osservazione è questa. Se le radici di ...
2
14 nov 2013, 20:32

ludwigZero
salve! Una sfera conduttrice A di raggio $R_a$ è circondata da una corona sferica B concentrica e conduttrice, di raggio interno $R_(intB)$ e raggio esterno $R_(extB)$ Le cariche totali sui due conduttori sono rispettivamente $Q_A$ e $Q_B$. Calcolare: 1) la carica sulla superficie interna ed esterna della corona B 2) il potenziale della sfera A 3) il campo elettrico E a distanza del centro pari a $r < R_1 $ e $ R_1 < r < R_2 $ e ...

Valentino.gandolfo
C'è qualcosa che non mi convince nel teorema 7.8 che enuncia la seguente tesi: Se \(S\) e \(H\) sono due sottogruppi di \(G\), allora \(S \cup H\) non è sottogruppi di \(G\), tranne nel caso in cui \(H \subseteq S\) oppure \(S \subseteq H\). Qualcono riuscirebbe ad spiegarmelo?

kikkabis
Eccomi con un altro esercizio, questa volta su funzioni di var. a. Una var. aleatoria X ha la distribuzione rappresentata in figura Trovare la densità di probabilità di $ Y = |X| $ Soluzine = $ f(y)= { ( 1/2 per y in [1,3] ),( 0 ):} $ Dovrei calcolare la funzione di distribuzione e farne la derivata. Credo si imposti così, ma non sono affatto sicura sugli integrali $ F[Y] =P(Y<= y) = P(|X|<= y) = P(-X<=y<=X) $ $ = int_(-1)^(-3) g(x)f(x) dx + int_(1)^(3) g(x)f(x) dx $ Ma a questo punto pongo $ g(x) = |x| $ ma $f(x)= ?$ a cosa è uguale? Grazie
8
9 nov 2013, 19:45

kikkabis
Rieccomi con altre tipologie di esercizi....dei primi due vorrei solo avere una conferma che ho ragionato bene. 1) quattro amici giocano a biliardino. il tempo impiegato affinchè la pallina vada in rete ha distribuzione esponenziale con valor medio pari a 2minuti. giocando 5 palline, quale è il tempo medio T impiegato dai quattro amici per terminare la partita? il mio ragionamento è stato molto semplice (senza applicare la distr. esponenziale che cita), se per ogni partita impiego 2min ...
2
12 nov 2013, 15:40

baley1
Salve a tutti, ho qualche problema con il seguente limite: $ lim_(x -> inf) x^2((1+2/x)^x-e^2(1-2/x)) $ . Ho provato a sostituire i risultati dei limiti delle successioni contenute nelle parentesi con i relativi sviluppi di taylor, o anche a sostituire x a y per ottenere y che tende a 0, ma ottenendo come migliore risultato $ lim_(x -> inf) 38/3x+o(x) $ , della quale esattezza dubito ( il risultato dovrebbe essere $e^2*14/3$). Dovrei risolverlo con lo sviluppo di taylor di e alla x, quindi evitate risoluzioni con de ...
1
13 nov 2013, 20:59

alexqwertyuiopoiu
Salve a tutti, complimenti per il forum, vi seguo da tanto e sono riscito a chiarire un bel po' di dubbi grazie a voi. Ultimamente sono alle prese con un piccolo esercizio che ho trovato anche qui (postato dall'utente valeee93) ma a cui nessuno ha risposto (ed io non ho idea di come fare). L'esercizio è : "Trovare i sottogruppi di ordine 3 e quelli di ordine 5 nel gruppo S4." Qualcuno può aiutarmi? Grazie infinite.