Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao a tutti, vi presento il seguente problema: Un corpo di massa $m = 20 Kg$, partendo da fermo, scivola per un tratto di $L = 10 m$ lungo un piano inclinato, di angolo $\alpha$ rispetto al piano orizzontale, privo di attrito. Raggiunta la base del piano inclinato, prosegue su un piano orizzontale scabro (\(\displaystyle \mu= 0.2 \)) di lunghezza \(\displaystyle d = 20 m \). Calcolare il valore di \(\displaystyle \alpha(angolo) \) affinché il corpo arrivi alla fine del ...

randomize
E' noto che la funzione xi di Riemann ha tutti e solo gli zeri non banali della funzione zeta di Riemann, la mia questione è sulla molteplicità degli zeri ovvero: Gli zeri della funzione xi hanno la stessa molteplicità degli zeri della funzione zeta ? Ovviamente non secondo quanto congetturato ma secondo quanto già si è dimostrato. Grazie.
4
13 nov 2013, 14:48

chemistengineer
Ciao a tutti , L esercizio da risolvere e il seguente, ho provato ad evidenziare come prima cosa le forze che agiscono sulle due aste per poi scrivere le relazioni di equilibrio , una pet ciascuna asta. Ma credo di non averle identificate tutte, vi chiedo una mano a risolvere l esrrcizio. Grazie

st1led
$ P(X_1 \geq X_2) = \sum_{d \in D} \frac{P(X_1 \geq d)}{n} $Ciao a tutti, è un po' che non lavoro su probabilità e statistica, quindi sono terribilmente arrugginito. Saranno molto gradite correzioni su eventuali strafalcioni e proposizioni insensate Ho due distribuzioni campionarie $D_1$ e $D_2$ di $n$ valori discreti relative rispettivamente a due variabili aleatorie $X_1$ e $X_2$, e vorrei confrontarle. Nello specifico, mi interesserebbe sapere la probabilità che ...
1
16 ott 2013, 16:06

lo92muse
Ciao a tutti. Mi trovo ad avere un dubbio su questo esercizio. Dato il pendolo nella figura Devo ricavare un'espressione per v. Ora il libro sceglie gli assi di riferimento come li ho indicati io in matita. Il mio dubbio è questo: ma le componenti x e y del vettore T, non dovrebbero essere $T_x=Tcos(theta)$ e $T_y=Tsin(theta)$? Grazie mille ..

Sk_Anonymous
$lim_(x->pi) (cosx+1)/(cos3x+1)$ Posto $t=x-pi$ $lim_(t->0) (cos(t+pi)+1)/(cos(3t+pi)+1)=lim_(t->0) ((-cos(t)+1)/(-cos(3t)+1)*t^2/t^2)=lim_(t->0) ((-cos(t)+1)/t^2*t^2/(-cos(3t)+1))<br /> =1/2lim_(t->0) t^2/(-cos(3t)+1)=1/2lim_(t->0) ((-cos(3t)+1)/t^2*9/9)^-1=1/2*(9/2)^-1=1/2*2/9=1/9$ C'è un metodo più rapido?

Shika93
Devo disegnare il diagramma di bode di questa funzione di trasferimento $Z(s)=((S^2+9)(S-1))/(S(S^2+1)(S+1))$ Normalmente mi calcolo il guadagno facendo $\mu=Z(0)$ ma in questo caso essendoci un S a denominatore che moltiplica tutto, mi viene un guadagno infinito? O_o C'è qualcosa che non mi torna... Sorvolando sul problema non da poco del guadagno, vedo che a numeratore ci sono 3 zeri, di cui 2 complessi. $S=+-3i$, $S=1$ Oppure $S=-9$ con molteplicità 2? A denominatore ...
2
13 nov 2013, 17:10

l.campo1
Su degli appunti c'è un esempio di struttura iperstatica: una trave con cerniere ai due estremi. Perché nel punto A sostituisce al vincolo anche il momento W? Io non l'avrei messo visto che la cerniera consente la rotazione...inoltre perché pone le reazioni Ha e Hb uguali a zero? Grazie, qui c'è il link con l'immagine https://imageshack.com/i/jnhgs8j
9
12 nov 2013, 20:33

ladyna1
Testo dell'esercizio: In relazione ai costrutti della seconda riga: int i=8, j=3, k=5; i = 4 * k++ / j; dire quante operazioni di lettura e scrittura in memoria (per recuperare e sovrascrivere il valore delle variabili) si effettuano, in quale ordine, e qual e' il valore finale di ciascuna delle variabili. Giustificare la risposta. Scrivendo il programma ho trovato che i valori finali sono: i=6, j=3 e k=6. E' corretto? Potete spiegarmi il resto dell'esercizio? Non saprei proprio come ...
4
11 nov 2013, 18:26

NM81
Alcune sostanze radioattive emettono particelle [tex]\alpha[\tex] (nuclei di elio): per esempio, i nuclei del polonio 218 decadono, per emissione di particelle [tex]\alpha[\tex], in piombo 214. Calcolare la velocità di rinculo del nucleo residuo di piombo 214 per effetto dell'emissione di una particella [tex]\alpha[\tex] da un nucleo di polonio 218, inizialmente fermo, sapendo che la velocità della particella [tex]\alpha[\tex] è [tex]1,7*10^{7}[\tex] m/s e che il rapporto tra la massa della ...

piero1987
Ciao a tutti. Mi sono bloccato nella risoluzione di un integrale banalissimo! Mi date una mano? $ int_(-1/e)^(1/e) ln(1-x^2) dx $ risolvo per parti: moltiplico per 1 f'= 1 f=x g= ln(1-x^2) g'= $ (-2x)/(1-x^2) $ applico la formula: $ f' \cdot g-int f\cdot g' $ $ x\cdot ln(1-x^2)-intx\cdot (-2x)/(1-x^2) $ $ x\cdot ln(1-x^2)-int (-2x^2)/(1-x^2) $ in queste parte dell'integrale mi blocco: $ int (-2x^2)/(1-x^2) $
4
11 nov 2013, 18:51

marco.bre
$X$ è uno spazio normato, $V$ un suo sottospazio e $u in X - V$ la distanza di $u$ da $V$ è $delta:=d(u,V)=text{inf}_{v in V}||u-v||$ quidni vale $delta<=||u-v|| forall v in V$ ora, dato che $forall v in V$ il vettore $-v$ è ancora un elemento di $V$ (perchè è un sottospazio) è legittimo concludere che vale $delta<=||u+v|| forall v in V$? direi di sì, penso bene?
3
12 nov 2013, 22:36

Lexis92
Salve, ho queste due matrici: $((-4 , -5 , 2),(4k + 20 , 4k + 20 , -2k - 8),(10k + 32 , 10k + 30 , -5k - 12))$ $((-17 , 40 , 42),(2k - 14 , 34 - 5k , 36 - 6k),(6 - 2k , 5k - 15 , 6k - 16))$ come faccio a stabilire per quali valori di $k$ queste due matrici sono diagonalizzabili?
25
7 nov 2013, 12:45

Sk_Anonymous
Avendo: $lim_(x->0)((cosx-1)/x)=lim_(x->0)((cosx-1)/x^2*x)=lim_(x->0)((cosx-1)/x^2)*lim_(x->0)x=lim_(x->0)((cosx-1)/x^2)*0=0$ E' corretto?

lucia88
Ciao a tutti, un esercizio mi chiede di calcolare la sommatoria del binomiale e verificare che sia uguale a $2^n$ cioè: $\sum((n!)/(k!(n-k)!))=2^n$ da $k=0$ a $k=n$ per verificare tale identità la prof ci ha suggerito di verificare che il mudulo $|\sum((n!)/(k!(n-k)!)) - 2^n|$ sia minore della precisione macchina, io ho provato nel seguente modo, è corretto?? //calcolo la sommatoria sommatoria=0; for(k=0;k
5
10 nov 2013, 12:48

Filipporock93
Buonasera, Avrei un piccolo problema con il metodo di cramer. Sono in grado di risolvere quasi tutti gli esercizi ma quando ho una cosa simile: 2x1 + 2x2 = 1 3x1 - x3 = 0 Come faccio a risolverlo con x1 e x2? Grazie

poncelet
Buongiorno a tutti, devo sostenere un residuo di esame di Informatica (Laurea Triennale in Matematica - Torino) che prevede l'utilizzo del C++. Qualcuno mi potrebbe consigliare un compilatore decente per Windows (7)? Grazie. Max P.S. il Prof consiglia Dev C++ ma non mi fa impazzire
9
8 nov 2013, 09:07

Sk_Anonymous
Salve a tutti, il mio quesito è : data una matrice con un all' interno un parametro k, devo determinare k dimodochè gli autovalori della medesima risultino regolari. Esistono dei metodi? Qualcuno potrebbe farmi qualche esempietto, magari con matrici grosse e con pochi zeri in mezzo e piuttosto parecchi parametri? Ve ne sarei grato..

piero1987
Ciao a tutti. mi aiutate con questa serie? determinare per quale valore del parametro k converge la serie che va da n=1 a + infinito $ sum (sink)^2/n^2 $
3
12 nov 2013, 19:49

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Nel seguente limite $lim_(x->0) (x+sin4x)/(x+sinx)$ E' possibile sostituire $sinx$ con $x$ qualunque per $x->0$ con $x$? In questo modo quindi $lim_(x->0) (x+4x)/(x+x)=lim_(x->0) (5x)/(2x)=5/2$. E' corretto questo procedimento?