[Controlli Automatici] Scrivere le equazioni di stato
Come scrivo l'equazione di ingresso-stato di questo circuito?

Io ipotizzo le tre correnti $I_R$ la corrente sulla prima resistenza, che si divide al nodo; $I_(L_1)$ la corrente sulla bobina 1 e $I_(L_2)$ quella sulla bobina 2.
Quindi $I_R=I_(L_1)+I_(L_2)$
So che alla fine in sti esercizi qua basta sapere 3 formule: $V=RI$, $C\dotV=I_c$, $L\dotI=V_l$
Detto questo andrei a sostituire nell'equazione di kirchoff.
$u -V_r/R - V/L_1 - V/L_2$ poi non so come continuare...
Ho anche pensato di usare l'equazione alla maglia esterna,
$u-V_R-V_R-V_(L_2)=0 => u-RI_R-RI_R-L_2\dotI=0 => u-\dotI(2R-L2)=0 => \dotI=U/(2R-L_2)$
E così dovrei aver ricavato l'equazione $\dotx(t)=1/(2R-L_2)x(t)+u(t)$
E' giusto? Perchè se provo con le correnti poi non riesco ad arrivare in fondo?

Io ipotizzo le tre correnti $I_R$ la corrente sulla prima resistenza, che si divide al nodo; $I_(L_1)$ la corrente sulla bobina 1 e $I_(L_2)$ quella sulla bobina 2.
Quindi $I_R=I_(L_1)+I_(L_2)$
So che alla fine in sti esercizi qua basta sapere 3 formule: $V=RI$, $C\dotV=I_c$, $L\dotI=V_l$
Detto questo andrei a sostituire nell'equazione di kirchoff.
$u -V_r/R - V/L_1 - V/L_2$ poi non so come continuare...
Ho anche pensato di usare l'equazione alla maglia esterna,
$u-V_R-V_R-V_(L_2)=0 => u-RI_R-RI_R-L_2\dotI=0 => u-\dotI(2R-L2)=0 => \dotI=U/(2R-L_2)$
E così dovrei aver ricavato l'equazione $\dotx(t)=1/(2R-L_2)x(t)+u(t)$
E' giusto? Perchè se provo con le correnti poi non riesco ad arrivare in fondo?
Risposte
Ciao!
Bé innanzitutto gli induttori sono due, quindi le variabili di stato saranno due, cioè le due correnti che scorrono negli induttori. Il sistema si presenterà dunque nella forma:
dove con $x_1$ e $x_2$ intendo rispettivamente la corrente nel primo e nel secondo induttore.
E' una forma alla quale arrivi facilmente, basta applicare due KVL, prova a ragionarci un po' su.
Bé innanzitutto gli induttori sono due, quindi le variabili di stato saranno due, cioè le due correnti che scorrono negli induttori. Il sistema si presenterà dunque nella forma:
$((\dot(x_1)),(\dot(x_2)))=((a_(11),a_(12)),(a_(21),a_(22)))((x_1),(x_2))+((\alpha),(\beta))u$,
dove con $x_1$ e $x_2$ intendo rispettivamente la corrente nel primo e nel secondo induttore.
E' una forma alla quale arrivi facilmente, basta applicare due KVL, prova a ragionarci un po' su.
Quindi scrivendo le equazioni per esempio alle due maglie interne:
$u-V_r-V_(L_1)=0$
$V_(L_1)-V_R-V_(L_2)=0$
e di conseguenza se non ho sbagliato,
$\dotI_1=(U-RI_1)/L_1$
$\dotI_2=(RI_2)/(L_1-L_2)$
dovrei avere come equazioni di stato:
$\dotx_1(t)=-(RI_1)/L_1x_1(t)-1/L_1U(t)$
$\dotx_2(t)=(RI_2)/(L_1-L_2)x_1(t)$
dove la corrente $I_1$ è quella sulla prima resistenza R, e la corrente $I_2$ è quella sulla resistenza in serie alla bobina.
M'era venuto il dubbio "due bobine, due equazioni", solo che vedendo esserci due soli nodi, con la KVL faccio n-1 equazioni e quindi ne avevo scritta solo una. Lapsus della sera probabilmente...xD
Mi puoi confermare che quelle sono le due equazioni di stato?
Di conseguenza la matrice A è un formata da
$[[-(RI_1)/L_1,0],[(RI_2)/(L_1-L_2),0]]$
? Non m'è mai capitato di vederne una con una colonna vuota.
$u-V_r-V_(L_1)=0$
$V_(L_1)-V_R-V_(L_2)=0$
e di conseguenza se non ho sbagliato,
$\dotI_1=(U-RI_1)/L_1$
$\dotI_2=(RI_2)/(L_1-L_2)$
dovrei avere come equazioni di stato:
$\dotx_1(t)=-(RI_1)/L_1x_1(t)-1/L_1U(t)$
$\dotx_2(t)=(RI_2)/(L_1-L_2)x_1(t)$
dove la corrente $I_1$ è quella sulla prima resistenza R, e la corrente $I_2$ è quella sulla resistenza in serie alla bobina.
M'era venuto il dubbio "due bobine, due equazioni", solo che vedendo esserci due soli nodi, con la KVL faccio n-1 equazioni e quindi ne avevo scritta solo una. Lapsus della sera probabilmente...xD
Mi puoi confermare che quelle sono le due equazioni di stato?
Di conseguenza la matrice A è un formata da
$[[-(RI_1)/L_1,0],[(RI_2)/(L_1-L_2),0]]$
? Non m'è mai capitato di vederne una con una colonna vuota.
Le equazioni alle maglie sono giuste, ma c'è qualcosa che non va.
La KVL sulla maglia a sinistra fornisce: $u-R(x_1+x_2)-L_1\dot(x_1)=0$.
La KVL sulla maglia a destra, invece: $L_1\dot(x_1)-Rx_2-L_2\dot(x_2)=0$.
Sostituendo e rielaborando un attimo ottieni:
La KVL sulla maglia a sinistra fornisce: $u-R(x_1+x_2)-L_1\dot(x_1)=0$.
La KVL sulla maglia a destra, invece: $L_1\dot(x_1)-Rx_2-L_2\dot(x_2)=0$.
Sostituendo e rielaborando un attimo ottieni:
$\{(L_1\dot(x_1)=-Rx_1-Rx_2+u),(L_2\dot(x_2)=-Rx_1-2Rx_2+u):}$, da cui
$((\dot(x_1)),(\dot(x_2)))=-R((1/L_1,1/L_1),(1/L_2,2/L_2))((x_1),(x_2))+((1),(1))u$.
Ah si, mi sono perso l'equazione al nodo.
Quindi in sostanza per scrivere l'equazione di stato di un generico circuito, devo avere un numero di equazioni alle maglie, quanti sono condensatori e bobine, giusto?
Grazie di tutto!
Quindi in sostanza per scrivere l'equazione di stato di un generico circuito, devo avere un numero di equazioni alle maglie, quanti sono condensatori e bobine, giusto?
Grazie di tutto!
"Shika93":
Sì, esatto.
"Shika93":
Grazie di tutto!
Prego!
Scusa se rompo di nuovo. Ho un esercizio analogo e vorrei vedere se ho capito bene.

L'esercizio mi chiede le relazioni ingresso-stato e stato-uscita.
Ok. Anche qui ho due bobine, ciò significa due equazioni di stato più l'equazione di uscita.
Ho fatto la KVL alla maglia esterna:$U-V_(R_1)-V_(L_1)-Y=0$
e alla maglia più interna con L2, R2 e R3: $-V_(L_2)-V_(R_2)-V_(R_3)=0$
Quindi le due equazioni di stato dovrebbero essere
$\{(U-R_1(x_1+x_2)-L_1\dotX_1-Y=0),(-L_2dot\X_2-R_2(x_1-x_2)-R_3(-x_1+x_2)=0):}$
Per l'uscita ho un dubbio però. La $Y$ compare già nell'equazione di stato e non mi convince...Inoltre se si parlasse di tensione, direi a occhi chiusi che $Y=V_(R_3)$ quindi basta dire $Y=R_3(-x_1+x_2)$?

L'esercizio mi chiede le relazioni ingresso-stato e stato-uscita.
Ok. Anche qui ho due bobine, ciò significa due equazioni di stato più l'equazione di uscita.
Ho fatto la KVL alla maglia esterna:$U-V_(R_1)-V_(L_1)-Y=0$
e alla maglia più interna con L2, R2 e R3: $-V_(L_2)-V_(R_2)-V_(R_3)=0$
Quindi le due equazioni di stato dovrebbero essere
$\{(U-R_1(x_1+x_2)-L_1\dotX_1-Y=0),(-L_2dot\X_2-R_2(x_1-x_2)-R_3(-x_1+x_2)=0):}$
Per l'uscita ho un dubbio però. La $Y$ compare già nell'equazione di stato e non mi convince...Inoltre se si parlasse di tensione, direi a occhi chiusi che $Y=V_(R_3)$ quindi basta dire $Y=R_3(-x_1+x_2)$?