Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studenting
Il raggio esterno dell’isolante termico di un tubo è minore del raggio critico di isolamento.Diminuendo lo spessore dell’isolante, la resistenza termica complessiva verso l’aria esterna aumenta (a coeff.di convenzione costante)? No,diminuisce - si - no,non varia Due tubi identici contengono uno acqua, l’altro olio combustibile.Se la temp.esterna è tale da raffreddare i due liquidi fino a farli solidificare, quale dei due tubi rischia di scoppiare? Combustibile - entrambi - nessuno dei ...

Sk_Anonymous
salve a tutti, non capisco questo esercizio: dato il binomio (2x - (3/(2x^2)))^5, definire grazie al binomio di Newton se esistono i fattori x^6, x^5, x^0. Qualcuno potrebbe illuminarmi?

grandepuffo1
ciao! Qualcuno sa come risolvere questo integrale? $ int_(-oo )^(+oo ) e^(-x^2) dx $ so che deve venire: $ pi ^(1/2) $ grazie!

piero1987
Ciao a tutti Sto risolvendo una serie numerica. Sono arrivato a risolvere un limite banalissimo che mi ha mandato nel pallone. Mi potetet aiutare? Il limite è questo: $ lim_(x -> oo ) (ln(x)\cdot x^3)/(x^3 +1) $ Come risolvo questo limite?
3
12 nov 2013, 16:13

stranamentemate
\(\displaystyle \lim_{x\to0}\frac{sinx}{x} =1\) ho capito la dimostrazione ma mi sfugge un passaggio: viene detto che sinx è una funzione dispari e che anche x è una funzione dispari. sinx è indubbiamente una funzione dispari ma la x a denominatore come fa ad essere una funzione dispari? anzi non capisco proprio come la x possa essere considerata una funzione. se avete voglia ho anche altri due scogli che mi hanno bloccata; una funzione si dice dispari se fx=-f(-x) fd= funzione dispari ...

piero1987
Ciao a tutti sono nuovamente qui chiedervi aiuto .. potete dirmi dove sbaglio $ A1=[-1/1 -ln|1| ]-[-1/(1/2)-ln|1/2|]=0.30 $ Calcolare l'area della regione pina compresa tra la funzione Y= $ (1-x)/x^2 $ e l'asse delle x con x appartenente [1/2;3/2] Vediamo che nell'intervallo tra 1/2 e 3/2 la funzione cambia di segno. Infatti essa risulta positiva pper x1. Calcolo le due aree in maniera distinta. A= A1-A2 $ A1=int_(1/2)^(1) (1-x)/x^2 dx $ $ A2=int_(1)^(3/2) (1-x)/x^2 dx $ mi trovo una primitiva della funzione ...
4
10 nov 2013, 20:26

danielele91
Salve a tutti, sto incontrando dei problemi nel risolvere questi quesiti: Per il primo punto (il testo completo è: "il valore di N e A in modo tale che la varianza della v.a. sia pari a 5;"), io so che dovrei fare $ int_(-oo )^(oo ) x^2N(1-A^2x^2) dx=5 $; ma svolgendo tutto l'integrale mi accorgo che ho un'equazione per 2 incognite e quindi non posso trovare la soluzione.. Come posso fare per trovare $N$ ed $A$? Grazie a tutti per l'aiuto
13
23 set 2013, 12:04

Jek1
Ciao a tutti; ho problemi con questo integrale: $\int_{2}^{+\infty} \frac{sqrt(4x-8)} {xlog\frac{x}{2}}dx$ Devo verificare se questo integrale converge o meno. Ho provato in tutti i modi a risolvere l'integrale ma niente da fare Qualcuno ha idea di come procedere?
11
9 nov 2013, 20:02

iose1
Ciao, mi occorre capire come posso disegnare il perimetro di una nuvola di punti su un piano cartesiano.. Ho dei dati e questi vengono disegnati sotto forma di punti. Da qui la nuvola di punti, una figura difficile, per me, da racchiudere con delle rette che ne delimitano il perimetro... Non credo che l'inviluppo convesso possa essermi d'aiuto. Ho già provato e talvolta non "segue" il vero perimetro.. Qualche idea?
2
12 nov 2013, 09:02

asinelli
Buongiorno ragazzi! Sono in panico sull'analisi cinematica di questo esercizio. La mia prof. non ci fornisce le soluzioni e son sempre insicuro su quel che faccio. Questo è l'es:
5
11 nov 2013, 10:09

fireball-votailprof
Esprimere un segnale passabanda attraverso l'inviluppo complesso, e quindi per mezzo delle componenti in fase e quadratura, permette di effettuare il campionamento di quest'ultime, che sono componenti passa-basso, e poi traslare nella banda di interesse. Perché non portare il segnale in bassa frequenza modulandolo con un coseno piuttosto che ricorrere al suddetto inviluppo?
2
4 nov 2013, 13:55

Antimius
Chi mi aiuta a fare un riepilogo sulle condizioni sufficienti affinché le operazioni nella tabella commutino fra di loro? Intanto, inizio. Mi risparmio l'integrale di Lebesgue perché l'ho appena iniziato. Integrale-integrale: si può sempre invertire per funzioni integrabili secondo Riemann (anche in senso generalizzato?) Integrale-derivata: se \(\displaystyle f \in C^0 \) sul suo dominio e se è \(\displaystyle C^1 \) rispetto alla x, sull'intervallo di integrazione, posso ...
2
27 giu 2012, 11:18

matefrance
Buonasera a tutti. La mia domanda riguarda il teorema di Gauss sul flusso del campo elettrico. Per calcolare il campo elettrico in un punto assegnato devo prima calcolare il flusso del campo elettrico attraverso la superficie gaussiana tangente a quel punto, tenendo conto della carica eventualmente contenuta da questa. La mia domanda è come mai, nel calcolare il campo elettrico, devo tenere conto solo della carica interna alla superficie, fregandomene di tutta quella esterna? Ok, la carica ...

4mrkv
img Per quanto riguarda la transitività al secondo punto: dato \(f_{1},E_{1}\in \mathcal{A}_{1}\) allora \(f_{1},E_{1}\) rispetta la proprietà \(2\) img con gli elementi di \(\mathcal{A}_{2}\). Lo stesso vale per \(f_{3},E_{3}\in \mathcal{A}_{3}\). Se grazie a ciò riusciamo a mostrare che per queste due carte vale la proprietà \(2\) allora abbiamo mostrato la proprietà \(2\) per \(\mathcal{A}_{1}\) e \(\mathcal{A}_{3}\). Dato \(y \in f_{1}(E_{1}\cap E_{3})\) allora ...
24
24 giu 2013, 13:29

Soter1
Qualcuno riesce a spiegarmi il metodo per determinare la convergenza uniforme di una serie Sulla convergenza puntuale non ho problemi, e non ho nemmeno problemi nel capire teoricamente la differenza che passa tra la convergenza puntuale e quella uniforme... Il mio problema è trovare una strada, un metodo, una serie di operazioni che devo seguire per determinare la convergenza uniforme. Ad esempio, per questa serie: $ sum _(n = \2)3n/sqrt(5+n^2)x^n $ -ovviamente da n=2 a infinito (non lo so scrivere)- so ...
3
11 nov 2013, 20:41

deino1
Ciao a tutti, ho una domanda sui primi esempi - che dovrebbero quindi essere molto banali - di funzione coniugata. Definiamo coniugata $ f^* $ di $f : \mathbb{R}^d \to \mathbb{R}$ la funzione definita da $$ f^*(\theta) = \sup_{w \in \mathbb{R}^d} (\langle w, \theta \rangle - f(w)). $$ Il primo esempio è quello di coniugata della funzione $ f(w) = \frac{|| w ||^2}{2}$: dovrebbe essere $f^* (\theta) = \frac{|| w ||^2}{2}$, vale a dire la funzione ottenuta ponendo $ w = \theta$. Questa scelta ...
6
10 nov 2013, 11:47

alx77
Buongiorno a tutti. Chiedo scusa in anticipo per eventuali errori di scrittura... non sono pratico di latex, spero mi aiuterete a correggermi. Sto affrontando analisi 2: c'è un esercizio che mi suona molto strano sullo studio della convergenza puntuale e uniforme di una serie di funzioni, da trattare come una particolare serie di potenze (lacunare). Uno dei problemi è che le serie lacunari non le abbiamo affrontate (almeno non esplicitamente). La serie è: [tex]\sum_{n=1}^{+\infty} ...
3
4 nov 2013, 13:45

aioria84
Salve a tutti, sto studiano per l'esame di teoria dei segnali e trovo difficoltà a risolvere un esercizio. Dopo aver scritto il segnale in figura e calcolato i coefficienti di fourier scrivere il segnale e calcolare i cofficienti di fourier di quest' altro come suggerimenti mi dice di usare la relazione tra la derivata di un segnale x(t) e il coefficiente della serie di fourier che viene moltiplicato per un fattore $j2pikf_0$ $(delx(t))/(delt) \hArr (j2pikf_0)X_k$ e di scrivere il segnale come ...
6
11 nov 2013, 09:17

Shika93
Ho un problema sui diagrammi di bode. Se in un esercizio mi si danno dei diagrammi di bode e il grafico di una risposta allo scalino (quindi non la funzione di trasferimento scritta), con richiesta di accoppiare il giusto diagramma con la giusta risposta allo scalino, quali sono i punti di riferimento da usare senza l'uso di farsi calcoli troppo lunghi e complicati come trovare la funzione di trasferimento, fare l'antitrasformata di laplace ecc? Potrei dare degli esempi di questo genere di ...
2
11 nov 2013, 20:26

mircosam
salve ho questo limite $ lim_(x->0^+) e^(x+ln x^2) = +oo$ ma a me esce $0$, potete aiutarmi? grazie
4
11 nov 2013, 18:17