Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti , qualcuno mi fa un esempio esplicito o mi fornisce qualche documento di verifica se un insieme costituito da vettori ortonormali in H sia completo in H??
So le varie proprietà che devono essere verificare affinchè lo sia , ma non riesco ad applicarle.
Grazie
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi come faccio a vedere se il "risultato" di un limite è corretto.
Ho ad esempio:
$\lim_{n \to \infty}(n-log(n+e^n))/(n-log(2n+e^n))=1/2$
Come verifico che sia corretto? Applicando la definizione come dovrei fare con i "calcoli"?
Grazie anticipatamente
Dubbio su parametriche
Miglior risposta
Non ho capito come trasformare la retta da cartesiana a parametrica dell'esercizio in foto... ho sottolinato la parte da me non capita... qualcuno sa spiegarmela??
grazie come sempre!!
Salve vorrei risolvere questo esercizio ma dopo aver trovato gli autovalori non so più come procedere.
Determinare per quale valore di k la matrice è diagonalizzabile
$ (( k, k-1, -k-1) , (6-2k , 25-7k , 12k-38) , (3-k , 13-4k , 7k-20)) $
Aggiungendo (-$\lambda$) alla diagonale calcolo il determinante fino a quando trovo i tre autovalori, che se non erro sono:
Lambda=3 lambda=3 lambda=k-1
Da qui in poi non so più continuare. Il risultato è k=8.
Ciao ragazzi scusatemi se vi disturbo, ma volevo chiedervi se qualkuno di voi consulta il Brezis.
Ho un problema, mi sa scemo, con la notazione.
Nella dimostrazione del teorema di Hahn-banach, forma analitica, proprio il primo teorema che dimostra dopo aver dimostrato l'esistenza del maggiorante tramite il lemma di zorn dei vari prolungamenti $h_i(x)$ dimostra successivamente che il dominio del maggiorante, chiamato $f$ è $D(f) = E$, cioè lo spazio vettoriale di ...
La mia non è una domanda didattica, ma solo di curiosità dato che sono un appassionato di fisica.
Nel campo della fisica quantistica si dice che una particella (un elettrone) fin tanto che non viene osservato, si trova in uno stato sovrapposto di stati (es. atomo decaduto e non, spin in entrambi i versi ecc.) e, il fatto di osservare la particella, la fa "collassare" in uno degli stati possibili (vedi gatto di schrödinger ecc.).
Quello che non ho mai capito nei video di youtube o leggendo gli ...
Ciao a tutti,
volevo chiedere spiegazioni su un passaggio algebrico che non riesco a spiegarmi..
$ ((-3+x^2)^(1/2)/(x)) = - ((-3+x^2)/(x)^2)^(1/2) $
non capisco, perchè serve un meno davanti la seconda radice?
grazie
Buona sera, ho un dubbio che non riesco a risolvere riguardo al piano. So che la sua equazione è ax+by+cz+d=0 e so che i suoi coefficienti direttori sono (a,b,c) però non capisco perchè questi coefficienti individuino la direzione perpendicolare al piano ( mentre invece l,m,n della retta individuano la direzione parallela quindi la sua )
Grazie mille, domani ho l'esame
Ciao a tutti! Ho queste due basi:
\( B=((1,1,1),(1,2,-1),(0,2,3)) \)
\( C=((1,1,0),(0,-1,1),(-1,0,1)) \)
Per trovare la matrice di cambiamento da C a B, ossia \( M_B,_C \) devo esprimere i vettori della base di arrivo (B) come combinazione lineare dei vettori della base di partenza (C).
Cioè:
\( (1,1,1)=x_1(1,1,0)+x_2(0,-1,1)+x_3(-1,0,1 \)
\( (0,2,-1)=x_1(1,1,0)+x_2(0,-1,1)+x_3(-1,0,1) \)
\( (-1,0,1)=x_1(1,1,0)+x_2(0,-1,1)+x_3(-1,0,1) \)
Quindi risolvo i tre sistemi associati ...
sugli estremi di un'asta lunga 2 m agiscono (perpendicolarmente ad essa) due forze F1 F2 parallele e concordi di intensità 25 N e 100 N. determina modulo e punto di applicazione della forza risultante F.
125 modulo
non riesco ad applicare la formula F1:f2= d2:d1?
Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto riguardo un esercizio d'esame che non riesco assolutamente ad impostare, sò che il testo è un pò lunghetto e spero che qualcuno abbia voglia di perdere un pò di tempo. Sò che è una formulazione di BIN PACKING manon riesco ad avere l'intuizione per sbloccare il processo per la soluzione del problema. Il problema è il seguente:
Un azienda si deve rifornire di m = 8 diverse materie prime da un certo insieme di n = 7 fornitori.
Ogni fornitore è in grado di ...
Buonasera a tutti , intanto spero che questa volta si riesca a vedere la formula e in secondo luogo vi chiedo di aiutarmi a capire come sviluppare questo prodotto scalare con tutte le rispettive proprietà . Grazie
\(\displaystyle < f-\sum_{i=1}^{n}< phi_i,f> phi_i> ,f-\sum_{j=1}^{n}< phi_j,f> phi_j> \)
$sum_{n=1}^\infty\(1-arcsen (1/2n))^(n^2)$
Come posso calcolarlo? Se applico il criterio della radice ottengo:
$\lim_{n } (1- arcsen (1/2n))^n$
Come continuo?
Ciao a tutti, avrei un dubbio su di un algoritmo di divisione che ho trovato su un libro. Ve lo illustro qui di seguito.
Sia $r= p/q \in QQ$ un razionale positivo, con $p>0, q>0$ interi. Si ha. mediante divisioni successive,
$p/q = c_0 + p_0/q $ , con $0<= p_0 < q$ e $c_0$ è un intero non negativo;
$p_0/q = c_1/10 + p_1/10q $ , con $0<= p_1 < q$ e $c_1$ è un intero tra 0 e 9;
$p_1/q = c_2/10 + p_2/10q $ , con $0<= p_2 < q$ e $c_2$ è un ...
Ragazzi avrei bisogno di una mano riguardo un esercizio sulla somma di vettori. Esercizio in cui non so proprio cosa fare, nemmeno da dove iniziare:
'' Sia $vec c = vec a + vec b$ dove $vec a = 2 hat i + 3 hat j$ e il vettore $vec b$ ha modulo pari a $2$ e forma un angolo di $30°$ con l'asse x. Quanto vale $vec c$ ?! ''
Come si svolge questo esercizio ?! Vi ringrazio, ciao !!
Tre vettori sono orientati come in figura, con a=20 unità, b=40 unità e c=30 unità. Si trovino le componenti x e y il modulo e la direzione del vettore risultante
Le componenti x e y riesco a trovarle:
$\{(a_x=acos45°),(b_x=bcos60°):}$
$\{(a_x=acos45°),(b_y=bsen60°):}$
$\{(c_x=0),(c_y=-30):}$
$\{(R_x=acos45°+bcos60°+0),(a_y=asen45°+bsen60°-30):}$
$\{(R_x=14.2+20=34.2 unità),(a_y=14.2+34.8-30=19 unità):}$
Non so se ho fatto bene per il modulo dovrei fare $sqrt(R_x^2+R_y^2)$? e la direzione come la ottengo?
Un compressore a due stadi con raffreddamento intermedio comprime adiabaticamente (η C1 = η C2 = 0.84) aria
(gas perfetto biatomico, M m =28.96 kg/kmol) da p 1 = 0.1 MPa e T 1 = 21°C a p intermedia = 2.8 bar e poi fino a
p finale = 7.84 bar. La temperatura di fine compressione è uguale per tutte e due compressioni. La prima
compressione è seguita da un raffreddamento isobaro fino alla temperatura iniziale di 21°C.
Devo capire con che formule potrei risolvere questi quesiti (soluzioni a fianco): ...
1) Un aereo vola in orizzontale a una quota di 12 km con una velocità iniziale di 300 m/s. A quale distanza orizzontale deve sganciare la bomba per colpire il bersaglio? Qual è la velocità finale della bomba quando colpisce il bersaglio?
2) Una ruota di 2m di diametro gira con accelerazione angolare costante di 4 rad/s^2. La ruota parte da ferma all’istante t=0. Calcola la velocità e il modulo dell’accelerazione dopo 2 secondi.
3) Un corpo puntiforme di massa 2 kg è sospeso a un filo lungo 50 ...
Salve ragazzi potreste per piacere aiutarmi a svolgere questi semplici esercizi? non ho ne i risultati ne lo svolgimento, potreste scriverli così poi confronto con quello che ho fatto io ? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!
1) Una palla viene lanciata verso l'alto da un balcone con velocità iniziale di modulo 31 m/s e un angolo di 30° con l'orizzontale. Il punto di lancio è 8.2 m sopra il suolo. Che distanza orizzontale c'è tra punto di lancio e punto in cui la palla tocca suolo? Qual è la velocità ...
Buon pomeriggio a tutti , qualcuno mi può aiutare , magari esplicitandoli , i passaggi che conducono al risultato della seguente equazione?!!
\(\displaystyle
-=\sum_{i=1}^{infinito}\delta ki= -=0.
\)