Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ciobix
Ciao a tutti, ho un dubbio su un esercizio. Di seguito il testo: Siano dati in $RR^2$ i vettori: $v_1=((k),(1)), v_1=((1),(-2)), w=((2),(5))$ a) Si dica per quali valori di $ k $ si ha che $w in Span{v_1,v_2}$ b) Si dica per quali valori di $k$ i due vettori $v_1,v_2$ sono linearmente indipendenti. L'esercizio mi sembra facile, ma non sono sicuro del mio ragionamento, se è corretto e/o incompleto. Di seguito vi descrivo come risolverei l'esercizio. ...
4
24 feb 2014, 23:53

stranamentemate
PM= peso molecolare $p= 1*atm$ $R=0,08206 \frac{1*atm}{mol*K}$ $b=328,54 \frac{Kg*K}{m^3}$ data la seguente formula $\frac{p * PM}{R}=b$ trovare PM $PM=\frac{328,54\frac{ Kg*K}{m^3}*0,08206\frac{atm}{mol*K}}{1*atm}$ $PM=328,54\frac{ Kg*K}{m^3}*0,08206\frac{1}{mol*K}=26,96 \frac{Kg*K}{m^3*mol*K} $ il risultato finale mi viene con queste unità di misura $\frac{Kg*K}{m^3*mol*K}$ però il testo mi dà come soluzione: $PM=26,96\frac{Kg}{Kmol}$ cosa sbaglio?

astridsofiafiorentino
Il testo è il seguente: Sia F: $ R^3-> R^3 $ l'endomorfismo definito da F((a,b,c))=(2a-b-3c, 4b-c, 3c) F è diagonalizzabile Nel caso in cui lo sia determinare due basi distinte di $ R^3 contenente autovettori di F. Determinare la matrice Mb(F) dove b={(1,1,0),(-1,1,0),(1,1,-1)} il mio svolgimento è questo: intanto scrivo la matrice associata alla F e vedo che è già di per sè una matrice diagonale. poi scrivo la matrice MF-lambda I e pongo il determinante di questa matrice =0. In ...

Shadownet614
salve, ho un esercizio da fare ma mi sorgono alcuni dubbi, spero me li risolviate. L'esercizio dice: si stabilisca se i sistemi A=[(1,0,2),(0,1,1),(1,-1,1)] di vettori R^3 e B=[(1 -1 ( 0 0 (0 1 (1 0 0 0), 1 3) 0 0) 1 0)] di M2(R) sono liberi o legati. Io ho eseguito cosi: a (1,0,2)+b(0,1,1)+c(1,-1,1)=(a+c,b-c,2a+b+c)=(0,0,0) se e soltanto se a+c=0; b-c=0; 2a+b+c=0 da ...

Vera921
cos'è la costante di stefan? o meglio come mi può essere utile in questo problema: conosco la potenza di una lampadina alogena e la lunghezza del filamento di tungsteno al suo interno, che quando la lampadina è accesa raggiunge una certa temperatura data. devo calcolare il diametro del filo. ho bisogno di un aiuto!!!!

Jade25
Ciao a tutti...non riesco a risolvere quest'esercizio. Trovare il volume di $z^2=x^2+y^2$ tra i piani $z=0$ e $z=3$. Devo risolvere un integrale triplo o doppio? E poi non capisco quali sono gli estremi di integrazione. Mi date una mano?
2
24 feb 2014, 22:04

Vera921
Ho un problema con questi dati: R (raggio ruota bici) , d (diametro interno della camera d'aria), T(temperatura ambiente). Viene chiesto quanto lavoro occorre compiere con una pompa a mano per gonfiare la ruota a P=2,5 atm rispetto all'esterno. Poi, gonfiata la ruota si aspetta che si raggiunga l'equilibrio termico, ed è richiesto di quanto sarà aumentata l'entropia complessiva dell'universo. Per calcolare il lavoro partirei con la formula L=PdV e pensavo di considerare P uguale alla pressione ...

davidcape1
Ho svolto l'esercizio e ho trovato la coordinata x dove il campo elettrostatico è massimo. Come faccio a trovare il valore del campo in quel punto? Nella foto ho allegato il risultato del libro ma non capisco come ha fatto a tornare così. Io pensavo di sostituire una volta trovata la coordinata x, il valore trovato nella funzione non derivata per trovare la coordinata y del massimo. sbaglio? e una volta trovata la coordinata y come faccio a trovare il valore del campo in quel punto? So che è ...

Lomy1
Salve ragazzi/e sono nuovo del forum, sono nei guai non riesco a risolvere queste esercizio: $ f(t)= (cos t) /( t^2-8t+32) $ il coseno si può sostituire con la formula di Eulero: cos t= $ (e^it+e^-it) / (2) $ qualcuno più aiutarmi?
4
24 feb 2014, 20:57

piero1987
ciao a tutti Mi potete aiutare con questo esercizio? Definizione di funzione infinitesima per $ xrarr pi $ e ordine di infinitesimo Determinare l'ordine di infinitesimo per $ xrarr pi $ di $ f(x)= tg(x)-(x-pi) $ per l'ordine di infinitesimo direi che si dice ordine di infinitesimo di una funzione se $ lim_(x -> 0)f(x)=0 $ . Come faccio a calcolarmi l'ordine di infinitesimo ? Non mi da il testo un ordine campione con cui confrontarlo .
5
24 feb 2014, 20:55

piero1987
Ciao a tutti Mi potete aiutare con questo esercizio? enunciare il teorema di weierstrass. Verificare che la funzione $ f(x)=|2-x-x^2| $ soddisfi l'ipotesi del teorema in [a,b]R il teorema di weierstrass afferma che se una funzione è continua in un intervallo [a,b] allora questa è dotata di massimo e minimo. In questo caso cosa devo fare? Visto che non mi da l'intervallo? So che questa funzione è continua su tutto l'asse reale. L'intervallo potrebbe andare da - infinito a + infinito ?
3
24 feb 2014, 20:42

BoG3
Ciao ragazzi, vorrei fare una doamnda: ho un esercizio che dice: Siano $X, Y$ insiemi, provare che: $X\subseteq\Y <=> X\capY=X <=> X\cupY=Y$. Io ho pensato di farlo così: Per dimostrare $<=>$ posso prima dimostrare $=>$ e poi $\Leftarrow$. Quindi parto da $X\subseteqY \Rightarrow X\capY =X=>X\cupY=Y$: $X\subseteqY $ e' sottoinsieme di $Y$, quindi $AAx\inX=>x\inY$ ma allora, se tutti gli elementi di $X$ stanno anche in $Y$, è ovvio che ...

pepi1
Salve a tutti! Sono disperato! Ho fatto stamattina l'esame e gli esercizi erano completamente diversi dai soliti!!! Questo soprattutto mi ha messo in crisi. TESTO Siano $U,V sub RR^3$ sottospazi di equazioni $U={x-y=0}$ e $V={x+y+z=0}$ Usando una base opportuna,costruire un'applicazione lineare $f:RR^3 rarr RR^3$ tale che $f^2=I$ e $f(U)=V$ e verificarne la diagonalizzabilità. Fornire una matrice associata a f rispetto alla base canonica di ...
3
24 feb 2014, 16:42

Brizio1989
Salve a tutti! Sono nuovo su questo forum. Dovrei sostenere l'esame di scienza delle costruzioni tra qualche giorno e ho un dubbio su una struttura. Vi riporto innanzitutto la foto con l esercizio, poi la risoluzione che ho abbozzato io. https://imageshack.com/i/nmwfarj La struttura in esame presenta un incastro cedevole nel primo tratto e un carico uniformemente distribuito su parte del secondo tratto. Come prima cosa ho verificato l'isostaticità della struttura con l'equazione 3t - s = l - i e ...
1
24 feb 2014, 13:54

Giulia19901
Ho dei seri problemi a risolvere questo esercizio. Il suggerimento soprattutto penso mi abbia mandata parecchio fuori strada. TESTO: Il sistema è costituito da un pistone di massa trascurabile che scorre liberamente in una guida orizzontale. Il pistone è spinto da una molla di costante elastica k=30 N/m. Al pistone è appoggiata una palla omogenea di raggio r=2cm e massa M=200g. Il pistone scorre orizzontalmente ad altezza r. La molla inizialmente compressa di un tratto L. Si prenda come ...

Fxxxx1
Salve dovrei dire se questa affermazione è giusta: E' vero che ogni successione limitata in R è convergente? A me pare sbagliata perché mi pare che: "Ogni successione monotona e limitata converge", servirebbe anche la monotonia... Se l'affermazione fosse sbagliata allora mi servirebbe un controesempio (quindi una successione limitata ma non monotona e quindi non convergente), e, nel caso di risposta affermativa, la dimostrazione. Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia
2
24 feb 2014, 13:41

luigi.iveco.3
Ciao a tutti, ho un problema: non riesco a capire quando faccio le equazioni cardinali della statica se sto calcolando la reazione vincolare o la forza sul corpo rigido dello stesso vincolo, quindi (nel caso di un'appoggio) quando vado a verificare la compatibilità col vincolo $ rn>= 0 $ magari mi viene negativo anche se è compatibile, come posso fare a capire con certezza se sto valutando la forza verso il distacco o quella opposta? grazie a tutti.

delker79
Sto provando ad aiutare la mia morosa a risolvere alcuni esercizi per un esame di Analisi Multivariate di Psicologia. Con i ricordi del liceo e cercando un po' in rete non credo di essere riuscito a risolvere i quesiti. Sono un paio di un esercizi uguali che sono stati proposti nelle ultime sessioni d'esame. Ve li scivo e vi dico fino a dove sono arrivato. Partendo da questa matrice: A=$((2,3,1),(1,2,2),(1,4,1))$ estrai il primo autovettore con il metodo iterattivo. Quindi, ...
2
24 feb 2014, 12:34

Atem1
Salve ragazzi ho un problema con questo esercizio: Determinare la massima potenza che può essere fornita al resistore variabile $R$ nel seguente circuito: [fcd="Circuito"][FIDOCAD] LI 20 50 20 25 0 LI 20 10 75 10 0 EV 30 70 10 50 0 LI 20 70 20 85 0 LI 20 85 20 100 0 LI 20 120 75 120 0 LI 75 100 75 100 0 LI 20 10 20 25 0 LI 20 25 20 35 0 LI 20 120 20 100 0 MC 75 95 1 0 ihram.res LI 75 120 110 120 0 MC 110 95 1 0 ihram.res LI 75 110 75 120 0 LI 75 120 110 120 0 LI 110 120 110 110 ...
6
24 feb 2014, 12:29

Lorenzo Insegna
Salve a tutti, sto cercando di aiutare un ragazzo alle prese con grosse difficoltà in matematica (ha un 3...) che a quanto pare derivano dalle sue difficoltà a relazionarsi con una professoressa che, a quanto mi risulta, dev'essere una vera e proprio pidocchio. Ora, potete immaginare, ho insegnato a questo ragazzo tutti i fondamenti della trigonometria, ma la professoressa ha messo una verifica a sorpresa che mi ha impedito di andare più nel dettaglio delle spiegazioni. Oltretutto, non ...