Matrice associata rispetto alle basi canoniche

21ire
Buonasera! sono ancora io :D alle prese con l'algebra! suvvia mica voglio arrendermi :D
ho un esercizio che mi pone una matrice
$ A=( ( 1 , h^2 , 0 , 2-2h ),( 1 , 1 , 0 , 0 ),( 1-h , -1 , 1 , 4-2h ) ) $ ,
sia $ L_(A): R^4rarr R^3 $ l’applicazione lineare avente A come matrice associata rispetto alle basi canoniche di $ R^4 e R^3$
determinare il rgA al variare di h
io ho svolto l'esercizio trovando due possibili determinanti (dato che è una matrice rettangolare) e ne ricavo che il rango è pari a 3 per $ h!= -1 ^^ h != 1 $
L'esercizio chiede anche di scrivere eventuali valori di h per cui l'applicazione sia suriettiva, io ho pensato sia $ AA h != -1 ^^ h != 1 $
la soluzione dell'esercizio non predeve in nessuna delle due domande la risposta -1. ma non capisco perchè :cry:
grazie sempre per la disponibilità! :P

Risposte
Silente
Un'applicazione lineare è suriettiva quando \(\displaystyle im(L) \) coincide con lo spazio di arrivo della funzione.
Ma \(\displaystyle im(T) \) è lo spazio delle colonne della matrice associata all'applicazione lineare, quindi... :wink:

21ire
quindi... ? ahah perdonami ma non trovo il nesso :(

Silente
Quando quello spazio è R^3?

21ire
la matrice associata intendi? quando ho 3 vettori indipendenti? perdonami ma non capisco

21ire
sono una stupida! è stato tutto un errore del det! tutto chiaro! scusa e grazie mille per la pazienza

Silente
"irene21":
la matrice associata intendi? quando ho 3 vettori indipendenti? perdonami ma non capisco

Intendevo \(\displaystyle col(A) \).
In generale volevo dirti che quando non si hanno matrici quadrate non può funzionare ragionare in termini di determinante, bisogna parlare di ranghi :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.