Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
franbisc
Il campo magnetico in un punto della superficie terrestre è $B= 2*10^(-5)j – 6*10^(-5) k T$,riferito a un sistema di riferimento in cui l'asse OX è l'asse Ovest-Est, l'asse OY è l'asse Sud-Nord e l'asse OZ è quello verticale verso l'alto. Si lanciano protoni dentro un tubo vuoto lungo 3 metri, da 0 nella direzione di OX, con una velocità $v=5 105 m/s$. a) Che forza si esercita su ogni protone quando stà in 0? b) Qual è il raggio della traiettoria? c)Di quanto hanno deviato i protoni dalla traiettoria ...

mikybest
Ho un problema ragazzi, più che la soluzione dell'esercizio vorrei comprendere bene i passaggi da fare per arrivare a determinare gli estremi. La funzione è la seguente $ sqrt (4 | x | - 1/x ) $ Prima di tutto devo studiare il dominio giusto? ovvero $ 4|x| - 1/x >= 0 $ $4(x) - 1/x >= 0$ $4(-x) - 1/x < 0$ Giusto? Ora devo studiarle separatamente e vedere se sono dotate di asintoti orizzontali per vedere se ci sono estremi assoluti giusto? Dopo di ciò separatamente faccio le derivate e le pongo ...
19
15 feb 2014, 14:10

catalanonicolo
Salve, svolgendo degli esercizi mi è venuto un dubbio. Se per calcolare il rango di una matrice 3x4 applico il teorema degli orlati e mi accorgo che il determinante del primo orlato che ho considerato è nullo, senza svolgere altri calcoli, posso subito affermare che il rango della matrice è pari al numero di righe (o colonne) del minore che ho scelto? (Ovviamente non nullo) Grazie mille!

Roslyn
Ho come soluzione di una EDO: $(1/3) ln (1+y^3)^3 = (1/2)ln(1+x^2)-ln(x) +c $ e poi devo verificare $y(1)=1$ Ora come faccio a ricavarmi $y(x) $?
7
15 feb 2014, 14:41

paviglianitti
Salve, mi servirebbe apprendere il metodo per rincondurre serie come queste $ sum(n/(n+2))^(n^2)e^(nx $ o $ sum(logn/n)^nx^(n^2 $ a serie di potenze, se è possibile, in modo da poterne studiare io stesso l'insieme di convergenza. Se non fosse possibile, che metodo dovrei usare?

icaf
PROGRAMMA IN FORMA STANDARD MAX Z = -2X1 - 3X2 SOGGETTO A: 2X1 + X2-X3 = 4 - 3X1 + 2X2 -X4 = 3 X2 -X5 = 3 X1,…, X5>= 0 DUALE IN FORMA STANDARD MIN W =4U1 + +3U2 + 3U3 SOGGETTO A: 2U1 - 3U2 >=-2 U1 + 2U2 + U3 >=-3 U1; U2; U3 >=0 COME FACCIO A TROVARE L’OTTIMO DUALE ATTRAVERSO LE CONDIZIONI DI COMPLEMENTARIETÀ? IL MIO PROBLEMA PRINCIPALE E' TROVARE IL VALORE DELLE X NEL PRIMALE. Aggiunto 48 minuti più tardi: forse ho capito come fare ma se mi potete dare una conferma mi ...
2
13 feb 2014, 11:13

mikybest
$lim_{x \to \+infty} x sen ((x pi - 5)/ (x+7))$ Ho un problema con questo limite, dovrebbe venire $ 5 + 7 pi $ invece a me viene $+ infty $. Come mai? Io ho diviso $ sen ((x pi - 5)/ (x+7))$ per $ ((x pi - 5)/ (x+7))$ ovvero $ (sen ((x pi - 5)/ (x+7))) /((x pi - 5)/ (x+7)) $ in modo da ottenere il limite notevole $ (sen x )/ x = 1 $ naturalmente ho moltiplicato anche per $ ((x pi - 5)/ (x+7))$ che moltiplicava il tutto per $ x $ . Dovrebbe venire $lim_{x \to \+infty} 1 $ $lim_{x \to \+infty} x((x pi - 5)/ (x+7))$ giusto?
8
14 feb 2014, 13:33

mircosam
Salve, qualcuno può aiutarmi con questo integrale? Grazie $ int (sqrt(e^(2t) (cos t -sin t)^2+ e^(2t) (sin t + cos t)^2))$ Dopo vari passaggi ottengo: $ int (sqrt(e^(2t) (-2sin t + 2 sin 2t)$ Potete dirmi se ho fatto bene e come posso continuare?
11
14 feb 2014, 21:52

informatica33
Buonasera ragazzi, Ho il seguente esercizio sul quale non so come iniziare, potreste darmi una dritta solo per iniziare? Confido nel vostro aiuto Calcolare : $ int int int_(D)y dx dy dz $ Dove D è dato da : $ D={(x,y,z)in R^3 : x^2+4x+y^2<=0,sqrt(3)y<=4+x, mod(z)<=1} $ per mod(z) intendo valore assoluto di z

FrancescoMi1
Sapreste spiegarmi perché: $e^(int_{0}^{t}D_{i}(s)ds)[dP_{i}(t) + D_{i}(t)P_{i}(t)dt] = d(e^(int_{0}^{t}D_{i}(s)ds)P_{i}(t))$ ??

francomorelli95
$(x-a)/(x^a(x-1)^(2a))$ aiutatemi, devo studiare l'integrabilità della funzione in [0,1] al variare di a>0

UserUni
Salve ragazzi, ho riscontrato qualche difficoltà nello svolgimento di questo circuito, in particolare in alcuni punti... Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano per capire come continuarlo? (Ho problemi in particolare nelle cariche e nelle tensioni ai capi del condensatore)!!! Questo è il testo, e l'immagine del circuito... Grazie mille anticipatamente!!!!! Nel circuito in figura è f=90V, C = 1mF, R1=1KOhm, R2=2KOhm, R3=3KOhm. L'interruttore per lungo tempo è chiuso, in maniera che il ...

G.G211
Ciao a tutti! Mi sono persa a cercare di capire come si calcolano i gruppi di coomologia di de Rham del piano proiettivo. Se ho capito bene dovrebbe essere così: Consideriamo il ricoprimento di $P^2(RR)$ formato dagli aperti $U_1,U_2,U_3$ con $U_1=<(x_1,x_2,x_3)>$, con $x_1 != 0$, uguale per $U_2,U_3$. Ognuno di questi è isomorfo a $RR^2$. Poniamo $U=U_1,V=U_2 uu U_3=P^2(RR)-{[1,0,0]}$. Consideriamo gli isomorfismi $RR^2 rarr U_2$ che manda $(x_1,y_1)|-> [x_1,1,y_1]$, e ...
6
10 feb 2014, 15:28

daniele90013
Buongiorno a tutti ragazzi . Mi date conferma per ciò che sto scrivendo : |e^(ipx)|=1. Posso affermare che nel caso in cui l'esponente sia negativo , quindi : =|e^(-ipx)|=1, per le stesse ragioni che portano ad affermare che il primo è uguale a 1.?!! Cioè , |e^ipx|=|cos(ip)+sin(ip)|=sqrt(cos^2(ip)+sin^2(ip)|=1.

Escher1
Salve a tutti, ho un esercizio che chiede di calcolare la matrice rappresentativa rispetto alla base canonica. I dati sono: L'operatore \(\displaystyle f:R^{3} \rightarrow R^{3} \) possiede il vettore \(\displaystyle (1,-1,2) \) come autovettore relativo all'autovalore \(\displaystyle \lambda = -1 \) , e ha il nucleo generato dai vettori \(\displaystyle (1,0,3),(-2,3,0),(-1,3,3),(-2,6,6) \). Nello svolgimento dice che prende una base \(\displaystyle B = { (1,0,3),(-2,3,0),(1,-1,2) } \) dicendo ...
4
13 feb 2014, 10:19

Roslyn
$y'+ (1+y^3)/(xy^2(1+x^2)) =0$ Come potrei procedere? non ho idee...
6
14 feb 2014, 14:10

Pierlu11
Da un po' rifletto su una questione alla quale non riesco a dare una motivazione sensata e soprattutto FORMALE: se $ intf(x) dx $ è solo un SIMBOLO che indica l'insieme delle primitive di $ f(x) $ , come mai per calcolarlo lavoriamo su $ dx $ come se fosse un differenziale? Non mi sembra molto sensato lavorare su qualcosa che è usato come simbolo? La cosa è sensata quando sto calcolando un integrale definito e $ dx $ è l'incremento infinitesimo ma per ...
6
14 feb 2014, 19:12

bbrR1
Ciao ragazzi, ora vi espongo due esercizi a cui io e dei miei colleghi siamo arrivati a soluzioni diverse 1) Da un mazzo di carte italiane vengono estratte 10 carte, le carte estratte formano una sequenza. Calcola il numero di sequenze che si ottengono se le carte estratte non vengono reinserite nel mazzo e nelle posizioni dispari sono presente solo figure. Io ho fatto, D12,5 dove 5 sono le posizioni dispari e 12 sono le figure e poi + D28,5 I mei colleghi moltiplicano le due disposizioni, ...
3
11 feb 2014, 16:31

m45511
Salve, scrivo questo problema perchè non riesco a trovare il flusso e non ho la soluzione. Due solenoidi di lunghezza $L=1m$ e di raggio $r=0,1m$ e $R=0,2m$ con il numero di spire $N=10^4$ sono disposti in modo da risultare coassiali l'uno dentro l'alro e percorsi dalla stessa corrente, ma in verso opposto, $I'I_o sen (omega t)$ con $I_o =10A$ e $omega=10^3 s^-1$. Calcolare la f.e.m indotta in una spira circolare di raggio $a=0,15m$ coassiale ...

marcomora
ciao a tutti, sono nuovo non riesco a capire la dimostrazione di una proprietà del rango; esattamente quella che dice che il rango del prodotto di due matrici è minore uguale al rango delle due singole matrici. se qualche anima gentile me la spiegasse ne sarei grato grazie mille
1
13 feb 2014, 18:13