Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pasquale022014
Un corpo di massa m=1kg è appoggiato su un carrello che inzia a muoversi con un'accelerazione costante a0. Se il coefficiente di attrito tra il corpo e il carrello è u(s)=0.1 , quanto cale il minimo valore dell'accelerazione affichè il corpo si muova rispetto al carrello?? Quale sarà la velocità del corpo rispetto al carrello dopo un secondo se il coefficiente di attrito dinamico u(d)=0.08 e il carrello mantiene la stessa accelerazione?

pasquale022014
Calcolare la posizione del centro di massa per il sistema in figura. Le due sbarrette lineari sono omogenee con densità di 5gr/cm, quella orizzontale è lunga 1m, quella verticale la metà. Le due masse puntiformi sono poste simmetricamente agli estremi della sbarretta verticale e hanno massa pari a 1kg. Grazie

calocalo22
Salve, nell'immagine che ho postato perché nel punto a) f(e2)=(0,1)-3f(e1)??? Mi spiegate il procedimento? Grazie http://i57.tinypic.com/e99rf7.jpg

BoG3
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio in preparazione ad un esame e ho delle domande. Il testo dice: Non so da dove cominciare, cioè... ci ho provato. Mi potete dare una mano? Prima di cominciare: Domanda 0 (mia): cosa intende per "controllo distribuito di vari dispositivi di rete" ? Controllo di smartphone, pc, tablet, stampanti wifi, ecc... basta che siano collegati alla rete? Che cosa esattamente si intende per "controllare"? Boh.. forse non è necessario saperlo. Forse chiede solo una ...
4
5 feb 2014, 15:47

matematicamenteparlando
Ciao a tutti ragazzi,sto studiando le successioni definite per ricorrenza,in particolare il calcolo del loro limite. A me hanno insegnato che per calcolare il limite delle successioni ricorsive bisogna prima calcolarsi un termine "lambda" e poi in base alla monotonia della successione determinare l'estremo superiore e inferiore e in base a questi determinare il limite. Ecco la mia domanda è: "Se la funzione non è monotona(cioè un po' è crescente e un po' decrescente) come faccio a determinare ...

manu911
buongiorno a tutti mi potete spiegare come si svolge questo esercizio: Data la matrice $A=|(-1,0),(1,2)|$ calcolare $e^(tA)$ la risposta è $|(e^(-t),0),(te^(2t),e^(2t))|$ io lo svolgo in questo modo: $|(-1,0),(1,2)| rArr |(-1-lambda,0),(1,2-lambda)|$ $P(lambda)=det(lambda I-A) rArr (-1-lambda)(2-lambda) rArr lambda^2-lambda -2$ l'equazione $P_A(D)y=y''-y'-2y$ ha le seguenti soluzioni $y_1(t)=e^(-t)$ e $y_2(t)=e^(2t)$ # ho poi che la matrice esponenziale ha la forma $e^(tA)=e^(-t)E_1+e^(2t)E_2$ $\{(E_1+E_2=0),(-E_1+2E_2=A):}$ immagino poi di dover risolvere il sistema in funzione di $E_1$ e ...
2
6 feb 2014, 10:13

danieleb515
Uploaded with ImageShack.us Esercizio a pagina 412 VIOLA 2 Ciao ragazzi, questa sezione è sottoposta a flessione e a taglio, mentre per il diagramma a farfalla non ho problemi, vorrei sapere come mai quello delle tensioni di taglio è parabolico, come si fa a disegnarlo? Per sezioni di diversa geometria? Invece questo diagramma come si disegna? grazie ragazzi
17
15 dic 2012, 21:32

Pozzetto1
Buongiorno, sono arrivato a metà di una dimostrazione sui numeri primi ma non riesco a continuare. Devo dimostrare che preso un $n in NN : n>3$ allora $n,n+2,n+4$ non possono essere tutti primi. Ho provato così: Nel caso in cui $n$ è pari allora nessuno tra $n,n+2,n+4$ è primo. Se invece $n$ è primo allora $n+2$ oppure $n+4$ non sono primi. Solo che non so come dimostrare questo fatto... Grazie...

gvx
Ho difficoltà a dimostrare queste uguaglianze insiemistiche; qualcuno puo aiutarmi? Grazie!! il ! stà per insieme complemento $N nn M = varphi iff N sub !M $ $A sub B iff !B sub !A$

morbibi
Mi domandavo...un insieme misurabile secondo Lebesgue ha misura finita se e solo se è limitato? Sicuramente direi che la limitatezza implica la misura finita; intuitivamente direi che è vero anche il contrario ma non saprei come formalizzarlo. Grazie!
2
6 feb 2014, 16:13

fafnir39
Salve a tutti. Ho trovato la seguente disuguaglianza: \( p[x] \leq px < p[x]+p \forall p \in \mathbb{N} \) e ho tentato una dimostrazione per induzione su p, riuscendo a mostrare che \( p[x] \leq px \forall p \in \mathbb{N} \) ma non riuscendo a mostrare che \( px \leq p[x]+1 \forall p \in \mathbb{N} \) . Qualcuno può darmi un indizio su come procedere? Grazie. Edit: Il libro di testo da cui avevo tratto la precedente dsuguaglianza contiene un errore: la disuguaglianza giusta è \( ...
1
6 feb 2014, 16:22

Kela1
Buongiorno a tutti, mi chiedevo se qualcuno avesse tempo di dare un'occhiata a questo esercizio, io non so proprio da dove iniziare! In primavera (T1 = 20°C, ptot,1 = 1.02 bar) è stato fabbricato un orologio ermetico da polso. Nell’autunno la temperatura si abbassa a T2 = 10°C e il vetro interno inizia di appannarsi dall’interno.  D01) Determinare la pressione totale (ambientale) nel giorno d’autunno. 0.9825 bar  D02) Determinare l’umidità assoluta nel giorno ...
2
6 feb 2014, 12:13

Scumfuk
ragazzi, mi potete aiutare a risolvere questo limite: $\lim_{x\to \infty}x*sin((\pi x-5)/(x+7))$
8
4 feb 2014, 22:36

m45511
Nel circuito riportato in figura, la sbarretta di massa m=1 kg è libera di cadere, mantenendo il contatto elettrico con attrito trascurabile. Ortogonalmente al piano agisce B=1 T costante e uniforme. Sapendo che $ R=1$ $ ohm $ e $ h=0,5m $ determinare i valori limite raggiunti dalla corrente indotta e dalla velocità della sbarretta. Questo problema si risolve con la legge di Faraday, ma non riesco a fissare le giuste condizioni. Dalle soluzioni leggo: Si ...

kekko0221
salve ragazzi volevo un chiarimento circa una parametrizzazione di una curva in r3. la curva è $ z=x^2+y^2 $ , con $ 1<= z<= 4 $ . Mi serve una sua parametrizzazione poiché devo calcolare la circuitazione lungo questa curva del campo $ vec(v)= xhat(i)+zhat(k) $ , ma quello una volta trovata la parametrizzazione so farlo, credo si faccia così: $ int_(t0)^(t) vec(v)(p(t))*dot(p(t)) dt $ dove con $ p(t) $ intendo la forma parametrica della curva: $ p(t)=(x(t),y(t),z(t)) $ grazie mille in anticipo
5
30 gen 2014, 18:32

Sk_Anonymous
Ho messo "distanze" tra virgolette nel titolo del topic, perché in una mia precedente chiacchierata, questa: viewtopic.php?f=19&t=126035#p813457 ho parlato di contrazione delle "lunghezze", come talvolta fanno i libri sull'argomento. E lo fanno come se volessero evidenziare che per misurare una contrazione di Lorentz c'è bisogno di un sistema materiale che si contrae, ad esempio un regolo disposto per lungo nel senso del moto, o un filo che connette due corpi, visto da un osservatore in moto relativo ad ...

Auron691
Ciao a tutti chi mi puo aiutare a risolverlo? Un corpo di massa m = 0.50 kg posto su un piano inclinato liscio di angolo  di 30° è collegato ad una molla di costante elastica k= 450 N/m ed è soggetto, oltre alla forza peso, ad una forza F = 20 N parallela al piano inclinato e diretta verso il basso (v.Figura). In queste condizioni il corpo è in equilibrio e la molla è allungata di x0. Calcolare: a) l’allungamento iniziale x0 della molla. Successivamente si toglie la forza F ed il corpo ...

Seneca1
Esercizio. Sia $(\Omega , \Sigma , P )$ uno spazio di probabilità [nota]Cioè $(\Omega , \Sigma , P )$ è uno spazio con misura tale che $P(\Omega) = 1$.[/nota]. Sia $X$ una variabile aleatoria (estesa) su $\Omega$ [nota]Vale a dire \( X : \Omega \longrightarrow [0, + \infty]\) è una funzione $\Sigma$-Borel misurabile .[/nota] tale che $X \ge 0$. Provare che \[ \int_{\Omega} X \text{ d}P < \infty \;\; \iff \;\; \sum_{n \ge 1} P (X > n) \; < \infty \;\;.\] Se non vi ...
7
30 gen 2014, 00:28

dylan94
Salve il mio dubbio è il seguente: quando ho una funzione fratta e voglio determinarne lo sviluppo di Mc Laurin ad esempio, posso procedere allo sviluppo del numeratore e a quello del denominatore separatamente e poi effettuare la divisione tra polinomi classica? Ad esempio: $e^x/(3+2*log(x+1))$ se faccio gli sviluppi e poi faccio la divisione tra polinomi ottengo... $(x^2+x+1)/(-x^2+2*x+3)$ che mi da -1 come risultato e resto 3x+4.....ma io so che il risultato è un altro...potete gentilmente ...
0
6 feb 2014, 12:47

XxKilluaxX
Vorrei il vostro aiuto per un quesito che mi è stato posto. " In una regione vuota dello spazio agisce una campo elettrico variabile quadraticamente nel tempo. Allora il campo magnetico: 1) è nullo; 2) varia linearmente nel tempo; 3) varia quadraticamente nel tempo. " Io avevo escluso la prima visto che se non erro un campo elettrico variabile nel tempo anche in assenza di correnti di conduzione genera un campo magnetico. Tra la 2 e la 3 ad intuito avrei risposto la 3 ma vorrei una conferma ...