Forma differenziale esatta e chiusa:
Ho tale forma:
$w= y/(x(x+y)) dx+ x/(y(x+y)) dy$ Ho dimostrato che essa è chiusa, mi resta da dimostrare che essa è esatta. Innanzitutto il dominio è $R^2$ con $(x,y)!=(0,0)$ e$ y!=-x$ Ora per dimostrare che è esatta devo vedere se trovo una primitiva?
$w= y/(x(x+y)) dx+ x/(y(x+y)) dy$ Ho dimostrato che essa è chiusa, mi resta da dimostrare che essa è esatta. Innanzitutto il dominio è $R^2$ con $(x,y)!=(0,0)$ e$ y!=-x$ Ora per dimostrare che è esatta devo vedere se trovo una primitiva?
Risposte
Ci sono caratterizzazioni dell'esattezza.
A te scegliere quella che ritieni più opportuna, dopo averci ragionato sopra.
A te scegliere quella che ritieni più opportuna, dopo averci ragionato sopra.
Io direi , che la forma è esatta nei 6 insiemi che si vengono a formare, in quanto sono insiemi semplicemente connessi e ivi la forma è chiusa. Può andare?
Certo che può andare.
Poi, se vuoi, puoi pure calcolare una primitiva (cosa che si fa a mano, senza difficoltà) per ogni settore.
Poi, se vuoi, puoi pure calcolare una primitiva (cosa che si fa a mano, senza difficoltà) per ogni settore.
Ora provo a calcolarla, posto postarla qui, per vedere se faccio bene?
Eccomi qui. Allora integro la prima parte rispetto ad x ed ottengo:
$int y/(x(x+y)) dx = ln(x)-ln(x+y)+ c(y) $
ora derivo ciò che ho ottenuto rispetto ad y ottenendo:
$-1/(x+y)+ c'(y)$ e lo uguaglio al secondo membro della forma differenziale ottenendo:
$-1/(x+y)+ c'(y)=x/(y(x+y))$ mi ricavo $c'(y)$ e lo integro ottenendo$ c(y)= ln(y)$
Ora quindi la primitiva mi risulta essere $ln(x)-ln(x+y)+ln(y)$
L'esercizio mi chiede di calcolarla nel punto $(1,1)$ , ed ottengo che è uguale a$ -ln(2)$. Giusto come procedo?
$int y/(x(x+y)) dx = ln(x)-ln(x+y)+ c(y) $
ora derivo ciò che ho ottenuto rispetto ad y ottenendo:
$-1/(x+y)+ c'(y)$ e lo uguaglio al secondo membro della forma differenziale ottenendo:
$-1/(x+y)+ c'(y)=x/(y(x+y))$ mi ricavo $c'(y)$ e lo integro ottenendo$ c(y)= ln(y)$
Ora quindi la primitiva mi risulta essere $ln(x)-ln(x+y)+ln(y)$
L'esercizio mi chiede di calcolarla nel punto $(1,1)$ , ed ottengo che è uguale a$ -ln(2)$. Giusto come procedo?
Non è del tutto corretto, perché ti mancano una costante d'integrazione e qualche valore assoluto e non hai indicato il dominio della primitiva.
Ovviamente la questione dei valori assoluti è strettamente legata al dominio, quindi se specifichi l'uno, risolvi anche l'altro problema.
Ovviamente la questione dei valori assoluti è strettamente legata al dominio, quindi se specifichi l'uno, risolvi anche l'altro problema.
Dove manca la costante di integrazione? comunque volendo trovare la primitiva in (1,1) lavoro nel primo quadrante, dove sia la x che la y è positiva e quindi posso togliere il valore assoluto, giusto? negli altri casi devo vedere i segni a seconda di dove mi trovo.
Manca qui:
"Roslyn":
$ -1/(x+y)+ c'(y)=x/(y(x+y)) $ mi ricavo $ c'(y) $ e lo integro ottenendo$ c(y)= ln(y) $