Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DiegoDiego1
Ciao a tutti, propongo un esercizio: Ho un dubbio di natura concettuale: fino ad adesso ho visto esprimere il momento magnetico come $\mu=IA$ con $I$ corrente che attraversa una spira e $A$ area della spira. Per un avvolgimento di N spire, eventualmente si moltiplica per N. In questo caso la corrente non c'è, ma il disco è carico e sta ruotando: se considero un certo punto nello spazio occupato dal disco, questo viene "attraversato" da una certa carica, ...

stè871
salve a tutti, come si fa a trovare il codomio di questa funzione: $ f(x)= 1/2 x - sqrt x $ essendoci una radice il domino sarà: [ 0, +INF [ e per il codominio cosa devo fare??
3
20 set 2014, 13:41

Light_1
Salve a tutti , vi sarei grado si mi forniste un metodo da seguire nella risoluzione di questo tipo di esercizio : Data $ E(theta,dot(theta))=m/6dot(theta)^2+k/2cos^2theta $ si discutano qualitativamente i moti del sistema , rappresentando le orbite nello spazio delle fasi. Mi si dice : Il livello critico $ E(theta,dot(theta))=0 $ si compone delle orbite corrispondenti alle soluzioni stazionarie $(theta,dot(theta))=(pi/2,0),(-pi/2,0)$ e fino a qui ci sono. Poi però mi perdo. Se $0<E(theta,dot(theta))<k/2$ i livelli si compongono delle orbite ...

dario18
Salve a tutti, ho un dubbio con questa trasformata: $ L{H_3(t)(t-3)^2e^(-1/2(t-3))} $ io l'ho svolta in questo modo: $ L{(t-3)^2}=2/s^3 $ poi $ L{e^(-1/2(t-3)}}=1/(s+1/2)^ $ infine $ L{H_3(t)}=e^(-3s)/s $ Quindi $ L{H_3(t)(t-3)^2e^(-1/2(t-3))}=2e^(-3s)/(s(s+1/2)^3 $ E' giusto il procedimento?

peppegran94
Ciao potreste aiutarmi con questo esercizio? Un filo rettilineo, di lunghezza infinita, uniformemente carico, con una densità di carica lineare $ lambda =-4*10^(-6)C/m $ , è posto parallelamente e ad una distanza $ d=3cm $ da una superficie piana isolante (di spessore trascurabile) di area infinita, uniformemente carica con una densità di carica $ sigma =10^(-5)C $. Determinare : 1)la forza per unità di lunghezza che si ha tra il filo e la superficie; 2)la distanza dal piano, sulla verticale ...

vicio_93
Per il punto 1. $ prime $ $ nu prime = nu - nu a $ dal teorema delle velocità relative $ mv+ ma\cdot va=0 $ .. Risolvendo $ va=-[m(va-vprime )]/(ma) $ e $ v=(-ma+mvprime )/(ma)-v $ Per trovare $ vb $ , invece ho trovato più difficoltà: dato che i corpi sono collegati da una molla il corpo B comincierà a muoversi dopo la compressione massima oppure avranno da subito la stessa velocità?? Se fosse vera la seconda, però, la molla dovrebbe restare nella sua posizione di riposo; poi per il secondo ...

nikap94
ciao ragazzi, come risolvereste questo esercizio? Data $ f(x)={1 se -\pi<x<0, 0 se x=0, x+1 se 0<x<\pi} $ calcolare la somma della serie numerica: $ ∑1/(2k+1)^2 $ grazie
3
19 set 2014, 09:22

gemini.931
salve ho un problema di fisica che mi chiede di determinare la componente verticale ecco il testo una particella di massa \(\displaystyle 0,500 kg \) viene lanciata da un punto \(\displaystyle P \), con una velocità iniziale \(\displaystyle vi \). La componente orizzontale della velocità è 30 \(\displaystyle m \over s \). La particella raggiunge un altezza max di \(\displaystyle 20 m \) rispetto a \(\displaystyle P \). Usando la legge della conservazione dell'enrgia determinare (a) la ...

ibramgaunt
Salve, dovrei impostare un problema, ma proprio non riesco a farlo. In pratica devo inserire un problema su Lindo (software per il calcolo di valore ottimi) nel quale descrivo il caso in cui se vendo sono obbligato a vendere una quantità maggiore di 500. Tutte le variabili non possono assumere numeri negativi. In questo problema devo dichiarare una variabile Y che: 1) o è uguale a zero (caso in cui non vendo) 2) o è maggiore uguale di 500 (caso in cui vendo più di 500) Avevo pensato di ...
1
17 set 2014, 19:25

melli13
Salve a tutti...vado alla ricerca di una serie di Fourier che non converga puntualmente. Quindi in base al teorema sulla convergenza puntuale dovrei trovarla non regolare, giusto? Mi potete aiutare? Grazie mille
1
18 set 2014, 12:33

Cintia1
Buongiorno a tutti! Gentilmente potreste aiutarmi con un quesito molto semplice: come si calcolano le potenze k-esime (con k qualunque) degli elementi del gruppo simmetrico S3? C'è qualche anima pia in grado di illuminarmi con un procedimento generale per ogni gruppo simmetrico? Ci sono pochi link e discussioni che rimandano all'argomento e io purtroppo non riesco a capire il concetto. Vi ringrazio anticipatamente.

deleus
Se questo è vero,e sa la funzione distanza è indotta da una norma,non dovremmo fare una distinzione tra lunghezza,intesa come classe di equivalenza dei vettori geometrici sovrapponibili e norma stessa?
3
18 set 2014, 22:18

moska85
Salve amici ho svolto un esercizio sulla precisione statica e volevo sapere se era corrett. La traccia è la seguente: Si calcoli l'errore di posizione sia assoluto, relativo e percentuale, che si ottiene sollecitando con un gradino \( r(t)=5\cdot 1(t) \) il sistema con f.d.t. \( G(s)=(s+2)(s-3)/(s^2+10s+6) \) Allora come prima cosa verifico che il sistema sia as. stabile, e lo è in quanto è soddisfatto il criterio di headvise e tutti i coefficienti al denominatore sono positivi, pertanto ...
19
18 set 2014, 19:12

Eugvr93
Salve a tutti ho un dubbio, qual'è la necessità di creare funzioni con doppi puntatori? cioè, il puntatore è l'indirizzo di memoria di una variabile (o struttura dati ecc) e ad ogni modifica, la variabile va ad essere modificata...se dovessi usare un puntatore che punta al puntatore che punta alla variabile, che cambia? il succo non è sempre quello? mi sono posto questa domanda perchè il mio libro fa un esempio di liste chiamando due funzioni (crea il nodo e cancella) passando come argomento ...
5
15 set 2014, 11:40

Ingenium1
Buonasera a tutti! Sto cominciando ad usare la notazione di Dirac, che mi pare certamente molto utile, ma a volte preferirei osservare le cose con i più rassicuranti integrali. In particolare, in un esercizio sull'oscillatore armonico monodimensionale, ad un certo punto c'è da calcolare il valore medio di $ x$ sul generico autostato $ n$ . La soluzione riporta: $ <n|x|n> = sqrt(h/(4pi m omega ) ) <n|a+ a^+ |n> = 0 $ con $ a$ ed $a^+ $ gli operatori distruzione e creazione. ...

Magister1
Devo calcolare la resistenza equivalente vista dai morsetti a-b spegnendo il generatore. Secondo me viene: (R3 in serie con R2 ) parallelo R1 ma secondo il libro viene (R1 serie R2 )parallelo R3 perchè?
3
19 set 2014, 18:44

Magister1
$(d v_c)/(dt)+v_c/(RC)=E/(RC)$ Come trovo la soluzione dell'equazione omogenea e della particolare? non è lineare del primo ordine? P.s: R,E,C sono costanti Il libro mi dice che la soluzione della particolare è proprio E.
4
19 set 2014, 16:40

Merien1
Salve a tutti, sono nuova del forum e ci tengo a ringraziarvi anticipatamente perché siete stati la mia salvezza in moltissimi casi! Veniamo al dunque, sto preparando Analisi 2, e ho un dubbio sul calcolo degli estremi vincolati. Per quanto riguarda le funzioni di due variabili, non ho problemi, utilizzo i moltiplicatori di Lagrange e calcolo l'Hessiano orlato. Vorrei sapere se questo iter si può utilizzare anche nello studio di funzioni di 3 variabili. Mi spiego meglio, in una funzione di 3 ...
1
18 set 2014, 20:51

ion90
Salve ragazzi, sto cercando di risolvere un esercizio di anali 2 su max e minimi vincolati, fin ora ho risolto quelli all'interno del cerchio questo lo chiede all'esterno e ho un po di difficolta. la funziona è la seguente \(\displaystyle f(x,y)=3x^{2}+4y^{2}-6x-12 \), di questa funziona devo cercare gli estremi assoluti fuori dal cerchio \(\displaystyle x^{2}-y^{2}\geq4 \), passo a studiare sulla frontiera utilizzanto il metodo della parametrizzazione e ponendo quindi \(\displaystyle ...
5
19 set 2014, 12:07

spark94
Salve a tutti, trovo difficoltà a risolvere questo problema Un'asta omogenea di massa m e lunghezza l ruota liberamente in un piano verticale attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro C con velocità w0. Nell'istante in cui l'asta forma un angolo § con la verticale, due corpi puntiformi di massa m1 e m2 (m1>m2) colpiscono gli estremi dell'asta rimanendovi attaccati. I due corpi nell'istante dell'urto hanno la stessa velocità v0 in modulo: la velocità m1 è orizzontale, quella di ...