Esercizio di fisica conservazione dell'enrgia
salve
ho un problema di fisica che mi chiede di determinare la componente verticale
ecco il testo
una particella di massa \(\displaystyle 0,500 kg \) viene lanciata da un punto \(\displaystyle P \), con una velocità iniziale \(\displaystyle vi \). La componente orizzontale della velocità è 30 \(\displaystyle m \over s \). La particella raggiunge un altezza max di \(\displaystyle 20 m \) rispetto a \(\displaystyle P \). Usando la legge della conservazione dell'enrgia determinare (a) la componente verticale \(\displaystyle viy \)
e poi altri due punti su cui credo di non avere particolari problemi
il punto p da cui viene lanciata la particella è situato ad un altezzo di 60m (anche se credo che per questo punto non sia particolarmente importante)

ho fatto un piccolo schemino tipo quello sul libro se può servire(se non è chiaro non considertelo poprio XD)
la componente velocità verticale è uguale a v*sin \(\displaystyle \alpha \)
ma appunto io non ho ne alpha tantomeno il vettore v, ho solo la componente orizzontale di tale vettore
come faccio a determinare la componente verticale?
ho un problema di fisica che mi chiede di determinare la componente verticale
ecco il testo
una particella di massa \(\displaystyle 0,500 kg \) viene lanciata da un punto \(\displaystyle P \), con una velocità iniziale \(\displaystyle vi \). La componente orizzontale della velocità è 30 \(\displaystyle m \over s \). La particella raggiunge un altezza max di \(\displaystyle 20 m \) rispetto a \(\displaystyle P \). Usando la legge della conservazione dell'enrgia determinare (a) la componente verticale \(\displaystyle viy \)
e poi altri due punti su cui credo di non avere particolari problemi
il punto p da cui viene lanciata la particella è situato ad un altezzo di 60m (anche se credo che per questo punto non sia particolarmente importante)

ho fatto un piccolo schemino tipo quello sul libro se può servire(se non è chiaro non considertelo poprio XD)
la componente velocità verticale è uguale a v*sin \(\displaystyle \alpha \)
ma appunto io non ho ne alpha tantomeno il vettore v, ho solo la componente orizzontale di tale vettore
come faccio a determinare la componente verticale?
Risposte
posto$v_x=30m/s$ e $v_y$ l'incognita,siccome l'unica forza che agisce è il peso,$v_x$ è costante
inoltre nel punto di massima altezza,la componente verticale della velocità è nulla
con questi suggerimenti e ricordando come si può ottenere il quadrato della velocità iniziale in funzione di $v_x$ e $v_y$,sapresti continuare ?
inoltre nel punto di massima altezza,la componente verticale della velocità è nulla
con questi suggerimenti e ricordando come si può ottenere il quadrato della velocità iniziale in funzione di $v_x$ e $v_y$,sapresti continuare ?
vediamo se ho capito
allora
dalla conservazione dell' energia posso ricavarmi \(\displaystyle vi^2 \)
quindi \(\displaystyle Ei=Ef \) (con \(\displaystyle Ef \) intendo il punto di altezza max dove \(\displaystyle v=0 \))
\(\displaystyle {1 \over 2} mv^2 = mgh \)
\(\displaystyle v^2= 2gh
\)
dato che
\(\displaystyle vi^2= vx^2+vy^2
\)
\(\displaystyle vy= \sqrt{vi^2-vx^2} \)
è giusto come ragionamento?
purtroppo il mio libro(principi di fisica serway) non porta le soluzioni
allora
dalla conservazione dell' energia posso ricavarmi \(\displaystyle vi^2 \)
quindi \(\displaystyle Ei=Ef \) (con \(\displaystyle Ef \) intendo il punto di altezza max dove \(\displaystyle v=0 \))
\(\displaystyle {1 \over 2} mv^2 = mgh \)
\(\displaystyle v^2= 2gh
\)
dato che
\(\displaystyle vi^2= vx^2+vy^2
\)
\(\displaystyle vy= \sqrt{vi^2-vx^2} \)
è giusto come ragionamento?
purtroppo il mio libro(principi di fisica serway) non porta le soluzioni
quando parliamo di conservazione dell'energia,intendiamo quella meccanica
ora,
l'energia meccanica iniziale è $E_i=mgh_i+1/2m(v_x^2+v_y^2)$
l'energia meccanica finale è $E_(f)=mgh_(f) +1/2mv_x^2$
ora,
l'energia meccanica iniziale è $E_i=mgh_i+1/2m(v_x^2+v_y^2)$
l'energia meccanica finale è $E_(f)=mgh_(f) +1/2mv_x^2$
mmmmm ok quindi? Xd
Quindi c' è qualcosa in meno nella tua energia meccanica finale ,
hai considerato solo $mgh$.
hai considerato solo $mgh$.
quindi \(\displaystyle {1 \over 2}m(v_x^2+v_y^2)=mgh_f+{1 \over 2}mv_x^2 \)
e da qui mi ricavo \(\displaystyle v_y \)?
e da qui mi ricavo \(\displaystyle v_y \)?
che ti ha fatto di male $mgh_i$?
non dovrebbe essere \(\displaystyle h_i=0 \)?
di conseguenza \(\displaystyle mgh_i=0 \)
di conseguenza \(\displaystyle mgh_i=0 \)
dipende dal sistema di riferimento in cui ti metti
allora,facciamo così e non se ne parli più $h_i=0m;h_(f)=20m$
allora,facciamo così e non se ne parli più $h_i=0m;h_(f)=20m$
è questo che intendevo
ok grazie mille
ok grazie mille