Potenze k-esime di un gruppo simmetrico.

Cintia1
Buongiorno a tutti! Gentilmente potreste aiutarmi con un quesito molto semplice: come si calcolano le potenze k-esime (con k qualunque) degli elementi del gruppo simmetrico S3? C'è qualche anima pia in grado di illuminarmi con un procedimento generale per ogni gruppo simmetrico? Ci sono pochi link e discussioni che rimandano all'argomento e io purtroppo non riesco a capire il concetto. Vi ringrazio anticipatamente.

Risposte
Pappappero1
Immaginiamo sempre di scomporre una permutazione come prodotto di cicli disgiunti. In questo modo, dal momento che cicli disgiunti commutano, la potenza di una permutazione $\sigma^k$ è il prodotto delle potenze dei suoi fattori. Perciò il nostro obiettivo diventa capire come si comportano le potenze di un $m$-ciclo.

Prendiamo (a meno di coniugi) il ciclo $\sigma = (1,2...,m)$. Ora, dal momento che $\sigma^m = 1$, ci basta capire come si comportano le potenze $\sigma^k$ per $k < m$. In sostanza tutto questo si riassume nel voler capire come sono fatti gli elementi del gruppo ciclico $C_m = \langle \sigma \rangle$.

Fissiamo $k$ e vediamo cosa fa $\sigma^k$: $\sigma$ porta $1$ in $2$, $2$ in $3$ e così via, perciò $\sigma^k$ porterà (tutti gli interi sono da leggersi modulo $m$) $1$ in $k+1$, $k+1$ in $2k +1$, che poi va in $3k+1$ e così via.

E' immediato che se $k$ e $m$ sono coprimi, il risultato è ancora un $m$-ciclo (con gli elementi in un ordine diverso). Più in generale, se $d$ è il MCD di $k,m$ con un po' di combinatoria si vede che il risultato è il prodotto di $d$ cicli disgiunti, ciascuno di lunghezza $m/d$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.