Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve, ho alcuni problemi nella definizione di funzioni con un dominio chiuso
mi spiego meglio con un esempio
se voglio definire una funzione continua, con f:(0,2)->R discontinua in x=1 e limitata
come faccio a "creare" una funzione del genere ?
o meglio come la devo scrivere (simbolicamente) ?
Se poteste aiutarmi entro questa sera ve ne sarei molto grato. Il testo dell'esercizio è questo:
"Due blocchetti identici a e b entrambi di massa m possono scivolare senza attrito su un binario rettilineo. Essi sono collegati da una molla di lunghezza l e costante elastica k. Inizialmente sono a riposo. Al tempo t=0, il blocco a, colpito bruscamente, acquisisce una velocità istantanea $ v_0 $ verso destra. Determinare in tempi successivi:
a) la velocità del centro di massa del ...
Buongiorno a tutti!
Sono in procinto di ultimare la mia tesina triennale in matematica ma ho qualche problema con una dimostrazione dove entra in gioco la teoria delle funzioni di Fourier che ancora non ho studiato all'università.
In particolare, leggendo su un articolo ho trovato questo risultato:
Se $f \in C^{k}(\RR)$ e se
\[ f(t)= \sum_{n=1}^{+\infty}\sin n \alpha \pi(a_n \cos nt + b_n \sin nt )\]
è il suo sviluppo in serie di Fourier abbiamo che
\[ a_n \sin n\alpha\pi = O(n^{-k}), ...
Sappiamo che due cariche dello stesso segno (elettroni -) si respingono.
Sappiamo che i bosoni del campo elettrico (particelle mediatrici della forza) sono i fotoni.
Quale frequenza e in che quantità questi fotoni sono presenti attorno ad ogni elettrone in modo da generare il campo elettrico?
salve a tutti,
vi disturbo ancora perche' non riesco a risovlere un esercizio...
devo calcolare la corrente I che circola nell'impedenza Z usando il teorema di thevenin, la potenza attiva reattiva e apparente del generatore di tensione E5...
dove J e un generatore di corrente...
sono riuscito a calcolare la resistenza equivalente del circuito ma quando devo calcolare la tensione equivalente non riesco a procedere, mi potete dare una mano?
grazie mille a tutti
Salve, ho dei dubbi sullo studio del carattere di questa serie numerica parametrica.
∑n=1+∞ (e^(1/n)-1/)n^x
Mio svolgimento:
Questa è una serie a termini positivi e quindi tramite il criterio di Cauchy per la convergenza ho ricavato che:
x>0 il limite tende a 0 e quindi non posso dire nulla
x=0 il limite tende a -1 e quindi non converge
x0 e tramite il criterio del confronto asintotico sono arrivato a dire che -1/n^x < ...
Ciao a tutti, l'altro giorno mi è arrivato il gasolio per il riscaldamento. Ho una cisterna cilindrica collocata orizzontalmente e avevo precedentemente misurato il livello del liquido con l'asticella...
Vorrei calcolare il volume del liquido in funzione della misura che vado a fare.
Per le restanti dimensioni, poniamo R il raggio della cisterna e L la lunghezza (altezza del cilindro).
Ok gente, mi sono accorto di aver scritto troppo, allora lascio "in chiaro" solo la parte su cui da voi ...
Ragazzi vi volevo chiedere una cosa che mi sta tormentando.
Se ho una specifica sulla sovraelongazione che deve essere
ciao a tutti,
in un quesito viene posta la domanda: un insieme di conduttori cilindrici impilati l'uno nell'altro, come un "rotolo", può essere considerato come un insieme di condensatori posti in serie o in parallelo? Perchè?
grazie
un pendolo è costituito da un corpo di massa\(\displaystyle m =1kg \) sospeso in quiete lungo la verticale mediante un filo inestensibile di massa trascurabile e lungo \(\displaystyle 1 m \). un proiettile è scagliato con una velocità \(\displaystyle v = 200m/s \) e si conficca nel corpo(urto anaelastico). in seguito il pendolo esegue un oscillazione di \(\displaystyle 20° \). determinare la massa del proiettile \(\displaystyle m \)
come si risolvono questi tipi di problemi?
urto è ...
il testo dice:
Calcolare il lavoro fatto dal sistema sull'ambiente per la compressione reversibile isoterma da 150dm3 a 50dm3 di 10 moli di gas con equazione di stato p(V-nb)-nRT a T=25 gradi centigradi con b= 0,0568.
Confrontare il risultato con quello ottenuto se il gas fosse perfetto.
Ora l'equazione da utilizzare è:
W= -nRT ln( Vf/Vi) = -nRT ln (Pi/Pf)
ora io avrei applicato direttamente questa formula...ma deduco sia solo per un gas ideale.
per quello reale come devo fare? ...
Ciao ragazzi, sto studiando il potenziale elettrico e c è una parte che tratta del potenziale di un anello uniformemente carico
La formula iniziale da applicare è questa:
$ E_x=-(dV)/dx $
considerando che V è uguale a
$ V =(keQ)/sqrt((x^2+a^2)) $
E diventa:
$ E =(keQx)/(x^2+a^2)^(3/2) $
Quali sono le fasi che portano all'ultima formula? potete spiegarmi gentilmente passo passo
Il prof poi ci ha dato questa formula:
$ E =(keQx)/sqrt((x^2+a^2)^(3)) $ è equivalente con l ultima?
Ciao a tutti!
Non è un problema di un testo quello che vi pongo... ieri ho provato a trovare l'equazione della traiettoria di un razzo (modellino) o comunque un punto materiale che ha una propulsione.
Quello che mi sono immaginato è questo :
Il punto materiale parte da fermo, a terra, con una inclinazione con l'asse $x$ data dall'angolo $alpha$.
Sul punto materiale agiscono 2 forze : La forza peso, e la forza che il motore da al punto materiale.
Inoltre, ho supposto che ...
Buonasera ragazzi.
Se $(X,\mathcal{M})$ e $(Y,\tau)$ sono rispettivamente uno spazio misurabile e uno spazio topologico, una funzione $f:X\to Y$ si dice misurabile se $\forall V\in \tau$ è $f^{-1}(V)\in\mathcal{M}$.
Mi chiedo: se $f(X)=Y'\ne Y$, ho che $f$ è misurabile se e solo se è misurabile la corestrizione $f_#:X\to (Y',\tau')$, essendo $\tau'$ la topologia indotta da $Y$ su $Y'$?
Salve a tutti, trovo difficoltà nello svolgere un esercizio...
Esso chiede di trovare le curve $alpha = X(u(t),v(t))$ tali che $S(alpha')=k_1 alpha'$ ,$S(alpha')=k_2 alpha'$ e $(S(alpha')*(alpha)')/|alpha'|^2=0$, in cui $S$ è l'operatore di forma, $k_1$ e $k_2$ sono le curvature principali.
Ora io so che la terza condizione $(S(alpha')*(alpha)')/|alpha'|^2=0$ implica che la curvatura in due dimensioni $k2[alpha]=0$.
Poiché gli autovalori dell'operatore di forma $S$ sono ...
Ciao a tutti , non riesco a scrivere tale algoritmo , Immagino che qualche anima pia possa risolvere il mio problema.
la traccia dell esercizio è Sia assegnato da file contenente una sequenza di numeri interi molto lunga.
Scrivere un programma che rischiesto il nome del file da tastiera e l'immissione di una sequenza di numeri di cui viene preventivamente fornita la lunghezza(maggiore di 1), verifichi non solo la presenza della sequenza all'interno del file ma anche quante volte essa ricorre ...
Una sbarra lunga L e di massa M ruota intorno a un asse inclinato di T rispetto alla verticale senza attriti. Quando è nella posizione di equilibrio stabile la sbarra è orizzontale. Quale deve essere la sua velocità angolare affinché la sbarra compia rotazioni complete intorno al suddetto asse?
Io farei che l'energia cinetica deve essere maggiore della massima variazione di energia potenziale. Solo che nn so come trovare la massima variazione di energia potenziale....
Questo è parte dell'esercizio che avevo nel compito di meccanica razionale di stamattina. Ero molto sicuro di riuscire a farlo, tuttavia ho trovato difficoltà e non sono sicuro di averlo fatto bene.
Ho un asta lunga $2L$ incernierata nell'origine O col suo punto medio. L'asta può ruotare con asse nell'origine. Una forza $F_B=-k|y^3|hat(e_2) $ è applicata verso il basso nel punto $B$ e una forza $F_A=ky^2hat(e_2) $ è applicata nel punto $A$. Un punto ...
ciao a tutti,
ho problemi nella risoluzione di questo esercizio:
Un corpo di massa m = 5,0 kg collegato a una fune di lunghezza L = 0,5 m si muove di moto circolare uniformemente accelerato su un piano orizzontale, con accelerazione angolare α, a partire dal punto A in cui si trova inizialmente in quiete. In corrispondenza del punto B (mezzo giro) la fune si rompe. Sapendo che la tensione massima sopportabile dalla fune è pari a Tmax= 0,5 kN:
a. si determini l’accelerazione angolare α;
b. si ...
Devo verificare che $ int_(-oo)^(0) x^x/(x^3-1)dx=2sqrt(3)/9 pi $
Non riesco a calcolare una primitiva quindi ho pensato di usare la serie di potenze di $x^x=sum (x logx)^n/(n!)$
così ottengo $int_(-oo)^(0) 1/(x^3-1) sum (x logx)^n/(n!)dx$ ma non arrivo a niente.
Suggerimenti?