Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iose1
Ho scaricato un programma excel che calcola l'interpolazione Lagrange. Ecco la serie di punti: X=-0.085, 0.094, 0.357, 0.263 Y=-0.064, 0.065, 0.288, 0.205 Coefficiente= -0.005701734852880313, 0.7191825976999238, 0.3723807843160188, -0.23090493090265696 Il mio problema è, come faccio a disegnare l'interpolazione sul grafico? Devo unire le X con i coefficienti ossia... ? X=-0.085, 0.094, 0.357, 0.263 Y (Coefficiente)= -0.005701734852880313, 0.7191825976999238, 0.3723807843160188, ...

stagna1
ciao a tutti, mi è assolutamente oscuro da dove esca $1/4$. se ho capito bene il procedimento dovrei ridurmi a calcolare l'estremo superiore che assume l'espressione $|(x-n)(n+1-x)| $ quando $x$ varia in $[n,n+1]$. a me risulta $1$. grazie per l'aiuto.
5
28 set 2014, 17:31

*Ely112
Ciao, ho un sistema per cui l'hamiltoniana è data dalla somma del quadrato dello spin di bosoni \(\displaystyle (S_i^2) \), per N spin localizzati e non interagenti. La statistica di B. E. mi dice che il numero di modi per disporre \(\displaystyle n_i \) particelle su \(\displaystyle g_i \) livelli degeneri è \(\displaystyle \frac{(n_i-g_i-1)!}{(g_i-1)!n_i !} \) Devo capire, ad energia fissata, quanti stati posso avere per i miei N bosoni. Pensavo di poter procedere partendo dalla singola ...

armandi1
Ciao! Stavo leggendo questo http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=49997 sulla negazione della continuità uniforme. quindi la negazione di [tex]$\forall \varepsilon >0,\ \exists \delta >0:\quad \forall x_1,\ x_2 \in E \text{ con } |x_1-x_2|<\delta => |f(x_1)-f(x_2)|<\varepsilon$[/tex] è [tex]$\exists \varepsilon >0:\quad \forall \delta >0,\ \exists x_1,\ x_2 \in E \text{ con } |x_1-x_2|<\delta :\quad |f(x_1)-f(x_2)|\geq \varepsilon$[/tex] So che la negazione di $A => B$ è $A ^^ not B$ . Il mio problema è che non capisco bene qual è la frase A ossia quella da lasciare invariata! Mentre,se ho capito, la B dovrebbe essere [tex]$|f(x_1)-f(x_2)|<\varepsilon$[/tex] Grazie!
4
29 set 2014, 15:04

Pacchjana
ho un dubbio sulla correttezza di questo passaggio relativo ad un esempio sui punti di accumulazione. si tratta di una dispensa precorso di unimi e mi sembra strano sia un errore.. "... L’insieme dei punti di accumulazione e dei punti di accumulazione da sinistra di [1, 2) ∪ {3} è [1, 2], mentre l’insieme dei suoi punti di accumulazione da destra è [1, 2). Si noti che 2 è punto di accumulazione di [1, 2) ∪ {3} ma non vi appartiene. ..." il mio dubbio è sui punti di accumulazione da sx, poichè ...
3
27 set 2014, 19:47

andrea.corzino
Aiutatemi un po a riguardo da quello che ho capito la proprietà di una grandezza fisica di essere una funzione di stato F è strettamente correlata al fatto che il suo differenziale df sia esatto: ovvero il fatto che una variazione reale della grandezza fisica non dipende dal commino percorso per giungere da A a B mi pare sia collegato al fatto che la grandezza(o la funzione?) costituisca un differenziale esatto Per capire se il differenziale è esatto ho visto anche su internet esempi ...

smaug1
Ragazzi vi pongo una questione. Immaginate un serbatoio contenente acqua, con altezza del pelo libero pari ad $h_0$. La larghezza del serbatoio è pari a $B$. Al suo estremo in basso è collegata una condotta di spessore (geometria piana) pari a $ S < B < h_0$ che lo mette in comunicazione con il mare di altezza di pelo libero costante $h_b < h_0$. Se voglio calcolare il tempo affinchè le altezze idriche siano uguali ho pensato di fare: $(\partial M)/ (\partial t) = Q_(Mi) - Q_(Mu)$ dove ...
11
7 set 2014, 16:40

asker993
Ciao, sono alle prese con fisica 2 e sto studiando la legge di Gauss e la prima equazione di Maxwell, in particolare, la legge di Gauss è il teorema che dice che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie $S$ è uguale alla carica totale presente in quella superficie (che deve essere chiusa per applicare il teorema) diviso la costante dielettrica del vuoto, in formule: $intintE*ndS=Q/e$ dove $e$ è la costante dielettrica, dopodichè per arrivare alla prima ...

andrea.corzino
Salve, volevo sapere se è possibile calcolare il lavoro eseguito da un gas per una qualunque trasformazione irreversibile....il mio libro dice chiaramente come comportarsi per le trasformazioni reversibili ma è un po' vago per quelle irreversibili. IO so ad esempio che una trasformazione è considerata reversibile quando questa nel passare dallo stato termodinamico A a quello B lo fa attraverso una serie di equilibri. Nella realtà ciò corrisponde a un processo estremamente lento. La ...

Magister1
Devo calcolarmi l'intensità di corrente in $R3$ per $t>=0$. Il libro applica Thevenin all'induttore, ricava la resistenza equivalente, la tensione a vuoto e poi si ricava facilmente la corrente dell'induttore. Perchè fa cosi? non devo calcolare la corrente di$ R3$? perchè la fa coincidere con quella dell'induttore?
2
20 set 2014, 10:31

Sk_Anonymous
ciao a tutti mi chiedo: dato un conduttore cavo, al cui interno viene collocata una carica positiva, collegato a terra , come si comporteranno le cariche e il campo elettrico? Perché? grazie

Rodrigoson6
Ciao a tutti. Mi serve una mano.. consulto questo forum da un bel pò, e ora mi sono registrato per avere una mano a fare dei calcoli. Devo far si che un pallone di elio, a cui è attaccato un peso da 2 kg, resti sospeso in aria. Precisamente a due metri dal suolo, e da li non si deve muovere. Mi rendo conto che devo far fronte ad altri problemi (come varazioni di temperatura e pressione atmosferica), ma prima di pensarci devo capire quali calcoli fare per far si che il pallone stia a 2 ...

sapo931
Buongiorno a tutti. Sto realizzando un parser di espressioni matematiche (con input in notazione infissa, prefissa e postfissa). Ho un problema con la tokenizzazione di esepressioni in notazione postfissa (e quindi anche prefissa) con il meno unitario. Supponiamo infatti che l'utente inserisca un'espressione del tipo: $15$ $8$ $-$ $-$ Questa può essere considerata in due modi: $15$ $(8$ ...
3
28 set 2014, 13:56

bug54
Che lavoro fa un ciclista che pedala in pianura? L = F*L dove L è la lunghezza del percorso ed F se consideriamo assenza di attriti e la forza che occorre per vincere la resistenza dell'aria F = k N/R dove k è il coeff. di attrito volvente N è il peso totale (bici+ciclista) ed R il raggio della ruota. Ma le ruote sono due! Si deve applicare questa relazione ad ambedue le ruote o no?

matematicus95
$18/2$ oppure $4/1$ appartengono ai numeri naturali? non fa niente se li scrivo come frazioni?

Marli44
Salve a tutti, da Ho comprato un portatile nuovo con Windows 8. Nel mio vecchio computer, su cui avevo Windows 7 , navigavo cn la chiavetta Nokia internet modem cs-10. Ora qui si apre e si installa ma nn mi fa connettere... Devo scaricare dei driver? Che devo fare?
1
28 set 2014, 15:33

Boemio1
Dimostrare che $$\inf\left\{\int_{0}^{1}\dot{v}^{2} \ \text{tale che} \ \int_{0}^{1}v^{2}=1, \ v\in H_{0}^{1}([0,1])\right\}=\pi^{2}.$$ Il libro da come suggerimento di utilizzare le serie di Fourier ma io non ho la più palla idea di come si possa far vedere.
2
28 set 2014, 18:16

simo9115
$lim _{n->infty} 3/(1+1^n)$ come mando via la forma indeterminata $1^infty$?
5
28 set 2014, 18:37

rollitata
Buongiorno a tutti e buona domenica. Cerco di venire a capo di un esercizio che mi chiede di calcolare la fem prodotta da una spira quadrata di lato L = 10 cm che attraversa un campo magnetico ortogonale, alla velocità della spira V = 20 m/s. Tra l'altro mi chiede ancora di rifare il calcolo con una bobina avente 100 spire. Allora per la Legge di Faraday Neumann $ fem = (Delta phi)/(Delta t) $ cioè $ E = (phi1 - phi2)/t $ considerato che la fem indotta è direttamente proporzionale alla variazione di flusso ...

Filli1
Ciao ragazzi, ho appena iniziato il CdL in Matematica e non ho ben capito la differenza tra funzione e relazione funzionale (se esiste!). La relazione funzionale associa a ogni elemento di A uno e un solo elemento di B (come una funzione)? Oppure potrebbero esserci elementi di A che non sono in relazione con nessun elemento di B (diversamente da una funzione)? Grazie!